Ieri ho montato e testato (sui
rulli) il computerino NODE 2.1 con annesso duotrap, sensore di velocità e cadenza nonchè fascia cardio.
All'inizio mi preoccupo un pò perche le istruzioni del libretto allegato alla confezione sono in diverse lingue tranne l'italiano. Tuttavia il montaggio dei componenti, il settaggio, la configurazione iniziale (misura
ruote, dati del ciclista, opzioni t°, etc..) ed il "pairing" dei sensori sono risultate molto intuitive ed in breve il node è operativo. La prima valutazione è di carattere estetico: la bici risulta molo più pulita esteticamente parlando rispetto a prima perchè scompare il sensore di velocità dalla forcella anteriore e quello della cadenza dal fodero orizzontale. Perdo giusto un paio di minuti per smontare il pedale, inserire il sensore di cadenza e rimontare il pedale. Anche in questo caso l'estetica risulta migliorata grazie alla forma minimale dell'oggetto ed al colore nero che si adatta perfettamente al contesto fin quasi a scomparire. Risultati estetici non molto soddisfacenti, invece, per la basetta del computerino. Ho scelto i montaggio sull'attacco manubrio ma il fissaggio con le fascette a vista che interrompe le scritte dell'attacco stesso non mi soddisfa a pieno. Forse lo sposterò sul manubrio.
L'utilizzo del computerino è assolutamente intuitivo. Nonostante il fatto che, anche in questo caso, tra i linguaggi disponibili manca l'italiano. Con l'inglese, comunque, mi sono trovato benissimo. Il sistema operativo con menù e sottomenu risulta estremamente semplice da visualizzare ed in pochi minuti mi destreggio molto bene.
Per la prova sui rulli imposto la visuale in DV che mi consente di tenere sott'occhio su un'unica schermata, oltre a velocità, ora, etc.. anche i valori di frequenza cardiaca e cadenza (che poi sono quelli che mi interessano di più quando mi alleno). Di tanto in tanto, durante la rullata esco, dal menu DV e "gioco" un pò con le altre funzioni. Il tutto sempre in maniera molto intuitiva. In generale la cosa che ho apprezzato molto è che, col duotrap, finalmente posso utilizzare a pieno il computerino anche negli allenamenti coi rulli. (Dimenticavo che il magnete di velocità del node 2.1 l'ho montato sulle ruote da strada e che sulle ruote utilizzate sui rulli ho montato un vecchio magnete che viene comunque letto dal duotrap).
La prossima uscita su strada servirà a valutare la precisione dell'altimetro e del sistema di calcolo della % di pendenza (qui ho qualche dubbio sull'efficacia) nonchè la facilità di utilizzo dei tasti con i guanti invernali ed altri aspetti che sui rulli non ho potuto valutare.