Anch'io prima avevo le ruote tubeless, le Dura Ace 7850 SL belle ruote ed ora vendute, per passare a ruote con solo copertoncino. Adesso sto usando le ruote da copertoncino con camere Michelin e cop. Veloflex, un po' più cari ma ottimi; una volta ho preso una buca e si sono sgonfiati lentamente, tanto che son riuscito ad arrivare a casa. A settembre ho preso un paio di ruote full carbon usate coi tubolari, anche questi Veloflex. A parte l'aspetto estetico, quando la guardo dico: "c...o, che bici" per poi non andare avanti ugualmente, in ogni caso la comodità ne ha guadagnato sicuramente. Come scorrevolezza non mi pronuncio perché le ho usate poco arrivando la brutta stagione, ma di sicuro fra copertoncini Veloflex e tubeless Hutchinson Fusion 3, io di differenza non ne ho notata, anzi mi son trovato meglio coi Veloflex; quest'ultimo poi al posteriore mi ha fatto 4500 km con l'anteriore circa 6000. Quando ho bucato ho trovato meno difficoltà coi copertoncini che coi tubeless, quindi... Coi tubolari non ho ancora avuto problemi, ma di certo non credo che siano più difficili che far tallonare un tubeless su un cerchio apposito.
Ho fatto la tua esperienza con i tubles ed ho dedotto le tue conclusioni confermando, nel caso ce nera bisogno, che tutte le vie di mezzo sono come l'acqua tiepida. Un veloflex indipendentemente che sia copertoncino o tubolare è un ottima gomma e montato nella giusta ruota con la dovuta pressione da ottime sensazioni nelle specifiche richieste.
Non nascondo che nei giri lunghi mi sento più tranquillo con il copertoncino, non porto mai il tubolare di riserva. Le hyperon copertoncino con i veloflex sono una garanzia. Nelle uscite corte il tubolare è il preferito con cerchi carbon alto profilo, così come negli allenamenti questi li prediligo su ruote assemblate.
, in ogni caso la comodità ne ha guadagnato sicuramente. Come scorrevolezza non mi pronuncio perché le ho usate poco arrivando la brutta stagione, ma di sicuro fra copertoncini Veloflex e tubeless Hutchinson Fusion 3, io di differenza non ne ho notata, anzi mi son trovato meglio coi Veloflex; quest'ultimo poi al posteriore mi ha fatto 4500 km con l'anteriore circa 6000. Quando ho bucato ho trovato meno difficoltà coi copertoncini che coi tubeless, quindi... Coi tubolari non ho ancora avuto problemi, ma di certo non credo che siano più difficili che far tallonare un tubeless su un cerchio apposito.