Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Iniziato oggi prima settimana dello speciale 1........ che dire, ora capisco cosa intendevi con la citazione "i 30 secondi attivi durano più dei 30 passivi ":wacko:
Bell'esercizio basato sulla velocizzazione e per fortuna dura solo dieci minuti.
Nn avevo mai fatto lavori del genere o meglio avevo fatto qualcosa sul genere protocollo Tabata ossia a tutta. Mi hanno stancato per benino ;)

buone pedalate a tutti

Salva
Pensa che sino allo scorso anno le RInt pianura e salita erano in doppia serie ma, con l'aggiunta di un terzo giorno di carico, ho preferito ridurle a una. Dopo le RInt in pianura eseguo sempre un 30' FLng-Md a 90-100 rpm, ci cadono davvero bene. Occhio al carico dei secondi alla MPA dopo i 3' di forza dinamica in salita e sul falsopiano: ho modificato lo schema in 10", 15" e 20" anzichè 10-20-30" ;)

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Pensa che sino allo scorso anno le RInt pianura e salita erano in doppia serie ma, con l'aggiunta di un terzo giorno di carico, ho preferito ridurle a una. Dopo le RInt in pianura eseguo sempre un 30' FLng-Md a 90-100 rpm, ci cadono davvero bene. Occhio al carico dei secondi alla MPA dopo i 3' di forza dinamica in salita e sul falsopiano: ho modificato lo schema in 10", 15" e 20" anzichè 10-20-30" ;)

Si ho letto che hai cambiato....... grazie per la precisazione ;)
Alla MPA si intende a tutta cosi come si farebbe in gara prima di scollinare?

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao Chiagiugio, come ci comportiamo nel caso in cui nel weekend della terza settimana dello speciale 1, cade una GF?
La terza settimana la facciamo di scarico? O lasciamo tutto così com'é, con il rischio di avere le gambe un po' troppo imballate durante la GF?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Chiagiugio, come ci comportiamo nel caso in cui nel weekend della terza settimana dello speciale 1, cade una GF?
La terza settimana la facciamo di scarico? O lasciamo tutto così com'é, con il rischio di avere le gambe un po' troppo imballate durante la GF?
Ciao Salvatore, lo scopo della periodizzazione è proprio quello di programmare i tempi della preparazione in base alle aspirazioni, al calendario delle gare, agli appuntamenti che ci prefissiamo. Se la GF è la gara della vita, hai sicuramente sbagliato qualcosa, se invece hai voglia di divertirti puoi farlo senza problemi ma devi essere consapevole che ti manca tutto il lavoro sulla soglia anaerobica, sulla soglia lattacida, sulle MPA, sugli scatti brevi e sui Fartlek, poi ti mancheranno le prime gare che ti daranno il giusto ritmo e poi, se avrai fatto tutto per bene, entrerai in forma. Per cui, consapevole di ciò, credo capirai abbastanza facilmente come non ha molto senso anticipare la settimana di scarico per avere una gamba più leggera e penalizzare il lavoro che ti farà crescere a vantaggio dell'intera stagione. Ha più senso anticipare di un giorno la settimana e inserire un lungo tranquillo al giovedì, riposo al venerdì, sgambata di 30-40 km al sabato e GF alla domenica. Ma come conviene affrontarla? Indipendentemente dalle qualità individuali ed alla luce delle cose dette, consiglio di evitare i cambi di ritmo, di non superare la SA in salita ed il FVlc in pianura, di mantenere sempre una buona frequenza di pedalata e di evitare il lungo se supera i 130 Km perchè sono aspetti che non abbiamo ancora curato.
Spero di esserti stato d'aiuto. o-o

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Buonasera grande,

oggi ho iniziato lo speciale; purtroppo a cusa del tempo ho dovuto utilizzare la mtb, cercando di trovare dei rapporti che si avvicinassero il più possibile a quelli della bici da strada, il che, per la mia mtb che utilizza rapporti particolari (38/26 davanti), è stato difficilissimo, anche se credo di essermi avvicinato abbastanza.
Domani mercoledì...falsopiano dinamico che tipo di rapporti usi (solo per farmi un'idea)? Nelle RInt in salita bisogna raggiungere le 80 rpm? Tu ho visto che usi il 39x19, giusto?

Grazie come sempre per le tue delucidazioni, sei il numero uno!!o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buonasera grande,

oggi ho iniziato lo speciale; purtroppo a cusa del tempo ho dovuto utilizzare la mtb, cercando di trovare dei rapporti che si avvicinassero il più possibile a quelli della bici da strada, il che, per la mia mtb che utilizza rapporti particolari (38/26 davanti), è stato difficilissimo, anche se credo di essermi avvicinato abbastanza.
Domani mercoledì...falsopiano dinamico che tipo di rapporti usi (solo per farmi un'idea)? Nelle RInt in salita bisogna raggiungere le 80 rpm? Tu ho visto che usi il 39x19, giusto?

Grazie come sempre per le tue delucidazioni, sei il numero uno!!o-o
Ciao Angelo, nel falsopiano dinamico uso il 53x17, domani dovrei fare anch'io questo lavoro e la settimana scorsa mi è sembrato di capire che nei 20" alla MPA che dovrò fare ci sarà bisogno a metà di allungare il rapporto sul 16 (in pratica mi è sembrato che tenere i 20" con lo stesso rapporto sarebbe inutile una volta raggiunta nei 10-12 secondi iniziali la massima rpm). Ti anticipo questa mia considerazione (e domani saprò dirti meglio) perchè se ti trovassi nelle stesse condizioni scala pure un dente e mina 'ntru mussu fino al ventesimo secondo :mrgreen:
Per le RInt in salita uso il 39x19 ma domani vorrei affrontarle con un rapporto più indicato ossia con il 17. Diciamo che le prime due settimane hanno rappresentato una sorta di percorso di avvicinamento. Mentre per le rpm mantieni le 80 che vanno bene.
Grazie per i complimenti ma sono solo uno che ama il ciclismo e vuole divertirsi, se sapessi quanti progetti porto avanti per questa mia passione capiresti che ciò che faccio in questo thread è davvero poca cosa :shock:
o-o

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
ieri ho iniziato lo speciale1 e con esso anche la fatica quella vera speriamo bene:wacko:. dando un occhiata allenamento falsopiano dinamico mi è venuto un dubbio sui 15min di recupero tra le serie vorrei sapere come è strutturata una serie? scusate per l'incompetenza;nonzo%o-o

ciaoooo

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ieri ho iniziato lo speciale1 e con esso anche la fatica quella vera speriamo bene:wacko:. dando un occhiata allenamento falsopiano dinamico mi è venuto un dubbio sui 15min di recupero tra le serie vorrei sapere come è strutturata una serie? scusate per l'incompetenza;nonzo%o-o

ciaoooo
i 15' tra le serie rappresentano un refuso dello scorso anno quando le serie erano 2, ignoralo. Allego il file riveduto e corretto, se hai ancora dubbi chiedi pure.
o-o

Allegati

• PIPP+A Speciale 1_2013.pdf
    39,1 KB · Visite: 153

paolo-65

Novellino
5 Ottobre 2009
19
0
roma
Visita sito
Bici
cervèlo r3
i 15' tra le serie rappresentano un refuso dello scorso anno quando le serie erano 2, ignoralo. Allego il file riveduto e corretto, se hai ancora dubbi chiedi pure.
o-o

ok grazie

puo succedere che in un giorno dove è programmato un lavoro specifico
nello speciale 1 non puo essere svolto per il poco tempo a disposizione
sostituendolo con la corsa come ci dobbiamo rapportare con l'allenamento
che andiamo a sostituire?o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ok grazie

puo succedere che in un giorno dove è programmato un lavoro specifico
nello speciale 1 non puo essere svolto per il poco tempo a disposizione
sostituendolo con la corsa come ci dobbiamo rapportare con l'allenamento
che andiamo a sostituire?o-o
Se non possiamo recuperarlo al giorno dopo amen :prega: è perso.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Come sarebbe un'idea? Devi tenere una frequenza cardiaca pari al FMd-Vlc. Per conoscere i tuoi parametri devi scaricare il file allegato alla discussione "calcolo FC" ed inserire la tua FC massima nella casella gialla.
o-o

potresti cortesemente indicare qual'è il file a cui fai riferimento?

comunque con il garmin è possibile settare 5 fasce o zone quindi forse sarebbe più utile avere una dicitura di tipo "moderno" es zona 3 che fm anche nei file IMHO

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
potresti cortesemente indicare qual'è il file a cui fai riferimento?

comunque con il garmin è possibile settare 5 fasce o zone quindi forse sarebbe più utile avere una dicitura di tipo "moderno" es zona 3 che fm anche nei file IMHO
Grazie per avermi dato del dinosauro :mrgreen:
Se visualizzi gli allegati alla discussione (devi cliccare sulla graffetta sopra le stellette della valutazione e di fianco al nome della discussione nel seguente elenco) trovi quello che ti occorre. Ho anch'io il garmin ma se non definiamo i range in maniera univoca (es. il fondo medio va dal 80 al 86%) non ha molto senso parlare di zona 1, 2 o 3.
I nomi sono una convenzione legata ad esigenze di comunicazione, chiamiamole pure come vogliamo ma chiamiamole tutte nello stesso modo.
o-o

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Buonasera,

oggi falsopiano dinamico, tutto ok anche se devo dire che credevo fosse meno impegnativo, invece rilevo un "dolorino" alle gambe.....sara' grave?
Domani giovedi, vediamo cosa accade......

Ciao grande!!

P.s. Complimenti per il tuo impegno nel ciclismo!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buonasera,

oggi falsopiano dinamico, tutto ok anche se devo dire che credevo fosse meno impegnativo, invece rilevo un "dolorino" alle gambe.....sara' grave?
Domani giovedi, vediamo cosa accade......

Ciao grande!!

P.s. Complimenti per il tuo impegno nel ciclismo!
Dolorino di che genere? Se qualcosa non va (dolori alle ambe, difficoltà ad aumentare le rpm da uno step all'altro delle F&O Dinamiche) te ne accorgi subito ed in quel caso il consiglio è per un paio d'ore in pianura tra lungo e medio.
Oggi anche per me falsopiano dinamico con 20" alla MPA, causa il solito vento forte e dritto contro di me alla fine ho mantenuto lo stesso rapporto ma sprintare per 20" sui pedali è davvero un'emozione fortissima. Negli step alla MPA memorizzo il punto dove finisce la prima e nella seconda cerco di battermi, idem per la terza, una goduria :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Grazie per avermi dato del dinosauro :mrgreen:
Se visualizzi gli allegati alla discussione (devi cliccare sulla graffetta sopra le stellette della valutazione e di fianco al nome della discussione nel seguente elenco) trovi quello che ti occorre. Ho anch'io il garmin ma se non definiamo i range in maniera univoca (es. il fondo medio va dal 80 al 86%) non ha molto senso parlare di zona 1, 2 o 3.
I nomi sono una convenzione legata ad esigenze di comunicazione, chiamiamole pure come vogliamo ma chiamiamole tutte nello stesso modo.
o-o

sono io che non ci capisco molto di affari di cuore :mrgreen:
ma è proprio quello che intendevo ovvero fare un file excel, così è più facile per tutti, in cui si stabiliscono la casella con fc max la casella con le percentuali e affianco in nomi old style (và meglio ;nonzo%) con fondo... e anche zona...

uno capisce subito e non sbaglia di sicuro :asd: ed inontre con il garmin specie per le ripetute può crearsi degli allenamenti avanzati

se vuoi lascio te il compito di modificare in modo appropiato il file di esempio allegato

Allegati

• Fc.xls
    18,5 KB · Visite: 119

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
sono io che non ci capisco molto di affari di cuore :mrgreen:
ma è proprio quello che intendevo ovvero fare un file excel, così è più facile per tutti, in cui si stabiliscono la casella con fc max la casella con le percentuali e affianco in nomi old style (và meglio ;nonzo%) con fondo... e anche zona...

uno capisce subito e non sbaglia di sicuro :asd: ed inontre con il garmin specie per le ripetute può crearsi degli allenamenti avanzati

se vuoi lascio te il compito di modificare in modo appropiato il file di esempio allegato
Guarda che il file esiste già ed è quello che ti ho invitato a scaricare nel post di prima. Ad ogni buon conto mi sa che faccio prima ad allegarlo di nuovo ;nonzo%
tieni presente che i nostri allenamenti sono basati o sulla frequenza cardiaca massima (e non sulla soglia) o sulla potenza.

Allegati

• MPA WATT.xls
    57 KB · Visite: 80

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Guarda che il file esiste già ed è quello che ti ho invitato a scaricare nel post di prima. Ad ogni buon conto mi sa che faccio prima ad allegarlo di nuovo ;nonzo%
tieni presente che i nostri allenamenti sono basati o sulla frequenza cardiaca massima (e non sulla soglia) o sulla potenza.

Grazie infinite, ma non sono riuscito a spiegarmi.

in questo file o nei vecchi suggerimenti in ciclopedia ci sono più di 5 fasce.
io ho per alcuni 3 battiti di range.
dovrei ricordarmeli a memoria, ricordarmi che tipo di esercizio devo fare e durante l'esercizio guardare continuamente il gps perchè non posso preimpostare nessuna fascia o suono.
era una comodità mia.