Deragliatore sram force

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo uso a 3 scatti e mi spiego meglio:
tramite l'ergopower deraglio con 3 scatti sulla corona grossa, a quel punto con l'ergopower del cambio posso passare la catena su tutto il pacco pignoni senza che la catena tocchi la forcella del deragliatore.
Quando passo alla corona piccola deraglio con tutti i 3 scatti, a quel punto non ho alcun problema di contatto tra catena e deragliatore con il 27 e con tutti i rapporti a scendere, ma quando arrivo sempre scendendo al penultimo rapporto ed ovviamente l'ultimo più piccolo esterno, comincia ad esserci un minimo sfregamento tra catena e forcella esterna del deragliatore. Siccome lo so, se per caso dovessi usare quei due pignoni, ma è raro visto che sono incroci da evitare per la salute della catena, faccio fare uno scatto all'ergopower della deragliata, insomma come se dovessi portare la catena dalla corona piccola a quella grande, ma fermandomi al primo scatto. Questo sposta minimamente il deragliatore verso l'esterno e non ho più problemi di contatto.
Spero di essere stato chiaro.

Ok ok, capito.. Beh, ma questo è assolutamente normale e credo che sia contemplato nel funzionamento..

Quindi mi sembra d'aver capito che in realtà, tutto ti funziona a dovere.. se tu tieni il 34x25 e 50x11 (esempio xk non sò i tuoi rapporti) non ti sfrega da nessuna parte vero?

Invece il mio problema è che se faccio in modo che non sfreghi col 36x27 facendo i 3 scatti col deragliatore avanti e andando al pignone più piccolo (50x12), mi sfrega NON sulla gabbia esterna del deragliatore anteriore, ma sul pezzetto di plastica che ho detto prima..

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ok ok, capito.. Beh, ma questo è assolutamente normale e credo che sia contemplato nel funzionamento..

Quindi mi sembra d'aver capito che in realtà, tutto ti funziona a dovere.. se tu tieni il 34x25 e 50x11 (esempio xk non sò i tuoi rapporti) non ti sfrega da nessuna parte vero?

Invece il mio problema è che se faccio in modo che non sfreghi col 36x27 facendo i 3 scatti col deragliatore avanti e andando al pignone più piccolo (50x12), mi sfrega NON sulla gabbia esterna del deragliatore anteriore, ma sul pezzetto di plastica che ho detto prima..

Se si parla di corona grande e pignone piccolo è chiaro che il contatto sarà con l'inserto in resina. Nel mio caso col 50/12 tra la catena e l'inserto in resina rimane 1 mm abbondante.
Ovviamente il 50/12 non è un rapporto da evitare, come quelli da incrocio di cui parlavo e con i quali tu dici di non aver problemi, quindi devi risoverlo. Il mio consiglio è quello di ripartire da zero con cavi allentati e rifare tutta la procedura da manbuale ed alla fine "giocarci" dando la priorità ai rapporti che devono andare via senza sfregamenti.
Non so come tu faccia le regolazioni, ma è essenziale un cavalletto da manutenzione, altrimenti diventi matto.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se si parla di corona grande e pignone piccolo è chiaro che il contatto sarà con l'inserto in resina. Nel mio caso col 50/12 tra la catena e l'inserto in resina rimane 1 mm abbondante.
Ovviamente il 50/12 non è un rapporto da evitare, come quelli da incrocio di cui parlavo e con i quali tu dici di non aver problemi, quindi devi risoverlo. Il mio consiglio è quello di ripartire da zero con cavi allentati e rifare tutta la procedura da manbuale ed alla fine "giocarci" dando la priorità ai rapporti che devono andare via senza sfregamenti.
Non so come tu faccia le regolazioni, ma è essenziale un cavalletto da manutenzione, altrimenti diventi matto.

Mi sà che ripartirò da zero con la regolazione del tutto seguendo la "@gattonero's procedure" xk sembra strano anche a me.. ho due staffe dove metto la bici, attaccate al soffitto in posizione abbastanza comoda.. solo che prende la bici sull'orizzondale e mentre muovo le pedivelle a mano, scorla un pò..

Solo che mi sembra strano.. Credo che nella mia mente sto dando per scontato qualche passaggio.. Domattina ho l'uscita col gruppo, spero solo di non incasinar su tutto e rendere inutilizzabile il deragliatore :wacko: .. Stasera analisi accurata poi decido il da farsi, xk di per sè è un concetto/operazione semplice se sai quel che stai facendo..

.. Forse il cavo a comando scarico è troppo teso il che mi costringe al "culo in dentro" del deragliatore con conseguente strisciata sul 50x12.. mah..

P.s.: Ma .. "col 50/12 tra la catena e l'inserto in resina rimane 1 mm abbondante", quanto "spesso" ti capita di far cadere la catena sulla pedivella?
P.p.s: Che rapporti hai davanti e dietro?

Grazie e ciao!

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi sà che ripartirò da zero con la regolazione del tutto seguendo la "@gattonero's procedure" xk sembra strano anche a me.. ho due staffe dove metto la bici, attaccate al soffitto in posizione abbastanza comoda.. solo che prende la bici sull'orizzondale e mentre muovo le pedivelle a mano, scorla un pò..

Solo che mi sembra strano.. Credo che nella mia mente sto dando per scontato qualche passaggio.. Domattina ho l'uscita col gruppo, spero solo di non incasinar su tutto e rendere inutilizzabile il deragliatore :wacko: .. Stasera analisi accurata poi decido il da farsi, xk di per sè è un concetto/operazione semplice se sai quel che stai facendo..

.. Forse il cavo a comando scarico è troppo teso il che mi costringe al "culo in dentro" del deragliatore con conseguente strisciata sul 50x12.. mah..

P.s.: Ma .. "col 50/12 tra la catena e l'inserto in resina rimane 1 mm abbondante", quanto "spesso" ti capita di far cadere la catena sulla pedivella?
P.p.s: Che rapporti hai davanti e dietro?

Grazie e ciao!

Appena preso il record nuovo, per mia stupidità ho fatto una cambiata sotto sforzo in salita e la catena è andata giù, unica volta in un'anno di utilizzo. In quel caso è successa anche una cosa poco carina e che non avevo previsto: non so bene come ma l'inserto in resina è partito, nel senso che probabilmente la catena l'ha aperto (essendo costituito da una parte esterna ed una interna che si incastrano tra loro). Inoltre s'è rovinata la vernice in resina sopra il carbonio (faccia esterna deragliatore) ed è questo uno dei casi in cui mi chiedo per quale motivo se non estetico Campy faccia i deragliatori in carbonio, visto che sono sicuramente parti molto sollecitate ed a rischio.
Mi sono accorto di tutto a casa naturalmente ed intanto ho continuato a cambiare fin a destinazione senza inserto in resina.
Poi sempre per la cronaca non ti dico i casini per avere l'inserto in resina, sono andato presso un pro-shop Campagnolo di Firenze e m'ha detto che per una parte così piccola non gli conviene fare l'ordine. La Campagnolo contattata telefonicamente ha detto che loro non possono mandare nulla. Insomma morale della favola se fosse per Campagnolo e i suoi pro-shop fasulli dopo quasi un'anno sarei ancora con il deragliatore inutilizzabile. Fortuna ha voluto che nonostante i cambi di codice vari quel benedetto inserto è rimasto tale e quale dalla notte dei tempi, ho fatto una prova e non ci volevo credere, praticamente ho preso l'inserto che montavo su un vecchio record 2002!

Per la regolazione delle cambiate coraggio, tanto non esistono ricette magiche, ma solo esperienza e tentativi, una volta finito quello che ti dicono di fare devi cominciare a regolare le viti a naso e piano piano facendo esperimenti.

Per la rapportatura ho una compact 50/34 con pacco 12/27.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Appena preso il record nuovo, per mia stupidità ho fatto una cambiata sotto sforzo in salita e la catena è andata giù, unica volta in un'anno di utilizzo. In quel caso è successa anche una cosa poco carina e che non avevo previsto: non so bene come ma l'inserto in resina è partito, nel senso che probabilmente la catena l'ha aperto (essendo costituito da una parte esterna ed una interna che si incastrano tra loro). Inoltre s'è rovinata la vernice in resina sopra il carbonio (faccia esterna deragliatore) ed è questo uno dei casi in cui mi chiedo per quale motivo se non estetico Campy faccia i deragliatori in carbonio, visto che sono sicuramente parti molto sollecitate ed a rischio.
Mi sono accorto di tutto a casa naturalmente ed intanto ho continuato a cambiare fin a destinazione senza inserto in resina.
Poi sempre per la cronaca non ti dico i casini per avere l'inserto in resina, sono andato presso un pro-shop Campagnolo di Firenze e m'ha detto che per una parte così piccola non gli conviene fare l'ordine. La Campagnolo contattata telefonicamente ha detto che loro non possono mandare nulla. Insomma morale della favola se fosse per Campagnolo e i suoi pro-shop fasulli dopo quasi un'anno sarei ancora con il deragliatore inutilizzabile. Fortuna ha voluto che nonostante i cambi di codice vari quel benedetto inserto è rimasto tale e quale dalla notte dei tempi, ho fatto una prova e non ci volevo credere, praticamente ho preso l'inserto che montavo su un vecchio record 2002!

Per la regolazione delle cambiate coraggio, tanto non esistono ricette magiche, ma solo esperienza e tentativi, una volta finito quello che ti dicono di fare devi cominciare a regolare le viti a naso e piano piano facendo esperimenti.

Per la rapportatura ho una compact 50/34 con pacco 12/27.

Condivido i tuoi pensieri in merito ai vari pro-shop campagnolo.. Già "campagnolo" di per sè, è un gran ostacolo, i pro-shop sono semplicemente un'ostacolo aggiuntivo all'originale.. In quanto ad assistenza non li vedo proprio "ferrati", poi se la colpa è 50 del rivenditore e 50 di campagnolo, 70%/30%, 90%/10% (o viceversa chiaramente) questo non sono cose di cui il cliente si deve occupare, xk alla fine al cliente serve il servizio, punto.

Ok, stasera mi ci metto, calma e pazienza e verrà fuori un lavoro "a modino".. o-o

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccomi qua.. Breve resoconto dell'avventura..

In sostanza ho cominciato a metterci le mani solo verso mezzanotte e vista l'uscita che era in programma l'indomani, ho presto lasciato perdere.. Prima di andare a letto xò, mi son stampato le "gattonero's instructions" e me le sono lette x bene, più volte..

Sveglia presto il giorno successivo e mi son messo all'opera.. Alla fine se ci si mette a seguire passo passo il tutto, viene! Provato e ha funzionato correttamente.. Ora il deragliatore ant mi permette tutte le varie combinazioni!

L'unico "problema" (che xò, visto la precisione di tutto l'insieme, posso anche farmelelo andare) è che ad istruzioni eseguite, il comando l'ho fatto funzionare a 4 scatti, non 3 (come invece riporterebbe il manuale tecnico campagnolo)..

Ad ogni modo, è stata una vittoria! Non ha MAI cambiato così bene.. Son proprio contento :mrgreen:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Alla fine la maledizione del deragliatore Force ha colpito pure me.
Due i problemi riscontrati, verificando ieri la bici dopo una uscita in cui il passaggio da 34 a 50 era quasi impossibile.
Il primo è la filettattura del deragliatore (a saldare) che è defunta, quindi il deragliatore non resta bene in posizione.
Il secondo, non posso dire se causato dallo spostamento e quindi dal lavorare male, è la deformazione della gabbia, leggermente "inciottata" sul lato interno, ossia la piastra lato telaio per capirci.
Al momento ho risolto usando l'altro foro (ce ne sono due) perché anche una ripassata al foro usato con maschio per filettare M5 non ha dato risultati, cercando con molta calma di dare una raddrizzata alla gabbia e lavorando assai di fino sul posizionamento e regolazione.
Per ora cambia, ma non è a livello di prima (prima che si danneggiasse, ovvio) e dubito ci tornerà.
Oggi riposo, domani riesco e vediamo.

Fabio