all in su moto e motociclismo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
qualcuno si ricorda questo gioiellino?

[url]http://www.motoblog.it/post/112371/amarcord-gilera-sp-01-e-02#continua[/URL]

era l'epoca delle 125 supersportive da 35 cv e il muro dei 170 km/h da battere. a 16 anni non era roba da poco

all'epoca avevo l'aprilia 125 futura, in compagnia da me c'erano un'aprilia 125 af1, un gilera sp02, una cagiva mito scarenata, una carenata, 2 nsr 125 carenate ed una scarenata. poi c'erano "i grandi" che già giravano con i 600 o i 1000 dell'epoca vedi yamaha ex-up, suzuki gsxr, kawa zxr, honda cbr

per molti la moto era solo un mezzo per muoversi in attesa della macchina a 18 anni, io invece avevo già le idee chiarissime e sapevo che la moto mi avrebbe accompagnato sempre

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
qualcuno si ricorda questo gioiellino?

http://www.motoblog.it/post/112371/amarcord-gilera-sp-01-e-02#continua[url]http://www.motoblog.it/post/112371/amarcord-gilera-sp-01-e-02#continua[/URL]

era l'epoca delle 125 supersportive da 35 cv e il muro dei 170 km/h da battere. a 16 anni non era roba da poco

all'epoca avevo l'aprilia 125 futura, in compagnia da me c'erano un'aprilia 125 af1, un gilera sp02, una cagiva mito scarenata, una carenata, 2 nsr 125 carenate ed una scarenata. poi c'erano "i grandi" che già giravano con i 600 o i 1000 dell'epoca vedi yamaha ex-up, suzuki gsxr, kawa zxr, honda cbr

per molti la moto era solo un mezzo per muoversi in attesa della macchina a 18 anni, io invece avevo già le idee chiarissime e sapevo che la moto mi avrebbe accompagnato sempre

Finalmente uno spazio per motociclisti!
Ho letto che hai una RSV4, complimenti! Una moto a dir poco bellissima...
Avevo anche io una 125 a due tempi, una Cagiva Mito nera con cui ho passato le giornate più belle dei miei 16 anni (ragazze a parte)! Uscivo con un paio di amici che avevano una Nsr e una Aprilia Rs Chesterfield: tutti i soldi che avevo li spendevo in benzina, marmitte e modifiche varie e ogni sera lucidavo le carene! Bei tempi...
Sono rimasto un amante delle due tempi, dopo aver provato in pista una RS250 che andava davvero forte. Avessi la possibilità me ne comprerei una, oppure una Suzuki RGV Gamma 250!
La passione per la moto me l'ha trasmessa mio padre, che fin da piccolo mi portava dietro sulla sua Yamaha, una FZR600 che guardavo con timore reverenziale.
Adesso ho una Ninja 636, comprata depotenziata nel 2006 (ci è rimasta ben poco), e come a 16 anni la lucido dopo ogni uscita! Lei è la regina del garage, anche se da un paio d'anni divide lo spazio con la bici.
Quando ho compiuto 18 anni della macchina non ne volli sapere, per me anche una Panda di 30 anni va benissimo. Feci firmare il contratto a mio padre perchè io non potevo farlo e mi sono pagato le rate della Ninja andando a lavorare in ristorante tutti i week-end e alle cerimonie!

La moto è una gran bella passione, la sensazione di velocità e libertà che riesce a darti è unica e personalmente la trovo anche un grande anti-stress: quando abbassi la visiera e parti, sei solo tu e la moto. Ti liberi per un momento di tutti i pensieri e ti godi le pieghe!

Riguardo alle competizioni, io sono un Valentiniano convinto e tiferò sempre per lui ma in generale mi piace godermi lo spettacolo e la bagarre. Preferisco la SBK, la seguo dai tempi di Fogarty. I miei piloti preferiti sono sempre Haga (ai tempi della R7) e Bayliss.

Delle gare su strada che ne pensate? Da qualche tempo sto seguendo i vari Tourist Trophy, Northwest 200... Quelli sono dei pazzi, ma pazzi veri!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sono rimasto un amante delle due tempi, dopo aver provato in pista una RS250 che andava davvero forte. Avessi la possibilità me ne comprerei una, oppure una Suzuki RGV Gamma 250!

Adesso ho una Ninja 636, comprata depotenziata nel 2006 (ci è rimasta ben poco), e come a 16 anni la lucido dopo ogni uscita! Lei è la regina del garage, anche se da un paio d'anni divide lo spazio con la bici.
!

anche io ero un amante del 2 tempi, a 18 anni dopo la 125 aprilia ho preso la suzuki rgv 250 gamma per 4 anni e poi l'aprilia rs 250 per altri 4 anni

sono stati anni in cui ho imparato a guidare bene, a curare le traiettorie a far scorrere bene la moto in curva, se le hai guidate anche tu sai cosa intendo.
il bello del 2 tempi era proprio quello, aveva un arco di utilizzo così stretto che dovevi guidare perfetto senza sbavature e senza errori altrimenti uscivi dalle curve paralizzato.
anche adesso che guido il 4 tempi da oltre 10 anni i miei amici mi dicono che ho ancora quella guida scorrevole di allora

l'rsv 4 è il mio primo 1000 sportivo dopo aver avuto tutti e 4 i 600 giapponesi. è una bestia, sembra una frase fatta da rivista ma ti assicuro che è una moto da corsa con i fanali. trasmette delle sensazioni incredibili

la ninja 636 depotenziata l'ho sempre considerata un'ottima proposta per avere accesso alle moto da grandi, per chi ad esempio ha sempre guidato uno scooter e vuol passare alla moto vera.
è identica alla sorella maggiore ma con meno cavalli e per chi deve farsi le ossa è ottima perchè la carenza di motore ti fà concentrare sull'efficacia della guida e quando hai imparato ed affinato quella allora ha senso metterci sopra dei cavalli veri.

ho visto troppa gente passare dallo scooter all'r1 solo perchè "se lo può permettere". peccato però che il manico non sia in vendita....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Delle gare su strada che ne pensate? Da qualche tempo sto seguendo i vari Tourist Trophy, Northwest 200... Quelli sono dei pazzi, ma pazzi veri!

penso che siano una tradizione che và rispettata e nei paesi del nord è così.
mi dà fastidio che ogni tanto qualche benpensante se ne venga fuori sostenendo che vadano abolite perchè pericolose ecc.
bravo, bella scoperta :mrgreen:
peccato che chi corre già lo sà e non ti ha chiesto di preoccuparti per lui

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
anche io ero un amante del 2 tempi, a 18 anni dopo la 125 aprilia ho preso la suzuki rgv 250 gamma per 4 anni e poi l'aprilia rs 250 per altri 4 anni

sono stati anni in cui ho imparato a guidare bene, a curare le traiettorie a far scorrere bene la moto in curva, se le hai guidate anche tu sai cosa intendo.
il bello del 2 tempi era proprio quello, aveva un arco di utilizzo così stretto che dovevi guidare perfetto senza sbavature e senza errori altrimenti uscivi dalle curve paralizzato.

Hai avuto delle gran moto, non c'è che dire!
La cosa che mi impressionò di più della 250 era proprio il poco margine che di errore che quel motore ti dà. Le moderne supersportive, specie le 1000, hanno invece tanta potenza e coppia anche in basso, da questo punto di vista perdonano tanto ma se conservi la fluidità di guida appresa su un due tempi la cosa non può che renderti più veloce.
Mi chiedo perchè sia stata sacrificata sull'altare del marketing quella grande scuola di talenti che erano le classi 125 e 250 della MotoGP, da cui sono usciti veri campioni e in cui la nostra italianissima Aprilia dominava tecnicamente.
l'rsv 4 è il mio primo 1000 sportivo dopo aver avuto tutti e 4 i 600 giapponesi. è una bestia, sembra una frase fatta da rivista ma ti assicuro che è una moto da corsa con i fanali. trasmette delle sensazioni incredibili
Un amico di un paese vicino al mio, che solitamente esce la domenica con il mio gruppetto, mi dice le stesse cose! :mrgreen: A me ha impressionato la compattezza del mezzo, la mia 600 è molto più grossa! Non ho avuto il piacere di provarla, ma ha un sound esagerato...
ho visto troppa gente passare dallo scooter all'r1 solo perchè "se lo può permettere". peccato però che il manico non sia in vendita....
Diciamo che ognuno è motociclista a modo suo, ma obiettivamente alcuni mezzi li dovrebbe comprare e guidare solo chi ha cognizione di ciò che si trova sotto le chiappe! L'inesperienza può far danni a sè stessi e agli altri, non si può pretendere di avere come prima moto un mostro da 180cv alla ruota senza aver prima guidato altre moto per farsi le ossa. Su questo sono perfettamente d'accordo, e poi io gli scooteroni li odio a prescindere!
o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi chiedo perchè sia stata sacrificata sull'altare del marketing quella grande scuola di talenti che erano le classi 125 e 250 della MotoGP, da cui sono usciti veri campioni e in cui la nostra italianissima Aprilia dominava tecnicamente.

perchè il mercato del due tempi (per questioni inquinanti) è ormai morto e sepolto, dunque le categorie delle corse si sono piano piano adeguate

resta il fatto che le 2 tempi senza aiuto elettronico facevano emergere di più le differenze fra i vari piloti ed i vari stili di guida

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Un amico di un paese vicino al mio, che solitamente esce la domenica con il mio gruppetto, mi dice le stesse cose! :mrgreen: A me ha impressionato la compattezza del mezzo, la mia 600 è molto più grossa! Non ho avuto il piacere di provarla, ma ha un sound esagerato...

in effetti la moto è piccolissima ma offre una abitabilità ed una posizione di guida perfette per me (177 cm). è scomoda come deve essere una moto da corsa

la 600 che hai tu dovrebbe essere quella con lo scarico sotto al codino se non sbaglio. ho provato quella di mio padre che aveva quella normale.
in quel periodo la mia moto era la honda 600 rr di cui ero innamorato proprio perchè pur essendo un 600 aveva un motore simile al 2 tempi, vuoto in basso ed ai medi, bello pieno agli alti. ma più di tutto mi entusiasmava la ciclistica.
quella kawa pur avendo più motore ai bassi della mia rr non mi entusiasmò, mentre il modello zx6r del 2009 che ho tenuto due anni la considero una delle migliori moto avute. leggera, maneggevole, scorrevole in curva, buona ai medi favolosa agli alti.
per fare della montagna era il meglio.
l'ho venduta troppo presto

tu che uso ne fai della tua? è la prima moto?

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
in effetti la moto è piccolissima ma offre una abitabilità ed una posizione di guida perfette per me (177 cm). è scomoda come deve essere una moto da corsa

la 600 che hai tu dovrebbe essere quella con lo scarico sotto al codino se non sbaglio. ho provato quella di mio padre che aveva quella normale.
in quel periodo la mia moto era la honda 600 rr di cui ero innamorato proprio perchè pur essendo un 600 aveva un motore simile al 2 tempi, vuoto in basso ed ai medi, bello pieno agli alti. ma più di tutto mi entusiasmava la ciclistica.
quella kawa pur avendo più motore ai bassi della mia rr non mi entusiasmò, mentre il modello zx6r del 2009 che ho tenuto due anni la considero una delle migliori moto avute. leggera, maneggevole, scorrevole in curva, buona ai medi favolosa agli alti.
per fare della montagna era il meglio.
l'ho venduta troppo presto

tu che uso ne fai della tua? è la prima moto?

Io purtroppo abito in una zona lontana da qualsiasi pista che non sia un kartodromo, quindi la pista la vedo davvero raramente, però ho la fortuna di avere molte strade di collina poco trafficate e ben tenute, ed è lì che guido maggiormente. Adoro i percorsi con curve veloci e raccordate, ho le mie 3-4 stradine di casa che conosco a memoria!
In estate faccio anche qualche giro a lungo raggio, la domenica spesso mi riunisco coi ragazzi del gruppo e andiamo a fare un giro su qualche bella strada che conosciamo, altrimenti preferisco fare il pieno e godermi la strada da solo, concentrato sulla guida.

Hai visto giusto, la mia è la Ninja con lo scarico sotto il codino: ha un gran motore, rispetto alle 600 "regolari" ha più coppia ai medi e un pò più allungo. Il suo difetto è la scarsa agilità, specie nei cambi di traiettoria, rispetto a moto più agili come una R6, ma in compenso è stabilissima, in curva tiene la traiettoria molto bene. Per l'uso stradale la trovo molto comoda, in pista pagherebbe in agilità, credo. Dico "credo" perchè non mi sento in grado di portarla al limite, non ho ancora questa esperienza e sensibilità.
Un difetto seccante è l'anteriore 120/65, di quella misura gomme buone davvero non ne fanno: al massimo una Metzeler M3, onesta e duratura, ma sono dovuto passare alla 120/70 per montare le Metzeler K1, tutta un'altra storia una volta in temperatura!
Rispetto alla precedente e alle successive Ninja è meno ruvida nelle reazioni, ma non è una moto calma: è stata la mia prima moto "vera" dopo la 125 e ci ho messo un pò per capirla.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io sono fortunato, abito vicino alla ss65 della futa (l'università....:mrgreen:) e a numerosi circuiti che però non frequento più da anni

mi ero scordato del /65!!! è vero, che scelta incomprensibile, avrebbero potuto almeno omologare a libretto un'alternativa

metz k1? allora sei un piegatore :mrgreen:. bravo bravo sei sulla buona strada. quanti km riesci a farci?

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
io sono fortunato, abito vicino alla ss65 della futa (l'università....:mrgreen:) e a numerosi circuiti che però non frequento più da anni

mi ero scordato del /65!!! è vero, che scelta incomprensibile, avrebbero potuto almeno omologare a libretto un'alternativa

metz k1? allora sei un piegatore :mrgreen:. bravo bravo sei sulla buona strada. quanti km riesci a farci?

Beh, sei decisamente fortunato! Come un ciclista che abita ai piedi delle Dolomiti... :mrgreen:

L'omologazione delle mie gomme è una vera rogna, per fortuna che dalle mie parti le forze dell'ordine non sono molto pignole su questi dettagli. Solitamente mi fanno problemi per lo scarico senza dB killer, ma sulla misura delle gomme mai nulla. In fondo non si tratta di una modifica pericolosa, tutt'altro secondo me. Il problema è che per omologare a libretto un'altra misura di gomma c'è una trafila burocratica che farebbe impazzire qualsiasi motociclista e sinceramente non ci sono gomme anteriori 120/65 degne di una moderna supersportiva, a meno che non ci si vada a passeggio.

Le K1 le ho montate la scorsa primavera, dopo le K3. Sono decisamente migliori, ci mettono parecchio per entrare in temperatura ma quando sono calde tengono! Durare, durano un niente: poco più di 1500km. Considerato che le K3 durarono quasi il doppio, credo mi sia andata bene, anche perchè non ci ho fatto grandi cose. Il fatto è che per le mie strade è difficile farle entrare in temperatura, di conseguenza scivolano e le sento pericolose. Ultimamente ho avuto anche la sensazione che, anche se il battistrada non è finito, fatichino a scaldarsi e si siano un pò indurite. Dato che non sono un grande esperto, potrei sbagliarmi, ma mi pare di guidare con delle saponette!
Per la prossima stagione vorrei prendere un treno di gomme supermorbide da tenere per una giornata in pista e qualcosa di performante ma più "stradale", da tenere tutta la stagione... Consigli?
Un amico mi ha consigliato Bridgestone BT-016. La Ninja aveva di serie le BT-014 e non erano male, anche se non so come vadano quando si piega forte, su quelle gomme ci ho fatto "scuola" e ricordo che erano finite più al centro che sulle spalle!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
da noi le forze dell'ordine sono diventate negli ultimi anni piuttosto severe, pensa che ti multano anche se ti manca soltanto il catarifrangente rosso della targa :shock:

è guerra con i motociclisti e spesso fanno delle vere e proprie retate in cui fermano tutti per dei controlli. meglio essere in regola altrimenti l'uscita del sabato diventa un vero incubo

nota personale polemica: se usassero quel dispiegamento di mezzi e di energie per controllare e catturare chi delinque sul serio forse saremmo messi un pò meglio

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per la prossima stagione vorrei prendere un treno di gomme supermorbide da tenere per una giornata in pista e qualcosa di performante ma più "stradale", da tenere tutta la stagione... Consigli?
Un amico mi ha consigliato Bridgestone BT-016. La Ninja aveva di serie le BT-014 e non erano male, anche se non so come vadano quando si piega forte, su quelle gomme ci ho fatto "scuola" e ricordo che erano finite più al centro che sulle spalle!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

ora non riesco, lunedì ti parlerò di gomme :mrgreen:

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Sono d'accordo, il problema è che quando vedono un motociclista, specie se su una sportiva e magari con una tuta intera, pensano subito al teppista smanettone. Per non parlare delle leggi sulle modifiche anche estetiche: in Italia se cambi pure un bullone sei in multa...

La fortuna è trovare persone, prima che agenti, che capiscono cosa sia pericoloso e quali comportamenti sanzionare. Se uno si fa il suo giretto in gruppo e magari corre un pò quando la strada è libera e consente, o meglio ancora sul passo dove non circola quasi mai nessuno, non ci vedo un crimine da galera, specie se si tratta di un appassionato che sa cosa fa. Ovvio che sia di parte, ma trovo che c'è differenza tra il vero imbecille che fa sorpassi a destra, smanetta in centro abitato, corre come un pazzo in tangenziale e l'appassionato che non fa niente di azzardato o insensato e soprattutto si comporta bene.
La legge va rispettata e se becco una multa con l'autovelox sto zitto, in fondo me la sono cercata...

gioele

Gregario
7 Agosto 2006
592
3
BONONIA-FELSINA-VELZNA
Visita sito
Bici
Sintesi M2 e Cervélo SOLOIST
da noi le forze dell'ordine sono diventate negli ultimi anni piuttosto severe, pensa che ti multano anche se ti manca soltanto il catarifrangente rosso della targa :shock:

è guerra con i motociclisti e spesso fanno delle vere e proprie retate in cui fermano tutti per dei controlli. meglio essere in regola altrimenti l'uscita del sabato diventa un vero incubo

nota personale polemica: se usassero quel dispiegamento di mezzi e di energie per controllare e catturare chi delinque sul serio forse saremmo messi un pò meglio

o-o... lì però rischi di trovarti dall'altra parte dei "cattivoni"!!! :wacko::-xo-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
o-o

potrei scriverti un libro sulle gomme ma cercherò di essere breve, poi se hai qualche richiesta specifica fai pure

con le gomme che fanno adesso la distinzione fra pista e strada ha senso soltanto se si parla di un utilizzo professionale.
tutti i costruttori hanno in catalogo gomme stradali che non disdegnano l'uso sporadico in pista e per uno che magari fà un 30% pista e resto strada sono la scelta più indicata. direi che tu potresti orientarti su un modello del genere

le brigestone bt016 le avevo sulla zx6r del 2009 come primo equipaggiamento e la giudico per strada una gomma di buon livello.
non eccellente ma puoi tenere un passo decisamente alto senza problemi. insomma se qualcuno ti stacca perchè le gomme vanno in crisi avete già un passo da :angrymod: :mrgreen:
2 sole note negative: l'anteriore (che a me durava circa 1500 km) si scalina in fretta sui bordi ed arrivi presto a quella sensazione di moto che cade davvero fastidiosa nella fase d'inserimento in curva
quando fà molto molto caldo e tiri parecchio senti la gomma un pò "morbida" nel suo complesso, potrei ipotizzare che sia troppo morbida di carcassa
mi sarebbe piaciuto provare il top della bridgestone, quelle da corsa, ma costano troppo rispetto alla concorrenza senza darti quel quid in più

in questi ultimi anni mi stò trovando benissimo con le pirelli diablo supercorsa (o anche metzeler racetec) che hanno un profilo rotondo adatto al mio stile di guida. dal momento che squadra che vince non si cambia continuo ad usare quelle perchè è difficile trovare qualcosa di meglio (per me)
in questo momento ho montato le pirelli bsb. leggenda narra che siano le gomme del campionato inglese superbike, il bsb appunto, ma verosimilmente sono una trovata pubblicitaria per smaltire le normali pirelli sc3 in rimanenza. sono omologate ovviamente e vanno da dio.
io faccio solo della montagna, però durano poco, 1000-1200 al massimo se fà caldo, mentre dovrebbero durare un pelo di più nelle temperature intermedie proprio perchè sviluppate per le temperature inglesi che non sono mai afose.oltre al grip impressionante queste gomme hanno dalla loro parte che hanno qualche intaglio al centro giusto per l'omologazione ma sui bordi sono slick: questo significa che la gomma non si scalina e tiene fino alla fine della sua vita utile.
quindi fra fare 3000 km con una gomma che però dopo 1700-1800 km fà schifo e fare 1200 in grande stile io scelgo la seconda

quindi ti consiglio le pirelli diablo supercorsa sp (che è la versione stradale) o le metzeler racetec interact k3 che è la versione stradale tenendo presente che le metz sono un pelo più svelte in inserimento e mi sembra che fosse ciò che cercavi

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
potrei scriverti un libro sulle gomme ma cercherò di essere breve, poi se hai qualche richiesta specifica fai pure

con le gomme che fanno adesso la distinzione fra pista e strada ha senso soltanto se si parla di un utilizzo professionale.
tutti i costruttori hanno in catalogo gomme stradali che non disdegnano l'uso sporadico in pista e per uno che magari fà un 30% pista e resto strada sono la scelta più indicata. direi che tu potresti orientarti su un modello del genere

le brigestone bt016 le avevo sulla zx6r del 2009 come primo equipaggiamento e la giudico per strada una gomma di buon livello.
non eccellente ma puoi tenere un passo decisamente alto senza problemi. insomma se qualcuno ti stacca perchè le gomme vanno in crisi avete già un passo da :angrymod: :mrgreen:
2 sole note negative: l'anteriore (che a me durava circa 1500 km) si scalina in fretta sui bordi ed arrivi presto a quella sensazione di moto che cade davvero fastidiosa nella fase d'inserimento in curva
quando fà molto molto caldo e tiri parecchio senti la gomma un pò "morbida" nel suo complesso, potrei ipotizzare che sia troppo morbida di carcassa
mi sarebbe piaciuto provare il top della bridgestone, quelle da corsa, ma costano troppo rispetto alla concorrenza senza darti quel quid in più

in questi ultimi anni mi stò trovando benissimo con le pirelli diablo supercorsa (o anche metzeler racetec) che hanno un profilo rotondo adatto al mio stile di guida. dal momento che squadra che vince non si cambia continuo ad usare quelle perchè è difficile trovare qualcosa di meglio (per me)
in questo momento ho montato le pirelli bsb. leggenda narra che siano le gomme del campionato inglese superbike, il bsb appunto, ma verosimilmente sono una trovata pubblicitaria per smaltire le normali pirelli sc3 in rimanenza. sono omologate ovviamente e vanno da dio.
io faccio solo della montagna, però durano poco, 1000-1200 al massimo se fà caldo, mentre dovrebbero durare un pelo di più nelle temperature intermedie proprio perchè sviluppate per le temperature inglesi che non sono mai afose.oltre al grip impressionante queste gomme hanno dalla loro parte che hanno qualche intaglio al centro giusto per l'omologazione ma sui bordi sono slick: questo significa che la gomma non si scalina e tiene fino alla fine della sua vita utile.
quindi fra fare 3000 km con una gomma che però dopo 1700-1800 km fà schifo e fare 1200 in grande stile io scelgo la seconda

quindi ti consiglio le pirelli diablo supercorsa sp (che è la versione stradale) o le metzeler racetec interact k3 che è la versione stradale tenendo presente che le metz sono un pelo più svelte in inserimento e mi sembra che fosse ciò che cercavi
:hail:
grazie mille, sarei curioso di provare le Pirelli Supercorsa sp!
Le Metz Racetec k3 le ha montate un mio amico su una r6 2010 e si lamentava del fatto che fossero scivolose in uscita di curva (anche se per parere mio tende sempre ad aprire il gas un pò presto, con la moto ancora troppo piegata). Io le ho avute prima delle K1 e ci tornerei volentieri: la moto era obiettivamente più agile nei cambi di direzione e nello scendere in piega rispetto alle Bridgestone (se non sbaglio anche il profilo del battistrada, diverso tra le due marche, influisce sul comportamento); non le ho trovate così scivolose: è vero che prima di scaldarsi ti danno ben poca confidenza e non entrano facilmente in temperatura come le Bridgestone, ma del resto nessuna gomma "funziona" bene da fredda!
Ero tentato dalle Bridgestone BT-016 soprattutto perchè un amico gommista me le darebbe a 400€ per due treni, montaggio ed equilibratura compresa! :mrgreen: