matroma92
Passista
Buongiorno! Un po' in ritardo ma eccomi, per dire qualcosa anch'io sull'uscita di sabato scorso.
Il contenuto della "busta chiusa" s'è rivelato molto interessante!
Anzitutto, le zone in questione sono davvero splendide, le conoscevo sommariamente grazie ad alcuni giri in moto fatti tempo fa da quelle parti...ma la bici, e so che lo sapete meglio di me, ti permette di vivere il paesaggio in un modo speciale e unico. Quindi è stato come scoprire quei posti per una nuova prima volta.
Al di là del lato "turistico", è stato un percorso certamente molto impegnativo, quanto entusiasmante, per me...impegnativo soprattutto sull'ultima salita (verso Capranica), durante la quale l'emergenza
![]()
![]()
mi stava letteralmente bloccando le gambe (non mi era mai capitato così).
Matteo e Andrea sono stati moooolto pazienti (e li ringrazio ancora una volta!) ad attendermi alla fine delle discese, soprattutto quella Capranica-Palestrina: non ho certamente una piena padronanza della bici nei tratti in cui la velocità si somma alle curve e ai tornanti, in più il fondo umido e un po' dissestato mi ha frenato ulteriormente.
Insomma, anche se forse (toglierei il "forse") alcuni miei limiti sono proprio dettati dalla paura (e quindi difficili da superare), certamente ho avuto la conferma del fatto che ho moltissimo da imparare dal punto di vista tecnico...e ciò mi piace molto.
Ovviamente non parlo solo delle discese ma, più in generale, ai tanti aspetti dell'andare in bici (la gestione dello sforzo, il recupero, l'uso dei rapporti, la stessa alimentazione prima e durante...su quella dopo stendo un velo pietoso).
Insomma, evito di andare oltre perché il mio commento è decisamente poco "tecnico"...ma l'idea di esprimere le mie impressioni per parlarne qui con voi mi faceva molto piacere...e così l'ho fatto
Buona giornata a tutti!
P.S. Bellissima foto, Andrea!
Non posso che rinnovarti i complimenti per come hai gestito bene l'uscita altimetricamente molto impegnativa. Vedrai che piano piano con l'esperienza andrai a colmare tutte le lacune...

Io dopo 2 anni ancora ho problemi con l'alimentazione, ed infatti i ragazzi qui si divertono a bastonarmi ogni volta nel finale dell'uscita perché vado costantemente in crisi
).

.... purtroppo è solo un frammento di uno dei due video. Non posso caricarli perchè pesano tra i 14 e i 16 mb .... ed io ho i miei limiti con le tecnologie ....