Dipende da quanti giorni a settimana uno si allena. Se uno esce tutti i giorni può farle anche 2 volte a settimana. Io esco 4 giorni alla settimana e le faccio solo una volta. Esco martedì, giovedì, sabato e domenica e proprio per la distribuzione dei lavori durante la settimana preferisco fare esercizi di potenziamento solo al martedì. Il giovedì lo dedico a lavori di agilizzazione e sabato e domenica faccio distanza e ritmo uscendo col gruppone.
Per fare SFR prendo una salitella di 600 mt al 3-4% col rapportone. Parto a 40 rpm e arrivo in progressione al termine dello strappetto a 65 rpm. Bisognerebbe farle con FC di Fondo Medio ma io sforo sempre al Fondo Veloce e a volte anche verso la Soglia negli ultimi 50 mt dello strappo.
Riscendo ripercorrendo la strada al contrario mettendo la corona piccola frullando a 120-125 rpm per agilizzare, poi rimetto il rapportone e la rifaccio in salita: in totale 6-7 volte. Mentro torno verso casa, prima del defaticamento inserisco 10 minuti a 115 rpm per agilizzare.
Mi sono dilungato, forse anche un po o.t. ......ma almeno ho postato praticamente tutto quello che faccio riguardo alle SFR