Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao ragazzi, ciao Chiagiugio :)
mi è venuto un dubbio suo cambi di ritmo in pianura.
Come è giusto eseguirle?
Io faccio i 4 minuti ad un ritmo fra il lungo e mediò per poi nn guardare il cardio il minuto in progressione.
Volevo anche chiedere a Chiagiugio come esegue il medio quando deve fare gli scatti di forza dinamica in salita e in pianura.

Grazie per la pazienza o-o, e domani meteo permettendo almeno 4 ore di lungo in Mtb, nn vedo l'ora dopo una settimana di sudate indoor sui rulli
Ciao sircanas, in realtà il cardio nel minuto in progressione occorre guardarlo e limitarsi sino al valore di FVlc-SA portando le rpm sopra le 100 ma a condizione che non cambi la pendenza della strada altrimenti rischi di lavorare fuori soglia e non è questo lo scopo dell'esercizio.
Il medio da fare dopo gli scatti di forza dinamica corrisponde al lavoro dei 4' nelle variazioni ossia si pedala a FMd con 90-100 rpm per 20-30' a seconda del percorso che dobbiamo fare per rientrare a casa. L'ho fatto anche sui rulli e devo dire che è un lavoro che ci cade bene dopo gli scatti.
Anche per me, dopo una settimana sui rulli, far 3 ore oggi è stata una liberazione e, se il tempo ce lo consente, anche domani si esce per un centone. :mrgreen:

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
Ciao ragazzi ,non sò dalle vostre parti, il week end a Roma è stato schifoso ma diciamo tutta la settimana. Speravo per l'uscitella domenicale
dopo una settimana passata sui rulli:wacko: rulli :wacko:rulli :wacko: ma niente e allora ieri ho preferito fare un'oretta di corsa a Fmd con 5,30min/km e oggi 1:20 su rulli a Flng. un saluto a chiagiugioo-o

ciao!!!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao ragazzi ,non sò dalle vostre parti, il week end a Roma è stato schifoso ma diciamo tutta la settimana. Speravo per l'uscitella domenicale
dopo una settimana passata sui rulli:wacko: rulli :wacko:rulli :wacko: ma niente e allora ieri ho preferito fare un'oretta di corsa a Fmd con 5,30min/km e oggi 1:20 su rulli a Flng. un saluto a chiagiugioo-o

ciao!!!
Anche qui in Calabria la settimana è stata triste, pioggia vento e freddo ma almeno il we è stato clemente, solo tanto vento ma niente pioggia e temperature sopra i 15°. Ieri 85 Km ed oggi 125 Km, la gamba comincia a girare bene. In settimana pubblico il programma dello speciale 1.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
E venne il tempo dello Speciale....
Come potete vedere cambia lo schema settimanale di carico che diventa quello classico da periodo agonistico anche se le uscite del fine settimana sono ancora a regime controllato anche se più libere per le due giornate precedenti meno impegnative. I lavori infrasettimanali, invece, hanno lo scopo di accentuare il concetto di dinamicità della forza sviluppata nel mesociclo Generale. Si comincia a far salire i giri del nostro motore, che la nostra Katana torni a risplendere ai raggi del sole :cassius:

Allegati

• PIPP+A Speciale 1_2013.pdf
    32,9 KB · Visite: 264

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
E venne il tempo dello Speciale....
Come potete vedere cambia lo schema settimanale di carico che diventa quello classico da periodo agonistico anche se le uscite del fine settimana sono ancora a regime controllato anche se più libere per le due giornate precedenti meno impegnative. I lavori infrasettimanali, invece, hanno lo scopo di accentuare il concetto di dinamicità della forza sviluppata nel mesociclo Generale. Si comincia a far salire i giri del nostro motore, che la nostra Katana torni a risplendere ai raggi del sole :cassius:

Sorry,
RInt?? F&O??

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Buonasera grande mister,

inutile che ti dico che anche qui il tempo è pessimo e ho dovuto per forza di cose, allenarmi indoor.
Mi trovo ancora alla terza settimana del "generale" ma ho già dato una prima visione al programma speciale 1 e ci sono tante domande che ti dovrò porgere, ma credo lo farò al momento di iniziare il programma stesso.
Approfitto per salutare te e tutti gli amici del forum.

Come sempre grazie per tutti i chiarimenti che puntualmente ci dai.

:-x

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sorry,
RInt?? F&O??
Le RInt sono le Ripetute Intermittenti, si fanno sia in salita che in pianura e consistono nell'alternare una fase attiva con una passiva entrambe di brevissima durata come nel caso delle 30"/30" che si ripetono per 10 volte
Le F&O Dinamiche sono una variazione sul tema delle ormai note Forza e Ossigeno. Se ci sono altri dubbi sull'interpretazione corretta dei vari esercizi sono a disposizione, basta chiedere.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Eccomi qua :mrgreen:

Ti porgo subito una domanda,
Perché a differenza del periodo generale nello speciale le giornate di carico si susseguono?

grazie ;)

Salva
Ciao Salvatore, nel periodo speciale (se abbiamo lavorato bene nei mesocicli precedenti) abbiamo acquisito una buona capacità di sopportazione dei carichi muscolari e dovremmo essere in grado di reggere bene allo schema proposto ossia con tre gg di carico consecutivi. Questo aspetto, inoltre, ci consente di arrivare alla domenica con una gamba un pò più fresca che, anche se come ho già detto non sono ancora iniziati i fuochi artificiali, ci consente di fare delle uscite più di sintesi dei lavori infrasettimanali con maggiore tranquillità.
Questo è lo schema migliore, a mio avviso, per avere il picco di forma alla domenica nei periodi agonistici per cui ci prepariamo anche a questo aspetto.
o-o

• Mi piace
Reactions: hallo

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao chiagiùgio, sono anche io all inizio della terza settimana generale, in teoria la quarta la devo caricare oppure la faccio di scarico? Oppure la potrei interpretare come una settimana di volume facendo dei km, per esempio lo scorso anno in questo periodo ho fatto una settimana di volume 600 km e molto dislivello per poi continuare con allenamenti di meno volume, però mi sono trovato in forma molto presto tipo a maggio.Grazie

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao chiagiugio,
i lavori di F&O li facevo seguendo questo schema 2x:
4' 40 RPM (sfr)
4' 60 RPM (iniziando ad agilizzare): FC veloce
4' 80/85 RPM (piena agilizzazione): FC soglia
1' a tutta: FC fuori soglia.
Recupero in discesa (più o meno 3'/4').

Nella tabella che hai postato invece vedo che la durata che proponi è inferiore, ma maggiori ripetute. Come devo intepretare questa differenza? Insomma ritieni comunque valida la mia tabella?

Altra domanda, non ricordo cosa voglia dire 10'' MPA.

Ultima (perdonami, ma questo metodo che proponi mi piace molto), visto che mi alleno sempre sui rulli durante la settimana, e posso fare solo 2 sedute (+2 nel weekend), come posso adattare le tabelle che proponi?

Grazie mille.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao chiagiùgio, sono anche io all inizio della terza settimana generale, in teoria la quarta la devo caricare oppure la faccio di scarico? Oppure la potrei interpretare come una settimana di volume facendo dei km, per esempio lo scorso anno in questo periodo ho fatto una settimana di volume 600 km e molto dislivello per poi continuare con allenamenti di meno volume, però mi sono trovato in forma molto presto tipo a maggio.Grazie
Prosegui nel programma prefissato e completa il generale con una quarta settimana, poi scarichi una settimana ed approcci lo speciale 1 nel migliore dei modi.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao chiagiugio,
i lavori di F&O li facevo seguendo questo schema 2x:
4' 40 RPM (sfr)
4' 60 RPM (iniziando ad agilizzare): FC veloce
4' 80/85 RPM (piena agilizzazione): FC soglia
1' a tutta: FC fuori soglia.
Recupero in discesa (più o meno 3'/4').

Nella tabella che hai postato invece vedo che la durata che proponi è inferiore, ma maggiori ripetute. Come devo intepretare questa differenza? Insomma ritieni comunque valida la mia tabella?

Altra domanda, non ricordo cosa voglia dire 10'' MPA.

Ultima (perdonami, ma questo metodo che proponi mi piace molto), visto che mi alleno sempre sui rulli durante la settimana, e posso fare solo 2 sedute (+2 nel weekend), come posso adattare le tabelle che proponi?

Grazie mille.
Ciao Salvatore 1976, anche io in passato ho adottato schemi di F&O simili ai tuoi e, nella massima espressione del carico, anche più intensi. L'esperienza che mi sono fatto dopo aver provato per due anni questa versione dinamica consigliatami da Gianni Tendola è che parliamo proprio di un altro esercizio. Il carico è molto più sopportabile e produce degli adattamenti molto più efficaci. L'esercizio da te proposto è un punto di arrivo molto evoluto ma quale potrebbe essere il percorso migliore per raggiungere tale punto? Difficile dirlo se parliamo di cicloamatori come me che si allenano, fanno sacrifici e non cadono nella tentazione delle scorciatoie da fenomeni. Se poi hai un passato da dilettante o altro il discorso cambia ma, credimi, se quel lavoro lo fai a febbraio quando viene il periodo agonistico cosa fai? Il metodo PIPP+A (a parte la leggerezza del nome :mrgreen:) è un metodo che tiene ben conto di quello che si è fatto e di dove si vuole arrivare e, cosa più importante, tiene conto delle esperienze maturate negli anni, degli errori e delle scelte sbagliate.
Negli esercizi che facciamo, sempre, dobbiamo avere la certezza che controlliamo il gesto muscolare, il battito, la giusta pedalata per essere sicuri che quello sforzo produca benefici e non ci danneggi in alcun modo.
Per MPA intendo la massima potenza aerobica, diciamo a tutta.
Per la scelta delle esercitazioni sui rulli la scelta è semplice, una seduta la fai come il martedì o il mercoledì e l'altra come il giovedì + il we su strada.
o-o

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
È tutto molto chiaro. Non sono un ex corridore, anzi mi alleno più o meno da due anni, ma ho letto molto sull'argomento quindi mi sono fatto alcune idee. Ma passare dalla teoria alla pratica è tutta un'altra cosa. Continuerò a seguire i suggerimenti del metodo, ma piace comunque capirne i principi della costruzione delle tabelle che proponi.

Grazie mille.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
È tutto molto chiaro. Non sono un ex corridore, anzi mi alleno più o meno da due anni, ma ho letto molto sull'argomento quindi mi sono fatto alcune idee. Ma passare dalla teoria alla pratica è tutta un'altra cosa. Continuerò a seguire i suggerimenti del metodo, ma piace comunque capirne i principi della costruzione delle tabelle che proponi.

Grazie mille.
Diciamo che il vantaggio di seguire questo metodo potrebbe essere nel fatto che si sperimenterebbero cose nuove basandosi sulle esperienze dirette del sottoscritto. Molte volte mi capita di leggere sul forum di argomenti spot come le FeO o le SFR e gente che discute come se si trattasse di questioni assolute. Nulla di più errato che non considerare il contrasto sequenziale di allenamenti nei quali si inseriscono o le capacità soggettive dell'individuo che le affronta. Il consiglio che sento di dare a tutti è di capire i propri limiti attraverso una serie di esercizi come, ad esempio, quelli del PIPP+A. Se poi si è alle prime armi sarebbe ancor meglio scalare i carichi di lavoro mantenendo inalterati i principi, in questo modo si darebbe la possibilità al nostro fisico di iniziare a parlare un linguaggio nuovo senza pretendere che ottenga tutto e subito.
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Io provo sempre una grande sensazione di "impegno cardiaco" da delle ripetute di corsa in salita molto ripida............nel periodo generale ho accuratamente evitato di farle..............nel periodo speciale 1 ci possono rientrare?? oppure, in quale periodo è meglio inserirle?? ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Io provo sempre una grande sensazione di "impegno cardiaco" da delle ripetute di corsa in salita molto ripida............nel periodo generale ho accuratamente evitato di farle..............nel periodo speciale 1 ci possono rientrare?? oppure, in quale periodo è meglio inserirle?? ciao
I lavori di richiamo hanno il semplice scopo di mantenere la memoria muscolare del gesto e non un momento allenante come quando venivano fatte nella transizione. Per cui, se ti fa piacere fare un'uscita a piedi puoi farla ma "impegno cardiaco" è un termine inappropriato per questo periodo.
o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Chiagiugio, insisto. :eek: introduci il concetto di potenza nel tuo metodo, aumenteresti il numero di interessati alla discussione.
tks
g

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Gianmarco, premesso che non ho mai sperimentato l'utilizzo dei misuratori di potenza, ritengo che il principio sia applicabile a condizione di individuare correttamente i vari stadi di potenza calcolati in base alla massima potenza aerobica (MPA) da applicare nei vari esercizi. Nulla di più semplice che utilizzare il foglio di calcolo allegato (ennesimo regalo di Gianni Tendola :eek:) che, credo, sia proprio ciò che ti occorre per applicare il metodo PIPP+A basandoti sulla potenza
Ti avevo risposto, forse non hai avuto modo di leggere.
Riallego il modulo semplificato nella grafica, forse è più leggibile. Basta effettuare un test di 8' e verificare il wataggio medio e la FC massima, poi riportare i valori nelle caselle gialle ed ottenere i vari range corrispondenti tra FC e Watt. A questo punto le tabelle sono fattibili sia usando il parametro della frequenza cardiaca che quello della potenza. Fammi sapere se è tutto chiaro e cosa ne pensi.
o-o

Allegati

• MPA WATT.xls
    57 KB · Visite: 107

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Ti avevo risposto, forse non hai avuto modo di leggere.
Riallego il modulo semplificato nella grafica, forse è più leggibile. Basta effettuare un test di 8' e verificare il wataggio medio e la FC massima, poi riportare i valori nelle caselle gialle ed ottenere i vari range corrispondenti tra FC e Watt. A questo punto le tabelle sono fattibili sia usando il parametro della frequenza cardiaca che quello della potenza. Fammi sapere se è tutto chiaro e cosa ne pensi.
o-o

Avevo perso questo file!!!!!!!!!!Grazie o-oo-oo-o