alimentazione per ridurre il colesterolo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
per la seconda volta consecutiva in 6 mesi le analisi di mia mamma hanno presentato il colesterolo alto (è genetico visto che tutti i fratelli ne soffrono), e siccome la mamma è sempre la mamma vorrei prendermi cura della sua alimentazione

vorrei sapere quali sono alimenti da evitare e quali sono favorevoli per la riduzione del colesterolo, il medico gli ha dato una pillola ma solo abbinata all'alimentazione secondo me è realmente efficace

mia mamma usa la bici come mezzo di locomozione infatti il colesterolo buono era abbastanza alto, ma gli ho imposto di fare un po' di cyclette così da migliorare ulteriormente

grazie mille dell' aiuto
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quali sono i valori del colesterolo (tot/hdl/ldl)?.
E poi non credo basti vedere solo il valore del colesterolo (non parlo da medico ma ragiono a logica) ma anche altri valori (per es. i trgliceridi, Got e GPT x il fegato), stile di vita, peso, attività svolta giornalmente, età.

Già se c'è ereditarietà più di tanto non potrà scendere....però sentiamo qualche parere più autorevole:prega:. o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
L'alimentazione può influire sul il Colesterolo solo per un 10%...il resto lo produce il corpo. Bisogna invece cercare di alzare l'HDL mediante il moto, in modo da contrastare il Colesterolo totale. Utile è anche conoscere i trigliceridi per determinare il valore del LDL e per determinarlo si sottrae al totale l'HDL e poi ancora 1/5 dei trigliceridi. Ma se i valori del Colesterolo totale e LDL sono elevati (280-300 il totale e 200 e più l'LDL) bisogna intervenire con le statine.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mia mamma ha 59 anni è in sovrappeso vita da casilinga va a fare la spesa in bici quando non piove altrimenti l'accopagno io, mangia tanta frutta (molte banane e arance) e verdura ma mangia carne rossa e non si nega un bicchiere di vino a pranzo

il colesterolo totale è 320 quello buono 50

i trigliceridi erano anch'essi alti ma non mi ricordo il valore

il valore del fegato erano nella norma
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...lo spiego come l'hanno spiegato a me: facciamo conto che il Colesterolo siano delle foglie che cadono, più è alto, più foglie cadono...l'HDL sono invece gli spazzini, più l'HDL è alto, più spazzini ci sono che tengono pulito.
In ogni caso il rapporto tra Colesterolo Totale e HDL deve essere inferiore a 4...Nel caso della madre di Kar38, al valore totale di 320, dovrebbe opporsi un HDL di 80 o più; oppure con un HDL di 50, dovremmo avere un Colesterolo totale di Max 200. Fermo restando che il Colesterolo ideale non dovrebbe superare i 200 e l'HDL essere oltre i 70.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
per la seconda volta consecutiva in 6 mesi le analisi di mia mamma hanno presentato il colesterolo alto (è genetico visto che tutti i fratelli ne soffrono), e siccome la mamma è sempre la mamma vorrei prendermi cura della sua alimentazione

vorrei sapere quali sono alimenti da evitare e quali sono favorevoli per la riduzione del colesterolo, il medico gli ha dato una pillola ma solo abbinata all'alimentazione secondo me è realmente efficace

mia mamma usa la bici come mezzo di locomozione infatti il colesterolo buono era abbastanza alto, ma gli ho imposto di fare un po' di cyclette così da migliorare ulteriormente

grazie mille dell' aiuto
e lo chiedi su un forum?:azz
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
e lo chiedi su un forum?:azz
Perchè? Ci sta benissimo, perchè spesso nella realtà si sottovalutano le malattie che non presentano sintomi...ergo, si va dal Medico solo quando si sta male.
Io stesso devo la scoperta di placche di grasso nelle arterie ad un Cardiologo conosciuto su un Forum. Io mi sentivo benissimo, correvo Maratone, facevo Gran Fondo e andavo a ballare; facevo tutti gli esami 2 volte l'anno e pur avendo il Colesterolo alto (300) nessun Medico, sia della Mutua che Sportivo, mi ha mai allarmato, perche avevo l'HDL a 90. Poi un iscritto ad un Forum di Podismo mi ha consigliato di approfondire e quel "forumendolo" Cardiologo mi ha dato dei consigli...ora prendo statine e gli devo la vita, ma essendo lui Siciliano ed io Lombardo, non ci siamo mai visti e continuiamo a scriverci su quel Forum...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
mia mamma ha 59 anni è in sovrappeso vita da casilinga va a fare la spesa in bici quando non piove altrimenti l'accopagno io, mangia tanta frutta (molte banane e arance) e verdura ma mangia carne rossa e non si nega un bicchiere di vino a pranzo

il colesterolo totale è 320 quello buono 50

i trigliceridi erano anch'essi alti ma non mi ricordo il valore

il valore del fegato erano nella norma

Allora: vita semi sedentaria e cibi ben cucinati (mi immagino tua mamma) a lungo andare magari Possono risultare deleteri.
Detto ció 320 é veramente alto di contro Hdl 50 é basso soprattutto in rapporto ai 320.
No panic rivolgiti ad un medico specializzato.


Carne rossa e vino se usufruiti in maniera non esagerata male non fanno
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
già fece l'ecodopler o una cosa del genere al collo e non risultò niente,infatti l'altra volta il medico non gli diede nessun medicinale, mia mamma fa le analisi 2 volte l'anno ed solo ora è uscito questo colesterolo alto

volevo qualche consiglio sugli alimenti da evitare e quali sono consigliati
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
i grassi contenuti nella frutta secca, pesci grassi, olio di oliva, cereali integrali, aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo.
da evitare il latte intero, grassi idrogenati, gamberetti, anatra, sardine, fegato.
queste sono alcune indicazioni che diedero a mio padre che ha lo stesso problema o-o
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
...lo spiego come l'hanno spiegato a me: facciamo conto che il Colesterolo siano delle foglie che cadono, più è alto, più foglie cadono...l'HDL sono invece gli spazzini, più l'HDL è alto, più spazzini ci sono che tengono pulito.
In ogni caso il rapporto tra Colesterolo Totale e HDL deve essere inferiore a 4...Nel caso della madre di Kar38, al valore totale di 320, dovrebbe opporsi un HDL di 80 o più; oppure con un HDL di 50, dovremmo avere un Colesterolo totale di Max 200. Fermo restando che il Colesterolo ideale non dovrebbe superare i 200 e l'HDL essere oltre i 70.

Io ho ritirato proprio oggi le mia analisi del sangue. Ho visto i valori e mi sono un pò preoccupato, poi ho letto un pò e mi sono tranquillizzato. Poi ovviamente, nei prossimi giorni parlerò con il mio medico.
Colesterolo 257 e hdl 54. Il valore limite è in teoria 200, però il rapporto per non essere considerati a rischio dovrebbe essere inferiore a 5 e quindi calcolando io 4,75 (257:54) mi sono un pò rilassato.
Certo che dovrei fare un pò di attenzione quando mangio, però ho notato che grosse differenze con analisi fatte nel 2008 e nel 2003 tutto sommato non ce ne sono, quindi, visto che anche mio padre ha i livelli un pò più alti, penso sia per me normale...

Sentiremo che avrà da dire il medico... certo che mangiare fuori a pranzo tutti i giorni non aiuta...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Perchè? Ci sta benissimo, perchè spesso nella realtà si sottovalutano le malattie che non presentano sintomi...ergo, si va dal Medico solo quando si sta male.
Io stesso devo la scoperta di placche di grasso nelle arterie ad un Cardiologo conosciuto su un Forum. Io mi sentivo benissimo, correvo Maratone, facevo Gran Fondo e andavo a ballare; facevo tutti gli esami 2 volte l'anno e pur avendo il Colesterolo alto (300) nessun Medico, sia della Mutua che Sportivo, mi ha mai allarmato, perche avevo l'HDL a 90. Poi un iscritto ad un Forum di Podismo mi ha consigliato di approfondire e quel "forumendolo" Cardiologo mi ha dato dei consigli...ora prendo statine e gli devo la vita, ma essendo lui Siciliano ed io Lombardo, non ci siamo mai visti e continuiamo a scriverci su quel Forum...
;nonzo%
e tu ti sei fidato di 2 utenti di 2 forum di podismo e bdc? con il nick Cardiologo??
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perchè? Ci sta benissimo, perchè spesso nella realtà si sottovalutano le malattie che non presentano sintomi...ergo, si va dal Medico solo quando si sta male.
Io stesso devo la scoperta di placche di grasso nelle arterie ad un Cardiologo conosciuto su un Forum. Io mi sentivo benissimo, correvo Maratone, facevo Gran Fondo e andavo a ballare; facevo tutti gli esami 2 volte l'anno e pur avendo il Colesterolo alto (300) nessun Medico, sia della Mutua che Sportivo, mi ha mai allarmato, perche avevo l'HDL a 90. Poi un iscritto ad un Forum di Podismo mi ha consigliato di approfondire e quel "forumendolo" Cardiologo mi ha dato dei consigli...ora prendo statine e gli devo la vita, ma essendo lui Siciliano ed io Lombardo, non ci siamo mai visti e continuiamo a scriverci su quel Forum...

ora prendi statine ... e le dovrai prendere per tutta la vita.
personalmente le considero un farmaco stupido, o per lo meno da usarsi in casi estremi nei quali la tua salute/vità è seriamente a rischio.

Un farmaco la cui interruzione di somministrazione causa problemi o il ripristino dello stato precedente alla cura non è un farmaco "banale", va preso cum grano salis.

La tua condizione, imho da non medico, non era ne drammatica ne bisognosa di alcuna cura particolare. con un hdl come il tuo un totale elevato ci sta.
anche più sopra scrivevi una cosa secondo me non corretta: "Bisogna invece cercare di alzare l'HDL mediante il moto, in modo da contrastare il Colesterolo totale". invece l'aumento dell'hdl produce per forza un aumento del totale. ma non importa; quello che conta è il rapporto tra hdl e totale.
tu avevi un rapporto hdl/totale di 3.3 che era decisamente buono; secondo me prendere statine in quella situazione è un errore enorme.

detto ciò questo è il mio parere da ignorante: se il tuo medico ti ha detto di prenderle ...
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mia mamma ha 59 anni è in sovrappeso vita da casilinga va a fare la spesa in bici quando non piove altrimenti l'accopagno io, mangia tanta frutta (molte banane e arance) e verdura ma mangia carne rossa e non si nega un bicchiere di vino a pranzo

il colesterolo totale è 320 quello buono 50

i trigliceridi erano anch'essi alti ma non mi ricordo il valore

il valore del fegato erano nella norma

Direi livelli preoccupanti sia in termini assoluti che in termini di rapporto ldl/hdl

Qui è necessaria una dieta che solo il medico può indicare e credo anche una terapia farmacologica.

Tieni conto che se una persona è obesa la colpa è di un'alimentazione ipercalorica con eccesso di carboidrati e non avrei tanto paura di carne rossa o un mezzo (ma non due o tre) bicchiere di vino ma di tutto il resto.

Il grasso nel sangue e il colesterolo si formano per svariati motivi ma spesso si trascura il ruolo dei carboidrati ed in particolare degli zuccheri semplici, più pericolosi di proteine animali o grassi saturi (ovvio con le dovute proporzioni)

Ad esempio le banane le vedo fuori luogo per una persona sovrappeso.

Portala da un dietologo

Ps

L'ereditarietà non c'entra nulla... Semmai si può parlare di familiarità (cose ben differenti)
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
L'amico forumendolo mi aveva solo dato consigli ed espresso qualche dubbio, cosa che poi mi ha portato ad effettuare una visita approfondita da un Cardiologo di fiducia e ad effettuare gli esami che lo stesso frumendolo mi aveva consigliato e mai presi in considerazione dal mio Medico Mutualistico. Risultato: il mio Colesterolo elevato è endogeno e mi ha formato placche di grasso nelle arterie che arrivano fino al 34%...purtroppo e sottolineo purtroppo, devo prendere statine, anche se solo di 10 mg/die e Cardioaspirina...ma tutto è nato da una discussione su un Forum o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
L'amico forumendolo mi aveva solo dato consigli ed espresso qualche dubbio, cosa che poi mi ha portato ad effettuare una visita approfondita da un Cardiologo di fiducia e ad effettuare gli esami che lo stesso frumendolo mi aveva consigliato e mai presi in considerazione dal mio Medico Mutualistico. Risultato: il mio Colesterolo elevato è endogeno e mi ha formato placche di grasso nelle arterie che arrivano fino al 34%...purtroppo e sottolineo purtroppo, devo prendere statine, anche se solo di 10 mg/die e Cardioaspirina...ma tutto è nato da una discussione su un Forum o-o

ok, se la decisione deriva da un esame dei depositi sulle pareti arteriose, allora nulla da dire. mi preoccupava pensare che tu avessi preso delle statine in base ad un semplice numero di colesterolo totale e a consigli di qualcuno su un forum o-o