Squat, come eseguirlo?!?

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
la forza..........è insita nella prepazione fisica di qualsiasi atleta...............di qualsiasi disciplina..............
si parla di........FU----------->Forza Utile.
.......quanta forza rispetto ad un valore massimale è utilmente e vantaggiosamente impegnata...per il massimo rendimento. dal ciclista.........persona-individuo-struttura-macchina........io solo e non tu un altro.......
io necessito di...........perchè sono un bravo scalatore.........
tu necessiti di---------perchè sei passista..........
.individualizzazione e personalizzazione nell'ambito della organizzazione della stagione......

preparazione fisica.........non solo forza.....non solo sistemi energetici..........ma interconnessioni coordinative.........intra-intermuscolari.............
................si pedala con il corpo.........non solo con le gambe...........

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
Complimenti, mi piace il tuo modo di esprimerti gandalf

Voglio variare l'allenamento in questo modo;
Lunedi; riposo, Martedi; 30/40 min. di ginnastica pugilistica poi; 5/6 serie di squat x 12/15 ripetizioni con il carico massimo che mi consente appunto di fare 12/15 ripetizioni, poi leg extension 15/20 ripetizioni per 3/4 serie e stesso lavoro per i femorali e per finire 15/20 min di ciclette con poco freno ma alta frequenza di pedalata, Mercoledi; spinning o riposo (dipende dagli orari del lavoro), Giovedi; allenamento completo di pugilato circa 2 ore incluse 3/4 riprese di guanti, Venerdi; spinning o riposo (dipende dagli orari del lavoro), Sabato; riposo, Domenica :mrgreen: 4/5 ore di Bici
Se salto il Mercoledi faccio il Venerdi e viceversa.

Che ne pensi??

Saluti o-o

la pugilistica.
...è molto impegnativa direi ad impegno aerobico massivo..........
------->tanto tanto fiato
le gambe vengono sollecitate assieme al tronco e arti superiori........con movimenti via via più veloci e coordinati.
potrebbe creare dei transfert coordinativi verso catene cinteiche simili, quali---------> spalle+busto+gambe-------->analogia: azione sui pedali...........lancio o rilancio di azione--------scatto diabolico e improvviso--reazione e contrattacco-------->potenza rapidità..........

squat ripetuto per 12/15 reps----------->identificazione e visualizzazione-----------> se non attui questo stile attentivo a nulla serviranno gli esercizi.............squat-------> ritmo cadenzato//domanda quale ritmo??

macchinari per gambe------->facilitano il compito e la "riossigenazione muscolare"------Zzzz........ritmo elevato a controllato

spinning-> alto impegno e risposta cardiaca--------->allenamento periferico arti inferiori---------rotondità e forza nell'azione di pedalata..........non sempre positivo per un ciclista------------->>>>>pareri discordanti....efficacia......

parere organizzazione settimana:
esaltazione di un caotico lavoro di contorno......
----->poco specifica per bicicletta.
elevata soddisfazione ego.............
probabile buona condizione di forma..........

manca ciclicità dei carichi e progressione degli eventi di intensità
manca il lavoro di recupero posturale
manca l'utilizzo di esercizi funzionali

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
la pugilistica.
...è molto impegnativa direi ad impegno aerobico massivo..........
------->tanto tanto fiato
le gambe vengono sollecitate assieme al tronco e arti superiori........con movimenti via via più veloci e coordinati.
potrebbe creare dei transfert coordinativi verso catene cinteiche simili, quali---------> spalle+busto+gambe-------->analogia: azione sui pedali...........lancio o rilancio di azione--------scatto diabolico e improvviso--reazione e contrattacco-------->potenza rapidità..........

squat ripetuto per 12/15 reps----------->identificazione e visualizzazione-----------> se non attui questo stile attentivo a nulla serviranno gli esercizi.............squat-------> ritmo cadenzato//domanda quale ritmo??

macchinari per gambe------->facilitano il compito e la "riossigenazione muscolare"------Zzzz........ritmo elevato a controllato

spinning-> alto impegno e risposta cardiaca--------->allenamento periferico arti inferiori---------rotondità e forza nell'azione di pedalata..........non sempre positivo per un ciclista------------->>>>>pareri discordanti....efficacia......

parere organizzazione settimana:
esaltazione di un caotico lavoro di contorno......
----->poco specifica per bicicletta.
elevata soddisfazione ego.............
probabile buona condizione di forma..........

:ola::ola:

Per la ciclicità dei carichi faccio ad "istinto" dopo quasi 30 anni in palestra ho imparato:mrgreen:
Non ho specificato che tutte le mattine appena mi alzo faccio circa 15 minuti di esercizi yoga funzionale, possono bastare come recupero posturale e esercizi funzionali.?

Saluti e complimenti :mrgreen:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
....l'allenamento della forza in palestra........genera grandi...equivoci...

.....un giovane ciclista esegue squat in palestra........migliora nei carichi.....migliora nella espressione della potenza nella pedalata........migliora nell'assetto in bici........migliora nell'aspetto psicologico..........

è un giovane........occorrerà partire da qui??

esiste il transfer di un esercizio?.....................

si........ma......no....però........forse........camici bianchi.....occhiali di scienza...........

.............Puoi calcolare il transfer di qualsiasi esercizio con una semplice formula?

si........ma......no....però........forse........camici bianchi.....occhiali di scienza..........

ma non sono uomo di scienza.....e per evitare Tavole della Legge al cui cospetto mi umilio con deferenza.....parlo per quello che so.....che è poco e nullo......

......la forza e le sue sfaccettature.........il muscolo e le sue sfaccettature....

credo nella forza e nella sua multiforme e pirotecnica vitalità......
.........credo nella forza massimale
e nell'innalzamento sapiente dell'ancella forza resistente
...............e credo nel miglioramento prestativo assoluto grazie a loro.......e credo che sempre più i professionisti debbano rassegnarsi...........ad essere........

atleti-ciclisti...............
credo che alcuni preparatori fisici........di altre lontane nazioni.stiano percorrendo......
questo viottolo.......aspro.......stretto e duro..........che li porterà..........ad incrementare le funzioni...........globali prestative degli atleti seguiti.........
credo nella resistenza..........nella sofferenza di uno squat.......o nella confusione destabilizzante creata............da un esercizio di Functional training.........o nella complessa strutturazione.....................di una seduta indirizzata di Crossfit.......

...credo fortemente nell'assoluta opposizione di chi.........non colto da scientifica curiosità...e da desiderio......di far progredire alla pari di altri sports.. il ciclismo.........si ostini.....a dire..........
"il ciclismo..............."

Condivido in pieno la tua opinione....... anche nel pugilato ai miei tempi alcuni "maestri" sconsigliavano l'uso dei pesi, ma io ho sempre pensato che più forza hai meglio è..... l'importante è non aumentare troppo di peso coprporeo e non esagerare con i carichi e la frequenza degli allenamenti con sovraccarico, per non perdere velocità, nel pugilato se riesci a mantenere la velocità ma incrementi la forza sei semplicemente più forte:mrgreen: e credo che questo principio valga per tutti gli sports.

Saluti o-o

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
nella stesura
e nell'efficacia
di lavori in palestra
con finalità di
potenziamento in bicicletta..cosiderare sempre.......... che
un esercizio deve......
necessariamente essere eseguito osservando questo modulo:
Resistenza<----------------resist.alla forza--------------------->capacità di forza
Resistenza<----------------resist. alla rapidità------------------>rapidità

i modelli applicativi sono......svariati e molteplici............

molti trainer di ciclismo.........in buonissima fede...........
omettono nei loro programmi di preparazione fisica.........
di considerare tutte le variabili in gioco ................quando si utilizzano sovraccarichi....................quando si utilizza il corpo libero-------->free weight training

.......sono concordi che la preparazione fisica avrerbbe una sua specifica utilità.ma in quali termini...in quale modo.....con quale periodizzazione.........??

una pressa o uno squat----------una leg extension--------un leg curl........questo è quanto abbiamo nel nostro immaginario...........
nelle progressioni didattiche esistono altre procedure ed esercizi...........i quali hanno efficacia notevole se inseriti.......per tempo.....nelle fasi sensibili----------> ciclismo giovanile.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nella stesura
e nell'efficacia
di lavori in palestra
con finalità di
potenziamento in bicicletta..cosiderare sempre.......... che
un esercizio deve......
necessariamente essere eseguito osservando questo modulo:
Resistenza<----------------resist.alla forza--------------------->capacità di forza
Resistenza<----------------resist. alla rapidità------------------>rapidità

i modelli applicativi sono......svariati e molteplici............

molti trainer di ciclismo.........in buonissima fede...........
omettono nei loro programmi di preparazione fisica.........
di considerare tutte le variabili in gioco ................quando si utilizzano sovraccarichi....................quando si utilizza il corpo libero-------->free weight training

.......sono concordi che la preparazione fisica avrerbbe una sua specifica utilità.ma in quali termini...in quale modo.....con quale periodizzazione.........??

una pressa o uno squat----------una leg extension--------un leg curl........questo è quanto abbiamo nel nostro immaginario...........
nelle progressioni didattiche esistono altre procedure ed esercizi...........i quali hanno efficacia notevole se inseriti.......per tempo.....nelle fasi sensibili----------> ciclismo giovanile.

pur apprezzando il tuo modo di esprimerti....lo capisco poco, ma x mio limite :mrgreen:
Se riuscissi ad essere piu...schematico lo apprezzerei..
cmq volevo chiederti se la mio programmazione in palestra ha delle "falle o puo andar ben.
A parte che "ormai" i giochi sono fatti giusto ? cmq in genere dedico alle gambe una giorno (di solito marte o giove), e alterno una settimana di carico (Forza) ad una settimana di resistenza.
è meglio far cosi o l'alternanza non produce i risultati sperati?
A completezza del discorso visto il periodo visto il lavro visto il tempo lu merc e ven faccio una bella ora di crossfit o meglio cardiofitness (io essendo un po piu allenato lo step lo meto doppio ;) ) e se riesco esco una volta in settimana , ma certo non mi faccio mancare il WE di bici (200km ca)....iniziando anche a salire... o-o

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
pur apprezzando il tuo modo di esprimerti....lo capisco poco, ma x mio limite :mrgreen:
Se riuscissi ad essere piu...schematico lo apprezzerei..
cmq volevo chiederti se la mio programmazione in palestra ha delle "falle o puo andar ben.
A parte che "ormai" i giochi sono fatti giusto ? cmq in genere dedico alle gambe una giorno (di solito marte o giove), e alterno una settimana di carico (Forza) ad una settimana di resistenza.
è meglio far cosi o l'alternanza non produce i risultati sperati?
A completezza del discorso visto il periodo visto il lavro visto il tempo lu merc e ven faccio una bella ora di crossfit o meglio cardiofitness (io essendo un po piu allenato lo step lo meto doppio ;) ) e se riesco esco una volta in settimana , ma certo non mi faccio mancare il WE di bici (200km ca)....iniziando anche a salire... o-o

non ricordo quale sia la tua preparazione fisica.........
e mi mantengo in periferia dell'argomento

ma
ti posso dire che se non è finalizzata........

detiene poca correlazione con la disciplina fondamentale

comunque per quanto leggo:

lu------------->cardiofitness/crossfit
ma------------->gambe
me------------>crossfit/cardiofitness
gio------------->recupero
ve------------->cardiofitness/crossfit
sa------------->bike
dom----------->bike

l'alternanza che dovresti avere sempre presente nei tuoi programmi di gambe è nei carichi e nella modalità esecutiva...
un esempio-:
a)martedì----------> gambe-rapidità
b)martedì----------> gambe resistenza
c)martedì----------> gambe-potenza

uscita in bike correlata con
la modalità di allenamento delle gambe-------->rapidità//agilità
-------->fondo//salite lunghe
-------->potenza//scatti

gli addestramenti "cardio/crossfit" hanno valenza-------
di tipo "resistenza muscolare locale aerobica" a seconda delle concatenzioni di esercizi e loro modalità esecutiva...................OPPURE......:

"resistenza generale aerobica dinamica"

di certo in un periodo INVERNALE è una buona scelta per sollecitare la

-------->capillarizzazione
----->una miglior distribuzione del sangue intramuscolare---------
---->un aumento del diametro arterie e arteriole----------------

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
anche nel tuo caso mancano-----------
per effetto di una subcultura tutta nostra.........

esercizi di recomp: stretching % posturali

infine ------>esercizi di breathing.........

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ricordo quale sia la tua preparazione fisica.........
e mi mantengo in periferia dell'argomento

ma
ti posso dire che se non è finalizzata........

detiene poca correlazione con la disciplina fondamentale

comunque per quanto leggo:

lu------------->cardiofitness/crossfit
ma------------->gambe
me------------>crossfit/cardiofitness
gio------------->recupero
ve------------->cardiofitness/crossfit
sa------------->bike
dom----------->bike

l'alternanza che dovresti avere sempre presente nei tuoi programmi di gambe è nei carichi e nella modalità esecutiva...
un esempio-:
a)martedì----------> gambe-rapidità
b)martedì----------> gambe resistenza
c)martedì----------> gambe-potenza

uscita in bike correlata con
la modalità di allenamento delle gambe-------->rapidità//agilità
-------->fondo//salite lunghe
-------->potenza//scatti

gli addestramenti "cardio/crossfit" hanno valenza-------
di tipo "resistenza muscolare locale aerobica" a seconda delle concatenzioni di esercizi e loro modalità esecutiva...................OPPURE......:

"resistenza generale aerobica dinamica"

di certo in un periodo INVERNALE è una buona scelta per sollecitare la

-------->capillarizzazione
----->una miglior distribuzione del sangue intramuscolare---------
---->un aumento del diametro arterie e arteriole----------------
dove x rapidità intendi esplosività, sai indicarmi dei esercizi specifici per allenare l'esplosività ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non esistono esercizi in grado di
----------sviluppare la rapidità------------

esistono METODI

più o meno complessi

in grado di innalzare l'esplosività...........
--------->quale metodo segui?

metodo !?, beh in effetti forse qualcosa di resistenza e foza riesco pure a svilupparla, ma l'esplosività non a caso ti ho chiesto come sviluppalra...

Io credo che sia "colpa" anche dell' età e dalla genetica, di solito faccio esercizi di pliometria rapidi salti , in bici invece cerco scatti veloci con rapporti leggeri...

A completezza anche del discorso di prima, voglio di re che nelle uscite nel WE crco sempre l'agilità "imponendomi" di girare con il 36 insomma cercando cmq e sempre di stare su i 100 rpm sia in gruppo qaundo si tira che da solo magari in salita...ecco magari !o-o

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
metodo !?, beh in effetti forse qualcosa di resistenza e foza riesco pure a svilupparla, ma l'esplosività non a caso ti ho chiesto come sviluppalra...

Io credo che sia "colpa" anche dell' età e dalla genetica, di solito faccio esercizi di pliometria rapidi salti , in bici invece cerco scatti veloci con rapporti leggeri...

A completezza anche del discorso di prima, voglio di re che nelle uscite nel WE crco sempre l'agilità "imponendomi" di girare con il 36 insomma cercando cmq e sempre di stare su i 100 rpm sia in gruppo qaundo si tira che da solo magari in salita...ecco magari !o-o

la potenza muscolare decresce con l'età.......
---------->dicono 25anni
......non avendola mai allenata come si fa a stabilire.>se sei geneticamente predisposto...........
in palestra gli esercizi sono a corpo libero e con sovraccarichi..........---->sono sufficienti i lavori di plio come dici di fare........
con sovraccarichi il discorso è più complesso.....
per non parlare della bicicletta..........
->fossilizzarsi su un solo metodo di lavoro è errore piuttosto comune.......

metodi efficaci:
jump squat.
med ball jump.
skip
squat e squat jump

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la potenza muscolare decresce con l'età.......
---------->dicono 25anni
......non avendola mai allenata come si fa a stabilire.>se sei geneticamente predisposto...........
in palestra gli esercizi sono a corpo libero e con sovraccarichi..........---->sono sufficienti i lavori di plio come dici di fare........
con sovraccarichi il discorso è più complesso.....
per non parlare della bicicletta..........
->fossilizzarsi su un solo metodo di lavoro è errore piuttosto comune.......

metodi efficaci:
jump squat.
med ball jump.
skip
squat e squat jump
di solito....ecco di solito difficile dirlo , diciamo che rientrando nell'allenamento di cardio fitness , faccio con dei pesi da 500gr alle caviglie elle serie "interminabili" di step..di vario tipo a varie "angolazioni" (perdonami vocaboli magari non azzeccatissimi), con pesi "importanti" direi mai, come detto poi cerco di fare esplosività in bici da 20 30 sec a rapporti leggeri

volevo chiederti altra cosa:
capita (come oggi x esempio) che venendo da un WE un po tosto in bici ho le gambe non prontissime ad riaffrontare una settimana di allenamenti specifici, ahimè ancora in palestra prevalentemente...mi consigli cmq di "insistere" in questi esercizi, vuoi di resistenza velocità o forza, o meglio recuperare al meglio (100%) con il rischio di saltare gg su gg.
E in "subordine" casomai fosse preferibile , appunto incaso di "stanchezza" meglio fare esercizi di resistenza forza o esplosività ? o-o

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
........pesi leggeri..serie interminabil---->
come dire->endurance->resistenza allo sforzo di medio/bassa intensità---presumo tu compia movimenti ciclici, uguali, standardizzati...........

in bici lavoro multiforme: da potenza nel breve, medio e lungo tempo.
----------non è il mio campo quindi non spetta a me elaborare questi programmi.

affaticamento giorni post-bici =ridimensionamento della seduta di palestra.
sensazioni?:
1) gambe distrutte.sensazione di legnosità......
2) senso generale di spossatezza..bassa motivazione sin dalle prime serie....umore pessimo

Analisi dell'uscita in bici: livello di affaticamento da 1 a 10--------> ?

strategie: recupero completo e intervento alimentare adeguato.

intervento immediato:
considerare tre aspetti:
1) effetti post uscita nel breve termine
2) nel medio termine
3) nel lungo termine

---------->Palestra-------> come fare? cosa fare?

a) se le sensazioni sono di fatica localizzata o periferica, leggi gambe, allora----------------------------->seduta di recupero attivo parte alta ed esercizi di recupero funzionale

b) se le sensazioni sono di fatica generale o spossatezza: recupero completo.

-------->revisione metodi di preparazione fisica: interconnessione e alternanza ciclica dei carichi tra sedute di palestra e sedute in bicicletta.

mai esercizi di forza e potenza in caso di mancato recupero..........
preferibili: esercizi posturali, di mobilità se non compromessa da affaticamenti intensi, elasticità e respirazione............

---->qualora tabù immettere nelle uscite in bici la fase di defaticamento, la fase di stretch finale e la fase di massaggio..............

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
........pesi leggeri..serie interminabil---->
come dire->endurance->resistenza allo sforzo di medio/bassa intensità---presumo tu compia movimenti ciclici, uguali, standardizzati...........

in bici lavoro multiforme: da potenza nel breve, medio e lungo tempo.
----------non è il mio campo quindi non spetta a me elaborare questi programmi.

affaticamento giorni post-bici =ridimensionamento della seduta di palestra.
sensazioni?:
1) gambe distrutte.sensazione di legnosità......
2) senso generale di spossatezza..bassa motivazione sin dalle prime serie....umore pessimo

Analisi dell'uscita in bici: livello di affaticamento da 1 a 10--------> ?

strategie: recupero completo e intervento alimentare adeguato.

intervento immediato:
considerare tre aspetti:
1) effetti post uscita nel breve termine
2) nel medio termine
3) nel lungo termine

---------->Palestra-------> come fare? cosa fare?

a) se le sensazioni sono di fatica localizzata o periferica, leggi gambe, allora----------------------------->seduta di recupero attivo parte alta ed esercizi di recupero funzionale

b) se le sensazioni sono di fatica generale o spossatezza: recupero completo.

-------->revisione metodi di preparazione fisica: interconnessione e alternanza ciclica dei carichi tra sedute di palestra e sedute in bicicletta.

mai esercizi di forza e potenza in caso di mancato recupero..........
preferibili: esercizi posturali, di mobilità se non compromessa da affaticamenti intensi, elasticità e respirazione............

---->qualora tabù immettere nelle uscite in bici la fase di defaticamento, la fase di stretch finale e la fase di massaggio..............

andamo in ordine.
1) non avendo piena coscenza di esercizi mirati alla esplosività, in genrale come detto faccio esercizi con step o doppio step con pesi leggeri a velocità alte, oppure scatti veloci o jump veloci successivi.

2) analisi uscite
in questo periodo sto comincianda a fre uscite il sabato un po impegnative 120 140 km 1500 1800mt dsvl (affatic 8/9), ritmi intensi ma con fai blande di recupero la domenica uscita piu leggera da 70 90 km. (affatic 6)

3) La sensazione è che necessito almeno di 24 36 ore di recupero (disolito passivo)
dunque x esempio ieri sera ho potuto fare lavoro di resistenza in palestra con buone sensazioni e oggi 70 km in agilità con alcune fasi in soglia.
piu ingenerale , nella stagione di solito dopo 1 o 2 giorni di recupero sopratutto psicologico riesco tranquillamente a riprendere anche se tengo un po di dolori doms o acidosi.

la sensazione dopo 3 mesi di palestra, riesco a spingere adeguatamente su falso piano e volate e tengo bene l'andatura anche su medie salite .
La salita comincio adesso a rodarla , le gambe devono ancora prendere del buon giro e della durata.
Spero che con l'aumentare le uscite in bci riesca a colmare il gap in salita (salite da 10 20 min)

in generale non mi risparmio mai e vado in salita sempre a tutta o con poco margine di riserva, risultatao che alla fine cuore gambe e riserve di glicogeno ne risentono, ci sto lavorando piu psicologicamente che altro o-o
devo dire che duante la stagione esteva , il mio cuore tende a impigrsi e non raggiunge piu livelli altissimi forse dovre riposare di piu ma , ho subito un decremento muscolare prestazionale..questa è la sensazione.o-o

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
andamo in ordine.
1) non avendo piena coscenza di esercizi mirati alla esplosività, in genrale come detto faccio esercizi con step o doppio step con pesi leggeri a velocità alte, oppure scatti veloci o jump veloci successivi.

2) analisi uscite
in questo periodo sto comincianda a fre uscite il sabato un po impegnative 120 140 km 1500 1800mt dsvl (affatic 8/9), ritmi intensi ma con fai blande di recupero la domenica uscita piu leggera da 70 90 km. (affatic 6)

3) La sensazione è che necessito almeno di 24 36 ore di recupero (disolito passivo)
dunque x esempio ieri sera ho potuto fare lavoro di resistenza in palestra con buone sensazioni e oggi 70 km in agilità con alcune fasi in soglia.
piu ingenerale , nella stagione di solito dopo 1 o 2 giorni di recupero sopratutto psicologico riesco tranquillamente a riprendere anche se tengo un po di dolori doms o acidosi.

la sensazione dopo 3 mesi di palestra, riesco a spingere adeguatamente su falso piano e volate e tengo bene l'andatura anche su medie salite .
La salita comincio adesso a rodarla , le gambe devono ancora prendere del buon giro e della durata.
Spero che con l'aumentare le uscite in bci riesca a colmare il gap in salita (salite da 10 20 min)

in generale non mi risparmio mai e vado in salita sempre a tutta o con poco margine di riserva, risultatao che alla fine cuore gambe e riserve di glicogeno ne risentono, ci sto lavorando piu psicologicamente che altro o-o
devo dire che duante la stagione esteva , il mio cuore tende a impigrsi e non raggiunge piu livelli altissimi forse dovre riposare di piu ma , ho subito un decremento muscolare prestazionale..questa è la sensazione.o-o

mi pare che la tua conoscenza sull'allenamento sia più che adeguata..............

per la potenza occorrono programmi adeguati.
->la potenza esula dal lavoro di resistenza............
è potenza reagire ad una serie di stimoli applicando una forza dinamica nel minor tempo possibile cercando di realizzare un risultato di rilievo ad ogni ripetizione--------------
--->nn è questione di jump, quanto di altezza del jump-
il ciclismo moderno necessita di nuove strategie e soluzioni.................
con disinvoltura si tratta di Potenza in salita, in pianura e in altre circostanze, ma pochi traducono il lavoro di Potenza in sala pesi..................

------>Potenza Specifica o Indirizzata

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi pare che la tua conoscenza sull'allenamento sia più che adeguata..............

per la potenza occorrono programmi adeguati.
->la potenza esula dal lavoro di resistenza............
è potenza reagire ad una serie di stimoli applicando una forza dinamica nel minor tempo possibile cercando di realizzare un risultato di rilievo ad ogni ripetizione--------------
--->nn è questione di jump, quanto di altezza del jump-

il ciclismo moderno necessita di nuove strategie e soluzioni.................
con disinvoltura si tratta di Potenza in salita, in pianura e in altre circostanze, ma pochi traducono il lavoro di Potenza in sala pesi..................

------>Potenza Specifica o Indirizzata
mi piace questa definizione e la sua applicazione della forza.

ora bisogna come detto riuscirea a passare dalla pura forza alla resistenza o perlomeno in lavoro piu adatto al ciclismo puro
dunque cominciando a diminuire la palestra (tempo pemrmettendo) csa consigli...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
perchè il ciclista dovrebbe far palestra?

ciclizzare-------->programmare->suddividi l'anno in fasi o cicli e ragionaci sopra........

Transiti ora da un periodo Generale verso il Pre-agonistico,se gareggi da fine febbraio entri nell'agonistico-------->anche se non gareggi........il principio vale per tutti..........

un testo recente dice----> per questo periodo: " ripresa attività specifica ricerca della condizione, lavori estensivi. massicci allenamenti di forza e capacità coordinative"

sfumature..........interpretazioni........modi di vedere le cose..........

PALESTRA------> Forza Dinamica--------->esercitazioni "metaboliche" piccoli circuiti di 4 stazioni durata di 3minuti max---------->Rec. Completi

Potenza: attraverso riduzione dei livelli di forza ma incremento del ritmo esecutivo----------------->esercitazioni per stazione con incremento e decremento alternato del ritmo esecutivo a seconda del carico in uso.................................