Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Anch'io a novembre ho dato un'occhiata e poi ho ripreso la mia strada, in tutti i sensi. L'idea che mi sono fatto, basata solo su sensazioni e intuizioni (un giudizio completo può esprimerlo solo chi l'ha provato) è che sia un metodo innovativo capace di rompere gli schemi più tradizionali ma che presenta alcuni limiti evidenti nel fatto che si lavora praticamente sempre a secco quando il ciclismo è uno sport outdoor e che per rendere piacevole il lavoro al chiuso ti costringa a effettuar lavori più euforizzanti e divertenti come quelli che simulano le situazioni ed i ritmi di gara in periodi dell'anno nei quali, a mio avviso, occorre migliorare qualità che con i grandi ritmi cardiaci non si sposano affatto, in primis la forza resistente e quella potente. Mi piacerebbe sapere poi come reagiranno i PITari all'arrivo dei primi caldi quando l'astenia ti fiacca prima nel cervello e poi nel fisico. Altro aspetto che mi ha poi bloccato è stato il costo, non discuto assolutamente sul fatto che qualcuno si faccia pagare per spiegare qualcosa che gli costa tempo ed impegno (anzi) ma con le competenze che ho sviluppato negli anni mi sembrava davvero di buttar via dei soldi nonostante abbia colto davvero aspetti innovativi ed interessanti nel complesso.
o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao, ho visto che a dicembre seguivi il metodo PIT, posso chiederti perchè hai deciso di seguire il PIPP+A? E' solo una curiosità e nulla più ma la presente discussione è stata avviata dal sottoscritto proprio sull'idea del metodo PIT al quale mi ero interessato ma che poi non ho seguito per diversi motivi che, se interessano, potrei anche spiegare.
o-o

Certo, felice di condividere il mio pensiero.
A novembre ho acquistato il Pit, un po' perchè da solo non ero in grado di farmi una preparazione, un po' per sentito dire in maniera positiva e un po' per a causa del lavoro non avevo mai tempo di uscire su strada.
In più, da ignorante quale sono anche tutt'ora, mi sembrava ben strutturato e fatto da persone competenti.
Ho iniziato a seguirlo e le prime 16 lezioni sono state una grande sorpresa per me, lavori molto tecnici e interessanti..a novembre e dicembre la mia muscolatura nelle gambe è evidentemente migliorata, anche a vista d'occhio.

Poi cosa succede...

Dalle lezioni successive mi sono accorto che si spingeva troppo a mio parere, a gennaio già si toccava la soglia, poco...ma guardando le lezioni successive lo si sarebbe fatto sempre più spesso.
E li è entrato in azione il mio cervello e mi son fatto 2 conti..cioè che come ti dicevo qualche post fa i miei obiettivi principali sono a fine maggio e poi a luglio... e ho iniziato ad aver timore di arrivarci scarico, o meglio di salire di forma troppo presto.

Basta che vedi il mio post che inviai in cui parlavo proprio di ritaradare un po' il mio picco di forma.

In più ammetto che a Gennaio e con la bdc nuova mi scocciava non uscire in settimana perchè dovevo fare il PIT sui rulli.

Ho scelto il PIPP+A perchè l'ho trovato subito interessante, semplice da seguire e poi te che ci dai sempre una mano credo sia un buon Plus...

Forse ho sbagliato e le mie gambe a metà stagione me lo diranno, forse non va bene mixare lavori diversi, ma ora come ora sono felice dei lavori che sto facendo e consiglierei il PIPP+A!

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ora dopo aver risposto alla tua domanda ho io un quesito...o meglio un problemino...

Infiammazione a cavo popliteo...ebbene si...dovrebbe essere lieve ma c'è.
Lunedi sono andato dall'osteopata e ho fatto manipolazione più seduta di Tens antiinfiammatoria, domani mattina anche; il problema che mi ha costretto quesa settimana a non toccare la bici...sabato proverò una sgambata di 50km e vedere come andrà.

Ora volevo chiederti come muovermi, prendendo in considerazione di dover saltare solo questa settimana di lavori?
In poche parole mi sono perso totalmente la 4°settimana di carico del GENERALE.
Da lunedi come mi muovo?
Il mio pensiero era di fare una settimana senza lavori specifici ma con km, un po' per provare se l'infiammazione passa totalmente e un po' per riprendere con calma dopo questi 5 giorni di stop forzato; per poi, se tutto fosse ok ripartire dalla succesiva cioè tra 2 settimane con lo SPECIALE 1.

Credi abbia perso tanto e pregiudicato qualcosa? tu cosa mi consiglieresti per la ripresa?

Grazieo-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ora dopo aver risposto alla tua domanda ho io un quesito...o meglio un problemino...
Allora, provo a dirti la mia per come la vedo: l'interruzione forzata è una questione già verificata in passato e per la quale mi sono regolato in base alla periodizzazione impostata. Se il tempo c'è è preferibile riprendere dopo la settimana di stop dalla 3° settimana di Generale 1, fare 3° e 4° sett e poi passare allo Speciale 1 senza la settimana di scarico. In questo modo ti riallineresti (quasi) alla periodizzazione impostata. Se una settimana in più èun problema allora settimana di stop più 3° settimana di Generale e poi Speciale 1. Il problema vero, però, è il motivo per il quale ti fermi. Una influenza o un impegno lavorativo è un conto, un'infiammazione è un altro. A mio avviso (sull'osteopata non mi pronuncio perché ci sono in giro di bravi e di non bravi mentre l'elettroterapia è già più consolidata nella metodologia) dovresti capire "perché" ti sei infiammato, se hai un problema di assetto in bici la questione si riproporrà, se hai sollecitato troppo con carichi eccessivi in bici idem. Anche a me è capitato il tuo stesso problema e l'ho risolto assumendo una compressa di betotal al termine di ogni allenamento di carico. Le vitamine del gruppo B prevengono proprio questo tipo di infortunio ed essendo idrosolubili non determinano accumuli dovuto ad un eccesso di assunzione (quello che non serve lo dai via con le urine).
Fammi sapere come procede e in bocca al lupo per tutto.
o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Allora, provo a dirti la mia per come la vedo: l'interruzione forzata è una questione già verificata in passato e per la quale mi sono regolato in base alla periodizzazione impostata. Se il tempo c'è è preferibile riprendere dopo la settimana di stop dalla 3° settimana di Generale 1, fare 3° e 4° sett e poi passare allo Speciale 1 senza la settimana di scarico. In questo modo ti riallineresti (quasi) alla periodizzazione impostata. Se una settimana in più èun problema allora settimana di stop più 3° settimana di Generale e poi Speciale 1. Il problema vero, però, è il motivo per il quale ti fermi. Una influenza o un impegno lavorativo è un conto, un'infiammazione è un altro. A mio avviso (sull'osteopata non mi pronuncio perché ci sono in giro di bravi e di non bravi mentre l'elettroterapia è già più consolidata nella metodologia) dovresti capire "perché" ti sei infiammato, se hai un problema di assetto in bici la questione si riproporrà, se hai sollecitato troppo con carichi eccessivi in bici idem. Anche a me è capitato il tuo stesso problema e l'ho risolto assumendo una compressa di betotal al termine di ogni allenamento di carico. Le vitamine del gruppo B prevengono proprio questo tipo di infortunio ed essendo idrosolubili non determinano accumuli dovuto ad un eccesso di assunzione (quello che non serve lo dai via con le urine).
o-o

L'asseto in bici l'ho modificato e migliorato prima di iniziare l'elettroterapia, ma i primi fastidi li avevo già, quindi da quel lato ora sono tranquillo.
Io credo sia stato causa carichi di lavoro..nuovi e mai effettuati.
Grazie per il consiglio del betotal.
Stamattina cmq ho fatto la seconda seduta...domani uscita blanda e vedo come va!

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
o-o

Interessante la questione betotal....... lo prenderò in considerazione visto che ho più volte sofferto di un infiammazione al legamento collaterale laterale del ginocchio sinistro, tendinite che mi ha costretto a stop forzati più o meno lunghi.
La causa sovraccarichi, rapporti troppo lunghi, sfr, andare troppo sui pedali in salita, insomma esagerare non avendo la giusta preparazione.
Per l'esperienza da me vissuta i tempi minimi per far passare una tendinite sono almeno due settimane di stop completo (lo scorso anno pur di non fermarmi andavo a nuotare in quanto avevo in programma le vacanze con bici al seguito in trentino) :mrgreen:

Non volevo parlare prima per scaramanzia ma quest'anno sto riuscendo a tenere lontano l' infortunio e penso che oltre al fatto di usare i pedali TIME con angolo di movimento maggiore per il piede soprattutto il programma ben equilibrato e progressivo di Pasquale mi abbia giovato.
Ho aspettato sino ad ora in quanto volevo finire lo speciale 1 e con esso i lavori da eseguire con basse cadenze che poi son quelli che vanno a sollecitare maggiormente le articolazioni.

Quindi da ora anche io dopo allenamenti o uscite moooolto impegnative oltre al ghiaccio sul ginocchio in via preventiva credo che prenderò una compressa di betotal o-o

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao Chiagiugio, questa settimana sono di scarico, ma nel frattempo ti riporto un po' di sensazioni delle prima GF dell'anno (la prima in assoluto per me, alla mia seconda stagione di bdc). Sono migliorato molto in pianura (velocità media e resistenza). Purtroppo ancora sensazioni negative in salita (eppure fisicamente non sono messo male). Ma speriamo che la preparazione invernale con il metodo PIPP+A mi porti a migliorare anche quest' aspetto.
In attesa di provare di persona lo speciale 2, ci dai le tue prime sensazioni (rapporti che hai utilizzato, sensazione di fatica, etc...).

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Chiagiugio, questa settimana sono di scarico, ma nel frattempo ti riporto un po' di sensazioni delle prima GF dell'anno (la prima in assoluto per me, alla mia seconda stagione di bdc). Sono migliorato molto in pianura (velocità media e resistenza). Purtroppo ancora sensazioni negative in salita (eppure fisicamente non sono messo male). Ma speriamo che la preparazione invernale con il metodo PIPP+A mi porti a migliorare anche quest' aspetto.
In attesa di provare di persona lo speciale 2, ci dai le tue prime sensazioni (rapporti che hai utilizzato, sensazione di fatica, etc...).
Ciao, io sono nella seconda settimana dello Speciale 2, nella prima settimana le sensazioni sono state più che buone anche se, devo ammetterlo, il carico di lavoro specie al martedì e al mercoledì, mi è sembrato bello impegnativo (non eccessivo tant'è vero che le gambe hanno risposto sempre per tutta la settimana). Sui rapporti che dire? Dipende dalle condizioni al contorno (pendenza, vento, traffico...) troppe variabili per poter dare punti di riferimento, ciò che conta è come ci si sente dopo perchè prima è probabile che anche a voi possano venire dubbi sulla sostenibilità dei carichi. Diciamo che, nello speciale 2, i momenti attivi (se così possiamo chiamarli) simulano quelle situazioni di stress abbastanza simili a quelle delle gare con il vantaggio di poter calibrare i carichi ed inserire opportuni momenti di recupero tra uno stress e l'altro. Se non sei abituato anche psicologicamente a sostenere questo tipo di stress anche con un'ottima condizione fisica renderai sempre meno delle tue possibilità. Ecco perchè ritengo che allenare cuore, gambe ma anche testa sia fondamentale. I progressi veri, poi, si coglieranno nel tempo e vedrai che non tarderanno ad arrivare. Di una cosa sono certo, però, ed è che nessuna preparazione trasforma un ciclista in un solo anno quanto può fare una pratica vietata come quella del doping per cui se i tuoi miglioramenti sono lenti ma graduali sii contento perchè è tutta farina del tuo sacco :mrgreen:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ciao Pasquale
considerato che ho appena fatto la settimana di scarico dopo lo speciale 1, domenica dovrò sempre tenere un ritmo entro la soglia?

sicuramente in questo momento starai facendo un centone .........;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale
considerato che ho appena fatto la settimana di scarico dopo lo speciale 1, domenica dovrò sempre tenere un ritmo entro la soglia?

sicuramente in questo momento starai facendo un centone .........;)
Domenica picchia a tutta come meglio ti pare e piace, segui le tue sensazioni e osa perchè il lavoro fatto te lo consente.
o-o
P.S. sono appena rientrato da un ottantino-ino-ino moooolto tranquillo ma domani.... :mrgreen:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ohhhhhh !!!! Finalmente, è quello che mi volevo sentir dire, anche perchè il 17 di questo mese ho la granfondo da 122 con 2178 mt di dislivello o-o

Grazie mille

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Oggi ottime sensazioni anche se forse ho esagerato nel fuorisoglia pur di tenere le ruote di altri superiori a me :wacko:
Sono comunque molto soddisfatto:mrgreen: Guardando in faccia gli altri del gruppo non ero il solo a tutta e a giudicare da come tagliavano le curve in salita cercavano tutti di risparmiare energie.
Mi sembra di avere più forza rispetto agli anni precedenti e mi aspettavo di cedere da un momento all'altro ma poi mi son reso conto che la salita era finita o-o
Ora voglio farti l'ennesima domanda per lo speciale 2:
volevo unire in un unico allenamento il lavoro in salita con il fartlek
visto che richiedono entrambi un impegno di circa un ora.
Potrei farlo al giovedì che ho l'intera mattinata libera mentre farei le variazioni progressive al mercoledì.
Il lunedì ho sempre la mattinata libera e potrei scigliere le fatiche della domenica.
Riepilogando
Lunedì- defaticamento lento/lungo
Martedì- riposo
Mercoledì- variazioni progressive pianura
Giovedì- lavori salita + fartlek
venerdi- riposo o lento/lungo
sabato- ? non saprei ..... magari un po di tecnica in mtb
Domenica- Gara o allenamento tipo gara

Fammi sapere cosa ne pensi :)
grazie sempre per la disponibilità e chiarezza nelle tue risposte o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Salvatore,
il lavoro in salita al mercoledì non lo puoi sommare con quello del venerdì non solo per questioni di impegno muscolare (che non sarebbe poca cosa) ma soprattutto per le qualità troppo differenti che vai ad allenare e che conviene anche per questioni di distribuzione settimanale del carico mantenere divise. Se posso darti un consiglio, vista l'impossibilità di allenarti al martedì, mantieni il lavoro in salita del mercoledì come da programma poi al giovedì fai il lavoro in pianura che dovevi fare al martedì ed al venerdì opti tra fartlek salita, vallonato o allenamento a recupero, sabato riposo e domenica BANZAI :mrgreen:
A proposito di domeniche-banzai, ieri anch'io ho menato come un fabbro cornuto e devo dire che cuore, gambe e cervello hanno risposto ala grande: 130 Km con 2.200 mt di dislivello e 29 Km/h di media non sono pochi se si pensa che ci sono stati momenti di tranquillità e di attesa ai vari scollinamenti alternati con momenti di feroce intensità agonistica, un piacere condiviso con i ragazzi del mio gruppo ciclistico con i quali portiamo avanti un progetto di sano divertimento sportivo.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Aggiungo a beneficio di chi valutasse sulla carta il lavoro dello Speciale 2 alcune mie personalissime sensazioni ed piccole modifiche apportate allo schema di carico proposto:

VARIAZIONI PROGRESSIVE IN PIANURA: le ho trovate belle toste ma, al tempo stesso, fattibilissime a condizione di rispettare i parametri imposti come, ad esempio, le 80 rpm nel segmento al Lungo che poi diventano 90 in quello al Medio e mantengono le 100 nelle fasi a soglia (sia anaerobica che lattacida). Solo così potremo parlare di variazioni progressive e sostenere un carico di quasi 90' (nella mia ultima esercitazione ho riportato una media di 35,4 Km/h nella prima ripetuta, 33,4 nella seconda e 33,7 nella terza con la differenza nella prima data dalla freschezza muscolare dei due primi segmenti - lungo e medio - rispetto alle altre ripetute). Ad ogni modo nella prima ripetuta mi son sempre chiesto se sarei riuscito a farne altre due, a dimostrazione che le cose fatte si differenziano sempre da quelle pensate.

LAVORO IN SALITA DEL MERCOLEDI': questo tipo di lavoro non può andare, a mio avviso, oltre questo giorno senza pregiudicare lo schema settimanale e conseguente impegno domenicale. Si può portare al giovedì solo se poi il venerdì c'è un recupero attivo ed il sabato un riposo (quando si vuol fare un bell'allenamento o gara alla domenica). Rispetto allo schema di carico pensato ho apportato alcune modifiche dettate da esigenze di percorso a disposizione: in pratica i 3x10' alla SA sono diventati 3x8' mentre le 6x5' alla Soglia Lattacida sono diventate 5x 4'SL + 1' Fmd, per il lavoro di mercoledì prossimo (3° settiamana) vi saprò dire a cose fatte ma solo a guardarlo :wacko:

FARTLEK AL VENERDI': bello e divertente, tutto sommato breve (dura 2 h) ma anche qui ho apportato una modifica: faccio 3x7' (2' Md + 10" MPA + 2' Md + 20" MPA + 2' Md + 30" MPA).
o-o