Lo uso a 3 scatti e mi spiego meglio:
tramite l'ergopower deraglio con 3 scatti sulla corona grossa, a quel punto con l'ergopower del cambio posso passare la catena su tutto il pacco pignoni senza che la catena tocchi la forcella del deragliatore.
Quando passo alla corona piccola deraglio con tutti i 3 scatti, a quel punto non ho alcun problema di contatto tra catena e deragliatore con il 27 e con tutti i rapporti a scendere, ma quando arrivo sempre scendendo al penultimo rapporto ed ovviamente l'ultimo più piccolo esterno, comincia ad esserci un minimo sfregamento tra catena e forcella esterna del deragliatore. Siccome lo so, se per caso dovessi usare quei due pignoni, ma è raro visto che sono incroci da evitare per la salute della catena, faccio fare uno scatto all'ergopower della deragliata, insomma come se dovessi portare la catena dalla corona piccola a quella grande, ma fermandomi al primo scatto. Questo sposta minimamente il deragliatore verso l'esterno e non ho più problemi di contatto.
Spero di essere stato chiaro.
Ok ok, capito.. Beh, ma questo è assolutamente normale e credo che sia contemplato nel funzionamento..
Quindi mi sembra d'aver capito che in realtà, tutto ti funziona a dovere.. se tu tieni il 34x25 e 50x11 (esempio xk non sò i tuoi rapporti) non ti sfrega da nessuna parte vero?
Invece il mio problema è che se faccio in modo che non sfreghi col 36x27 facendo i 3 scatti col deragliatore avanti e andando al pignone più piccolo (50x12), mi sfrega NON sulla gabbia esterna del deragliatore anteriore, ma sul pezzetto di plastica che ho detto prima..
.. Stasera analisi accurata poi decido il da farsi, xk di per sè è un concetto/operazione semplice se sai quel che stai facendo.. 
) ..
stasera je faccio vede' io