Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Continuo ad aver un problema con la calibrazione dal garmin 500.
Se la lancio dal solo garmin, non funziona mai, rimane a calibrare, ma non raggiunge nessun valore.
Mentre se la lancio da bushido, parte subito, poi parte anche dal garmin ;nonzo%.

Ho provato decine e decine di volte, il risultato è sempre lo stesso.

Idee?

Qualcuno ha lo stesso problema? Avete provato?

Ma è "obbligatorio" lanciare la calibrazione prima di ogni uscita? Non la fa in automatico?

Questa cosa ancora non l'ho capita

Si può anche evitare di calibrare.
Auto-zero = calibrazione del Garmin
Con la calibrazione del Garmin non si cambia lo slope del power meter
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ma sul 705 c'è questa opzione?

(non ho capito se ti riferisci ad un'opzione da selezionare o cosa)

Auto-zero su p2max equivale a smettere di pedalare per 2-3 secondi

@Braccio
Prima di fare la calibrazione del Garmin ricordati che il p2max deve accendersi.
Basta girare leggermente i pedali perchè si accenda.
Se è spento il Garmin non può rilevarlo
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Certamente il garmin è acceso e rileva il P2M, và beh che son stordito, ma non fino a sto punto hehehehe :mrgreen:.

La batteria è nuova e il P2M funziona perfettamente, l'unica cosa che non funziona è la calibrazione, ma non capisco il perchè funziona sul bushido e subito dopo anche sul garmin.
Il computer del bushido e il garmin montati entrambe sulla piega manubrio, ed entrambi accesi.

I watt sono comunque sempre gli stessi, non cambia nulla, mi sà che la calibrazione dal garmin, sia una baggianata :mrgreen:.

Si può anche evitare di calibrare.
Auto-zero = calibrazione del Garmin
Con la calibrazione del Garmin non si cambia lo slope del power meter
o-o

Ecco appunto o-o

Ma mi girano lo stesso le sfere a cercare di capire dove sia il nesso di quello che succede.
C'è collegamento fra garmin e bushido?
Perchè sul garmin 500, la calibrazione parte solo se l'ho fatta prima dal bushido?
E' come se mandi un impulso al 500 che fà rilevare anche a lui la calibrazione del P2M ;nonzo%

Robe da pazzi!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Certamente il garmin è acceso e rileva il P2M, và beh che son stordito, ma non fino a sto punto hehehehe :mrgreen:.

La batteria è nuova e il P2M funziona perfettamente, l'unica cosa che non funziona è la calibrazione, ma non capisco il perchè funziona sul bushido e subito dopo anche sul garmin.
Il computer del bushido e il garmin montati entrambe sulla piega manubrio, ed entrambi accesi.

I watt sono comunque sempre gli stessi, non cambia nulla, mi sà che la calibrazione dal garmin, sia una baggianata :mrgreen:.

Ecco appunto o-o

Ma mi girano lo stesso le sfere a cercare di capire dove sia il nesso di quello che succede.
C'è collegamento fra garmin e bushido?
Perchè sul garmin 500, la calibrazione parte solo se l'ho fatta prima dal bushido?
E' come se mandi un impulso al 500 che fà rilevare anche a lui la calibrazione del P2M ;nonzo%

Robe da pazzi!

Ciao Davide,
non volevo offenderti, ovviamente :mrgreen:
Effettivamente è strano perchè una volta che il Garmin "sente" il power meter (qualunque esso sia) deve fare la calibrazione dello zero.
Hai già l'ultimo firmware del Garmin?
Se non ce l'hai prova ad aggiornarlo con il web update di Garmin.
Altrimenti fregatene tanto l'auto zero lo puoi fare tu manualmente smettendo di pedalare
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Davide,
non volevo offenderti, ovviamente :mrgreen:
Effettivamente è strano perchè una volta che il Garmin "sente" il power meter (qualunque esso sia) deve fare la calibrazione dello zero.
Hai già l'ultimo firmware del Garmin?
Se non ce l'hai prova ad aggiornarlo con il web update di Garmin.
Altrimenti fregatene tanto l'auto zero lo puoi fare tu manualmente smettendo di pedalare
o-o
Lo sò Gerry, non preoccuparti :eek:
Si il garmin è aggiornato all'ultima versione, ma la cosa è davvero strana, mah...o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi finalmente, sono riuscito a provare il P2M all'aperto, 3h con 2 salite, una da 6.5km e l'altra da 5.5km.
Ho avuto delle oscillazioni di temperatura notevole , uscito da casa con la bici, quindi a ben 20°, sono arrivato a un minimo di 5°.
Non ho rilevato nulla di anomalo, mi sembra che funzioni perfettamente.

L'unica vera differenza che noto con i PT, sono i picchi di potenza, ma è risaputo e un leggero ritardo, che per quello che mi riguarda, non fà alcuna differenza.

Se continua ad andare così, mi pento solo di non averlo preso prima.

Ah, un'altra cosa ho notato, che lo stato di grazia che avevo è finito :mrgreen:, non allenandomi durante la settimana, se non con qualche sessione di cross fit, le gambe piangevano!
Per fare le 2 salite al 90% di quella che era la mia FTP, ho faticato abbastanza tanto, denoto quindi che la mia FTP è cambiata :-x

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
anche nel mio caso (N=1) nell'uscita di ieri nonostante cambi di temperatura da 8 a 1°C in salita, 0/1°C in discesa e punte max di 11-12° al rientro, non ci sono problemi di deriva o drastici cambiamenti nei valori iniziali quando notoriamente il sensore "in passato" aveva necessità di 15-20' di adattamento.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Visto che le stò provando tutte per far calibrare il P2M dal garmin 500, anche se sono certo che nella pratica non serva proprio a niente, visto che in ogni caso, nel momento in cui smetti di pedalare, in automatico il P2M ricalibra in continuazione, mi sono accorto di una cosa.

Sono andato fuori con il garmin 500, forzo la ricerca, lontano dal bushido, trova subito il P2M, ma niente da fare, non calibra.
Vado su a casa, prendo la console del bushido, accendo e calibro da li, calibrazione immediata, sia sulla console che sul 500.
Guardo i valori e vedo che sono diversi da ieri, quando lo facevo in casa.
Provo e riprovo e man mano che passa il tempo, i valori calano sempre di più.

Ne deduco che la sensibilità alla temperatua è notevole, infatti quando sono tornato a casa e ho aspettato un pò, i valori sono tornati a salire.

Tutto questo per dire, che alla fine calibrare, non serve a molto, visto che poi, ci sono continue variazioni di temperatura.

Poi ragionandoci su, ma tutte le volte che smetto di pedalare applicando comunque una forza ai pedali (a me succede spessissimo, c'ho fatto caso proprio ieri, anzi le volte che smetto di pedalare senza applicare forze ai pedali, sono praticamente inesistenti), dovrei avere valori di calibrazione sballata, ma a me non cambia ugualmente niente, anche se lo faccio apposta, la potenza è sempre coerente, sta cosa non la capisco proprio,mah....;nonzo%

Marko riferiva di un episodio dove in una gF, si è fermato per fare pipì, con un piede sul pedale e l'altro a terra, poi è ripartito e aveva valori sballati.
Io se lo faccio apposta, non rilevo nessun cambiamento, i watt sono sempre coerenti, pecchhèè? ;nonzo%

Credo, che comunque, il mio problema sia da attribuire al garmin 500, ora non so se fare un bel total reset del garmin o appena ho la possibilità, di provare con quello di un amico.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho quotato in precedenza come funziona autozero, fonte ufficiale distributore power2max per il nord America

Si avevo letto Roberto, però nel caso specifico evidenziato da marko, ovvero sosta e piede che applica forza su solo un pedale, poi ripartenza e valori di potenza sballati, se io lo faccio apposta, non ottengo valori sballati, quindi mi domando quale sia il motivo, per cui alcuni riportano dei porblemi ed altri no.

Non è che ci perda il sonno :mrgreen:, è giusto per capire.o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me pare assurdo che il pm si tari ogni volta che non si pedala per due sec

Perchè 9 volte su 10 si rischierebbe uno sfasamento o perchè c'è agganciato un solo piede o perchè comunque anche con entrambi i piedi agganciati uno dei due piedi esercita una forza maggiore dell'altro

L'auto zero è un conto, la taratura immagino e spero sia un'altra cosa

Con l'auto zero il pm credo torni ai valori impostati con la taratura

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
A me pare assurdo che il pm si tari ogni volta che non si pedala per due sec

Perchè 9 volte su 10 si rischierebbe uno sfasamento o perchè c'è agganciato un solo piede o perchè comunque anche con entrambi i piedi agganciati uno dei due piedi esercita una forza maggiore dell'altro

L'auto zero è un conto, la taratura immagino e spero sia un'altra cosa

Con l'auto zero il pm credo torni ai valori impostati con la taratura

E' esattamente quello che penso io, anche se la misurazione viene fatta 50 volte al secondo, come indicato dal produttore, se io applico stando fermo, una forza ad un solo pedale, può anche misurarla 1000 volte al secondo, ma se la situazione è la medesima per tutto quel lasso di tempo, il risultato è lo stesso.
Nel momento in cui riprendo a pedalare, finchè non mi rifermo dovrei ottenere risultati sballati, ma a me non succede, pur forzando la cosa.

Deve esserci qualcosa che mi sfugge ;nonzo%
Ma poco male, a me interessa il risultato finale e il P2M si stà comportando egreggiamente.

Ah....ho risolto la menata della calibratura con il garmin 500.
Avevo abilitato il sensore cadenza, l'ho disabilitato e ora la calibrazione parte anche dal 500, probabilmente lasciando abilitata la cadenza, il garmin andava in confusione con la ricerca e quindi la calibrazione non partiva, non ho idea del motivo, ma così funziona tutto, anche la lettura della cadenza è comunque abilitata.

Bene così!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.