Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
mi piace.....molto!!

...qualcuno sa quanto pesa questo telaio?
non ho trovato il dato da nessuna parte....
 

Allegati

  • 56127_1_SuperSize.jpg
    56127_1_SuperSize.jpg
    72,4 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Appena votato, stiamo recuperando...:cassius:

Per me è sorprendente il secondo posto Specialized, pensavo che le Cannondale fossero più diffuse.

Ovviamente il sondaggio è parziale, poichè il numero di partecipanti è ancora basso.

Mi ha sorpreso la posizione Specialized perchè nella terraferma veneziana, anche se piuttosto presenti, non sono così diffusissime; nei miei giri incontro molte Cannondale ed anche Pinarello e Wilier, molto probabilmente per il fatto che quest'ultime sono "prodotte" nel Veneto.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
1 saluto di Auguri a tutti , anche se in ritardo :eek::eek: ..... lavori a casa quasi finiti :-x:-x:-x ..... spero per inizio febbraio di risalire in sella dopo oltre 2 mesi :cassius::cassius::cassius:
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
salve a tutti,
vorrei acquistare una Tarmac sl2 del 2009 ma ho avuto una offerta per una Tarmac SL3 2010 s-works.
Provengo da una Allez elite alluminio 2008. Alcuni mi hanno fatto notare che il telaio della SL3 è molto più rigido della SL2 e questo potrebbe rendere la bici scomoda. E' vero oppure è una differenza minima?
Attualmente con la mia Allez in alu non ho problemi ma non ho mai avuto una bici in carbonio (che da quanto ho capito dovrebbe essere in linea di massima più comoda dell'alluminio).
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
salve a tutti,
vorrei acquistare una Tarmac sl2 del 2009 ma ho avuto una offerta per una Tarmac SL3 2010 s-works.
Provengo da una Allez elite alluminio 2008. Alcuni mi hanno fatto notare che il telaio della SL3 è molto più rigido della SL2 e questo potrebbe rendere la bici scomoda. E' vero oppure è una differenza minima?
Attualmente con la mia Allez in alu non ho problemi ma non ho mai avuto una bici in carbonio (che da quanto ho capito dovrebbe essere in linea di massima più comoda dell'alluminio).
Appunto, vai al Top con SL3 s-works, che peraltro probabilmente dovrà avere anche un allestimento migliore.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Appunto, vai al Top con SL3 s-works, che peraltro probabilmente dovrà avere anche un allestimento migliore.

la bici che ho visto è questa:

[URL]http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-CORSA-SPECIALIZED-S-WORKS-SL-3-MIS-54-/130829593023?pt=Biciclette&hash=item1e760d29bf[/URL]

però dalle tue parole non capisco se per me è troppo rigida. Forse è troppo agonistica per me? per questo ero indeciso per la sl 2 tipo la seguente:

[URL]http://mercatino.bdc-forum.it/p-2848-Tarmac-s-works-specialized[/URL]

della SL3 non mi convince il fatto che ha i tubolari e non ha la compatta davanti. (parere mio personale ovviamente). Non ho la gamba per fare certe salite col 53 e quindi la cosa mi trattiene anche se devo ancora sentire se posso cambiare la guarnitura.
La rigidità del telaio e l'eventuale scomodità è l'altro aspetto che mi rende perplesso.

PS: con la mia allez alu viaggio con 3,5 bar e mi trovo bene anchese so che forse è un pò poco. Ho provato a viaggiare a 5 bar e l'ho trovata scomodissima e quindi ho riabbassato la pressione a circa 3,5. Ho imparato qui che la pressione è la prima caratteristica che rende una bici comoda o meno a livello di vibrazioni.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
la bici che ho visto è questa:

[URL]http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-CORSA-SPECIALIZED-S-WORKS-SL-3-MIS-54-/130829593023?pt=Biciclette&hash=item1e760d29bf[/URL]

però dalle tue parole non capisco se per me è troppo rigida. Forse è troppo agonistica per me? per questo ero indeciso per la sl 2 tipo la seguente:

[URL]http://mercatino.bdc-forum.it/p-2848-Tarmac-s-works-specialized[/URL]

della SL3 non mi convince il fatto che ha i tubolari e non ha la compatta davanti. (parere mio personale ovviamente). Non ho la gamba per fare certe salite col 53 e quindi la cosa mi trattiene anche se devo ancora sentire se posso cambiare la guarnitura.
La rigidità del telaio e l'eventuale scomodità è l'altro aspetto che mi rende perplesso.

PS: con la mia allez alu viaggio con 3,5 bar e mi trovo bene anchese so che forse è un pò poco. Ho provato a viaggiare a 5 bar e l'ho trovata scomodissima e quindi ho riabbassato la pressione a circa 3,5. Ho imparato qui che la pressione è la prima caratteristica che rende una bici comoda o meno a livello di vibrazioni.

Per quanto riguarda la rigidezza in sè delle bici, non credere che la SL3 sia poi tanto più rigida della Sl2, sono entrambe s-works, influiscono anche le ruote ed i pneumatici.

3,5 bar però sono pochissimi; anche 5, a meno che Tu non pesi pochissimo.
Ma sei sicuro di usare un manometro ben tarato?

L'altro dubbio è sulla guarnitura che però puoi sempre cambiare, se non sei ben allenato il 53 è certamente un limite.

Io Ti suggerirei di orientarti comunque sulla SL3, anche per la rivendibilità futura; per aumentare il comfort, alla prossima sostituzione metti i pneumatici da 25 mm.

Inoltre la Sl2 viene venduta con ruote da battaglia (non sono quelle della foto!) e con un gruppo medio, la SL3 con gruppo di alta gamma e con ruote di qualità. Se sei perplesso per i tubolari non avrai problemi a fare una permuta delle ruote od a piazzarle e prenderti delle buone ruote da copertoncino.
Per il prezzo della SL3 prova a trattare.
 
Ultima modifica:

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
la bici che ho visto è questa:

[URL]http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-CORSA-SPECIALIZED-S-WORKS-SL-3-MIS-54-/130829593023?pt=Biciclette&hash=item1e760d29bf[/URL]

però dalle tue parole non capisco se per me è troppo rigida. Forse è troppo agonistica per me? per questo ero indeciso per la sl 2 tipo la seguente:

[URL]http://mercatino.bdc-forum.it/p-2848-Tarmac-s-works-specialized[/URL]

della SL3 non mi convince il fatto che ha i tubolari e non ha la compatta davanti. (parere mio personale ovviamente). Non ho la gamba per fare certe salite col 53 e quindi la cosa mi trattiene anche se devo ancora sentire se posso cambiare la guarnitura.
La rigidità del telaio e l'eventuale scomodità è l'altro aspetto che mi rende perplesso.

PS: con la mia allez alu viaggio con 3,5 bar e mi trovo bene anchese so che forse è un pò poco. Ho provato a viaggiare a 5 bar e l'ho trovata scomodissima e quindi ho riabbassato la pressione a circa 3,5. Ho imparato qui che la pressione è la prima caratteristica che rende una bici comoda o meno a livello di vibrazioni.



Io sono un peso piuma, ma viaggiare a 3,5 bar è impossibile! A meno che uno la bici la prenda per andare al lavoro e per brevi tragitti. 5 ci può anche stare...
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Per quanto riguarda la rigidezza in sè delle bici, non credere che la SL3 sia poi tanto più rigida della Sl2, sono entrambe s-works, influiscono anche le ruote ed i pneumatici.

3,5 bar però sono pochissimi; anche 5, a meno che Tu non pesi pochissimo.
Ma sei sicuro di usare un manometro ben tarato?

L'altro dubbio è sulla guarnitura che però puoi sempre cambiare, se non sei ben allenato il 53 è certamente un limite.

Io Ti suggerirei di orientarti comunque sulla SL3, anche per la rivendibilità futura; per aumentare il comfort, alla prossima sostituzione metti i pneumatici da 25 mm.

Inoltre la Sl2 viene venduta con ruote da battaglia (non sono quelle della foto!) e con un gruppo medio, la SL3 con gruppo di alta gamma e con ruote di qualità. Se sei perplesso per i tubolari non avrai problemi a fare una permuta delle ruote od a piazzarle e prenderti delle buone ruote da copertoncino.
Per il prezzo della SL3 prova a trattare.

Forse ho un manometro poco preciso (è decatlon). Però ho visto che viaggiare a 3,5 o 5 più o meno la velocità era la stessa.

Peso quasi 80 kg. La compatta credo mi serva e mi ci trovo molto bene. Ma i cerchi indicati in foto dell SL3 non sono compatibili con copertone? Quando foro un tubolare come faccio a tornare a casa?

Non ho ancora ben capito se la mia allez in alluminio sia più rigida della SL3. Qualcuno le ha provate entrambe?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Forse ho un manometro poco preciso (è decatlon). Però ho visto che viaggiare a 3,5 o 5 più o meno la velocità era la stessa.

Peso quasi 80 kg. La compatta credo mi serva e mi ci trovo molto bene. Ma i cerchi indicati in foto dell SL3 non sono compatibili con copertone? Quando foro un tubolare come faccio a tornare a casa?

Non ho ancora ben capito se la mia allez in alluminio sia più rigida della SL3. Qualcuno le ha provate entrambe?

Con peso di ottanta kili non dovresti scendere sotto ai 7 di pressione.

le ruote in foto sono le migliori prodotte dalla Fulcrum, sono di alta gamma, professionali e piuttosto costose, non è possibile montare il copertoncino!

Fulcrum fa delle ruote (way-fit) che sono compatibili (tubless-copertoncino) ma si tratta di altri prodotti, meno prestazionali delle racing speed, anche se interessanti.

Quando fori per strada devi utilizzare il "gonfia-ripara" se vuoi tornare a casa, devi però portarti un tubolare di scorta perchè se il foro è grande devi necessariamente sostituirlo.

Non ho provato la Allez, ma ha mio avviso la rigidità, come ho già avuto modo di riferirti, non la devi valutare solo nel telaio, ma nella bici nel suo insieme.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ho ancora ben capito se la mia allez in alluminio sia più rigida della SL3. Qualcuno le ha provate entrambe?




si. la allez è di una rigidità più scomoda rispetto alla sl3

non mi sento di definire più scattante la allez rispetto alla sl3, in ogni caso, per il tuo peso, mi immagino tu non sia uno scattista ma un passista

dunque con telaio in carbonio penso tu possa tenere pressioni un pò più alte (3,5 è davvero poco) ed avere miglior confort
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
si. la allez è di una rigidità più scomoda rispetto alla sl3

non mi sento di definire più scattante la allez rispetto alla sl3, in ogni caso, per il tuo peso, mi immagino tu non sia uno scattista ma un passista

dunque con telaio in carbonio penso tu possa tenere pressioni un pò più alte (3,5 è davvero poco) ed avere miglior confort

grazie era quello che cercavo di sapere. Sicuramente nons cattista, piuttosto passista...anche se in realtà cerco di sorpavvievere. Mi si presentava l'ocacsione di cambiare bici e avere una top di gamma e volevo sfruttarla. L'unica cosa a non convincermi è il tubolare purtroppo. Avevo una bici degli anni 70 che li montava: smisi di andare in bdc proprio per quel motivo.
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
268
0
Visita sito
Bici
Specialissima
neanch'io sono un patito dei tubolari, ma quella mi sembra una buona occasione nell'insieme e niente ti vieta di smontare e rivendere le ruote (non dovresti fare molta fatica a trovare gente interessata...) e comprarti quelle che vuoi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.