ce l'ha anche un mio amico secondo me una bella colorazione come quella del 2008 la specy non l'ha piu' fatta,con quella livrea si riconosceva subito che era una specialized, le ultime sono piu' anonime(quella tutta arancione di qualche anno fa era inguardabile)
mi piace.....molto!!
Appena votato, stiamo recuperando...![]()


..... spero per inizio febbraio di risalire in sella dopo oltre 2 mesi 


Appunto, vai al Top con SL3 s-works, che peraltro probabilmente dovrà avere anche un allestimento migliore.salve a tutti,
vorrei acquistare una Tarmac sl2 del 2009 ma ho avuto una offerta per una Tarmac SL3 2010 s-works.
Provengo da una Allez elite alluminio 2008. Alcuni mi hanno fatto notare che il telaio della SL3 è molto più rigido della SL2 e questo potrebbe rendere la bici scomoda. E' vero oppure è una differenza minima?
Attualmente con la mia Allez in alu non ho problemi ma non ho mai avuto una bici in carbonio (che da quanto ho capito dovrebbe essere in linea di massima più comoda dell'alluminio).
Appunto, vai al Top con SL3 s-works, che peraltro probabilmente dovrà avere anche un allestimento migliore.
la bici che ho visto è questa:
[URL]http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-CORSA-SPECIALIZED-S-WORKS-SL-3-MIS-54-/130829593023?pt=Biciclette&hash=item1e760d29bf[/URL]
però dalle tue parole non capisco se per me è troppo rigida. Forse è troppo agonistica per me? per questo ero indeciso per la sl 2 tipo la seguente:
[URL]http://mercatino.bdc-forum.it/p-2848-Tarmac-s-works-specialized[/URL]
della SL3 non mi convince il fatto che ha i tubolari e non ha la compatta davanti. (parere mio personale ovviamente). Non ho la gamba per fare certe salite col 53 e quindi la cosa mi trattiene anche se devo ancora sentire se posso cambiare la guarnitura.
La rigidità del telaio e l'eventuale scomodità è l'altro aspetto che mi rende perplesso.
PS: con la mia allez alu viaggio con 3,5 bar e mi trovo bene anchese so che forse è un pò poco. Ho provato a viaggiare a 5 bar e l'ho trovata scomodissima e quindi ho riabbassato la pressione a circa 3,5. Ho imparato qui che la pressione è la prima caratteristica che rende una bici comoda o meno a livello di vibrazioni.
la bici che ho visto è questa:
[URL]http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-CORSA-SPECIALIZED-S-WORKS-SL-3-MIS-54-/130829593023?pt=Biciclette&hash=item1e760d29bf[/URL]
però dalle tue parole non capisco se per me è troppo rigida. Forse è troppo agonistica per me? per questo ero indeciso per la sl 2 tipo la seguente:
[URL]http://mercatino.bdc-forum.it/p-2848-Tarmac-s-works-specialized[/URL]
della SL3 non mi convince il fatto che ha i tubolari e non ha la compatta davanti. (parere mio personale ovviamente). Non ho la gamba per fare certe salite col 53 e quindi la cosa mi trattiene anche se devo ancora sentire se posso cambiare la guarnitura.
La rigidità del telaio e l'eventuale scomodità è l'altro aspetto che mi rende perplesso.
PS: con la mia allez alu viaggio con 3,5 bar e mi trovo bene anchese so che forse è un pò poco. Ho provato a viaggiare a 5 bar e l'ho trovata scomodissima e quindi ho riabbassato la pressione a circa 3,5. Ho imparato qui che la pressione è la prima caratteristica che rende una bici comoda o meno a livello di vibrazioni.
Per quanto riguarda la rigidezza in sè delle bici, non credere che la SL3 sia poi tanto più rigida della Sl2, sono entrambe s-works, influiscono anche le ruote ed i pneumatici.
3,5 bar però sono pochissimi; anche 5, a meno che Tu non pesi pochissimo.
Ma sei sicuro di usare un manometro ben tarato?
L'altro dubbio è sulla guarnitura che però puoi sempre cambiare, se non sei ben allenato il 53 è certamente un limite.
Io Ti suggerirei di orientarti comunque sulla SL3, anche per la rivendibilità futura; per aumentare il comfort, alla prossima sostituzione metti i pneumatici da 25 mm.
Inoltre la Sl2 viene venduta con ruote da battaglia (non sono quelle della foto!) e con un gruppo medio, la SL3 con gruppo di alta gamma e con ruote di qualità. Se sei perplesso per i tubolari non avrai problemi a fare una permuta delle ruote od a piazzarle e prenderti delle buone ruote da copertoncino.
Per il prezzo della SL3 prova a trattare.
Forse ho un manometro poco preciso (è decatlon). Però ho visto che viaggiare a 3,5 o 5 più o meno la velocità era la stessa.
Peso quasi 80 kg. La compatta credo mi serva e mi ci trovo molto bene. Ma i cerchi indicati in foto dell SL3 non sono compatibili con copertone? Quando foro un tubolare come faccio a tornare a casa?
Non ho ancora ben capito se la mia allez in alluminio sia più rigida della SL3. Qualcuno le ha provate entrambe?
Non ho ancora ben capito se la mia allez in alluminio sia più rigida della SL3. Qualcuno le ha provate entrambe?
si. la allez è di una rigidità più scomoda rispetto alla sl3
non mi sento di definire più scattante la allez rispetto alla sl3, in ogni caso, per il tuo peso, mi immagino tu non sia uno scattista ma un passista
dunque con telaio in carbonio penso tu possa tenere pressioni un pò più alte (3,5 è davvero poco) ed avere miglior confort