la lavorazione completamente monoscocca è da una parte un pregio, perchè garantisce la perfetta continuità delle fibre, ma dall'altra è un difetto perchè obbliga il progettista a determinate forme, perchè essendo monoscocca al 100% è più difficile l'inserimento del sacco a vuoto.
quello che ho detto sopra è il più possibile oggettivo, ora invece mi butto in una considerazione personale:
nelle bici cipollini, mi sembra che il design sia un fine prima che un mezzo. mi spiego meglio
prendiamo per esempio le cervelo, la serie r è "tristissima", tubi quadrati, nessun fronzolo, niente di niente, questo perchè le forme sono il mezzo con cui si ottengono delle caratteristiche, cioè leggerezza e rigidità.
la S5 sembra la bici di frankenstein, un po' strada un po' crono, e piace a pochissimi, ma anche in quel caso le forme sono puramente un mezzo per raggiungere lo scopo, cioè la maggiore efficienza aerodinamica.
le cipollini invece mi danno l'impressione di essere disegnate in modo da essere belle, non so se riesco a spiegarmi...
anche alla bmc si preoccupano di mantenere delle linee che rimandino subito alla marca, come il "family feeling" nel mondo delle auto, ma almeno mi sembra più pratica e senza troppi ghirigori