Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Fondamentalmente non sono contrario alla finestra. Però la legherei ad un orario preciso (basato sulla media di una velocità minima di percorrenza) e non sulla distanza dal primo, perchè se il primo va come un treno perchè di professione fa il granfondista, la maggior parte della gente comune rimane fregata.

o-oo-o concordo!putroppo alcuni vanno come treni,anzi no come frecciarossa e italo messi insieme!se ti capita RUMSAS,NIkandrov,bertuola e vari dopo 45 km sei già dopo il fine gara!

Credo per ragioni di sicurezza, per dare l'opportunità ai partecipanti di avere le strade chiuse lungo tutto il percorso

la maratona e poche altre hanno trati di strada chiusi,le altre 15' e poi traffico aperto!

Come dico (sempre più) spesso la soluzione c'è e si chiama CICLOTURISTICA. La gara è gara e la "passeggiata" è passeggiata. Ora sempre più manifestazioni (specie nelle marche) prevedono la partenza alla francese per chi se la vuole prendere comoda (con cronometraggio ma senza classifica) a partire da circa 1h prima della partenza della GARA.

et voilà! Il problema è risolto e tutti sono contenti e soddisfatti :mrgreen: (almeno spero)

e lì infatti paghi anche una quota ridotta appunto perché sai che dopo 60 km puoi anche stare a 1 ora dai primi e sai che non hai le strade chiuse ma almeno ti vengono garantiti i servizi!

Quale Andrea :rosik:

Mica vero. I distacchi che si prendono nella prima parte delle gare, son solitamente molto inferiori a quelli delle secondi parti perchè:
- alla partenza son tutti in gruppo e tutti fomentati e si fan meno differenze;
- chi è ben allenato, come parte così arriva (pressappoco), accusando cali molto meno evidenti nella parte finale di chi è meno allenato, specie di quelli che partono a tutta e scoppiano a metà rimanendo soli e mettendoci una vita;
- anche ove fosse che nella seconda parte becchi altri 30 minuti come nella prima, e non di più, questo vuol dire arrivare ad 1 ora dal primo. 1 ora, su strada, e su gf che non sono la Oeztaler, è un botto. Tu quanto hai preso dal 1 a Roma? poco + di mezz'ora mi pare. Francamente uno che becca mezz'ora in 60/70 km e almeno altri 45/60 minuti nella seconda parte, che gara (dal punto di vista agonistico) sta facendo?
Poi questa è una mia opinabilissima visione delle corse. Personalmente, pur non sognando nemmeno di vincerla una gara, non certo una gf/mf almeno, faccio il percorso che mi consente di essere un minimo competitivo. Se non ne ho per fare un lungo ad un ritmo decente, non lo faccio. Non è che devo farlo per forza. Per questo, gare come Sportful e Oeztaler non mi attirano. Non ho il tempo per allenarmi a farle ad un ritmo gara e non mi interessa farle solo per arrivare.

eppure io sono sicuro che qualcuno ci passerà a mezz'ora!può capitarti anche qualche piccolo imprevisto,tipo bucare, e tra leva e metti perdi 5 minuti e ritmo gara,e allora dovrei girare per il corto?

io competitivo sui lunghi? seh, magari :mrgreen:

comunque mo ve la do la notizia

la mia prima gara del 2013 potrebbe essere

rullo di tamburi

TARATTATTARATATTARATATTA'

una cronometro!!!!:)))::))):

il 16 febbraio, cronometro tra amalfi e positano, di 12km, dovrebbero essere tutti saliscendi.
il giorno dopo mf della costiera amalfitana
se il tempo è decente naturalmente, altrimenti nada

ovviamente la faccio per gioco, senza nessunissima pretesa

marjuana o hascish che usi ultimamente:mrgreen::mrgreen:

da cicloturista puro a incallito agonista!!!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io proverei a guardare la "gara" anche da una diversa angolazione. La competizione non è sempre contro gli altri, talvolta anche contro se stessi.
Per cui la partecipazione ad una granfondo può essere uno stimolo a migliorare se stessi, in un contesto diverso da quello del giro domenicale, o magari anche solo verificare l'effettiva distanza (a volte abissale) che ci separa dai primi.

E se la guardo in questo modo riesco anche a spiegarmi i grandi numeri delle partecipazioni, dei quali sono una minimissima parte gareggiano per la classifica.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
pienamente d'accordo!normale che uno come me e te non può pensare di fare classifica! io spero sempre di essere nel 50%!ovvero su 300 nei primi 150 per capirci!già quello per me è un super risultato verso me stesso!

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
Anche a me andrebbe bene Domenica. Io preferirei andare a Trevignano, però, alle brutte si può anche tornare da Mat e fare il giretto dell'altra volta.

Sperando che il tempo non lasci dubbi. Non che esco di casa che c'è il sole, dopo qualche km pioviccica e poi eventualmente arrivo a Zagarolo che c'è la bufera di neve.

Fatemi sapere .... :ronf:

Beh se vuoi venire qui ti porto a fare qualche altro giro... Ce ne sono tanti altri di belli qui in zona o-o
Anche se il finale più o meno è sempre lo stesso, perché per tornare dalle zone più interne ed evitare un po' di traffico bisogna per forza passare da Capranica

Anche per me va bene eventualmente tornare in zona-MatRoma! o-o
Ci teniamo aggiornati ;-)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Anche per me va bene eventualmente tornare in zona-MatRoma! o-o
Ci teniamo aggiornati ;-)

... Hic manebimus optime ...

Andrè parla italiano!! :mrgreen:

Decidete voi, per me fa lo stesso, in caso decidiate di venire qui sarò felicissimo di farvi vedere qualche nuova strada (sempre in salita però :mrgreen:) o-o

c'è anche l'opzione viterbese-in-compagnia-schiappa per un giro soft sabato mattina!

Se salta la ricognizione di Domenica potrei anche venire su Sabato per poi restare qui in zona Domenica o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Il mio problema è solo il meteo. Io sarei pronto anche x una doppietta, sabato+domenica.

Ma per sabato si partirebbe da Trevignano?

Non lo so, sentiamo che dice Andrea. Per me sarebbe anche più comodo perché poi vorrei passare a salutare mio zio che abita lì

Intanto oggi sono riuscito a rubare 2 orette alla pioggia e mi sono fatto una bella uscita di saliscendi a 29 kmh di media, anche se c'era veramente un bel vento forte :wacko:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
se andate cmq vi lascio soli almeno per questo sabato!calcolate che proprio sabato riprenderò dopo un mese!non voglio condizionare nessuno, non so come sto,quindi è meglio che vada solo!se volete la mia compagnia se ne può parlare per sabato 2, che avrò qualche km in più!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
se andate cmq vi lascio soli almeno per questo sabato!calcolate che proprio sabato riprenderò dopo un mese!non voglio condizionare nessuno, non so come sto,quindi è meglio che vada solo!se volete la mia compagnia se ne può parlare per sabato 2, che avrò qualche km in più!

Perché Andrè? Se venissi personalmente mi farebbe molto piacere o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
c'è anche l'opzione viterbese-in-compagnia-schiappa per un giro soft sabato mattina!

...vabbè ... sabato esco anch'io per conto mio ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.