Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ma secondo voi da ignoranti completi, guardando un po' di video su youtube la si riesce a montare una bici da soli? ;nonzo%
o c'è qualcosa che comunque è altamente consigliato far fare ad un meccanico? tipo montaggio e taglio della forcella e del movimento centrale

tra l'altro sto casco di bb30 da che doveva essere standard, non sto trovando un sito che abbia entrambi disponibili movimento centrale bb30 e guarnitura bb30 (che io sappia sram, non so se ce ne sono altre a prezzi abbordabili ;nonzo%)

sono proprio in fregola per montarmela da solo, dalla prossima settimana dovrei tornare a fare orari umani ed avere più tempo, entro sta settimana devo ordinare qullo che mi manca

a proposito, Andrè io ho un dura ace 7800 usato comprato da un amico fidato, l'ho pagato 250 gli manca cassetta movimento centrale e guarnitura poi ha tutto, se vuoi ti prendi quello, io ci monto un microshift, che costa poco ed ha recensioni positive, mi incuriosisce
Io sono circa 15 anni che mi monto le bici da solo (se consideriamo anche i lavori e magheggi che facevo da bambino prima e ragazzino poi ne sono circa 30) :mrgreen:
Non è difficile ma ci vuole un po' di manualità, dimestichezza e "sensibilità" nelle regolazioni/registrazioni.
Per ciò che riguarda il BB30 quella è la grandezza Over size della scatola movimento, poi ogni guarnitura ha le sue calotte/adattatori specifici che di norma si montano a pressione con la chiave apposita (che io lo scorso anno mi sono fatto da solo con circa 5€ di spesa da Le Roy Merlin :-x)
Per tagliare il cannotto forcella molta pazienza e OCCHIO: il carbonio non si deve sfilacciare sennò rischi di comprometterne l'affidabilità e la sicurezza. Di solito ci si aiuta con un distanziale metallico come guida per il seghetto a mano (quello per ferro e di buona qualità)

Siamo da parti opposte di città sennò ti davo volentieri una mano :cry
Però se ti serve qualche consiglio o per il montaggio di parti più "delicate" vogliamo darci una punta... o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sono circa 15 anni che mi monto le bici da solo (se consideriamo anche i lavori e magheggi che facevo da bambino prima e ragazzino poi ne sono circa 30) :mrgreen:
Non è difficile ma ci vuole un po' di manualità, dimestichezza e "sensibilità" nelle regolazioni/registrazioni.
Per ciò che riguarda il BB30 quella è la grandezza Over size della scatola movimento, poi ogni guarnitura ha le sue calotte/adattatori specifici che di norma si montano a pressione con la chiave apposita (che io lo scorso anno mi sono fatto da solo con circa 5€ di spesa da Le Roy Merlin :-x)
Per tagliare il cannotto forcella molta pazienza e OCCHIO: il carbonio non si deve sfilacciare sennò rischi di comprometterne l'affidabilità e la sicurezza. Di solito ci si aiuta con un distanziale metallico come guida per il seghetto a mano (quello per ferro e di buona qualità)

Siamo da parti opposte di città sennò ti davo volentieri una mano :cry
Però se ti serve qualche consiglio o per il montaggio di parti più "delicate" vogliamo darci una punta... o-o

sto vedendo un po' di video e sto leggendo alcuni interessanti 3d sul forum, scritti e documentati fotograficamente molto bene...con gli attrezzi opportuni dovrei riuscire a non far danni :mrgreen:
Come hai costruito la chiave per mettere a pressione le calotte? perchè quella apposita, ammesso di trovarla, comunque costicchia

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma secondo voi da ignoranti completi, guardando un po' di video su youtube la si riesce a montare una bici da soli? ;nonzo%
o c'è qualcosa che comunque è altamente consigliato far fare ad un meccanico? tipo montaggio e taglio della forcella e del movimento centrale

tra l'altro sto casco di bb30 da che doveva essere standard, non sto trovando un sito che abbia entrambi disponibili movimento centrale bb30 e guarnitura bb30 (che io sappia sram, non so se ce ne sono altre a prezzi abbordabili ;nonzo%)

sono proprio in fregola per montarmela da solo, dalla prossima settimana dovrei tornare a fare orari umani ed avere più tempo, entro sta settimana devo ordinare qullo che mi manca

a proposito, Andrè io ho un dura ace 7800 usato comprato da un amico fidato, l'ho pagato 250 gli manca cassetta movimento centrale e guarnitura poi ha tutto, se vuoi ti prendi quello, io ci monto un microshift, che costa poco ed ha recensioni positive, mi incuriosisce
Ma scusa , buongiorno prima cosa, ma perche devi andare a buttare i soldi da un mecca che neache poi saui se ha fatto tutto a regola d'arte.

Io come zendere è una vita che monto la bici da solo, di cazzate ne ho fatte, ma certo di soldi ne ho risparmiati, e sopratutto se devo imprecare contro qualcuno quel qualcuno sono io :mrgreen:.
Ti faccio la proposta di mettere a disposizione il mio garage e i miei attrezzi nonchè l'esperienza mia e di zendere per eventaule montaggio, se non ci si aiuta fra noi di Roma...

Anzi se riesco a rimediare pure il contatto ti faccio sapere quanto vuole per il gruppo il tizio da cui l'ho pagato io , sta a Trento, ma ovviamente spedisce io ho rispamriato un 15% dal miglior prezzo per il mio RED.
Fammi apere in caso o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma scusa , buongiorno prima cosa, ma perche devi andare a buttare i soldi da un mecca che neache poi saui se ha fatto tutto a regola d'arte.

Io come zendere è una vita che monto la bici da solo, di cazzate ne ho fatte, ma certo di soldi ne ho risparmiati, e sopratutto se devo imprecare contro qualcuno quel qualcuno sono io :mrgreen:.
Ti faccio la proposta di mettere a disposizione il mio garage e i miei attrezzi nonchè l'esperienza mia e di zendere per eventaule montaggio, se non ci si aiuta fra noi di Roma...

Anzi se riesco a rimediare pure il contatto ti faccio sapere quanto vuole per il gruppo il tizio da cui l'ho pagato io , sta a Trento, ma ovviamente spedisce io ho rispamriato un 15% dal miglior prezzo per il mio RED.
Fammi apere in caso o-o

no no ma infatti l'idea è fare tutto da solo, l'ho preso principalmente per questo motivo, per giocare !! o-o:mrgreen:

Il gruppo ce l'ho già un ottimo ed eterno dura ace 7800, mi mancano solo i cuscnietti bb30 e la guarnitura, e di attrezzi quello per il montaggio delle calotte e quello per il taglio dei tubi

Se riesco faccio anche un servizio fotografico di quello che pasticcio :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no no ma infatti l'idea è fare tutto da solo, l'ho preso principalmente per questo motivo, per giocare !! o-o:mrgreen:

Il gruppo ce l'ho già un ottimo ed eterno dura ace 7800, mi mancano solo i cuscnietti bb30 e la guarnitura, e di attrezzi quello per il montaggio delle calotte e quello per il taglio dei tubi

Se riesco faccio anche un servizio fotografico di quello che pasticcio :mrgreen:
guarda in realtà x montare il BB30 non ti servono attrezzi, se sei "fortunato" i cuscinetti entrano con un leggera pressione nella sede, almassimo devi usare un martello di gomma (innocuo per il telaio) l'importante e verificare che vadano bene a fine sede (a toccare omogeneamente nel oring dietro).
tutta al piu devi usare una barrafilettata contrapposta battuta sul cuscinetto, che andando ad avvitare "magicamente" si porta dietro il cuscinetto nella sede
il tuto dopo aver ingrassato le sedi o-o
il taglio dei tubi immagino della forka , anche qui non ci vogliono attrezzi speciali basta andare dritti :mrgreen:

insomma siamo a disposizione o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì sì.. guarnitura e foto o-o
Però se entro questo fine settimana non dovessi ricordarmi, ricordamelo tu :angrymod:
Tranqui...tanto mi sa che la guarnitura ci va bene e non è che ho tutta sta fretta di spendere quei soldi....o forse si :mrgreen:....però conto su di te per l'assemblaggio in caso di acquisto. o-o

.........
Come hai costruito la chiave per mettere a pressione le calotte? .........
Ma quale costruire. Lui usa questa::mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
guarda in realtà x montare il BB30 non ti servono attrezzi, se sei "fortunato" i cuscinetti entrano con un leggera pressione nella sede, almassimo devi usare un martello di gomma (innocuo per il telaio) l'importante e verificare che vadano bene a fine sede (a toccare omogeneamente nel oring dietro).
tutta al piu devi usare una barrafilettata contrapposta battuta sul cuscinetto, che andando ad avvitare "magicamente" si porta dietro il cuscinetto nella sede
il taglio dei tubi immagino della forka , anche qui non ci vogliono attrezzi speciali basta andare dritti :mrgreen:

da buon mancino io non vado dritto per definizione :mrgreen:
Comunque ti anzi vi ringrazio
per ora non mi serve niente...perche nonho ancora iniziato :mrgreen:
oggi passeggiata in bici da città per recuperare un po' di pezzi/attrezzi
e stasera si inizia :cassius:
non vedo l'ora!!

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
La "chiave" per il BB30 l'ho realizzata comprando un dado da 10mm di diametro e circa 12/15cm di lunghezza con relativi controdadi. Contestualmente ho comprato anche qualche rondella con foro 10/12mm e larga abbastanza per entrare nelle calotte (io ho campagnolo). Con semplice chiave esagonale avviti e le calotte vengono tirane omogeneamente e perpendicolarmente all'asse.
Se mi ricordo e riesco posto anche una foto dell'attrezzo

Non usate martelli, mazzette ecc. Le calotte difficilmente entrano a mano (e sarebbe anche meglio non lo facessero altrimenti significherebbe che anche se per micron "sciacquano" e potrebbero scrocchiare). Usando attrezzi del genere, anche se di gomma, si rischia di modificare la forma delle calotte ed il corretto/libero funzionamento dei cuscinetti e guarnitura.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Fai come ti dice Zener. Evita di stare in forma a marzo. Nelle prime gare rifinisci la condizione. Il mio programma, che potrebbe essere anche il tuo, seppur con carichi diversi, prevede a novembre dicembre quanti più km possibili senza tirare. Tu di questo hai particolare bisogno. La base solida non ce l'hai mi sembra. Da gennaio comincio a fare lavori specifici sulla forza, inserendo qualche breve tirata di collo domenicale, per poi cominciare dopo 6/7 settimane di forza, con i lavori tipo F&O e le prime gare verso fine febbraio. Così facendo l'idea è che a marzo dovrei crescere di condizione, ad aprile stare bene, a maggio/giugno essere al top e mantenerlo per quanto possibile almeno anche luglio. Solito agosto Dolomitico, anzi, non solito, perchè negli ultimi due anni ero con qualche osso rotto :wacko: e poi da settembre remi in barca.............
e comunque è la tua prima stagione...non ti avvicinerai nemmeno lontanamente al tuo meglio. Non crearti aspettative. Impara ad allenarti, impara a gareggiare, impara ad alimentarti, fai esperienza di ogni cosa. Se fai le cose bene, hai 20 anni per migliorare di anno in anno. All'inizio lo farai tanto, poi sempre meno e sempre con più fatica.

Ma non l'avevi sistemato? Come hai fatto a fare quello sfracello?;nonzo%

lascia stare Cavaliere...prova a chiedere in mp a Bikerzone.

come al fiandre mi saltava col 38-24-28 andando sui pedali,aqllora ho messo il 21 ma evidentemente era in fase di rottura e si è incastrato tra i raggi!cmq vabbè riposo per una settimana!
ho contattato Bikerzone vediamo cosa dice.per adesso facendo un giro i prezzi migliori li ho trovati su chainreaction!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Per la serie capitano tutte a me... Mi sono appena sentito con Bolletta che mi ha detto che gli e' saltato un grosso sponsor e quindi per l'anno prossimo non possono allargarsi e io rimango fottuto. Ci sono rimasto veramente di merda!

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
sto vedendo un po' di video e sto leggendo alcuni interessanti 3d sul forum, scritti e documentati fotograficamente molto bene...con gli attrezzi opportuni dovrei riuscire a non far danni :mrgreen:
Come hai costruito la chiave per mettere a pressione le calotte? perchè quella apposita, ammesso di trovarla, comunque costicchia

Per la serie capitano tutte a me... Mi sono appena sentito con Bolletta che mi ha detto che gli e' saltato un grosso sponsor e quindi per l'anno prossimo non possono allargarsi e io rimango fottuto. Ci sono rimasto veramente di merda!

:cry mi spiace
Qualche anno fa successe una cosa simile anche a me, però poi trovai di meglio.
Quindi gambe in spalla e pedalare. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Che ti frega? A livello amatoriale per cominciare una vale l'altra. Non penserai mica che stare con una squadra piuttosto che con un'altra cambi qualcosa per chi comincia..........non è che avresti avuto a disposizione gregari e quant'altro, nè credo che ti avrebbero stipendiato o chissà che. Al nostro livello, salvo per quelli veramente forti, la differenza economica può farla avere o meno un completino o qualche altra stupidaggine gratis o meno, ma molto cambia a livello umano. Se hai modo di trovare una squadra che fa gruppo e con cui ti trovi bene, il nome della squadra non importa. Tanto se poi emergi (cosa che il primo anno te lo potevi scordare), la squadra conveniente economicamente la trovi lo stesso.
Quindi, il miglior consiglio che posso darti, è trova una squadra che si appoggi a qualche negozio che ti è comodo (ciclotech ad esempio?), così se non altro avrai un trattamento agevolato per officina e manutenzione, oltre ad avere compagni di squadra verosimilmente della tua zona. Il resto verrà da sè. Con gente come Bolletta & C.non potevi uscirci comunque, per una questione di incompatibilità. Se lui va piano, significa che è il momento di andare piano (anche per te), ma il suo piano NON è il tuo piano. Idem, se lui vuole fare una roba intensa, per te non è aria lo stesso.
devi trovare gente omogenea a te, magari un pò più forte che non guasta. ma poco più forte. E per la scelta della squadra, fa come ti ho detto ;-)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Che ti frega? A livello amatoriale per cominciare una vale l'altra. Non penserai mica che stare con una squadra piuttosto che con un'altra cambi qualcosa per chi comincia..........non è che avresti avuto a disposizione gregari e quant'altro, nè credo che ti avrebbero stipendiato o chissà che. Al nostro livello, salvo per quelli veramente forti, la differenza economica può farla avere o meno un completino o qualche altra stupidaggine gratis o meno, ma molto cambia a livello umano. Se hai modo di trovare una squadra che fa gruppo e con cui ti trovi bene, il nome della squadra non importa. Tanto se poi emergi (cosa che il primo anno te lo potevi scordare), la squadra conveniente economicamente la trovi lo stesso.
Quindi, il miglior consiglio che posso darti, è trova una squadra che si appoggi a qualche negozio che ti è comodo (ciclotech ad esempio?), così se non altro avrai un trattamento agevolato per officina e manutenzione, oltre ad avere compagni di squadra verosimilmente della tua zona. Il resto verrà da sè. Con gente come Bolletta & C.non potevi uscirci comunque, per una questione di incompatibilità. Se lui va piano, significa che è il momento di andare piano (anche per te), ma il suo piano NON è il tuo piano. Idem, se lui vuole fare una roba intensa, per te non è aria lo stesso.
devi trovare gente omogenea a te, magari un pò più forte che non guasta. ma poco più forte. E per la scelta della squadra, fa come ti ho detto ;-)

qualche gara e completino pagato per noi non sono niente ma per chi non lavora significa non partecipare...a meno di non trovare qualche lavoretto da fare quando non si è all'università o sui libri...ma in tal caso si pedala di meno :mrgreen:
Per il resto concordo con zener e samuelgo...un peccato veramente...ma siamo ancora a novembre :cassius::cassius::cassius:o-o

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
ciao Matteo, ho seguito tutte le vicissitudini sulla tua ricerca di una squadra per correre l'anno prossimo, qui sul forum... in realtà come ti ha detto samuelgol, nella squadra che ti ha appena scaricato, secondo me, non avresti trovato molto spazio, non perchè subito delle tue capacità, ma perchè da quel che sò lì c'è gente che ha sempre corso...lì avresti, questo sì, fatto molta molta esperienza secondo me, ma avresti trovato poco spazio per metterti in mostra... visti gli sviluppi, perchè non trovi una squadra in cui fai si esperienza ma che in certi momenti della stagioni ti dia la possibilità di metterti in mostra..tu, in prima persona? non ho grossa esperienza corsaiola io, per cui questi consigli magari lasciano il tempo che trovano, però quel che posso dirti è forza Mattè, non ti abbattere...!

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
qualche gara e completino pagato per noi non sono niente ma per chi non lavora significa non partecipare........
Discorso difficile da quantificare....un completino e qualche gara (seppure) possono essere 2/300 euro all'anno? non sono troppo difficili da "alzare" per uno studente, così come possono essere tanti anche per chi ha un lavoro, ma magari anche un mutuo, una macchina una casa e una famiglia da mantenere.
Insomma, il fattore economico, fa comodo a tutti, ma per cifre annue così irrisorie nell'arco di un anno, penso che non facciano la differenza per nessuno di noi, certo non una differenza tale da abbattersi. La differenza c'è economicamente fra i poveracci paracarri come noi e magari chi vince le gare, che gli pagano gare, vestiario completo, rimborsi spese, magari gli dan la bici...ma penso che noi qui dentro siamo chi più e chi meno tutti ben lungi da questa situazione :cry...e non credo che in quella squadra avrebbero dato al nostro Matteo tutto ciò.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.