Il futuro delle Granfondo?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Se le distanze diminuiscono e gli iscritti aumentano, significa che la maggioranza degli amatori approva questa tendenza.

E comunque il mondo del ciclismo amatoriale e sempre più ricco e vario, ci sono tante randonee per chi vuole cimentarsi in lunghe distanze con lo spirito della GF delle origini, mentre le gf relativamente più brevi incontrano la voglia di agonismo di chi ha meno tempo per allenarsi.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.

scusa fai il mio stesso lavoro (anche se io sono appartenente ad altra parrocchia) e le ore settimanali sono 36 anche con tutti gli straordinari non mi torna il calcolo ;nonzo%

Se le distanze diminuiscono e gli iscritti aumentano, significa che la maggioranza degli amatori approva questa tendenza.

E comunque il mondo del ciclismo amatoriale e sempre più ricco e vario, ci sono tante randonee per chi vuole cimentarsi in lunghe distanze con lo spirito della GF delle origini, mentre le gf relativamente più brevi incontrano la voglia di agonismo di chi ha meno tempo per allenarsi.

straquoto per i patiti della "deontologia del ciclista che ce l'ha duro" si facciano le randonnee con mila e mila km. e smettano di lamentarsi se i ciclisti della domenica come me, che per lavoro e famiglia dedicano poco tempo al proprio hobby/divertimento, possono permettersi di fare qualche gara (gf o mf chiamatela come vi pare).

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
d'accordissimo con te HULK... addirittura quando ho iniziato io a fare GF nei primi anni '90 vale a dire oltre 20 anni fa, si parlava di Gran Fondo dai 170-180 km in su anche se non esisteva neanche allora una definizione precisa, diciamo che per convenzione una corsa intorno ai 150 km veniva ancora considerata una Medio Fondo... teniamo presente che all'epoca non esistevano i percorsi ridotti, se la corsa era 200 km te li dovevi fare tutti in alternativa te ne stavi a casa! poi gli organizzatori hanno capito il business e sono riusciti nel giro di pochi anni a rovinare un mondo amatoriale bellissimo inventandosi di tutto (percorsi ridotti, ex professionisti al via e non solo) pur di riempirsi le tasche!!! :cry CHE TRISTEZZA.... ciao

Però i ritmi erano molto più bassi. Ho un amico che è arrivato 8° alla Granfondo di Deiva. Però mi ha detto che andavano davvero piano, niente a che vedere con le medie che si fanno adesso.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.

non credo sia possibile che con il poco tempo che hai riesci a percorrere 20000 km all'anno...se poi ottieni i risultati che descrivi allora sei proprio un portento della natura

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

si certo adesso accomuniamo le granfondo da 200 km con le randonnè ? Ma per favore siete ridicoli.
Se a distanze più corte corrispondono molti più iscritti vuol dire che c'è molta più gente con poca voglia di allenarsi, tutto qui. Come diverse testimonianze su questo post dimostrano si può essere allenati pur avendo lavoro e famiglia e senza essere dei marziani...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
si certo adesso accomuniamo le granfondo da 200 km con le randonnè ? Ma per favore siete ridicoli.
Se a distanze più corte corrispondono molti più iscritti vuol dire che c'è molta più gente con poca voglia di allenarsi, tutto qui. Come diverse testimonianze su questo post dimostrano si può essere allenati pur avendo lavoro e famiglia e senza essere dei marziani...

hai mai riflettuto sul fatto che dire alle persone: "siete ridicoli", è mancare di rispetto a qlc ?

perchè non utilizzi un linguaggio + cordiale ! giusto che ognuno esprima le proprie idee MA rispettare gli altri è alla base di ogni discussione ! Ovviamente secondo me o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

ognuno ha le proprie priorita' io ho scelto la famiglia e il lavoro e quelle poche volte che ho per andare in bici mi sento in pace con me stesso e non di certo ridicolo.

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Però i ritmi erano molto più bassi. Ho un amico che è arrivato 8° alla Granfondo di Deiva. Però mi ha detto che andavano davvero piano, niente a che vedere con le medie che si fanno adesso.

hai perfettamente ragione 20 anni fa si andava decisamente più piano, ma a prescindere dal fatto che ci si divertiva infinitamente di più (opinione di molti), ti sei mai chiesto perchè oggi si va molto più forte? solo perchè i cicloamatori di oggi si allenano di più e meglio? questo è uno dei motivi ma non certo l'unico.... io lavoro da quasi 30 anni nell'industria farmaceutica e sai qual'è l'unico settore in costante crescita da almeno una 15ina d'anni? quello degli "integratori" (INTEGRATORI???) per uso sportivo e con questo termine di certo comprendi cosa intendo.... esiste un enorme mercato (in gran parte sommerso) di "integratori" e schifezze varie i cui maggiori clienti sai chi sono? PALESTRE (e PALESTRATI) e CICLISTI!!! e ti assicuro che parlo a ragion veduta, alcuni anni fa ho avuto modo di conoscere uno di questi "venditori di schifezze" che mi ha confermato in concreto quello che in fondo chiunque frequenta il mondo cicloamatoriale sa benissimo.... ma sai qual'è la cosa pazzesca? che molti di questi "consumatori" sono ciclisti che si piazzano 500esimi o 1000esimi alla Nove Colli.... ho un esempio davanti agli occhi di un ragazzo che qualche anno fa (aveva circa 35 anni) aveva deciso di "migliorarsi" perchè non era soddisfatto delle proprie prestazioni, ebbene dopo essersi affidato ad un "preparatore" per 6-7 mesi con palestra e vari tipi di "integratori" (parole sue, cosa prendesse esattamente non ha mai voluto dirmelo) era riuscito a migliorarsi alla Nove Colli di circa 100 posizioni, ma non per piazzarsi nei primi 10 ma nei primi 400 pazzesco!!! il mondo delle Gran Fondo si è talmente esasperato (e rovinato a mio avviso) che c'è un sacco di gente che per piazzarsi 1000esimi alla Nove Colli rischia di arrivare a 50 anni con fegato e reni a pezzi, ma ci rendiamo conto della follia? PARLIAMO DI QUESTE COSE RAGAZZI, CHE FORSE RIUSCIAMO AD APRIRE GLI OCCHI A QUALCHE GIOVANE!!! per tornare alla discussione caro amico, è sicuramente vero che noi vecchietti 20 anni fa andavamo più piano ma forse come ho già detto ci divertivamo di più e forse abbiamo anche conservato un po' meglio il nostro fegato e i nostri reni.... o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
hai perfettamente ragione 20 anni fa si andava decisamente più piano, ma a prescindere dal fatto che ci si divertiva infinitamente di più (opinione di molti), ti sei mai chiesto perchè oggi si va molto più forte? solo perchè i cicloamatori di oggi si allenano di più e meglio? questo è uno dei motivi ma non certo l'unico.... io lavoro da quasi 30 anni nell'industria farmaceutica e sai qual'è l'unico settore in costante crescita da almeno una 15ina d'anni? quello degli "integratori" (INTEGRATORI???) per uso sportivo e con questo termine di certo comprendi cosa intendo.... esiste un enorme mercato (in gran parte sommerso) di "integratori" e schifezze varie i cui maggiori clienti sai chi sono? PALESTRE (e PALESTRATI) e CICLISTI!!! e ti assicuro che parlo a ragion veduta, alcuni anni fa ho avuto modo di conoscere uno di questi "venditori di schifezze" che mi ha confermato in concreto quello che in fondo chiunque frequenta il mondo cicloamatoriale sa benissimo.... ma sai qual'è la cosa pazzesca? che molti di questi "consumatori" sono ciclisti che si piazzano 500esimi o 1000esimi alla Nove Colli.... ho un esempio davanti agli occhi di un ragazzo che qualche anno fa (aveva circa 35 anni) aveva deciso di "migliorarsi" perchè non era soddisfatto delle proprie prestazioni, ebbene dopo essersi affidato ad un "preparatore" per 6-7 mesi con palestra e vari tipi di "integratori" (parole sue, cosa prendesse esattamente non ha mai voluto dirmelo) era riuscito a migliorarsi alla Nove Colli di circa 100 posizioni, ma non per piazzarsi nei primi 10 ma nei primi 400 pazzesco!!! il mondo delle Gran Fondo si è talmente esasperato (e rovinato a mio avviso) che c'è un sacco di gente che per piazzarsi 1000esimi alla Nove Colli rischia di arrivare a 50 anni con fegato e reni a pezzi, ma ci rendiamo conto della follia? PARLIAMO DI QUESTE COSE RAGAZZI, CHE FORSE RIUSCIAMO AD APRIRE GLI OCCHI A QUALCHE GIOVANE!!! per tornare alla discussione caro amico, è sicuramente vero che noi vecchietti 20 anni fa andavamo più piano ma forse come ho già detto ci divertivamo di più e forse abbiamo anche conservato un po' meglio il nostro fegato e i nostri reni.... o-o
Il messaggio è che nelle granfondo attuali le medie sono più alte per l'uso massiccio di integratori?;nonzo%il discorso sarebbe da approfondire,ma dovremo cambiare la discussione per continuare,non sono dello stesso parere comunque se non in parte,a mio avviso i fattori possono essere molteplici,per esempio conoscete qualcuno che corra ancora con un "cancello"?:mrgreen:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Per Trekkista 23 :eek::eek::eek::eek:o-oo-oo-oo-o
Poi ognuno vede la gran fondo come meglio crede. Anch'io facendo una salita in pavè per raggiungere la piazza di un paese nel monferrato ho immaginato di essere sul muro di Grammont e quando sono arrivato in piazza ridevo come uno scemo. Se si divertono loro che all'arrivo di una gran fondo, dopo una volata per arrivare 800° non riconoscono ne la moglie ne i figli, fatti loro contenti loro contenti tutti.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
hai mai riflettuto sul fatto che dire alle persone: "siete ridicoli", è mancare di rispetto a qlc ?

perchè non utilizzi un linguaggio + cordiale ! giusto che ognuno esprima le proprie idee MA rispettare gli altri è alla base di ogni discussione ! Ovviamente secondo me o-o

paragonare una granfondo a una randonnè è ridicolo per chiunque capisca qualcosina di ciclismo. Se dici cavolate è ovvio che qualcuno ti risponde a tono.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ognuno ha le proprie priorita' io ho scelto la famiglia e il lavoro e quelle poche volte che ho per andare in bici mi sento in pace con me stesso e non di certo ridicolo.

precisazione: ridicolo era riferito al fatto di accomunare le granfondo alle randonnè, non certo alla possibilità o voglia di allenarsi. Mi scuso per questo eventuale equivoco.

Comunque ritengo che l'allenamento che serve per fare una granfondo di 200 km ai 25 all'ora di media è più o meno lo stesso che serve per farne una di 130 ai 30 di media..con la differenza che si è fatta una granfondo anzichè una mediofondo chiamata granfondo. Che a qualcuno potrà anche dare comunque soddisfazione è rispettabilissimo, ci mancherebbe, personalmente mi sentirei però un po' preso per il didietro perchè è come se uno mi facesse i complimenti per aver scalato il monte bianco quando in realtà sono arrivato solo a metà..non trovate ?

Sono invece assolutamente d'accordo con chi dice che anni fa facevano percorsi più lunghi con medie più basse e si divertivano di più..fosse per me sarebbe quello che bisognerebbe ritrovare anche oggi.. ma purtroppo il marketing e il denaro tirano da altre parti.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
paragonare una granfondo a una randonnè è ridicolo per chiunque capisca qualcosina di ciclismo. Se dici cavolate è ovvio che qualcuno ti risponde a tono.
Alessandr non dice mai cavolate ma, come tutti, esprime opinioni.
E te con queste offese e questo atteggiamento da supercensore avresti anche stancato. Spero che qualcuno intervenga...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
lo spero anche io , mi sembra che qui ci sia qualcuno un po' troppo permaloso

Una randonnè è decisamente diversa da una granfondo, è un fatto oggettivo, non un'opinione. Sarebbe come dire che io esprimo l'opinione che una bmw è uguale a una mercedes...mi dareste del matto.

Ultima modifica:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
scusate, ma perchè ragionate tutti in termini di "più allenati" o "meno allenati"?
in realtà è "diversamente allenati"
in atletica leggera, chi fa i 1500 m si allena diversamente da chi fa i 10000 m, e nel ciclismo è lo stesso

qualcun altro dice: se accorciando i percorsi la gente gradisce, allora è giusto accorciare i percorsi
questo non mi sembra corretto: la realtà è che sono di più quelli che si allenano su distanze corte, ma questo non significa che si debba "togliere il divertimento" a quelli che si allenano su distanze lunghe
rifacendo ancora il paragone con l'atletica leggera, è come se, ad un certo punto, si accorciasse la maratona a 20 km per favorire la partecipazione in massa di quelli che fanno i 10000 m

• Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate, ma perchè ragionate tutti in termini di "più allenati" o "meno allenati"?
in atletica leggera, chi fa i 1500 m si allena diversamente da chi fa i 10000 m, e nel ciclismo è lo stesso

qualcun altro dice: se accorciando i percorsi la gente gradisce, allora è giusto accorciare i percorsi
questo non mi sembra corretto: la realtà è che sono di più quelli che si allenano su distanze corte, ma questo non significa che si debba "togliere il divertimento" a quelli che si allenano su distanze lunghe
rifacendo ancora il paragone con l'atletica leggera, è come se, ad un certo punto, si accorciasse la maratona a 20 km per favorire la partecipazione in massa di quelli che fanno i 10000 m

devo dire che hai ragione

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

lo spero anche io , mi sembra che qui ci sia qualcuno un po' troppo permaloso

Una randonnè è decisamente diversa da una granfondo, è un fatto oggettivo, non un'opinione. Sarebbe come dire che io esprimo l'opinione che una bmw è uguale a una mercedes...mi dareste del matto.

ho riquotato i tuoi post per ripetere quanto detto:

tu non hai detto che il rapporto GF / randonnnné è RIDICOLO

tu hai scritto "siete ridicoli" rivolto ai FORUMENDOLI che postavano

la forma ha un suo senso e il mancare di rispetto a persone che educatamente portano avanti un confronto tra tesi contrapposte è SBAGLIATO

nel quotidiano un'affermazione del genere potrebbe passare inosservata, qui si scrive e si posta con persone che non si conoscono, che hanno propri background e magari non accettano affermazioni altezzose e maleducate come la tua.

o-o

poi libero di sostenere le tue tesi, ma con rispetto ed educazione verso il prossimo

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

vero in parte .......... le distanze in atletica caratterizzano la competizione stessa ! nel ciclismo le distanze, campionato del mondo, giro, tour, vuelta ecc ecc sono variabili ! quindi la variabilità è caratteristica stessa dello sport.

La verità credo che sia solo una: i percorsi e le distanze cercano di andare incontro alla massima partecipazione e diffusione sia del cicloturismo che del ciclismo amatoriale.

Se riusciranno mai ad infondere la diffusione di comportamenti sani e leali allora vivere un week end in giro per l'italia facendo sana attività sportiva, che sia di 50, 100, o 200 km è cmq un successo perchè incide nella qualità della vita delle persone o-o

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
d'accordissimo con te HULK... addirittura quando ho iniziato io a fare GF nei primi anni '90 vale a dire oltre 20 anni fa, si parlava di Gran Fondo dai 170-180 km in su anche se non esisteva neanche allora una definizione precisa, diciamo che per convenzione una corsa intorno ai 150 km veniva ancora considerata una Medio Fondo... teniamo presente che all'epoca non esistevano i percorsi ridotti, se la corsa era 200 km te li dovevi fare tutti in alternativa te ne stavi a casa! poi gli organizzatori hanno capito il business e sono riusciti nel giro di pochi anni a rovinare un mondo amatoriale bellissimo inventandosi di tutto (percorsi ridotti, ex professionisti al via e non solo) pur di riempirsi le tasche!!! :cry CHE TRISTEZZA.... ciao
Ma che dici, che allegria!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quando senti che qualcuno enfatizza le sue performances alla gf tal de' tali ecc ecc e poi commenta gagliardamente le altre sue apaprizioni di qua e di là. e poi???? Casualmente vieni a sapere che quando va ben, ma proprio bene fa un medio da 90 o 100 km se non addirittura il corto quando previsto.
Va bene il bisness , busnesss, businesseee, ma pe' piacere.
Comunque io rimango della mia discutibilissima idea. farmi magari 1000 km in macchina per fare poi un percorso da 100 km in bici? Ma che so' Matto!!!
I più diranno di sì, e avranno pure ragione.