RB1000 vs. TMR01

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dopo aver preso l'Rb1000 pensavo di non doverla mai cambiare, mai più guardato le altre bici, ma poi ho visto la nuova TMR01 e sarà la voglia di cambiare o cosa d'altro, ma sto pensando di fare il passaggio, non sono convinto perchè la cipollini è la più bella che ho avuto e anche quella con cui mi sono mai trovato meglio ma...:afraid::love[1]::doh:

11141_0000044fb_3dbc_Cipollini_Bike.jpg


BMCTMR01_01_700x448.jpg
 

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Per me son da sbavo entrambe pero' visto che hai gia l'italiana che e' lei stessa da paura e per tua ammissione ti trovi bene behhh....non saprei neanche io, (beato te che hai di questi problemi, per me' sono inarrivabili entrambe) ciao tienici informati.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
il fatto che sia realizzato interamente in italia non è nè un pregio nè un difetto, al massimo una considerazione. a livello di penetrazione aerodinamica il BMC mi sembra più filante, ma come rigidità le BMC non hanno mai eccelso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il fatto che sia realizzato interamente in italia non è nè un pregio nè un difetto, al massimo una considerazione. a livello di penetrazione aerodinamica il BMC mi sembra più filante, ma come rigidità le BMC non hanno mai eccelso

ovviamente il luogo di produzione di un prodotto di per se non è motivo di maggior pregio, però credo sia giusto sottolineare un prodotto che viene fatto interamente in italia che quantomeno è motivo di orgoglio e con una lavorazione interamente in monoscocca, cosa non così comune!!!
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ovviamente il luogo di produzione di un prodotto di per se non è motivo di maggior pregio, però credo sia giusto sottolineare un prodotto che viene fatto interamente in italia che quantomeno è motivo di orgoglio e con una lavorazione interamente in monoscocca, cosa non così comune!!!
la lavorazione completamente monoscocca è da una parte un pregio, perchè garantisce la perfetta continuità delle fibre, ma dall'altra è un difetto perchè obbliga il progettista a determinate forme, perchè essendo monoscocca al 100% è più difficile l'inserimento del sacco a vuoto.
quello che ho detto sopra è il più possibile oggettivo, ora invece mi butto in una considerazione personale:
nelle bici cipollini, mi sembra che il design sia un fine prima che un mezzo. mi spiego meglio

prendiamo per esempio le cervelo, la serie r è "tristissima", tubi quadrati, nessun fronzolo, niente di niente, questo perchè le forme sono il mezzo con cui si ottengono delle caratteristiche, cioè leggerezza e rigidità.
la S5 sembra la bici di frankenstein, un po' strada un po' crono, e piace a pochissimi, ma anche in quel caso le forme sono puramente un mezzo per raggiungere lo scopo, cioè la maggiore efficienza aerodinamica.
le cipollini invece mi danno l'impressione di essere disegnate in modo da essere belle, non so se riesco a spiegarmi...
anche alla bmc si preoccupano di mantenere delle linee che rimandino subito alla marca, come il "family feeling" nel mondo delle auto, ma almeno mi sembra più pratica e senza troppi ghirigori
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la lavorazione completamente monoscocca è da una parte un pregio, perchè garantisce la perfetta continuità delle fibre, ma dall'altra è un difetto perchè obbliga il progettista a determinate forme, perchè essendo monoscocca al 100% è più difficile l'inserimento del sacco a vuoto.
quello che ho detto sopra è il più possibile oggettivo, ora invece mi butto in una considerazione personale:
nelle bici cipollini, mi sembra che il design sia un fine prima che un mezzo. mi spiego meglio

prendiamo per esempio le cervelo, la serie r è "tristissima", tubi quadrati, nessun fronzolo, niente di niente, questo perchè le forme sono il mezzo con cui si ottengono delle caratteristiche, cioè leggerezza e rigidità.
la S5 sembra la bici di frankenstein, un po' strada un po' crono, e piace a pochissimi, ma anche in quel caso le forme sono puramente un mezzo per raggiungere lo scopo, cioè la maggiore efficienza aerodinamica.
le cipollini invece mi danno l'impressione di essere disegnate in modo da essere belle, non so se riesco a spiegarmi...
anche alla bmc si preoccupano di mantenere delle linee che rimandino subito alla marca, come il "family feeling" nel mondo delle auto, ma almeno mi sembra più pratica e senza troppi ghirigori

onestamente parlando dal punto di vista estetico la rb1000 non mi fà impazzire, anzi...poi non sono capace di dire se le sue forme non abbiano nessuna valenza pratica, certo è che il suo desing ha fatto proseliti, dato che altre aziende ne hanno preso diversi spunti per riproporli sulle loro bdc!!!
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
io prenderei il bmc. come telaio aero penso che sia il più ricercato.
rb1000 è stupendo, ma è un telaio senza una "funzione" specifica con una geometria troppo estrema.
 

s. riina

Apprendista Passista
24 Febbraio 2006
1.135
3
49
calabria
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo aver preso l'Rb1000 pensavo di non doverla mai cambiare, mai più guardato le altre bici, ma poi ho visto la nuova TMR01 e sarà la voglia di cambiare o cosa d'altro, ma sto pensando di fare il passaggio, non sono convinto perchè la cipollini è la più bella che ho avuto e anche quella con cui mi sono mai trovato meglio ma...:afraid::love[1]::doh:

11141_0000044fb_3dbc_Cipollini_Bike.jpg


BMCTMR01_01_700x448.jpg

la tua qual è parlo colorazione e componenti così per vederla in foto . . .
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
419
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
premetto che a me i telai di questo tipo non fanno impazzire (l'unica Cipollini che mi piace è la 800, più da salita e tradizionale). però se hai già la rb1000 perché cambiare per una bici che è molto più brutta???
poi ricordiamoci che le tanto decantate virtù di rigidità si equivalgono a certi livelli....dubito che anche un prof. riesca ad avvertire differenze...
sulla lavorazione in italia é semplicemente una constatazione in quanto taiwan non significa bassa qualità, anzi, spesso è vero il contrario.
certo che fa piacere vedere , soprattutto di questi tempi, un prodotto made in italy completo....

in conclusione io mi terrei rb 1000