Metodo PIPP+A

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Pasquale ogni tanto mi viene da porti qualche nuova domanda :mrgreen:

Che tipo di gare fai di solito, se gareggi, o meglio, il tuo programma verso che tipo di gare è improntato ??

Io faccio qualche garetta in mtb (crosscountry) ma anche in bdc (50-70km....... gare molto tirate dal mio punto di vista)
Qui in sardegna nn abbiamo il fenomeno delle granfondo o meglio c'è il campionato di mediofondo ma in pratica sono del tutto assenti gli amatori che fanno la gara per il gusto di finirla o stare in compagnia.
Da qualche anno mi sono appassionato al cicloturismo (sono alla continua ricerca di salite da percorrere :) ).
La scorsa estate ho fatto sia lo Stelvio che il Sellaronda in vacanza nel trentino e mi son rimasti nel cuore tanto è che ho fatto la preiscrizione per la maratona delle dolomiti e ora proverò anche la Oztaler :wacko:.

Come avrai notato spazio su diversi fronti.

Un saluto a tutti

Salva

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Pasquale ogni tanto mi viene da porti qualche nuova domanda :mrgreen:

Che tipo di gare fai di solito, se gareggi, o meglio, il tuo programma verso che tipo di gare è improntato ??

Io faccio qualche garetta in mtb (crosscountry) ma anche in bdc (50-70km....... gare molto tirate dal mio punto di vista)
Qui in sardegna nn abbiamo il fenomeno delle granfondo o meglio c'è il campionato di mediofondo ma in pratica sono del tutto assenti gli amatori che fanno la gara per il gusto di finirla o stare in compagnia.
Da qualche anno mi sono appassionato al cicloturismo (sono alla continua ricerca di salite da percorrere :) ).
La scorsa estate ho fatto sia lo Stelvio che il Sellaronda in vacanza nel trentino e mi son rimasti nel cuore tanto è che ho fatto la preiscrizione per la maratona delle dolomiti e ora proverò anche la Oztaler :wacko:.

Come avrai notato spazio su diversi fronti.

Un saluto a tutti

Salva
Ciao Salva, preferisco sempre le gare lunghe alle brevi, cerco di evitare i circuiti ed amo anch'io le salite. Il concetto dell'amatore che punta a finire la gara non esiste neanche da noi, piuttosto punta a "finirsi" in gara :mrgreen::mrgreen: in Calabria è così ma anche in Campania ed in Sicilia con la differenza, però, che li le gare sono più lunghe e... ti finisci meglio :wacko: Solo in Puglia ho notato un atteggiamento diverso poi, per vedere il cicloamatore che partecipa per il gusto di pedalare insieme, anche impegnandosi a fondo, occorre salire da Roma in su. Quest'anno sarò a Cervia per la Selle Italia e, molto probabilmente, a Bologna per la 10 Colli. Il programma non è improntato per qualcosa di specifico, sino a febbraio, marzo va bene per tutti i gusti poi, chi avrà necessità di fare le ultramarathon si dovrà dedicare al fondo nel fine settimana mentre chi prediligerà le gare brevi ed intense potrà fare pochi chilometri ma intensi e con molti cambi di ritmo.
Complimenti per le belle salite affrontate, io lo scorso anno sono stato una settimana a Varese da mio fratello e se non mi caricavano di peso sull'aereo di ritorno ero ancora li che pedalavo dopo 700 Km in 6 giorni :mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Un considerazione sullo schema di incremento del carico nei lavori alla MPA del martedì e mercoledì dello Speciale 1: nello schema ho segnalato 10" nella prima settimana, 20" nella seconda e 30" nella terza sempre con lo stesso rapporto anche sui pedali.
Dopo le prime due settimane ritengo più calibrato uno schema del tipo:
10", 15", 20" alla MPA sempre sui pedali, stesso rapporto nei 10" e 15" e con uno-due denti in meno nei 20"
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Un po' di chiarimenti:
- Forza e Ossigeno sono da fare in pianura? con che rapporto?
- Il recupero (30'') nelle Rint in salita? come lo faccio? mi fermo per poi ripartire......

In questo periodo io faccio fatica a fare il "lungo" del sabato o domenica..........riuscirei meglio ad inserirlo in settimana, lo faccio?

ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Un po' di chiarimenti:
- Forza e Ossigeno sono da fare in pianura? con che rapporto?
- Il recupero (30'') nelle Rint in salita? come lo faccio? mi fermo per poi ripartire......

In questo periodo io faccio fatica a fare il "lungo" del sabato o domenica..........riuscirei meglio ad inserirlo in settimana, lo faccio?

ciao
F&O Dinamiche sono in salita, certo, il rapporto l'ho spiegato qualche post fa, io preferisco tutta di 39 scalando man mano dal 15 al 21 ma dipende anche dalla salita. Il recupero nelle RInt puoi farlo anche in surplace come faccio io perchè la salita migliore è corta e cerco di farmela bastare ma altrimenti un 30-40 rpm potresti anche mantenerle. Se non riesci a fare il lungo nel we e ti viene meglio in settimana fallo ma quale sarebbe il tuo schema settimanale? Se mi ipotizzi un qualcosa posso dirti se va bene oppure no.
Saluti, Pasquale.

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
F&O Dinamiche sono in salita, certo, il rapporto l'ho spiegato qualche post fa, io preferisco tutta di 39 scalando man mano dal 15 al 21 ma dipende anche dalla salita. Il recupero nelle RInt puoi farlo anche in surplace come faccio io perchè la salita migliore è corta e cerco di farmela bastare ma altrimenti un 30-40 rpm potresti anche mantenerle. Se non riesci a fare il lungo nel we e ti viene meglio in settimana fallo ma quale sarebbe il tuo schema settimanale? Se mi ipotizzi un qualcosa posso dirti se va bene oppure no.
Saluti, Pasquale.

Potrei spostare uno dei tre allenamenti specifici nel week end e fare il lungo in settimana.........però mi interessava capire, in questo periodo, quanto è importante fare km, cioè dei lunghi anche un pochino a discapito della sessione specifica......grazie.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Potrei spostare uno dei tre allenamenti specifici nel week end e fare il lungo in settimana.........però mi interessava capire, in questo periodo, quanto è importante fare km, cioè dei lunghi anche un pochino a discapito della sessione specifica......grazie.
Certo che è importante fare dei lunghi, i miei we sono sempre sopra quota 200 (condizioni atmosferiche permettendo) ma, a mio avviso, le sedute specifiche "pagano" di più se è questo che intendi sapere. Quello che devi valutare, però, è come incastri i vari allenamenti nella settimana perchè potrebbero esserci degli errori nello schema settimanale del carico. Se mi posti il tuo schema settimanale saprò dirti meglio.
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Certo che è importante fare dei lunghi, i miei we sono sempre sopra quota 200 (condizioni atmosferiche permettendo) ma, a mio avviso, le sedute specifiche "pagano" di più se è questo che intendi sapere. Quello che devi valutare, però, è come incastri i vari allenamenti nella settimana perchè potrebbero esserci degli errori nello schema settimanale del carico. Se mi posti il tuo schema settimanale saprò dirti meglio.
o-o

Allora, per evitare guai cerchero di fare i lunghi nel w.e. anche se in questo periodo faccio un po' fatica per via dello sci, comunque qualora io riesca a fare un lungo al venerdi, posso spostare le FeO alla Domenica??

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Buonasera mister,

Ok comincio la settimana prossima lo speciale 1; ho letto piu' o meno le varie considerazioni postate sino adesso, ma molte cose mi rimangono di difficile comprensione considerato che non sono abituato a questa metodologia di allenamento. Comincio nel chiederti se la salita dinamica deve essere fatta sempre su una pendenza del 5% e se bisogna usare sempre lo stesso rapporto (53x17) sia per le serie di salita dinamica appunto, che sulle RINT. Ecco, le RINT, 30"/30" fasi attive/passive, non riesco a capire cosa si intende (mi scuso per la mia ignoranza). Mi fermo alla seduta di allenamento del martedi altrimenti rischio di mettere troppe cose nel calderone......poi dovrai sicuramente spiegarmi come svolgere invece il lavoro del mercoledi e giovedi!! Intanto ti ringrazio e per quanto mi riguarda, gia' dal periodo generale, ho potuto notare dei miglioramenti nelle prestazioni!!

Buona serata e grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buonasera mister,

Ok comincio la settimana prossima lo speciale 1; ho letto piu' o meno le varie considerazioni postate sino adesso, ma molte cose mi rimangono di difficile comprensione considerato che non sono abituato a questa metodologia di allenamento. Comincio nel chiederti se la salita dinamica deve essere fatta sempre su una pendenza del 5% e se bisogna usare sempre lo stesso rapporto (53x17) sia per le serie di salita dinamica appunto, che sulle RINT. Ecco, le RINT, 30"/30" fasi attive/passive, non riesco a capire cosa si intende (mi scuso per la mia ignoranza). Mi fermo alla seduta di allenamento del martedi altrimenti rischio di mettere troppe cose nel calderone......poi dovrai sicuramente spiegarmi come svolgere invece il lavoro del mercoledi e giovedi!! Intanto ti ringrazio e per quanto mi riguarda, gia' dal periodo generale, ho potuto notare dei miglioramenti nelle prestazioni!!

Buona serata e grazie
Ciao Angelo
la pendenza migliore dove esercitarsi per il lavoro del martedì è senz'altro il 5-6%, pendenze superiori poco si addicono a questo tipo di allenamento, il rapporto non deve essere per forza il 53x17 ma deriva come conseguenza per il fatto di lavorare ad una certa frequenza cardiaca (o potenza) ed a un determinato numero di pedalate. Per le RInt in pianura, invece, la FC non è significativa per cui devi valutare il carico che riesci a trasformare. Se con il 53x16 non riesci a raggiungere e mantenere le 105-110 rpm allora vuol dire è lungo e devi spingere un 17, ragiona così e troverai il giusto rapporto. Il concetto di fase attiva o passiva è semplice, devi spingere a tutta fino alla frequenza di pedalata sopra citata e poi mantenerla per 30", nei 30" successivi sei a recupero e, appena scaduti riparti per una seconda serie. Alla fine le serie saranno 10 e scoprirai che 30" attivi durano più a lungo dei 30" passivi, come mai? :mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ragazzi, oggi e domani qui da noi piove ed allora che fare? Saltare due uscite in questo momento della preparazione non è la cosa più opportuna ma quali sono le alternative? Il richiamo di corsa a piedi ed anche la palestra ma, per chi non odia i rulli, propongo un modulo divertente ed allenante che ben si incastra con lo schema settimanale dello Speciale 1 di questo periodo:
10' riscaldamento
20' FLng e 95-100 rpm
10' con 75 rpm così distribuiti: 3'20" a FMd; 3'20" a FVlc e 3'20" a SA
10' FLng e 95-100 rpm
10' FLng e 95-100 rpm
10' defaticamento
Io l'ho fatto stamattina e mi è piaciuto, il tempo passa e l'impegno c'è. Fate attenzione ai due moduli diciamo così delle salite, la frequenza di pedalata è sempre la stessa per cui ogni 3'20" occorrerà allungare il rapporto per poter salire nel range di FC superiore.
Per domani, se persiste il maltempo, ho intenzione di inserire una terza salita, vi faccio poi sapere.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ragazzi, oggi e domani qui da noi piove ed allora che fare? Saltare due uscite in questo momento della preparazione non è la cosa più opportuna ma quali sono le alternative? Il richiamo di corsa a piedi ed anche la palestra ma, per chi non odia i rulli, propongo un modulo divertente ed allenante che ben si incastra con lo schema settimanale dello Speciale 1 di questo periodo:
10' riscaldamento
20' FLng e 95-100 rpm
10' FLng e 95-100 rpm
10' FLng e 95-100 rpm
10' defaticamento
Io l'ho fatto stamattina e mi è piaciuto, il tempo passa e l'impegno c'è. Fate attenzione ai due moduli diciamo così delle salite, la frequenza di pedalata è sempre la stessa per cui ogni 3'20" occorrerà allungare il rapporto per poter salire nel range di FC superiore.
Per domani, se persiste il maltempo, ho intenzione di inserire una terza salita, vi faccio poi sapere.
o-o

Ia ara miseria....se si potesse puntare sui cicloamatori io punterei senza meno vincente o piazzato a podio nel 2013 Chiagiugio, che non mi ha fatto nemmeno una telefonata per saper del povero vecchio tutto rotto :rosik:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ia ara miseria....se si potesse puntare sui cicloamatori io punterei senza meno vincente o piazzato a podio nel 2013 Chiagiugio, che non mi ha fatto nemmeno una telefonata per saper del povero vecchio tutto rotto :rosik:
Hai ragione e faccio ammenda :hail: ma sai bene di non essere ne "povero", ne "vecchio" ne "tutto" ma solo "rotto" per il riposo forzato, i cavalli sono animali da praterie non bipedi da cortile :mrgreen:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ma per la settimana di scarico dopo aver terminato la 3^ dello speciale 1 come ci si deve comportare ?
Ciao e grazie
Come quella del Generale, uscite di un paio d'ore durante la settimana a FLng-Md in pianura e due salite brevi con minuto finale alla MPA, poi la domenica uscita libera (scimitarra, mazza ferrata, alabarda, ascia barbuta :mrgreen:)
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Come quella del Generale, uscite di un paio d'ore durante la settimana a FLng-Md in pianura e due salite brevi con minuto finale alla MPA, poi la domenica uscita libera (scimitarra, mazza ferrata, alabarda, ascia barbuta :mrgreen:)
o-o
È l'uscita di stamattina come l'inquadri ;nonzo% racchette da sci :rosik: Tu mi romperai il Misurelli :-x

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
È l'uscita di stamattina come l'inquadri ;nonzo% racchette da sci :rosik: Tu mi romperai il Misurelli :-x
Oggi in partenza il meteo sembrava concedere una tregua e di andare sui rulli con la possibilità di pedalare su strada non se ne parlava proprio, alla fine 90' a 33 Km/h di media è difficile inquadrarli in schemi e tabelle, ogni tanto mi concedo anch'io qualche licenza poetica :mrgreen:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Iniziato oggi prima settimana dello speciale 1........ che dire, ora capisco cosa intendevi con la citazione "i 30 secondi attivi durano più dei 30 passivi ":wacko:
Bell'esercizio basato sulla velocizzazione e per fortuna dura solo dieci minuti.
Nn avevo mai fatto lavori del genere o meglio avevo fatto qualcosa sul genere protocollo Tabata ossia a tutta. Mi hanno stancato per benino ;)

buone pedalate a tutti

Salva

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Oggi in partenza il meteo sembrava concedere una tregua e di andare sui rulli con la possibilità di pedalare su strada non se ne parlava proprio, alla fine 90' a 33 Km/h di media è difficile inquadrarli in schemi e tabelle, ogni tanto mi concedo anch'io qualche licenza poetica :mrgreen:

Allora anche tu cedi alla voglia inconscia di ANDARE a TUTTA ogni tanto ahahahahah ...