Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mi confermate che fascie cardio ANT+ come GARMIN e POLAR sono compatibili?
I GPS Mio Cyclo 305 e 105 ricevono perfettamente i dati da tutti i dispositivi trasmettitori ANT+, posso garantirtelo.
Come però ha sottolineato carbal54, Polar non utilizza il protocollo ANT+, quindi non può interfacciarsi con i GPS Mio Cyclo.
Ciao a tutti,

ma...che differenza passa tra un Myciclo 105 ant+ e un SportXtreme myCiclo 580P ANT+??

illuminatemi grazie!o-o
I MyCiclo 580P non lo conosco, ma guardando le caratteristiche sul sito direi che è molto simile al 105 (che ho utilizzato ieri per la prima volta, e devo dire che è un bell'aggeggio veramente).
Sarebbe da approfondire la modalità Allenamento del 580P, perchè quella del Mio Cyclo 105 è veramente molto evoluta, potrebbe adattarsi anche alle esigenze di un professionista da quanto è sofisticata.

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
I MyCiclo 580P non lo conosco, ma guardando le caratteristiche sul sito direi che è molto simile al 105 (che ho utilizzato ieri per la prima volta, e devo dire che è un bell'aggeggio veramente).
Sarebbe da approfondire la modalità Allenamento del 580P, perchè quella del Mio Cyclo 105 è veramente molto evoluta, potrebbe adattarsi anche alle esigenze di un professionista da quanto è sofisticata.[/QUOTE]

infatti... anche lo schermo ed i menu sembrano uguali... volevo prendere il 580P per natale... ma il 105 esteticamente mi piace di piu!!! Dove l'hai acquistato??? Amozon??? Con fascia e cadenza??? quanto costa??? non vedo l'ora di seguire la tua prova!!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
non potresti pubblicare un giro su strava e/o affini...?
Si, cercherò di inserirlo in qualche sito, anche se non sono avvezzo alla pubblicazione dei percorsi GPS sui quei supporti...

infatti... anche lo schermo ed i menu sembrano uguali... volevo prendere il 580P per natale... ma il 105 esteticamente mi piace di piu!!! Dove l'hai acquistato??? Amozon??? Con fascia e cadenza??? quanto costa??? non vedo l'ora di seguire la tua prova!!
Le dimensioni dei due GPS sono praticamente identiche (il 105 è più spesso di 1 mm), lo schermo è identico, anche se non so se quello del 580P sia personalizzabile nei dati da visualizzare (il 105 lo è, scegli tu tra una cinquantina di parametri, visualizzabili contemporaneamente fino a 6 per ogni schermata).
Il distributore in Italia è lo stesso per entrambi, la SofTeam.
Il 105 è distribuito anche da AMG Srl.

Qui la pagina web relativa al GPS MyCiclo 580P, che costa 143,99 euro e che, rispetto al MioCyclo 105, ha in dotazione di serie il sensore di velocità ANT+.

Questa invece quella del MioCyclo 105, che ha un prezzo di listino di 169,99 euro.
C'è anche la versione 105HC con in dotazione fascia cardio e sensore velocità + contapedalate. Costa 209,99 euro.

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Salve

Anch'io sono incuriosito da questo prodotto, soprattutto per la funzione "SURPRISE ME", ci fornirà 3 percorsi diversi ogni volta che accediamo alla funzione?
Mi chiedo se le dimensioni 6,7 x 12,1 siano troppo ingombranti sia per bici da corsa e MTB, è per un pubblico prettamente cicloturista?
Il 300 non è predisposto per nessuna fascia cardiaca?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
alexvisco ha scritto:
Anch'io sono incuriosito da questo prodotto, soprattutto per la funzione "SURPRISE ME", ci fornirà 3 percorsi diversi ogni volta che accediamo alla funzione?
Si, calcola i percorsi in base alla tipologia di mappe selezionate dall'utente come prioritarie (Open Street Map oppure TeleAtlas) e al tipo di bici indicata nel profilo utente (MTB, BDC, City bike).
Se i tre percorsi proposti non ti soddisfano, basta ripetere la funzione e il GPS ne propone altri tre.
Il numero di percorsi non è infinito, ma comunque molto elevato. Io non ho mai visto gli stessi percorsi neppure dopo una ventina di tentativi, anche se ovviamente dipende tutto dal punto in cui ci si trova (meno strade ci sono, meno possibilità ha il GPS di proporre nuovi percorsi).
alexvisco ha scritto:
Mi chiedo se le dimensioni 6,7 x 12,1 siano troppo ingombranti sia per bici da corsa e MTB, è per un pubblico prettamente cicloturista?
Beh, tanto piccolo non è...
Però considera che si tratta di un GPS cartografico touch screen, il cui ingombro è superiore a quello dei GPS tradizionali e dei ciclocomputer.
In compenso non pesa molto.
image.php

alexvisco ha scritto:
Il 300 non è predisposto per nessuna fascia cardiaca?
No, il Mio Cyclo 300 non ha il sensore ANT+ e dunque non può ricevere segnali wireless da tali apparecchiature.

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Grazie

Sono indeciso se fare l'acquisto solo per la funzione gps, ovvero montarlo solo quando mi serve e nelle uscite lasciare il polar come contachilometri e cardio.
Quindi fare solo una funzione navigatore.
Visto che alterno BDC e MTB è adatto con la mountain bike?
Ovvero può riconoscere sentieri?
Se alterno le due bici è veloce il cambio di impostazioni?
Scusatemi per le troppe domande

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Io sono indeciso se prendere il 305 o il garmin 800 ma con il mio 305 posso scaricare tutti i dati come con il garmin?E guardare il valori cardio cadenza altimetria ecc...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
alexvisco ha scritto:
Sono indeciso se fare l'acquisto solo per la funzione gps, ovvero montarlo solo quando mi serve e nelle uscite lasciare il polar come contachilometri e cardio.
Quindi fare solo una funzione navigatore.
Visto che alterno BDC e MTB è adatto con la mountain bike?
Ovvero può riconoscere sentieri?
Se alterno le due bici è veloce il cambio di impostazioni?
Scusatemi per le troppe domande
Domandare è lecito, non occorre scusarsi, ci mancherebbe.
Se acquisti il modello 305, puoi interfacciarlo con il cardio e il sensore velocità, così come il contapedalate, a patto che siano dispositivi con protocollo di trasmissione ANT+ (il Polar però non è ANT+).
Come navigatore è preciso nella misura in cui lo sono le mappe. Quelle stradali, ad esempio, hanno una tolleranza di 4-5 metri, in base alla larghezza della carreggiata, quindi occorre prestare attenzione, soprattutto alle svolte improvvise a 90°, si rischia di andare un po' lunghi.
In MTB invece la precisione sui sentieri è notevolissima, il margine di errore è inferiore a 1.5 metri.
Le impostazioni sulla tipologia di bici si effettuano dalla schermata principale premendo Impostazioni --- Profili e specificando i parametri utente, tra cui appunto il tipo di bicicletta.
Due tasti, più la scelta.
image.php

Le impostazioni sulla tipologia di mappe (OSM oppure TeleAtlas) si effettuano dalla schermata principale premendo Impostazioni --- Mappe e specificando quale tipo di mappa si desidera valutare come prioritaria nel calcolo del "Surprise Me" o nella navigazione verso un determinato punto.
Anche qui due tasti più la scelta.
E' possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, come un computer.

Io sono indeciso se prendere il 305 o il garmin 800 ma con il mio 305 posso scaricare tutti i dati come con il garmin?E guardare il valori cardio cadenza altimetria ecc...
Assolutamente si. Il software in dotazione Mio Share visualizza tutti i parametri memorizzati dal GPS.
Tra l'altro questo applicativo software sarò oggetto di migliorie (gratuite) nel corso del 2013, in modo da supportare anche i parametri più specifici dell'l'allenamento (come il wattaggio misurato attraverso i vari misuratori di potenza).
Considera poi che i dati prodotti da questo GPS sono tutti in formato .GPX, quindi condivisibili con le varie applicazioni web che supportano tale formato.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Dove posso prenderlo online ho visto che è disponibile su amazon a 358 come prezzo non è male non ho mai preso niente sul sito in questione posso fidarmi grazie

alexvisco

Novellino
15 Maggio 2009
54
0
Visita sito
Ok, naturalmente nella scelta dei percorsi privilegerà quello più rapido da fare in bici senzaconsiderare superstrade, giusto?
Quando imposterò la funzione MTB mi indica anche gli sterrati?
Quindi un consiglio sincero, mi consiglia il 300 o 305?
Grazie

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Dove posso prenderlo online ho visto che è disponibile su amazon a 358 come prezzo non è male non ho mai preso niente sul sito in questione posso fidarmi grazie
Il sito ufficiale Mio Cyclo è dotato della funzione where to buy, dove potresti trovare un negozio distributore anche vicino a casa.
So che il negozio Sgagnamanuber del forumendolo PORFI pratica dei buoni prezzi sui GPS della Mio, perchè ha delle convenzioni commerciali con AMG Srl (distributore ufficiale GPS Mio Cyclo).
Prova a sentirlo, via e-mail oppure anche in MP. Ovviamente vende anche online e spedisce ovunque.
Ok, naturalmente nella scelta dei percorsi privilegerà quello più rapido da fare in bici senza considerare superstrade, giusto?
Nella scelta dei percorsi per recarsi in un determinato punto, magari per agganciare un tracciato pre-caricato, il GPS propone 4 alternative, date dalla combinazione di 4 fattori: punto più vicino del tracciato, punto di partenza del tracciato, bicicletta, auto.
image.php

Si può scegliere cioè se recarsi in bici oppure in auto al punto del tracciato più vicino al quale ci si trova, oppure al punto di partenza del tracciato, sempre in bici o in auto.
Se la scelta cade su bici, il GPS disegna un percorso di avvicinamento considerando la cartografia dedicata alla bici, quindi piste ciclabili e sterrati (ove referenziati dalle mappe OSM), che spesso non è il percorso più breve ma quello meno trafficato dai mezzi motorizzati.
Logicamente se la scelta è auto, il GPS disegnerà l'avvicinamento inbase alla cartografia stradale.
Quando imposterò la funzione MTB mi indica anche gli sterrati?
Al momento indica solo quelli referenziati dalle mappe Open Street Map, che sono comunque ben dettagliate ma non possono comprendere tutti gli sterrati esistenti.
So comunque che la Casa produttrice ha in agenda un aggiornamento software che permetterà al GPS di includere, nella propria cartografia utile per effettuare il calcolo dei percorsi, anche tutti i tracciati memorizzati dall'utente nel GPS.
In tal modo la funzione "Surprise Me" diventerà ancora più vasta e precisa.
Quindi un consiglio sincero, mi consiglia il 300 o 305?
Grazie
Dipende dall'utilizzo che ne farai.
Se sei sicuro di non spostarti mai dall'Italia, prendi il 300 con cartografia nazionale (prezzo listino 299,99 euro). Altrimenti con 50 euro in più prendi il modello 300 con cartografia dell'Europa Occidentale.
Se invece vuoi utilizzare cardio, contakm e contapedalate, la scelta deve ricadere necessariamente sul 305 HC.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Certo, ha tutte le voci tipiche di un ciclocomputer (e anche di più, perchè arriva a gestire 34 parametri).

Qui la mia recensione, pubblicata il 27 settembre: [Test] Mio Cyclo 350 HC

Te ne riporto un estratto:

Le tipologie di dato sono personalizzabili dall’utente, che può sceglierne la visualizzazione tra 34 diverse possibilità (Alba, Altidudine, Altitudine massima, Altitudine minima, Ascesa totale, Cadenza, Cadenza massima, Cadenza media, Calorie, Direzione, Discesa totale, Distanza, Distanza prossima svolta, Distanza restante, Distanza all’Inizio, Distanza alla Fine, Distanza alla Pista, Freq. Cardiaca, Freq. Cardiaca massima, Freq. Cardiaca minima, Freq. Cardiaca media, Kcalorie restanti, Ora, Ora arrivo, Pendio, Tempo allenamento, Tempo attivo, Tempo prossima svolta, Tempo restante, Tramonto, Velocità GPS, Velocità massima, Velocità media, Velocità sensore).