delusione rulli

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ieri prima uscita su strada dopo un mese e mezzo di rulli..(nn ho potuto uscire su strada..)
non pensavo di aver perso cosi tanto.:cry:
rulli fatti almeno 3 volte a settimana, con cambi frequenza, un po' tabada etc.
ma ieri ero veramente a pezzi. all'inizio tutto bene, agilita', scioltezza..ma dopo un 20 km..media ridicola, mal di gambe, nn riuscivo quasi a stare a ruota ..
dopo 70 km fame tossica da nn allenato, insomma tutti i sintomi da pochi km..
insomma sono arrivato alla conclusione che, almeno x me, i rulli servono a mantenere un po'di gamba, a nn far aumentare molto di peso (rispetto a questa estate ho un paio di kg in piu'..)
ma l'uscita su strada e' altra cosa..

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
ieri prima uscita su strada dopo un mese e mezzo di rulli..(nn ho potuto uscire su strada..)
ma ieri ero veramente a pezzi. all'inizio tutto bene, agilita', scioltezza..ma dopo un 20 km..media ridicola, mal di gambe, nn riuscivo quasi a stare a ruota ..
insomma sono arrivato alla conclusione che, almeno x me, i rulli servono a mantenere un po'di gamba, a nn far aumentare molto di peso (rispetto a questa estate ho un paio di kg in piu'..)

La strada da un senso alla bici o-oo-oo-oo-oo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Attenzione, i rulli completano quello che solo la strada ti può dare a livello di allenamento e soprattutto sui rulli non esagerare sia come tempo dedicato ai vari esercizi e sia come "pesantezza" degli stessi.
L'accoppiata migliore sarebbe fare una o due uscite su strada e un paio di allenamenti infrasettimanali sui rulli non particolarmente impegnativi: con questo mix io mi sono sempre trovato benissimo quando avevo del tempo da dedicare a questo tipo di allenamento...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io non faccio testo perchè ieri la prima uscita post rulli non sono riuscito a portarla a termine 8qnche se non era comunque partita molto bene), però non ho avuto le tue stesse sensazioni di 'inutilità' (o quasi) degli allenamenti indoor. ricordo che la prima volta che mi capitò di far outdoor dopo un mese al chiuso le gambe andavano benissimo, avevo quasi guadagnato un dentino dietro a parità di sforzo percepito. conosco molta gente soddisfatta di quel che riesce a mettere in cascina grazie ai trainer .

sul fatto che la strada sia il posto per la bici penso non ci piova per nessuno però non è che magari nella tua tabella c'era qualcosa di sotto-stimato che ha reso gli allenamenti poco proficui ? (vuole essere quello che è, cioè una domanda, non una provocazione o una mancanza di rispetto per le tue sensazioni)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
I rulli secondo me sono molto utili soprattutto se si segue un metodo e si sa cosa si sta facendo e quindi anche cosa attendersi quando si esce in strada.
Magari senza saperlo hai caricato molto di forza e ora ti senti imballato, ed è cosa normale.

Ma dire che i rulli non servano, beh mi pare un po esagerato, sei solo un po deluso dalle aspettative o-o

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao, ti riporto il mio parere sugli allenamenti con i rulli :
premetto che li ho comprati all'inizio di novembre, e che quindi li sto utilizzando da appena due mesi.

Attualmente il mio allenamento settimanale è il seguente (imposto da motivi di lavoro, famiglia, meteo, ecc ecc) :
2 sedute sui rulli, tipicamente il martedì e il giovedì
2 sedute su strada (sabato e domenica), In caso di condizioni meteo proibitive, queste sedute sono sostituite da un allenamento sui rulli.

Per le sedute sui rulli sto seguendo i consigli pubblicati da Michele Bartoli e Giovanni Stefania su gazzetta.it per la preparazione alla liegi cicloturistica :
ogni seduta indoor non supera mai i 60 minuti ed è così strutturata :
20 minuti di riscaldamento
3 ripetute così fatte :
8 minuti di forza/medio, in cui pedalo con un rapporto e una resistenza del rullo che mi consenta di stare sulle 90 rpm e mantenere le pulsazioni sui 150 bpm (sarebbe il mio medio).
5 minuti di recupero, pedalando tra 95 e 100 rpm ma e facendo scendere le pulsazioni tra 135 e 140 bpm.

Il sabato giretto tranquillo in pianura di 50 km, cercando di curare molto il medio, e la domenica uscita di 2h 30 m per ora su percorsi prevalentemente pianeggianti.
Con questo freddo, per me gli allenamenti su strada diventano abbastanza impegnativi, e sento che la muscolatura delle mie gambe non è scilta come vorrei.
Però ho notato che rispetto allo scorso inverno, quando non usavo i rulli, la condizioni è decisamente migliore.

Magari prova a seguire un programma simile al mio e vedi come va.
Gli unici consigli che mi sento di darti sono quello di non fare allenamenti sui rulli che vanno di parecchio oltre 1h, e poi di curare, almeno in questo periodo, il medio.

Ciao,
Salvo

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Per quanto mi riguarda ho sentito diverse campane.
Le variabili sono infinite e non sto ad elencarle; si pretende sempre di essere più forti e più in forma; si ha sempre la sensazione di non allenarsi abbastanza.

L'allenamento provoca stress e quest'ultimo va recuperato/supercompensato, altrimenti non si migliora.

L'allenamento indoor è dispendioso e compromette il sistema termico del nostro corpo.

Fatica, caldo, stress mentale di trovarsi al chiuso aumenta notevolmente il carico da recuperare.
Se si adoperano i rulli con giudizio, non si può che migliorare, daltronde il niente porta al niente.

Io da quando eseguo allenamenti ben misuratii e specifici indoor, quando esco per strada, devo tirare il freno a mano, altrimenti rischio di andare in forma troppo presto.

Se si esagera con l'indoor, si finisce il panettone e allora addio performance.

Il tabata non lo conosco, ma qualche video su youtube mi fa capire che è un lavoro breve ad alta intesità, nulla di più lontano dal periodo e dai lavori che occorre affrontare in inverno.

Fatevi seguire da un preparatore che ne capisca, non imporvvisate o seguite le proposte o i consigli dei forum!!
Ognuno è diverso e diversamente si deve allenare.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
intanto o-o x le risposte.

@ Kar38
si, in effetti ho sempre sofferto molto il freddo. anche x quello in inverno esco poco..

@Mag. si, si nn dico che nn servono, dico solo che mi aspettato di nn essere cosi giu'..forse e'vero, ho caricato troppo di potenza(spesso faccio ripetute in piedi) ed ho perso in agilita'.

@N3bbia
ma, nn faccio tabelle sui rulli. o meglio le faccio, ma mentalmente. dipende anche da come sto quel gg e da quale musica ho sotto :mrgreen:

@redoute
si, in effetti e'quello che volevo dire, mi sono espresso male, cioe'integrare la strada. niente, dovro'uscire di piu'su strada.

cmq l'anno scorso, dopo un mese e piu'di rulli, in gruppo nn ricordavo di aver sofferto cosi..
mah, sara'stata la giornata storta, vediamo prox gg.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
premetto che li ho comprati all'inizio di novembre, e che quindi li sto utilizzando da appena due mesi.

Attualmente il mio allenamento settimanale è il seguente (imposto da motivi di lavoro, famiglia, meteo, ecc ecc) :
2 sedute su strada (sabato e domenica), In caso di condizioni meteo proibitive, queste sedute sono sostituite da un allenamento sui rulli.

Per le sedute sui rulli sto seguendo i consigli pubblicati da Michele Bartoli e Giovanni Stefania su gazzetta.it per la preparazione alla liegi cicloturistica :
3 ripetute così fatte :
8 minuti di forza/medio, in cui pedalo con un rapporto e una resistenza del rullo che mi consenta di stare sulle 90 rpm e mantenere le pulsazioni sui 150 bpm (sarebbe il mio medio).
5 minuti di recupero, pedalando tra 95 e 100 rpm ma e facendo scendere le pulsazioni tra 135 e 140 bpm.

Il sabato giretto tranquillo in pianura di 50 km, cercando di curare molto il medio, e la domenica uscita di 2h 30 m per ora su percorsi prevalentemente pianeggianti.
Con questo freddo, per me gli allenamenti su strada diventano abbastanza impegnativi, e sento che la muscolatura delle mie gambe non è scilta come vorrei.
Però ho notato che rispetto allo scorso inverno, quando non usavo i rulli, la condizioni è decisamente migliore.

Gli unici consigli che mi sento di darti sono quello di non fare allenamenti sui rulli che vanno di parecchio oltre 1h, e poi di curare, almeno in questo periodo, il medio.

Ciao,
Salvo

Pienamente daccordo.....nulla da aggiungere

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica

3 ripetute così fatte :

Ciao,
Salvo

ok, grazie, o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i rulli sono utilissimi ma bisogna saperli utilizzare al meglio....:mrgreen:
:wacko:

Condivido

La cosa forse più difficile da fare è il fondo, per il resto i rulli sono efficaci e uno strumento eccezionale se si sanno usare...

Se si devono fare esercizi specifici sui rulli si riesce a fare quello che in strada spesso è impossibile fare (es. tenere potenze costanti o lavorare su cambi di ritmo e sollecitazioni particolari)

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
allora, tutto a posto.
o meglio, niente a posto ma..
avevo ed ho l'influenza. i primi sintomi si sono manifestati il gg dopo. adesso sta passando ma ieri l'altro ero una mummia sudata...
ecco xche'nn riuscivo nemmeno a stare a ruota, dolori muscolari etc.
ora, x la cappellata di uscita che ho fatto, dovro' stare fermo almeno fino alla prox settimana..:cry:

o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
allora, tutto a posto.
o meglio, niente a posto ma..
avevo ed ho l'influenza. i primi sintomi si sono manifestati il gg dopo. adesso sta passando ma ieri l'altro ero una mummia sudata...
ecco xche'nn riuscivo nemmeno a stare a ruota, dolori muscolari etc.
ora, x la cappellata di uscita che ho fatto, dovro' stare fermo almeno fino alla prox settimana..:cry:

o-o

consolati probabilmente l'influenza ti sarebbe venuta cmq, magari solo un po' più lieve

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se posso dire la mia ha ragione chi dice che i rulli sono utili o meno a seconda di "come" vengono usati. Se vuoi fare fondo come sarebbe normale in questo periodo basta che invece che fare sui rulli 1 h con qualche ripetuta tu ci stia 2 h pedalando sempre al medio. Certo può essere una bella rottura di palle ma volere è potere...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
io ho trovato i dvd della tacx dove in pratica si vede il percorso e ne indica la resistenza da mettere sul rullo la pendenza effettiva di quel tratto ecc.
Non avendo i rulli tacx ma dei semplici rulli economici proverò a fare i percorsi variando la resistenza manualmente come indicato di volta in volta nel video.
Se non altro avrò mi sembrerà di passare in posti molto belli e l'oretta dovrebbe passare meglio... non sarà un allenamento fatto di ripetute ecc. ma un virtual tour
o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io uso i rulli in mezzo la settimana e seguo degli allenamenti specifici,
li ritengo utili e concordo con quelli che dicono che si possono eseguire esercizi che in strada sarebbe piu difficoltoso fare,
sul fatto che siano allenanti o meno....
provate in periodo agonistico (nel pieno della forma) e salire sui rulli
per fare qualche esercizio di forza (io ci ho provato in una giornata di brutto tempo)................:wacko::wacko::wacko::wacko: