Ciao Regiaz , ti rispondo anche se avevo cancellato il mio post per essermi " pentito " di averlo scritto perchè poteva indurre a pensare : questo ci racconta la solita storiella......le sensazioni.....la scorrevolezza.....la sensibilità..... invece io non intendevo niente di tutto questo e anch'io vado a " braccio " nel descrivere le mie prove non essendo un collaudatore-giornalista che scrive sulle riviste, ma anzi sono un pedalatore
molto insensibile alle varie cazzatine, vedi mie sensazioni riportate per corona ellitica = nessuna,
Shimano-
Sram-Campa li uso tutti indifferentemente e non mi creo pippe mentali, sulle
ruote non parlo più e vedo che le varie discussioni non portano mai a nulla, ma una cosa te la posso assicurare come già ho scritto fino ad oggi chi è sceso dalla sua bici a metà di una salita ed è montato sulla Oltre e ha percorso un tratto di strada con quella è rimasto stupito .......in positivo, ecco non descrivo sensazioni, io provo le mie, ma parlo di quello che mi hanno detto gli altri quando sono poi rimontati sulle loro bici. Non centra nulla la diversità di sram o shimano o le ruote, alcuni avevano le Zipp e sulla mia erano montate le cosmic da 2 kg !! oppure avevamo entrambi le F0 non è questo il punto non si tratta di sensazioni impercettibili e ti posso assicurare neanche di effetti emozionali , parlo sempre di scendere da una bici al top altrimenti sarebbe un confronto senza senso. Però non chiedetemi cosa ha la Oltre di diverso perchè non ve lo so spiegare.
Ti ricordi la prima salita che abbiamo fatto nel nostro giro? Ruta. Ecco le nostre prove di solito le facciamo su di lì partendo dal negozio " preparati " nel senso pedali uguali ...... reggisella segnato a volte lo mettiamo a misura..... ma appunto non vorrei scendere nei particolari che sono ovvi ed inutili, non è che siamo proprio dei pirla, la prova dello scambio di bici sulla strada a mio parere ti da la sensazione più realistica della differenza nel modo di andare tra due bici. Ecco mettiamola così fino ad ora io non scambierei la mia con nessuna di quelle che ho provato mentre tutti si sarebbero tenuti volentieri la Oltre. Anche perchè il giorno che provo una bici più performante .......me la compro il giorno dopo .....vendo
Bianchi ma non sono obbligato ad usarla.
P.S. Chiaramente non ho provato tutte le bici esistenti sul mercato anzi alcune ( Cipollina in testa ) mi auguro di provarla presto.