Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
cioè....spiega meglio la differenza che hai percepito?!
Ho letto di tutto in merito e vorrei avere un altro giudizio, se possibile....tenuto conto che poi ogni valutazione potrò farla solo provandoli di persona questi benedetti tubolari.
Mi frena solo la paura di restare a piedi a n chilometri da casa o dalla macchina con (magari) anche alcuni passi dolomitici di distanza.
Grazie

spiega meglio. è anche importante sapere cerchi e coperture dell'una e dell'altra. grazie.

differenza ha livello di scorrevolezza ovvviamente a favore del tuboalare avvertito maggiormente in salita...secondo me 5 watt in salita si guadagnano.
ovviamente le ruote per tubolari sono piu leggere ma questo non dovrebbe incidere sulla scorrevolezza.
dovresti provare per capire la sensazione...e' come quando si passa da una zona di asfalto rovinata a grumi ad una zona con asfalto appena rifatto.
Io prima di comprarmi le ruote per tubolari ho utilizzato i tubolari per cerchi da copertoncino della tufo,mi son fatto un idea e' poi ho fatto il grande passo.
ti consiglio di fare cosi' per capire se il tuboalre fa per te.
io giro poi con il lattice + un tubolare di scorta.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Quanto ne metti tu?
Preventivo o quando fori?
Grazie.

15/20 cc., solo quando foro. Se fai tanta strada e cambi 5/6 tubi a stagione puoi anche metterlo preventivamente così giri tranquillo e non rischi che si asciughi. Pure se usi i Vittoria Evo Cx meglio metterlo preventivamente indipendentemente dalla percorrenza.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
846
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
15/20 cc., solo quando foro. Se fai tanta strada e cambi 5/6 tubi a stagione puoi anche metterlo preventivamente così giri tranquillo e non rischi che si asciughi. Pure se usi i Vittoria Evo Cx meglio metterlo preventivamente indipendentemente dalla percorrenza.

Grazie,
ne deduco che giri senza tubo di scorta o sbaglio?
Per ora uso i Tufo, forse proverò i Veloflex più avanti.

o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Grazie,
ne deduco che giri senza tubo di scorta o sbaglio?
Per ora uso i Tufo, forse proverò i Veloflex più avanti.

o-o

Prova a pensare a quante volte fori all'anno: 2 o 3? Su strada poi difficile che ci siano lacerazioni tali da non essere riparate con il sistema del lattice (non posso dire altrettanto del pit stop perchè per mia esperienza funziona 1 volta su 3). Per cui hai buone probabilità di tornare a casa nel 99% dei casi. Piuttosto che portarmi un tubo di riserva mi porto 50 euro per comprarmi un tubolare oppure, se è festa, mi faccio venire a prendere...............certo che però il calcolo delle probabilità fa si che a sto punto potrebbe smagliarsi anche la catena e allora che famo? Ci portiamo dietro anche 'na catena?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io metto lattice e mi porto un gonfia e ripara con attack ..........se buco e non si autoripara........e se non riesco poi io successivamente con il gonfia e rip amen telefono e buona notte........se i tubolari mi garantiscono la stessa protezione dei vraidestin che avevo prima ho forato 4 volte in ormai 10 anni...........

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io metto lattice e mi porto un gonfia e ripara con attack ..........se buco e non si autoripara........e se non riesco poi io successivamente con il gonfia e rip amen telefono e buona notte........se i tubolari mi garantiscono la stessa protezione dei vraidestin che avevo prima ho forato 4 volte in ormai 10 anni...........
la sfiga non conosce la matematica,se devi forare fori

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
846
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Prova a pensare a quante volte fori all'anno: 2 o 3? Su strada poi difficile che ci siano lacerazioni tali da non essere riparate con il sistema del lattice (non posso dire altrettanto del pit stop perchè per mia esperienza funziona 1 volta su 3). Per cui hai buone probabilità di tornare a casa nel 99% dei casi. Piuttosto che portarmi un tubo di riserva mi porto 50 euro per comprarmi un tubolare oppure, se è festa, mi faccio venire a prendere...............certo che però il calcolo delle probabilità fa si che a sto punto potrebbe smagliarsi anche la catena e allora che famo? Ci portiamo dietro anche 'na catena?

Si ma infatti io sono d'accordo con te, mi rompe le palle dovermi portare un tubo...e non menatela con la falsa borraccia etc perchè non me ne può fregare di meno.
Vada per il lattice+varie.
o-o

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
diciamo che quando hai coperture buone..nel senso che non arrivi a vedere la tela, con l'evoluzione odierna non è poi tanto frequente forare. Passi per il copertoncino che cambi la camera e vai ma, con i tubolari bisogna anche cercare di prevenire.
non faccio nessuna prevenzione e solo nei lunghi porto un pitstop e pompetta con Co2. alterno tubolari invernali Veloflex roubeaux con estivi Conti Compet SEMPRE con battistrada controllato ed efficente e quando arriva al 70% d'usura sostituisco.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
diciamo che quando hai coperture buone..nel senso che non arrivi a vedere la tela, con l'evoluzione odierna non è poi tanto frequente forare. Passi per il copertoncino che cambi la camera e vai ma, con i tubolari bisogna anche cercare di prevenire.
non faccio nessuna prevenzione e solo nei lunghi porto un pitstop e pompetta con Co2. alterno tubolari invernali Veloflex roubeaux con estivi Conti Compet SEMPRE con battistrada controllato ed efficente e quando arriva al 70% d'usura sostituisco.

quoto, anche io uso i tubolari solo sulle ruote da gara (quindi solo in primavera/estate) e conti competition tutta la vita.

Quanto alle forature...ehm..meglio toccare ferro e non dire niente...non vorrei mai attirare rogna...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

sono in teoria d'accordo al 100% con te ma la pratica mi ha messo davanti ad un imprevisto

quest'estate mi esplode il tubolare a 40 km da casa. avevo la bomboletta ma ovviamente non ha funzionato, c'era uno squarcio di 2 cm

mia moglie al mare con i bambini e mia mamma

l'amico che era con me non poteva spingermi fino a casa

avevo 100 euro ma non sono serviti perchè nel raggio di qualche decina di km non c'erano negozi. ho usato 10 euro per farmi portare da un furgone di muratori alla stazione più vicina e sono tornato a casa in treno :mrgreen:

caso estremo, è vero. però da allora ho cambiato strategia e un tubo ripiegato nella falsa borraccia lo porto con me. certo preferirei non averlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.