qualcuno si ricorda questo gioiellino?
http://www.motoblog.it/post/112371/amarcord-gilera-sp-01-e-02#continua[url]http://www.motoblog.it/post/112371/amarcord-gilera-sp-01-e-02#continua[/URL]
era l'epoca delle 125 supersportive da 35 cv e il muro dei 170 km/h da battere. a 16 anni non era roba da poco
all'epoca avevo l'aprilia 125 futura, in compagnia da me c'erano un'aprilia 125 af1, un gilera sp02, una cagiva mito scarenata, una carenata, 2 nsr 125 carenate ed una scarenata. poi c'erano "i grandi" che già giravano con i 600 o i 1000 dell'epoca vedi yamaha ex-up, suzuki gsxr, kawa zxr, honda cbr
per molti la moto era solo un mezzo per muoversi in attesa della macchina a 18 anni, io invece avevo già le idee chiarissime e sapevo che la moto mi avrebbe accompagnato sempre
Sono rimasto un amante delle due tempi, dopo aver provato in pista una RS250 che andava davvero forte. Avessi la possibilità me ne comprerei una, oppure una Suzuki RGV Gamma 250!
Adesso ho una Ninja 636, comprata depotenziata nel 2006 (ci è rimasta ben poco), e come a 16 anni la lucido dopo ogni uscita! Lei è la regina del garage, anche se da un paio d'anni divide lo spazio con la bici.
!
Delle gare su strada che ne pensate? Da qualche tempo sto seguendo i vari Tourist Trophy, Northwest 200... Quelli sono dei pazzi, ma pazzi veri!
anche io ero un amante del 2 tempi, a 18 anni dopo la 125 aprilia ho preso la suzuki rgv 250 gamma per 4 anni e poi l'aprilia rs 250 per altri 4 anni
sono stati anni in cui ho imparato a guidare bene, a curare le traiettorie a far scorrere bene la moto in curva, se le hai guidate anche tu sai cosa intendo.
il bello del 2 tempi era proprio quello, aveva un arco di utilizzo così stretto che dovevi guidare perfetto senza sbavature e senza errori altrimenti uscivi dalle curve paralizzato.
Un amico di un paese vicino al mio, che solitamente esce la domenica con il mio gruppetto, mi dice le stesse cose!l'rsv 4 è il mio primo 1000 sportivo dopo aver avuto tutti e 4 i 600 giapponesi. è una bestia, sembra una frase fatta da rivista ma ti assicuro che è una moto da corsa con i fanali. trasmette delle sensazioni incredibili
Diciamo che ognuno è motociclista a modo suo, ma obiettivamente alcuni mezzi li dovrebbe comprare e guidare solo chi ha cognizione di ciò che si trova sotto le chiappe! L'inesperienza può far danni a sè stessi e agli altri, non si può pretendere di avere come prima moto un mostro da 180cv alla ruota senza aver prima guidato altre moto per farsi le ossa. Su questo sono perfettamente d'accordo, e poi io gli scooteroni li odio a prescindere!ho visto troppa gente passare dallo scooter all'r1 solo perchè "se lo può permettere". peccato però che il manico non sia in vendita....

Mi chiedo perchè sia stata sacrificata sull'altare del marketing quella grande scuola di talenti che erano le classi 125 e 250 della MotoGP, da cui sono usciti veri campioni e in cui la nostra italianissima Aprilia dominava tecnicamente.
Un amico di un paese vicino al mio, che solitamente esce la domenica con il mio gruppetto, mi dice le stesse cose!A me ha impressionato la compattezza del mezzo, la mia 600 è molto più grossa! Non ho avuto il piacere di provarla, ma ha un sound esagerato...
in effetti la moto è piccolissima ma offre una abitabilità ed una posizione di guida perfette per me (177 cm). è scomoda come deve essere una moto da corsa
la 600 che hai tu dovrebbe essere quella con lo scarico sotto al codino se non sbaglio. ho provato quella di mio padre che aveva quella normale.
in quel periodo la mia moto era la honda 600 rr di cui ero innamorato proprio perchè pur essendo un 600 aveva un motore simile al 2 tempi, vuoto in basso ed ai medi, bello pieno agli alti. ma più di tutto mi entusiasmava la ciclistica.
quella kawa pur avendo più motore ai bassi della mia rr non mi entusiasmò, mentre il modello zx6r del 2009 che ho tenuto due anni la considero una delle migliori moto avute. leggera, maneggevole, scorrevole in curva, buona ai medi favolosa agli alti.
per fare della montagna era il meglio.
l'ho venduta troppo presto
tu che uso ne fai della tua? è la prima moto?
io sono fortunato, abito vicino alla ss65 della futa (l'università....) e a numerosi circuiti che però non frequento più da anni
mi ero scordato del /65!!! è vero, che scelta incomprensibile, avrebbero potuto almeno omologare a libretto un'alternativa
metz k1? allora sei un piegatore. bravo bravo sei sulla buona strada. quanti km riesci a farci?

Per la prossima stagione vorrei prendere un treno di gomme supermorbide da tenere per una giornata in pista e qualcosa di performante ma più "stradale", da tenere tutta la stagione... Consigli?
Un amico mi ha consigliato Bridgestone BT-016. La Ninja aveva di serie le BT-014 e non erano male, anche se non so come vadano quando si piega forte, su quelle gomme ci ho fatto "scuola" e ricordo che erano finite più al centro che sulle spalle!
![]()
da noi le forze dell'ordine sono diventate negli ultimi anni piuttosto severe, pensa che ti multano anche se ti manca soltanto il catarifrangente rosso della targa
è guerra con i motociclisti e spesso fanno delle vere e proprie retate in cui fermano tutti per dei controlli. meglio essere in regola altrimenti l'uscita del sabato diventa un vero incubo
nota personale polemica: se usassero quel dispiegamento di mezzi e di energie per controllare e catturare chi delinque sul serio forse saremmo messi un pò meglio
... lì però rischi di trovarti dall'altra parte dei "cattivoni"!!! 

... premetto ... mai stato BMW-ista, ma questa direi che non è male! [url]http://www.motociclismo.it/bmw-s-1000-rr-hp4-avra-le-sospensioni-attive-moto-52144[/URL]
Per la prossima stagione vorrei prendere un treno di gomme supermorbide da tenere per una giornata in pista e qualcosa di performante ma più "stradale", da tenere tutta la stagione... Consigli?
Un amico mi ha consigliato Bridgestone BT-016. La Ninja aveva di serie le BT-014 e non erano male, anche se non so come vadano quando si piega forte, su quelle gomme ci ho fatto "scuola" e ricordo che erano finite più al centro che sulle spalle!
![]()
potrei scriverti un libro sulle gomme ma cercherò di essere breve, poi se hai qualche richiesta specifica fai pure
con le gomme che fanno adesso la distinzione fra pista e strada ha senso soltanto se si parla di un utilizzo professionale.
tutti i costruttori hanno in catalogo gomme stradali che non disdegnano l'uso sporadico in pista e per uno che magari fà un 30% pista e resto strada sono la scelta più indicata. direi che tu potresti orientarti su un modello del genere
le brigestone bt016 le avevo sulla zx6r del 2009 come primo equipaggiamento e la giudico per strada una gomma di buon livello.
non eccellente ma puoi tenere un passo decisamente alto senza problemi. insomma se qualcuno ti stacca perchè le gomme vanno in crisi avete già un passo da :angrymod:![]()
2 sole note negative: l'anteriore (che a me durava circa 1500 km) si scalina in fretta sui bordi ed arrivi presto a quella sensazione di moto che cade davvero fastidiosa nella fase d'inserimento in curva
quando fà molto molto caldo e tiri parecchio senti la gomma un pò "morbida" nel suo complesso, potrei ipotizzare che sia troppo morbida di carcassa
mi sarebbe piaciuto provare il top della bridgestone, quelle da corsa, ma costano troppo rispetto alla concorrenza senza darti quel quid in più
in questi ultimi anni mi stò trovando benissimo con le pirelli diablo supercorsa (o anche metzeler racetec) che hanno un profilo rotondo adatto al mio stile di guida. dal momento che squadra che vince non si cambia continuo ad usare quelle perchè è difficile trovare qualcosa di meglio (per me)
in questo momento ho montato le pirelli bsb. leggenda narra che siano le gomme del campionato inglese superbike, il bsb appunto, ma verosimilmente sono una trovata pubblicitaria per smaltire le normali pirelli sc3 in rimanenza. sono omologate ovviamente e vanno da dio.
io faccio solo della montagna, però durano poco, 1000-1200 al massimo se fà caldo, mentre dovrebbero durare un pelo di più nelle temperature intermedie proprio perchè sviluppate per le temperature inglesi che non sono mai afose.oltre al grip impressionante queste gomme hanno dalla loro parte che hanno qualche intaglio al centro giusto per l'omologazione ma sui bordi sono slick: questo significa che la gomma non si scalina e tiene fino alla fine della sua vita utile.
quindi fra fare 3000 km con una gomma che però dopo 1700-1800 km fà schifo e fare 1200 in grande stile io scelgo la seconda
quindi ti consiglio le pirelli diablo supercorsa sp (che è la versione stradale) o le metzeler racetec interact k3 che è la versione stradale tenendo presente che le metz sono un pelo più svelte in inserimento e mi sembra che fosse ciò che cercavi