Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Buongiorno! Un po' in ritardo ma eccomi, per dire qualcosa anch'io sull'uscita di sabato scorso.

Il contenuto della "busta chiusa" s'è rivelato molto interessante!

Anzitutto, le zone in questione sono davvero splendide, le conoscevo sommariamente grazie ad alcuni giri in moto fatti tempo fa da quelle parti...ma la bici, e so che lo sapete meglio di me, ti permette di vivere il paesaggio in un modo speciale e unico. Quindi è stato come scoprire quei posti per una nuova prima volta.

Al di là del lato "turistico" ;-), è stato un percorso certamente molto impegnativo, quanto entusiasmante, per me...impegnativo soprattutto sull'ultima salita (verso Capranica), durante la quale l'emergenza :mrgreen: :cac: :mrgreen: mi stava letteralmente bloccando le gambe (non mi era mai capitato così).

Matteo e Andrea sono stati moooolto pazienti (e li ringrazio ancora una volta!) ad attendermi alla fine delle discese, soprattutto quella Capranica-Palestrina: non ho certamente una piena padronanza della bici nei tratti in cui la velocità si somma alle curve e ai tornanti, in più il fondo umido e un po' dissestato mi ha frenato ulteriormente.

Insomma, anche se forse (toglierei il "forse") alcuni miei limiti sono proprio dettati dalla paura (e quindi difficili da superare), certamente ho avuto la conferma del fatto che ho moltissimo da imparare dal punto di vista tecnico...e ciò mi piace molto.
Ovviamente non parlo solo delle discese ma, più in generale, ai tanti aspetti dell'andare in bici (la gestione dello sforzo, il recupero, l'uso dei rapporti, la stessa alimentazione prima e durante...su quella dopo stendo un velo pietoso :mrgreen:o-o:-x).
Insomma, evito di andare oltre perché il mio commento è decisamente poco "tecnico"...ma l'idea di esprimere le mie impressioni per parlarne qui con voi mi faceva molto piacere...e così l'ho fatto o-o

Buona giornata a tutti!

P.S. Bellissima foto, Andrea!

Non posso che rinnovarti i complimenti per come hai gestito bene l'uscita altimetricamente molto impegnativa. Vedrai che piano piano con l'esperienza andrai a colmare tutte le lacune... o-o
Io dopo 2 anni ancora ho problemi con l'alimentazione, ed infatti i ragazzi qui si divertono a bastonarmi ogni volta nel finale dell'uscita perché vado costantemente in crisi :mrgreen:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io dopo 2 anni ancora ho problemi con l'alimentazione, ed infatti i ragazzi qui si divertono a bastonarmi ogni volta nel finale dell'uscita perché vado costantemente in crisi :mrgreen:

... mi permetto, Mattè ... e se dico boiate correggimi subito .. o-o .. ma, io ho l'impressione che nn sia solo una questione di alimentazione, quella che dici tu ... in salita vai benissimo e puoi migliorare tantissimo ... l'ho detto qui che hai il fisico adatto ed anche la testa ... per quanta riguarda la tenuta generale, secondo me, manca del fondo costante sopra i 35 .... da preparare, al momento giusto, su strada, in solitaria o in coppia ... e questo indubbiamente ti farebbe migliorare anche in salita ..... che dici?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
... mi permetto, Mattè ... e se dico boiate correggimi subito .. o-o .. ma, io ho l'impressione che nn sia solo una questione di alimentazione, quella che dici tu ... in salita vai benissimo e puoi migliorare tantissimo ... l'ho detto qui che hai il fisico adatto ed anche la testa ... per quanta riguarda la tenuta generale, secondo me, manca del fondo costante sopra i 35 .... da preparare, al momento giusto, su strada, in solitaria o in coppia ... e questo indubbiamente ti farebbe migliorare anche in salita ..... che dici?

Ovvio che ho un po' di mancanza di fondo (alla quale sto cercando di rimediare) ma molte volte (vedi Fiandre) mi ritrovo dopo le 3 ore con le gambe vuote, e lì l'unica causa è l'alimentazione sbagliata.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
La provi così senza nastro manubrio?:mrgreen:

ma non è piccola?
prima di montare il nastro mi ci faccio una 20ina di km per vedere se devo regolare ancora qualche cosa . la misura dovrebbe essere quella giusta, il cadd che avevo (anzi che ho ancora) lo presi un pò più grande per via dello sterzo dritto.
o-oo-o

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
non è detto che i commenti tecnici siano sempre i più interessanti! o-oo-o

ps. fai bene ad andare tranquillo in discesa!

...effettivamente... ;-)

Mi prendi in giro? :mrgreen: :-x ... Sembro un busto del duce! :doh: .... purtroppo è solo un frammento di uno dei due video. Non posso caricarli perchè pesano tra i 14 e i 16 mb .... ed io ho i miei limiti con le tecnologie .... o-o

E no, dai, è veramente bella...lo sfondo è bellissimo :asd: Che poi tu dici del busto...io sto con la mano piazzata sul fianco, pronto per fare il discòrsò:rosik:...tremendo :mrgreen:

Non posso che rinnovarti i complimenti per come hai gestito bene l'uscita altimetricamente molto impegnativa. Vedrai che piano piano con l'esperienza andrai a colmare tutte le lacune... o-o

Uèèè...grazie Matteo! :mrgreen: o-o
A proposito dell'alimentazione, sì, dovrò regolarmi meglio.
Mi sono effettivamente reso conto della carenza in cui ero andato alla sosta di Capranica: sono andato di doppia bustina di zucchero (considera che tè e caffè li prendo senza zucchero), mi era chiarissimo che era esattamente quello di cui avevo bisogno.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ovvio che ho un po' di mancanza di fondo (alla quale sto cercando di rimediare) ma molte volte (vedi Fiandre) mi ritrovo dopo le 3 ore con le gambe vuote, e lì l'unica causa è l'alimentazione sbagliata.

Da quanto ho capito, sei il tipo che anche se esce per fare fondo, se vede uno che va, gli scatta una molla più forte di lui e gli corre dietro.
Così è divertente, ma non ideale ... :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Da quanto ho capito, sei il tipo che anche se esce per fare fondo, se vede uno che va, gli scatta una molla più forte di lui e gli corre dietro.
Così è divertente, ma non ideale ... :mrgreen:

Dipende... Ci sono giorni in cui se mi metto in testa di fare 4 ore senza strafare posso anche riuscirci, ed altri in cui parto proprio per fare 3-4 ore alternando tratti fatti forte a tratti di relax e recupero (vedi uscita di Sabato in cui ho fatto 3 salite "brevi" forte per poi non forzare troppo il resto del giro).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Dato questo maltempo ad oltranza credo che tutti abbiate rispolverato i rulli (tranne Gigi che pur di non usarli uscirà anche se fuori grandina/nevica/diluvia :mrgreen: ). Cosa fate come lavori? Sono in cerca di nuove idee per non fare ripetitivamente tutti i giorni lavori di forza-resistente sempre alle stesso modo... o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dato questo maltempo ad oltranza credo che tutti abbiate rispolverato i rulli (tranne Gigi che pur di non usarli uscirà anche se fuori grandina/nevica/diluvia :mrgreen: ). Cosa fate come lavori? Sono in cerca di nuove idee per non fare ripetitivamente tutti i giorni lavori di forza-resistente sempre alle stesso modo... o-o
infatti io sono uscito eccezionalmente stamattina, per evitare la pioggia prevista per pranzo-pomeriggio.

naturalmente alla fine non ha piovuto...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Oggi, all'ora di pranzo, 75 km in 2.38 (27.7 Av). Niente di che, ma in solitaria. Sono andato a Morlupo e sono tornato. Percorso misto. Tra l'altro, randagiando, ho scoperto una bella stradina di campagna con annessa salita.

Anche se devo dire che la deviazione, senza tecnologia, ha comportato 25 km più del previsto, senza soldi al seguito e senza ciucci calorici .... infatti ho un pò sofferto ... :wacko: ... ma son cmq riuscito a tenere il ritmo senza sbalzi eccessivi ...

... Sono contento perché sto migliorando sull'agoniato vallonato e in pianura comincio a cavarmela, con una certa capacità di resistenza ...

...cmq, non preoccupatevi ... sarà sempre con le amate salite che mi ricorderò di rallentare e di guardare attentamente il paesaggio ... :mrgreen:

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Finalmente sono riuscito a crearmi il profilo su Strava. Ora carico tutti i file del 2012.....sono proprio curioso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.