Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Qui a Verona a gennaio se non fai i rulli diventa veramente difficile allenarsi.....
prova a fare 5 SFD da 4 minuti con relativo ritorno in discesa a 2-3 gradi centigradi.....:wacko:e poi vedi come ti senti i muscoli:cry:
Forse fa più male che bene......
Non discuto anzi... condivido. E' che qui non siamo abituati a rullare di brutto e si avverte la differenza. Oggi scatti di forza dinamica + lavoro al medio sui rulli.
Poi vi dico :wacko:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Non discuto anzi... condivido. E' che qui non siamo abituati a rullare di brutto e si avverte la differenza. Oggi scatti di forza dinamica + lavoro al medio sui rulli.
Poi vi dico :wacko:

Oggi rulli per fare scatti di forza dinamica e mi sa che questa settimana continueremo con i rulli visto il meteo.
Per quanto riguarda il lavoro all aperto o sui rulli posso dire che riesco a riprodurre bene su questi ultimi sia le SFD che le progressioni in pianura(nn si ha il minimo cambio di pendenza e nn c'è mai vento), mentre per gli scatti di forza dinamica ritengo che l esercizio sia un po' falsato dalla cadenza di pedalata che sale troppo velocemente rispetto alla reale pedalata su strada.

Salva

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi rulli per fare scatti di forza dinamica e mi sa che questa settimana continueremo con i rulli visto il meteo.
Per quanto riguarda il lavoro all aperto o sui rulli posso dire che riesco a riprodurre bene su questi ultimi sia le SFD che le progressioni in pianura(nn si ha il minimo cambio di pendenza e nn c'è mai vento), mentre per gli scatti di forza dinamica ritengo che l esercizio sia un po' falsato dalla cadenza di pedalata che sale troppo velocemente rispetto alla reale pedalata su strada.

Salva
Ciao Salvatore
oggi anch'io ho fatto gli scatti di forza dinamica + medio sui rulli e devo dire che (tutto sommato) a livello qualità di riproduzione non posso lamentarmi. Infatti riuscivo a raggiungere una frequenza di pedalata intorno alle 80 rpm (nelle ultime serie anche 75 :wacko:) ed una FC pari al 85% della massima.
In particolare, dal lavoro previsto e decurtato del classico 30% ho ricavato:
15' riscaldamento
4 serie da 3x10" con recupero tra le ripetute di 1'50" e tra le serie di 5'50" (in pratica ogni modulo da 3 ripetute durava 10')
15' FMd e 90-95 rpm
10' defaticamento
Totale 1 h 20', buon allenamento in attesa di tempi migliori.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ciao Salvatore
oggi anch'io ho fatto gli scatti di forza dinamica + medio sui rulli e devo dire che (tutto sommato) a livello qualità di riproduzione non posso lamentarmi. Infatti riuscivo a raggiungere una frequenza di pedalata intorno alle 80 rpm (nelle ultime serie anche 75 :wacko:) ed una FC pari al 85% della massima.
In particolare, dal lavoro previsto e decurtato del classico 30% ho ricavato:
15' riscaldamento
4 serie da 3x10" con recupero tra le ripetute di 1'50" e tra le serie di 5'50" (in pratica ogni modulo da 3 ripetute durava 10')
15' FMd e 90-95 rpm
10' defaticamento
Totale 1 h 20', buon allenamento in attesa di tempi migliori.

Raramente piove anche da noi whisp

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Salita Forza Dinamica 5x4’ FVlc-SA (50-55 rpm) recupero 3’ +
8 x (5’ FLng-Md e 90 rpm + 1’ progressione > 100 rpm)

ho preso questo allenamento dalla scheda come esempio per chiedere alcuni chiarimenti.
1) tra le 5x4’ FVlc-SA...e le 8 x 5’ FLng-Md... quanto si deve recuperare?
2) le sfd si fanno costantemente a fondo veloce? non dovrebbero essere fatte con impegno e cadenze crescenti all'interno dei 5 minuti?
3) negli 8 x (5’ FLng-Md e 90 rpm + 1’ progressione > 100 rpm) tra le ripetute quanto bisogna recuperare?

grazie!!!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Salita Forza Dinamica 5x4’ FVlc-SA (50-55 rpm) recupero 3’ +
8 x (5’ FLng-Md e 90 rpm + 1’ progressione > 100 rpm)

ho preso questo allenamento dalla scheda come esempio per chiedere alcuni chiarimenti.
1) tra le 5x4’ FVlc-SA...e le 8 x 5’ FLng-Md... quanto si deve recuperare?
2) le sfd si fanno costantemente a fondo veloce? non dovrebbero essere fatte con impegno e cadenze crescenti all'interno dei 5 minuti?
3) negli 8 x (5’ FLng-Md e 90 rpm + 1’ progressione > 100 rpm) tra le ripetute quanto bisogna recuperare?
grazie!!!
ciao petro, rispondo puntualmente in modo da essere più chiaro:
1) il tempo di recupero dipende da quanto trasferimento fai per andare da dove fai le rip in salita a dove fai quelle in pianura, nel mio caso stiamo nell'ordine dei 7-8'
2) le SFD si iniziano con FC basse e si finiscono a SA mantenendo per più tempo possibile un impegno a FVlc e (se la salita è regolare) sempre con lo stesso rapporto (nel mio caso 53x21) questo perchè il cuore risponde sempre in ritardo rispetto al wattaggio espresso che, invece, è costante. Nel mesociclo successivo faremo dei lavori per come li intendi tu con un dinamismo variabile anche all'interno della ripetuta stessa, una sorta di F&O che breve vedrete. In generale, il lavoro di un mesociclo introduce sempre i concetti che nel mesociclo successivo saranno più evoluti, sviluppati e vicini alle varie situazioni in gara.
3) nelle variazioni non c'è recupero, la settimana scorsa avevo l'impressione di essere come l'uva nel torchio che ad ogni variazione subiva una spremitura, per esperienza ti anticipo che sarà un buon vino :mrgreen:
o-o

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
"le SFD si iniziano con FC basse e si finiscono a SA mantenendo per più tempo possibile un impegno a FVlc.."

Scusami per SA cosa si intende??.....un altra cosa, nel caso dovrei farlo sui rulli cosa cambia??

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi per la prima volta ho sostituito l'allenamento su strada con uno indoor causa forti perturbazioni atmosferiche e freddo. Dovendo fare SFD 5x5' + 10 variazioni da 4+1 ho adottato il seguente modulo:
15' riscaldamento
5 x 3'30" SFD a 55 rpm e FVlc SA (rec 2'30")
10' recupero
6 variazioni da 2'50" a 90 rpm e FMd + 40" a 105 rpm e FVlc
15' defaticamento
totale 1h 30' circa di buon allenamento, sensazioni? La strada è un'altra cosa, se possiamo discuterne a livello muscolare non c'è storia a livello di emozioni e soddisfazioni. Che ne pensate?
o-o

Allegati

• Calcolo FC.xls
    219 KB · Visite: 105

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Un po' il poco tempo, un po' il lavoro su rulli/spinbike(=noia mortale) mi succede sempre che nelle sessioni di SFD tagliuzzo le ripetizioni finali in pianura 4+1 con un minuto di progressione..........vedo che va già bene se ne faccio 5/6 altro che 10..................è peccato mortale?? Posso dedicare una giornata in più per fare solo quelle o devono essere in coda alle ripetute in salita??

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Un po' il poco tempo, un po' il lavoro su rulli/spinbike(=noia mortale) mi succede sempre che nelle sessioni di SFD tagliuzzo le ripetizioni finali in pianura 4+1 con un minuto di progressione..........vedo che va già bene se ne faccio 5/6 altro che 10..................è peccato mortale?? Posso dedicare una giornata in più per fare solo quelle o devono essere in coda alle ripetute in salita??
E' senz'altro preferibile farle seguire alle ripetizioni in pianura, se poi anzichè 10 arrivi a farne 6 non è la fine del mondo ma non è certo la stessa cosa altrimenti che senso avrebbe farne 10?
o-o

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
15' riscaldamento
10' recupero
15' defaticamento

ho appena provato questo allenamento sui rulli, l'ho fatto tutto, mi è piaciuto. L'unica cosa che volevo chiederti e che nelle 5 x 3'30" SFD non le ho fatte tutte a fvlc SA, solo nell'ultima sono arrivato a quelle frequenze, le prime tutte al medio. Cosa mi consigli? dove ho sbagliato? come mai non salivano i battiti subito?....thanks!!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
15' riscaldamento
10' recupero
15' defaticamento

ho appena provato questo allenamento sui rulli, l'ho fatto tutto, mi è piaciuto. L'unica cosa che volevo chiederti e che nelle 5 x 3'30" SFD non le ho fatte tutte a fvlc SA, solo nell'ultima sono arrivato a quelle frequenze, le prime tutte al medio. Cosa mi consigli? dove ho sbagliato? come mai non salivano i battiti subito?....thanks!!
Dando per scontato che hai utilizzato il rapporto più lungo (come ho fatto io) credo dipenda dal rullo. Nelle 5 ripetizioni anche per me c'è stato un naturale aumento della FC al crescere delle ripetute ma nelle ultime 2 ero praticamente al 90 % fisso. Il rullo che uso io è quello che carica il peso sul rullo stesso per cui se inserisco uno spessore sotto il supporto della ruota anteriore ottengo il duplice vantaggio di pedalare come se fossi in salita (il peso del nostro corpo in salita si distribuisce diversamente sui muscoli rispetto alla pianura o alla discesa) e di aumentare l'effetto "durezza" della pedalata.
Aggiungo, i battiti secondo me non aumentano subito a causa della diversità di situazione rispetto alla strada. Ossia, su strada quando affrontiamo la prima ripetuta abbiamo già un 35-40' di lavoro cardiaco seppur non intenso che ci fa fare la prima ripetuta già assestati, sui rulli ciò non avviene e questo è il risultato. Non darci troppo peso, l'importante è la qualità del lavoro muscolare ed il fatto che dopo 2-3 ripetute la cosa si assesta secondo i parametri prefissati.

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ok!!...potrei aumentare il riscaldamento e fare qualche scatto nel finale per arrivare alla frequenza o farei male?
Sicuramente aumentare nel finale è una buona regola da seguire sia per il riscaldamento sui rulli che su strada, qualche scatto o variazione lo potresti anche inserire ma non darei troppo peso a questo aspetto legato più ai tempi di risposta del cuore che ad una questione di qualità muscolare del lavoro specifico sui rulli. Prova e se ti trovi bene fai così.
o-o

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao chiagiugio,
forse la domanda ti sembrerà stupida.......
e da povero principiante me ne scuso anticipatamente,
ma... so che il riscaldamento e il defaticamento sono due passaggi importanti,
puoi indicarmi il modo corretto in cui farli?
Perché da quello che ho capito e anche per esperienze passate,il riscaldamento deve essere fatto molto bene soprattutto quando si partecipa ad una GF.
Il mio problema principale....è che quando parto in una gara a tutta....poi nel finale mi vengono i crampi....e mi viene detto che è perché non mi alleno correttamente....
Il tuo metodo,che cerco di rispettare il più possibile.... può essermi di aiuto?
Grazie...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao chiagiugio,
forse la domanda ti sembrerà stupida.......
e da povero principiante me ne scuso anticipatamente,
ma... so che il riscaldamento e il defaticamento sono due passaggi importanti,
puoi indicarmi il modo corretto in cui farli?
Perché da quello che ho capito e anche per esperienze passate,il riscaldamento deve essere fatto molto bene soprattutto quando si partecipa ad una GF.
Il mio problema principale....è che quando parto in una gara a tutta....poi nel finale mi vengono i crampi....e mi viene detto che è perché non mi alleno correttamente....
Il tuo metodo,che cerco di rispettare il più possibile.... può essermi di aiuto?
Grazie...
La questione crampi è ampia e non può essere circoscritta ad un solo fattore (riscaldamento fatto male, allenamento poco efficace, alimentazione, caldo, ritmo insostenibile). Di sicuro è una delle risposte del nostro organismo quando pretendiamo da lui ciò che non può darci ed allora, onde evitare il suicidio, ci manda dei segnali, come appunto il crampo, che ci costringono a rallentare o fermarci. Ciò detto, passando alle questione riscaldamento, posso dirti che è fondamentale per la buona riuscita di allenamento o gara. In entrambi i casi ed a seconda della temperatura esterna, occorre prestare sempre attenzione a questa fase. Se occorre (ad es. prima di una gara con partenza sprint) è bene fare un automassaggio di carico (dal basso verso l'alto) un po di stretching per i principali muscoli delle gambe (quadricipiti, bicipiti femorali e polpacci) e poi completare il riscaldamento in bici con 10' Flng e 90-100 rpm + ripetute brevi da 15" con rapporti molto lunghi e rpm da 70 a salire (il numero delle ripetute può essere valutato a sensazione a seconda dei casi) + 10' Flng e 90-100 rpm. In pratica con 30'-40' in tutto siamo pronti per qualsiasi sforzo in bici. Questo è il protocollo migliore poi, a seconda delle esigenze, possiamo ridurre e diminuire le varie fasi come meglio pensiamo.
Per il defaticamento, invece, il protocollo migliore (a mio avviso) è il contrario: 20' a FLnt-Lng e 90 rpm, stretching appena scesi dalla bici per i principali muscoli delle gambe (se avvertiamo carichi a schiena e braccia male non facciamo se allunghiamo anche quelli) e automassaggio di scarico (dall'alto verso il basso). Se poi il giorno dopo vi fate praticare un massaggio sportivo (specie dopo una GF) ne avrete benefici che solo chi l'ha provato può capire.

P.S. per l'automassaggio lasciate perdere creme e cremine varie, l'olio per la pelle dei bambini va più che bene, non unge e aiuta le mani a scorrere meglio.

P.P.S. credo che dalle cose che ho scritto nessuno avrà pensato che la tua domanda fosse banale, ci sono tanti ciclisti che vanno pure bene che non fanno nessuna delle pratiche appena descritte eppure, credimi, sono davvero importanti.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao ragazzi, ciao Chiagiugio :)
mi è venuto un dubbio suo cambi di ritmo in pianura.
Come è giusto eseguirle?
Io faccio i 4 minuti ad un ritmo fra il lungo e mediò per poi nn guardare il cardio il minuto in progressione.
Volevo anche chiedere a Chiagiugio come esegue il medio quando deve fare gli scatti di forza dinamica in salita e in pianura.

Grazie per la pazienza o-o, e domani meteo permettendo almeno 4 ore di lungo in Mtb, nn vedo l'ora dopo una settimana di sudate indoor sui rulli