Usate sempre il casco!!

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Mi piacciono molto i ciclisti del nord con la bdc da turismo e sempre il casco rigorosamente in testa.

Per l'inverno mi autosuggerisco un casco senza feritoie, non per essere più aerodinamico ma per non far passare neanche un filo di aria fredda.

Non so altre aziende ma la LAZER fa i copri caschi trasparenti...non male.
 

ceco72

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
51
bergamo
Visita sito
Bici
bianchi impulso
è proprio questo il concetto; la testa è la mia!!! chiunque anche senza laurea:mrgreen: può comprendere che il casco ha un ruolo fondamentale nella sicurezza del ciclista, ma è il fatto di volerlo rendere obbligatorio che sminuisce l'intelligenza di che lo propone. :mrgreen:


arisaluti o-o

ciao, ma per esempio è stato proposto il casco per le moto, le cinture di sicurezza, i limiti di velocità, il non bere al volante tutte cose che salvano la vita delle persone, non tutti hanno purtroppo l'intelligenza di arrivarci da soli alle cose e quindi uno stato civile pone delle regole x la salvaguardia della salute dei cittadini, che tra le altre cose se si fanno malo o restano invalidi pesano sulle tasche di tutti
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
cavolate ideologiche una seg@, il concetto che si sta esprimendo in questo 3D è alla base della democrazia; che io ritengo abbia la sua massima espressione nel concetto; la propria libertà finisce dove inizia quella del tuo prossimo.

siamo entrati nella nuova èra, sveglia, la guerra è finita:mrgreen:

Ribadisco ad nauseam: la testa è tua, ma se te la rompi TE LA RIPAGO ANCH'IO (si chiama sanità pubblica). Quindi quello che tu chiami massima espressione della libertà in realtà è, a mio modo di vedere, massima espressione dell'egoismo, che non è proprio la stessa cosa.
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Ribadisco ad nauseam: la testa è tua, ma se te la rompi TE LA RIPAGO ANCH'IO (si chiama sanità pubblica). Quindi quello che tu chiami massima espressione della libertà in realtà è, a mio modo di vedere, massima espressione dell'egoismo, che non è proprio la stessa cosa.

vabbè non esageriamo, se superciuk non si vuole mettere il casco perché la legge non obbliga ad indossarlo (bisognerebbe ovviamente cambiare la legge) e fa un incidente, non venirmi a dire che tu paghi chissà quante spese sanitarie per interventi chirurgici.
Puoi dirmi che paghi le spese per gli interventi al torso e agli arti, ma se lui prende una botta alla testa senza casco nella stragrande maggioranza dei casi l'ambulanza deve solo dichiarare il decesso.

Avevo letto da qualche parte che se prendi una craniata senza casco le percentuali di decedere sono altissime, tuttavia non ricordo bene quindi non posso allegare nessun dato al mio intervento.

P.S.: oltre ad introdurre una legge per rendere il casco obbligatorio bisogna anche fare delle campagne di informazione per fare educazione stradale a tutte quelle persone come superciuk (niente di personale, credimi) che non hanno intenzione di mettere il casco.
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
A volte mi chiedo come possa esistere gente che trova qualcosa da ridire anche su un DOGMA come l'uso del casco . Forse è per questo che il nostro paese va a rotoli . C'è sempre l'idiota di turno che non perde occasione per far petare la propria bocca !
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.117
204
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
A volte mi chiedo come possa esistere gente che trova qualcosa da ridire anche su un DOGMA come l'uso del casco . Forse è per questo che il nostro paese va a rotoli . C'è sempre l'idiota di turno che non perde occasione per far petare la propria bocca !
In effetti hai ragione, ce l'hai appena mostrato.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
xkè chi non indossa il casco avrebbe una personalità debole? sta cosa non riesco proprio a capirla

cmq a scanso di equivoci io ho un personalità forte
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
era un pensiero espresso gia' da @ipercool in una analoga discussione del quale continuo a non capirne la motivazione ;nonzo%.


proprio xkè si ripropone come discorso vorrei capire cosa significa, esempio se non indossassi il casco e mi dessero del coglione lo capirei pure..ma se mi dicessero che ho una personalità debole sarei perplesso ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ps. è solo un esempio x cercare di capire questa cosa della personalità debole, non voglio dare del coglione a chi non indossa il casco xkè la testa e sua e ci fa quello che vuole
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
proprio xkè si ripropone come discorso vorrei capire cosa significa, esempio se non indossassi il casco e mi dessero del coglione lo capirei pure..ma se mi dicessero che ho una personalità debole sarei perplesso ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ps. è solo un esempio x cercare di capire questa cosa della personalità debole, non voglio dare del coglione a chi non indossa il casco xkè la testa e sua e ci fa quello che vuole
Scusa , l'unica ragione che mi do per non indossare un casco è un fattore estetico . Chessò i capelli gellati oppure l'ultimo paio di oakley da mettere in bella mostra . Insomma come quando alle superiori ti beccavano i vigili senza casco con il motorino . Potevi dire che l'avevi dimenticato oppure che sembravi più figo ( ma non conveniva) . L'atteggiamento vezzoso cosi come l'eccessiva trascuratezza è sintomo di persona debole . Non è che lo dico io....son cose studiate . Non mi si venga a dire che senza casco c'è un maggior senso di libertà o che sono scomodi . Andate a spiegarlo alle fidanzate , moglie e madri che stanno piangendo.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusa , l'unica ragione che mi do per non indossare un casco è un fattore estetico . Chessò i capelli gellati oppure l'ultimo paio di oakley da mettere in bella mostra . Insomma come quando alle superiori ti beccavano i vigili senza casco con il motorino . Potevi dire che l'avevi dimenticato oppure che sembravi più figo ( ma non conveniva) . L'atteggiamento vezzoso cosi come l'eccessiva trascuratezza è sintomo di persona debole . Non è che lo dico io....son cose studiate . Non mi si venga a dire però che senza casco c'è un maggior senso di libertà o che sono scomodi . Andate a spiegarlo alle fidanzate , moglie e madri che stanno piangendo.

Ognuno ha le proprie motivazioni personali per non indossare il casco e di certo non si deve giustificare con nessuno se non eventualmente con se stesso.

Detto questo fintanto che si ragiona e non si offende, va bene discutere sul xche', pero' ragazzi non uscite con motivazioni del tipo "personalita' debole" (mica sei Sigmund Freud) o il gravare sul SSN che mi sembrano a mio modo di vedere ridicole, dite solo "attento che rischi la vita" poi la testa è tua e ci fai cio' che vuoi!
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
ah ecco, ora mi è chiaro il concetto di personalità debole, grazie mille
Potrei aggiungere ancora :

Una particolare attenzione viene posta dal CDS alle fasce più deboli dell'utenza stradale con l'introduzione della definizione di utente debole. Per utente debole della strada si intende:
  • pedoni,
  • disabili in carrozzella
  • ciclisti,
  • tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade. Questa categoria generica consente di includere in futuro altri soggetti da tutelare.
....ora secondo te nello scontro con un auto l'utente DEBOLE della strada chi è ? Se la risposta è quella che credo mi sa proprio che Debole è il termine adatto...possiamo dargli un sacco di significati.....e ci aiuta pure il CDS. Certo ci sono migliaia di modi per morire ma aumentare ulteriormente le possibilità è da DEBOLI o-o
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ognuno ha le proprie motivazioni personali per non indossare il casco e di certo non si deve giustificare con nessuno se non eventualmente con se stesso.

Detto questo fintanto che si ragiona e non si offende, va bene discutere sul xche', pero' ragazzi non uscite con motivazioni del tipo "personalita' debole" (mica sei Sigmund Freud) o il gravare sul SSN che mi sembrano a mio modo di vedere ridicole, dite solo "attento che rischi la vita" poi la testa è tua e ci fai cio' che vuoi!
Ripeto posso lasciarmi andare a considerazioni alla FREUD, attaccabili ( ma non troppo) , oppure citare il concetto di utente DEBOLE , preso pari pari dal CDS . Discutiamo anche su questo?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ripeto posso lasciarmi andare a considerazioni alla FREUD, attaccabili ( ma non troppo) , oppure citare il concetto di utente DEBOLE , preso pari pari dal CDS . Discutiamo anche su questo?


;nonzo%;nonzo%;nonzo%

x me la discussione va bene purche' sia intelligente, ma se prima si parlava della personalita' non ho capito che c'entra il cds.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.117
204
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
L'uso del pluralis maiestatis denota scarsa personalità . Debole , proprio come chi non usa il casco .
Per tua informazione il casco lo utilizzo da sempre.
Come da sempre ritengo l'educazione e il rispetto caratteristiche primarie di una persona:concetti a te sconosciuti, visto il tono del post che ti ho quotato.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Questi ultimi interventi dimostrano il grado di intolleranza di "alcuni" cosiddetti benpensanti...,mettono il casco e si credono in diritto di pontificare e bacchettare le altrui opinioni... qualcuno si spinge pure ad analisi sociologiche-psicologiche da test di novella 2000, non usate la testa solo per appoggiare il casco....
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questi ultimi interventi dimostrano il grado di intolleranza di "alcuni" cosiddetti benpensanti...,mettono il casco e si credono in diritto di pontificare e bacchettare le altrui opinioni... qualcuno si spinge pure ad analisi sociologiche-psicologiche da test di novella 2000, che dire testa vuota ma protetta da casco

hai ragione, ma il problema è che è un gesto talmente semplice mettersi il casco e talmente vantaggioso che appare assai irragionevole il contrario.

Un'altra considerazione,
se ci pensi, c'è sempre chi passa dal non metterlo o mettelo alcune volte, al metterlo sempre. MA mai il contrario!
Questo evidenzia che è la tendenza della società che va verso un comportamento più consapevole. Un po' come è successo per il casco in moto no?Anche se in quel caso c'è voluto l'ordine :angrymod: