Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Anch'io prima avevo le ruote tubeless, le Dura Ace 7850 SL belle ruote ed ora vendute, per passare a ruote con solo copertoncino. Adesso sto usando le ruote da copertoncino con camere Michelin e cop. Veloflex, un po' più cari ma ottimi; una volta ho preso una buca e si sono sgonfiati lentamente, tanto che son riuscito ad arrivare a casa. A settembre ho preso un paio di ruote full carbon usate coi tubolari, anche questi Veloflex. A parte l'aspetto estetico, quando la guardo dico: "c...o, che bici" per poi non andare avanti ugualmente :-x, in ogni caso la comodità ne ha guadagnato sicuramente. Come scorrevolezza non mi pronuncio perché le ho usate poco arrivando la brutta stagione, ma di sicuro fra copertoncini Veloflex e tubeless Hutchinson Fusion 3, io di differenza non ne ho notata, anzi mi son trovato meglio coi Veloflex; quest'ultimo poi al posteriore mi ha fatto 4500 km con l'anteriore circa 6000. Quando ho bucato ho trovato meno difficoltà coi copertoncini che coi tubeless, quindi... Coi tubolari non ho ancora avuto problemi, ma di certo non credo che siano più difficili che far tallonare un tubeless su un cerchio apposito.

Ho fatto la tua esperienza con i tubles ed ho dedotto le tue conclusioni confermando, nel caso ce nera bisogno, che tutte le vie di mezzo sono come l'acqua tiepida. Un veloflex indipendentemente che sia copertoncino o tubolare è un ottima gomma e montato nella giusta ruota con la dovuta pressione da ottime sensazioni nelle specifiche richieste.
Non nascondo che nei giri lunghi mi sento più tranquillo con il copertoncino, non porto mai il tubolare di riserva. Le hyperon copertoncino con i veloflex sono una garanzia. Nelle uscite corte il tubolare è il preferito con cerchi carbon alto profilo, così come negli allenamenti questi li prediligo su ruote assemblate.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Utilizzando anch'io le tre tipologie di coperture da anni ( tubolari,copertoni, e tubeless) se dovessi scieglierne una da utilizzare tutto l'anno, vado di tubeless senza nemmeno pensarci, purchè sia una copertura non fusion 2 o 3 ma Irc o Maxxis che non mi fanno rimpiangere nel'utilizzo ne i tubolari e tantomeno i copertoncini.
Veloflex black e gp4000s copertoncino sono ottimi e li ho strausati abbinati a camere in lattice ma la tenuta di un tubeless maxxis padrone in curva in virtù di basse pressioni di utilizzo se la sognano...

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Utilizzando anch'io le tre tipologie di coperture da anni ( tubolari,copertoni, e tubeless) se dovessi scieglierne una da utilizzare tutto l'anno, vado di tubeless senza nemmeno pensarci, purchè sia una copertura non fusion 2 o 3 ma Irc o Maxxis che non mi fanno rimpiangere nel'utilizzo ne i tubolari e tantomeno i copertoncini.
Veloflex black e gp4000s copertoncino sono ottimi e li ho strausati abbinati a camere in lattice ma la tenuta di un tubeless maxxis padrone in curva in virtù di basse pressioni di utilizzo se la sognano...
intanto credo sia opportuno che Tu ponga una differenziazione tra veloflex e gp4000s perché non discuto che possano piacerTi entrambi, ma sono copertoncini diversissimi tra loro e quindi anche il confronto con il maxxis richiede opportune distinzioni.
Ci sono altri fattore non trascurabili:
- quei copertoncini si montano con notevole facilità, la maggior parte dei tubless no (idem nella malagurata ipotesi di dover riparare);
- con il costo di 1 solo maxxis si comprano 4 veloflex e 3,5 gp4000s ... cioé costano più dei migliori tubolari ... un pò eccessivo, soprattutto per un prodotto che non da tutti riceve feedback positivi come i Tuoi

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
intanto credo sia opportuno che Tu ponga una differenziazione tra veloflex e gp4000s perché non discuto che possano piacerTi entrambi, ma sono copertoncini diversissimi tra loro e quindi anche il confronto con il maxxis richiede opportune distinzioni.
Ci sono altri fattore non trascurabili:
- quei copertoncini si montano con notevole facilità, la maggior parte dei tubless no (idem nella malagurata ipotesi di dover riparare);
- con il costo di 1 solo maxxis si comprano 4 veloflex e 3,5 gp4000s ... cioé costano più dei migliori tubolari ... un pò eccessivo, soprattutto per un prodotto che non da tutti riceve feedback positivi come i Tuoi

Direi che il veloflex è piuttosto ostico da montare almeno sulle campy zonda, poi nell'utilizzo è confortevole e con un indiscutibile grip ( usato per anni)
I maxxis li ho pagati 80 euro "alla coppia" grazie ad un utente del forum (come pure gli IRC top secret formula pro), abbinati alle wh 6700 si scende in discesa con maggior sicurezza, nelle curve si è più veloci di un alto profilo tubolare, grazie alle basse pressioni che danno più grip e copiano meglio le imperfezioni dell'asfalto, poi i maxxis hanno grip anche con asfalto freddo/gelido che era un po il limite dei primi tubuless, costano molto ma c'è un perchè.
La carcassa poi è molto strutturata e mantiene la sua forma anche con pressioni minime parlo di 6,5 bar per 85 kg di peso mio più bici eliminando i fastidiosi effetti di ondeggiamento e perdita di reattività di un fusion.
Il confort è leggermente minore ma niente di drammattico, insomma il passo avanti è evidente, e ora sono in procinto di arrivare sul mercato anche gli zx ultremo.
P.S. Mi aspetto di leggere le medesime osservazione sui prezzi folli, anche per chi acquista i tubi continental competition o gp 4000s a 80 euro "cadauno" o ruote da 2000 euro...

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
mah..come leggi qui sopra il tuo sembra un caso molto isolato. Mai sentiti di simili. Se poi era un motivo per dire che è meglio il tubless...de gustibus. Provato e... accantonato. Copertoncino per l'inverno e tubolare per l'estate.

Magari caso isolato sui problemi delle camere in lattice può darsi di no, sull'utilizzo dei tubeless su BDC più probabile..............

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Direi che il veloflex è piuttosto ostico da montare almeno sulle campy zonda, poi nell'utilizzo è confortevole e con un indiscutibile grip ( usato per anni)
I maxxis li ho pagati 80 euro "alla coppia" grazie ad un utente del forum (come pure gli IRC top secret formula pro), abbinati alle wh 6700 si scende in discesa con maggior sicurezza, nelle curve si è più veloci di un alto profilo tubolare, grazie alle basse pressioni che danno più grip e copiano meglio le imperfezioni dell'asfalto, poi i maxxis hanno grip anche con asfalto freddo/gelido che era un po il limite dei primi tubuless, costano molto ma c'è un perchè.
La carcassa poi è molto strutturata e mantiene la sua forma anche con pressioni minime parlo di 6,5 bar per 85 kg di peso mio più bici eliminando i fastidiosi effetti di ondeggiamento e perdita di reattività di un fusion.
Il confort è leggermente minore ma niente di drammattico, insomma il passo avanti è evidente, e ora sono in procinto di arrivare sul mercato anche gli zx ultremo.
P.S. Mi aspetto di leggere le medesime osservazione sui prezzi folli, anche per chi acquista i tubi continental competition o gp 4000s a 80 euro "cadauno" o ruote da 2000 euro...
i veloflex sono assai facili da montare, al massimo nel caso di specie sarà il cerchio ad essere particolarmente ostico (anche se non dovrebbe essere così diverso dalle mie r3 su cui van su facili)

appunto visto che parli di prezzi "migliori" Ti confermo che i rapporti sono quelli che ho detto io 1 maxxis 4 veloflex

speriamo che anche gli ultremo rappresentino un passo avanti nella direzione tubless e un passo indietro nei prezzi,
altrimenti resterà un settore per pionieri e tester ... paganti ...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
i veloflex sono assai facili da montare, al massimo nel caso di specie sarà il cerchio ad essere particolarmente ostico (anche se non dovrebbe essere così diverso dalle mie r3 su cui van su facili)

appunto visto che parli di prezzi "migliori" Ti confermo che i rapporti sono quelli che ho detto io 1 maxxis 4 veloflex

speriamo che anche gli ultremo rappresentino un passo avanti nella direzione tubless e un passo indietro nei prezzi,
altrimenti resterà un settore per pionieri e tester ... paganti ...

Di sicuro non si spende di più di chi, utilizza tubolari da 80-100 euro.
Parlare di economia di gestione utilizzando tubolari e ruote in carbonio pattini dedicati,mastice....ma chi ti crede?? :mrgreen:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Parlare di economia di gestione utilizzando tubolari e ruote in carbonio pattini dedicati,mastice....ma chi ti crede?? :mrgreen:

I tubolari da 80/100 euro sono una scelta, ne esitono di ottimi a 30 euro. Non credo si possa dire lo stesso per i tubeless.
I pattini dedicati quando li hai comprati durano come gli altri e non credo che un paio di euro di mastice spaventino.
A parità di costo non ho dubbi che con i tubolari fai una ruota da mezzo kilo in meno e decisamente più performante.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i tubolari non costano necessariamente uno sproposito: in media la metà dei tubless citati
e si possono usare con soddisfazione anche su ruote non costosissime.
Comunque Tu il confronto lo avevi portato sui copertoncini ed io mi ero collegato a tale ot

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
i tubolari non costano necessariamente uno sproposito: in media la metà dei tubless citati
e si possono usare con soddisfazione anche su ruote non costosissime.
Comunque Tu il confronto lo avevi portato sui copertoncini ed io mi ero collegato a tale ot

Mai speso piu di 40 euro per un tubeless,irc e maxxis compresi.
Gp4000s + camera in lattice = spendevo altrettando senza avere la medesima comodità.
Un tubolare vai dai 40 euro in sù, poi lattice e mastice o nastro non te li regalano e se fori e non si ripara ( a volte capita ) butti il tutto e ricompri di nuovo..
Sono daccordo con te che il copertoncino attualmente sia la scelta più conveniente dal punto di vista economico, ma non certo la più sicura se ti eplode una camera ( a volte succede)

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mai speso piu di 40 euro per un tubeless,irc e maxxis compresi.
1. forse perché spesso li hai comprati usati ... se Te li avessero regalati li avresti considerati a costo zero?!
2. Tu stesso hai postato come miglior prezzo dei maxxis un link ad 80€ +ss
quindi mi sembra corretto partire da quel valore

Gp4000s + camera in lattice = spendevo altrettando senza avere la medesima comodità.
gp4000s si trovano intorno ai 26€ on line
le camere butile o lattice durano una vita, quindi considera quelle che avevi ... queste si costo zero

la comodità è un fatto altamente soggettivo

Un tubolare vai dai 40 euro in sù, poi lattice e mastice o nastro non te li regalano e se fori e non si ripara ( a volte capita ) butti il tutto e ricompri di nuovo..
infatti gli utilizzatori dei tubolari hanno sempre riconosciuto tutto questo, ma considerando il costo attuale dei tubless i tubolari restano, almeno economicamente, più convenienti

PS volendo si riparano anche i tubolari, cosa che su prodotti di altissima gamma (che qui non abbiamo preso in considerazione) non è così assurda

Sono daccordo con te che il copertoncino attualmente trovandolo sia la scelta più conveniente dal punto di vista economico, ma non certo la più sicura se ti eplode una camera ( a volte succede)
o-o
rigraziando il cielo le camere in butile montate con un minimo di accortezza esplodono assai raramente
e considerando tutti i pericoli che si accettano quando si va in bici, questo non mi sembra certo tra i principali di cui preoccuparsi

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Le camere in lattice soffrono di usura precoce, avendo oltretutto la capacità apprezzata di adattarsi molto più efficacemente alle variazioni di forma del copertone fatto che le rende più scorrevoli e comode ma che in alcune condizioni le fa finire tra copertone e spalla da li l'esplosione.

Come hai fatto a pizzicate la camera nel tubolare?? Soprattutto in quale spalla si è impigliata??

Stiamo parlando di tubolari eh...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
1. forse perché spesso li hai comprati usati ... se Te li avessero regalati li avresti considerati a costo zero?!
2. Tu stesso hai postato come miglior prezzo dei maxxis un link ad 80€ +ss
quindi mi sembra corretto partire da quel valore

gp4000s si trovano intorno ai 26€ on line
le camere butile o lattice durano una vita, quindi considera quelle che avevi ... queste si costo zero

la comodità è un fatto altamente soggettivo

infatti gli utilizzatori dei tubolari hanno sempre riconosciuto tutto questo, ma considerando il costo attuale dei tubless i tubolari restano, almeno economicamente, più convenienti

PS volendo si riparano anche i tubolari, cosa che su prodotti di altissima gamma (che qui non abbiamo preso in considerazione) non è così assurda

o-o
rigraziando il cielo le camere in butile montate con un minimo di accortezza esplodono assai raramente
e considerando tutti i pericoli che si accettano quando si va in bici, questo non mi sembra certo tra i principali di cui preoccuparsi

Online si trovano anche i tubeless iRC (appena acquistati da un utente del forum a 40 eurini spediti) ripeto io non li ho MAI pagati piu di 40 euro nuovi od usati e con gli "usati" ci cammino da 6000 km, fallo con un tubolare và...
Per la cronaca i prossimi zx ultremo staranno attorno ai 110-120 euro la coppia comprensivi di tubetto di lattice e credo anche del cacciacopertoni specifici in plastica robusta.

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Online si trovano anche i tubeless iRC (appena acquistati da un utente del forum a 40 eurini spediti) ripeto io non li ho MAI pagati piu di 40 euro nuovi od usati e con gli "usati" ci cammino da 6000 km, fallo con un tubolare và...
Per la cronaca i prossimi zx ultremo staranno attorno ai 110-120 euro la coppia comprensivi di tubetto di lattice e credo anche del cacciacopertoni specifici in plastica robusta.

Io ho fatto 6000 (post.)con conti sprinter ,che preso on-line a 26 euro,anche adesso uso conti giro al prezzo di16 euro l' uno x quello che faccio io x per me vanno bene o-o

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Io mi sto trovando benissimo con i Gommitalia da 20€…qualcuno ha qualche altra impressione con questa marca, anche con i tubolari più alti in gamma?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Io ho fatto 6000 (post.)con conti sprinter ,che preso on-line a 26 euro,anche adesso uso conti giro al prezzo di16 euro l' uno x quello che faccio io x per me vanno bene o-o
Con i Tufo S33 per quello il kilometraggio diventa infinito..............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.