Ciao chiagiugio,
Ho dato un occhiata al metodo PIT a novembre ma poi non ho approfondito. Tu cosa ne pensi?
Ho dato un occhiata al metodo PIT a novembre ma poi non ho approfondito. Tu cosa ne pensi?

Ciao, ho visto che a dicembre seguivi il metodo PIT, posso chiederti perchè hai deciso di seguire il PIPP+A? E' solo una curiosità e nulla più ma la presente discussione è stata avviata dal sottoscritto proprio sull'idea del metodo PIT al quale mi ero interessato ma che poi non ho seguito per diversi motivi che, se interessano, potrei anche spiegare.
![]()

Allora, provo a dirti la mia per come la vedo: l'interruzione forzata è una questione già verificata in passato e per la quale mi sono regolato in base alla periodizzazione impostata. Se il tempo c'è è preferibile riprendere dopo la settimana di stop dalla 3° settimana di Generale 1, fare 3° e 4° sett e poi passare allo Speciale 1 senza la settimana di scarico. In questo modo ti riallineresti (quasi) alla periodizzazione impostata. Se una settimana in più èun problema allora settimana di stop più 3° settimana di Generale e poi Speciale 1. Il problema vero, però, è il motivo per il quale ti fermi. Una influenza o un impegno lavorativo è un conto, un'infiammazione è un altro. A mio avviso (sull'osteopata non mi pronuncio perché ci sono in giro di bravi e di non bravi mentre l'elettroterapia è già più consolidata nella metodologia) dovresti capire "perché" ti sei infiammato, se hai un problema di assetto in bici la questione si riproporrà, se hai sollecitato troppo con carichi eccessivi in bici idem. Anche a me è capitato il tuo stesso problema e l'ho risolto assumendo una compressa di betotal al termine di ogni allenamento di carico. Le vitamine del gruppo B prevengono proprio questo tipo di infortunio ed essendo idrosolubili non determinano accumuli dovuto ad un eccesso di assunzione (quello che non serve lo dai via con le urine).Ora dopo aver risposto alla tua domanda ho io un quesito...o meglio un problemino...

Allora, provo a dirti la mia per come la vedo: l'interruzione forzata è una questione già verificata in passato e per la quale mi sono regolato in base alla periodizzazione impostata. Se il tempo c'è è preferibile riprendere dopo la settimana di stop dalla 3° settimana di Generale 1, fare 3° e 4° sett e poi passare allo Speciale 1 senza la settimana di scarico. In questo modo ti riallineresti (quasi) alla periodizzazione impostata. Se una settimana in più èun problema allora settimana di stop più 3° settimana di Generale e poi Speciale 1. Il problema vero, però, è il motivo per il quale ti fermi. Una influenza o un impegno lavorativo è un conto, un'infiammazione è un altro. A mio avviso (sull'osteopata non mi pronuncio perché ci sono in giro di bravi e di non bravi mentre l'elettroterapia è già più consolidata nella metodologia) dovresti capire "perché" ti sei infiammato, se hai un problema di assetto in bici la questione si riproporrà, se hai sollecitato troppo con carichi eccessivi in bici idem. Anche a me è capitato il tuo stesso problema e l'ho risolto assumendo una compressa di betotal al termine di ogni allenamento di carico. Le vitamine del gruppo B prevengono proprio questo tipo di infortunio ed essendo idrosolubili non determinano accumuli dovuto ad un eccesso di assunzione (quello che non serve lo dai via con le urine).
Fammi sapere come procede e in bocca al lupo per tutto.
![]()
Allora, provo a dirti la mia per come la vedo: l'interruzione forzata è una questione già verificata in passato e per la quale mi sono regolato in base alla periodizzazione impostata. Se il tempo c'è è preferibile riprendere dopo la settimana di stop dalla 3° settimana di Generale 1, fare 3° e 4° sett e poi passare allo Speciale 1 senza la settimana di scarico. In questo modo ti riallineresti (quasi) alla periodizzazione impostata. Se una settimana in più èun problema allora settimana di stop più 3° settimana di Generale e poi Speciale 1. Il problema vero, però, è il motivo per il quale ti fermi. Una influenza o un impegno lavorativo è un conto, un'infiammazione è un altro. A mio avviso (sull'osteopata non mi pronuncio perché ci sono in giro di bravi e di non bravi mentre l'elettroterapia è già più consolidata nella metodologia) dovresti capire "perché" ti sei infiammato, se hai un problema di assetto in bici la questione si riproporrà, se hai sollecitato troppo con carichi eccessivi in bici idem. Anche a me è capitato il tuo stesso problema e l'ho risolto assumendo una compressa di betotal al termine di ogni allenamento di carico. Le vitamine del gruppo B prevengono proprio questo tipo di infortunio ed essendo idrosolubili non determinano accumuli dovuto ad un eccesso di assunzione (quello che non serve lo dai via con le urine).
Fammi sapere come procede e in bocca al lupo per tutto.
![]()

Ciao, io sono nella seconda settimana dello Speciale 2, nella prima settimana le sensazioni sono state più che buone anche se, devo ammetterlo, il carico di lavoro specie al martedì e al mercoledì, mi è sembrato bello impegnativo (non eccessivo tant'è vero che le gambe hanno risposto sempre per tutta la settimana). Sui rapporti che dire? Dipende dalle condizioni al contorno (pendenza, vento, traffico...) troppe variabili per poter dare punti di riferimento, ciò che conta è come ci si sente dopo perchè prima è probabile che anche a voi possano venire dubbi sulla sostenibilità dei carichi. Diciamo che, nello speciale 2, i momenti attivi (se così possiamo chiamarli) simulano quelle situazioni di stress abbastanza simili a quelle delle gare con il vantaggio di poter calibrare i carichi ed inserire opportuni momenti di recupero tra uno stress e l'altro. Se non sei abituato anche psicologicamente a sostenere questo tipo di stress anche con un'ottima condizione fisica renderai sempre meno delle tue possibilità. Ecco perchè ritengo che allenare cuore, gambe ma anche testa sia fondamentale. I progressi veri, poi, si coglieranno nel tempo e vedrai che non tarderanno ad arrivare. Di una cosa sono certo, però, ed è che nessuna preparazione trasforma un ciclista in un solo anno quanto può fare una pratica vietata come quella del doping per cui se i tuoi miglioramenti sono lenti ma graduali sii contento perchè è tutta farina del tuo saccoCiao Chiagiugio, questa settimana sono di scarico, ma nel frattempo ti riporto un po' di sensazioni delle prima GF dell'anno (la prima in assoluto per me, alla mia seconda stagione di bdc). Sono migliorato molto in pianura (velocità media e resistenza). Purtroppo ancora sensazioni negative in salita (eppure fisicamente non sono messo male). Ma speriamo che la preparazione invernale con il metodo PIPP+A mi porti a migliorare anche quest' aspetto.
In attesa di provare di persona lo speciale 2, ci dai le tue prime sensazioni (rapporti che hai utilizzato, sensazione di fatica, etc...).

Domenica picchia a tutta come meglio ti pare e piace, segui le tue sensazioni e osa perchè il lavoro fatto te lo consente.Ciao Pasquale
considerato che ho appena fatto la settimana di scarico dopo lo speciale 1, domenica dovrò sempre tenere un ritmo entro la soglia?
sicuramente in questo momento starai facendo un centone .........![]()

Domani sono ancora in allenamento dalle mie parti poi domenica 17 la prima GF ad Ostuni. Speriamo beneDove sei a correre domani pasquale?

Per mia fortuna mi bastonano "seriamente" anche quiQuando vieni su a fare sul serio?