Squat, come eseguirlo?!?

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
la forza aciclica (massimale -squat) non si trasforma in forza ciclica (media-pedalata rulli).
alcuni protocolli, scelta random casi elevati di sedute alternate e coordinate:
squat 1 x 6Rm 65% a cui segue agilità seduto per 1.30 tutto per 5 volte

squat 3 x 5Rm 70% rulli agili con alternanza di ritmo e intensità 12 minuti

squat 3x5rm 55% salita esplosiva rulli lattacidi intensità elevata in progressione 3 volte 30"+30rec

............

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
la forza aciclica (massimale -squat) non si trasforma in forza ciclica (media-pedalata rulli).

squat 3x5rm 55% salita esplosiva rulli lattacidi intensità elevata in progressione 3 volte 30"+30rec

............

bella cumpa

Famme capi' io so un poro "gnorante" chai detto?

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

............
si infatti facci capire mejo... i termini che usi o-o

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Rm65% significa che alzi un sovraccarico pari al 65% del tuo massimale (Rm sta per repetition maximun), sono termini tecnici da "palestra" o-o

Personalmente riteniamo lo squat (insieme alla leg press) uno degli esercizi più idonei, se proprio vogliamo andare in palestra, per un ciclista. Fermo restando però che se un amatore ha una disponibilità oraria "limitata" è meglio dedicare questo tempo a sedute specifiche in bici piuttosto che esercizi a secco in palestra. La forza nel ciclismo da strada non è un fattore così determinante.

Tornando IN TOPIC, ti consigliamo vivamente di farti seguire almeno per le prime volte da un istruttore qualificato, in quanto lo squat è un esercizio che, se fatto nel modo sbagliato, può creare danni.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rm65% significa che alzi un sovraccarico pari al 65% del tuo massimale (Rm sta per repetition maximun), sono termini tecnici da "palestra" o-o

Personalmente riteniamo lo squat (insieme alla leg press) uno degli esercizi più idonei, se proprio vogliamo andare in palestra, per un ciclista. Fermo restando però che se un amatore ha una disponibilità oraria "limitata" è meglio dedicare questo tempo a sedute specifiche in bici piuttosto che esercizi a secco in palestra. La forza nel ciclismo da strada non è un fattore così determinante.

Tornando IN TOPIC, ti consigliamo vivamente di farti seguire almeno per le prime volte da un istruttore qualificato, in quanto lo squat è un esercizio che, se fatto nel modo sbagliato, può creare danni.
dunque lui consiglia 1 serie da 6 al 65 %
e 3x5 al 70%
ed infine 3x5 al 55%
non è un po poco... o-o

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
entri in palestra.
ti riscaldi.
preattivi la muscolatura con l'attenzione centrifuga: parti dall'addome..........
predisponi i rulli.
ci sali.
fai 10 minuti di alternato o fartlek.
scendi.
predisponi lo squat.
fai alcune serie di riscaldamento in genere 3.
segui il primo protocollo:
6 reps al 65% salita in leggera accelerazione.
posi il bilancere.
sali sui rulli.
fai 1.30/2minuti agilità.
scendi.
stretch e recupero cardiaco.
torni allo squat
tutto per 5 volte.
Nell'ipotesi di programmazione...
accresci il numero di serie seguendo.....la ciclicità o oscillazione dell'impegno per seduta:
prima seduta 5 volte-------seconda seduta 8 volte-------terza seduta 4 volte ecc ecc

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
entri in palestra.
ti riscaldi.
preattivi la muscolatura con l'attenzione centrifuga: parti dall'addome..........
predisponi i rulli.
ci sali.
fai 10 minuti di alternato o fartlek.
scendi.
predisponi lo squat.
fai alcune serie di riscaldamento in genere 3.
segui il primo protocollo:
6 reps al 65% salita in leggera accelerazione.
posi il bilancere.
sali sui rulli.
fai 1.30/2minuti agilità.
scendi.
stretch e recupero cardiaco.
torni allo squat
tutto per 5 volte.
Nell'ipotesi di programmazione...
accresci il numero di serie seguendo.....la ciclicità o oscillazione dell'impegno per seduta:
prima seduta 5 volte-------seconda seduta 8 volte-------terza seduta 4 volte ecc ecc

Io invece sto reiniziando cosi; riscaldamento; un pò di ginnastica pugilistica e addominali a corpo libero, stretching dei deltoidi (nello squat sono molto stirati) squat con bilanciere, 3 serie di riscadamento ad aumentare di peso 40/60/80 kg poi altre 3-4 serie sempre ad aumentare di peso fino all'ultima che riesco a fare 3-4 ripetizioni, poi 3-4 serie di leg-extension carico medio e 3-4 per i bicipiti femorali con carico medio 10/12 ripetizioni, dopodichè 15/20 minuti di ciclette poco frenata ma molto veloce.

Che ne pensate?

saluti o-o

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
è un modulo standard.
lo squat fatto così è verso la massa, meno la forza, meno ancora la potenza.
c'è di meglio.

:asd: ARGH ARGH puoi dirmi di tutto ma standard no:mrgreen:, non me l'ha detto mai nessuno :mrgreen: comunque mi consolo col fatto che nella palestra che frequento io squat con il bilanciere è un esecizio Atipico nel senso che sono pochi quelli che lo fanno, e specialmente i miei coetanei quando lo faccio mi guardano come un "MARZIANO" :mrgreen: io invece lo renderei "obbligatorio" :mrgreen::mrgreen:

Saluti o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
è un modulo standard.
lo squat fatto così è verso la massa, meno la forza, meno ancora la potenza.
c'è di meglio.

Esatto, io faccio ripetizioni con carico leggero che mi permetta di fare 3 minuti consecutivi di ripetizioni senza fermarsi.... Li si che le senti!!! E poi spinbike per sciogliere il tutto.... Avevo preso questo metodo su di un giornale di bici ...allenamento SQUAT tipo di IVAN BASSO... Per me funziona bene veramente in quanto a resistenza e nello stesso tempo anche potenza...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece sto reiniziando cosi; riscaldamento; un pò di ginnastica pugilistica e addominali a corpo libero, stretching dei deltoidi (nello squat sono molto stirati) squat con bilanciere, 3 serie di riscadamento ad aumentare di peso 40/60/80 kg poi altre 3-4 serie sempre ad aumentare di peso fino all'ultima che riesco a fare 3-4 ripetizioni, poi 3-4 serie di leg-extension carico medio e 3-4 per i bicipiti femorali con carico medio 10/12 ripetizioni, dopodichè 15/20 minuti di ciclette poco frenata ma molto veloce.

Che ne pensate?

saluti o-o

questo tipo di esercizio sono piramidali che agiscono piu sulla massa che sulla forza, dunque direi deleterio al quadrato o-o non sviluppi forza ma sviluppi peso o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io invece a questo punto vorrei capire se lo squat o esercizi in palestra di "pura" forza possono essere poredeutici poi alla resistenza ...

Bisogna operare solo in resistenza o fare una fase di forza e dei richiami della stessa ?

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
io invece a questo punto vorrei capire se lo squat o esercizi in palestra di "pura" forza possono essere poredeutici poi alla resistenza ...

Bisogna operare solo in resistenza o fare una fase di forza e dei richiami della stessa ?

si sono propedeutici.
devi fare più fasi.
i richiami vanno fatti in modo sistematico.