Sei proprio ingenuo...
se essere ingenui significa credere che non tutti sono dopati, allora hai ragione, sono un ingenuo!
Sei proprio ingenuo...
se essere ingenui significa credere che non tutti sono dopati, allora hai ragione, sono un ingenuo!
Gli scatti in salita li faceva anche da ragazzino, ci sono cose che nessun doping può darti:ma ormai qui si è convinti che qualsiasi persona, con la "cura" giusta, può diventare un campione.Bisognerebbe fare un po di chiarezza, Pantani è stato trovato solo con l'ematocrito alto. Altro non è mai stato trovato in Pantani, ma certo che fare tutti quegli scatti in sequenza sù salite del 10 % e più mi fà dubitare. E' vero che Poulidor ha vinto un vuelta, ma in quegli anni i grandi giri erano il Tour e il Giro, tanto che la Vuelta non si è disputata dal 1951 al 1955. Si correva a Aprile e tanti la correvano in preparazione al Giro.
..... ma non capisco perchè bisogna accusare qualcuno di doping quando non ci sono prove! ma certo una prova contro pantani c'è, in quel periodo si dopavano tutti e quindi anche lui è dopato, questa si che una prova schiacciante!
e vabbè! allora lanciamo sospetti su tutti quanti! io non so come facesse pantani a rimanere sotto 50, ma per me pantani era pulito!
P.s. nel ciclismo ci sono già abbastanza dopati che distruggono il nostro sport, non c'è bisogno di cercarli anche dove non ci sono!
Ma scusa, hai idea di cosa voglia dire avere 50 di ematocrito (che è un valore già fisiologicamente altissimo) e 58??? Sai che Merckx finiva i giri con 14 di emoglobina e questi qui stavano sempre fissi a 18? Sai che dopo un giro sia i valori di emoglobina che di conseguenza quelli di ematocrito tendono a calare? Sai che è fisiologicamente impossibile avere 58 di ematocrito? (cosa che peraltro rappresenta pure un rischio serio di trombosi), sai che è altrettanto impossibile avere oscillazioni nei valori di ematocrito tanto ampie? Sai che, non solo un grande giro, ma anche un normale allenamento (pure quello di un amatore) tende a far diminuire i valori di ematocrito e di emoglobina dal momento che assistiamo ad un aumento della massa ematica? Sai che Pantani partiva da 40 (i suoi progressi sono registrati nel file DLAB del Prof. Conconi) (un valore basso ma tutto sommato nella media) e riusciva ad arrivare a 58% (come, mangiando piadine?!) Mi spieghi cosa ci faceva Pantani nei registri del prof. Conconi?
"Già nel '94, quando si rivelò al Giro d'Italia i suoi test erano passati da valori normali (ematocrito 43,4 ed emoglobina 14,4) a gennaio, a 54,4 (e 17,2 di emoglobina) a fine maggio. Il 13 giugno, alla fine del Giro in cui vince due tappe alpine e arriva secondo, addirittura a 58 (18,6 hgb). Nel '95 a inizio stagione ha valori bassi, poi l'incidente con l' auto gli impedisce di partecipare al Giro, ma al Giro di Svizzera è di nuovo al 56. In quell'anno, dopo l' incidente alla Milano-Torino sfora il 60% per cui è sotto processo a Forlì (truffa sportiva). Il suo medico di allora Grazzi è accusato anche di aver falsificato le cartelle cliniche scrivendo valori ematici (ematocrito a 45, emoglobina a 15,2) più bassi di quelli risultati, poi nei dati del computer sequestrati (56 e 18, rispettivamente)."
Ma scusa, hai idea di cosa voglia dire avere 50 di ematocrito (che è un valore già fisiologicamente altissimo) e 58??? Sai che Merckx finiva i giri con 14 di emoglobina e questi qui stavano sempre fissi a 18? Sai che dopo un giro sia i valori di emoglobina che di conseguenza quelli di ematocrito tendono a calare? Sai che è fisiologicamente impossibile avere 58 di ematocrito? (cosa che peraltro rappresenta pure un rischio serio di trombosi), sai che è altrettanto impossibile avere oscillazioni nei valori di ematocrito tanto ampie? Sai che, non solo un grande giro, ma anche un normale allenamento (pure quello di un amatore) tende a far diminuire i valori di ematocrito e di emoglobina dal momento che assistiamo ad un aumento della massa ematica? Sai che Pantani partiva da 40 (i suoi progressi sono registrati nel file DLAB del Prof. Conconi) (un valore basso ma tutto sommato nella media) e riusciva ad arrivare a 58% (come, mangiando piadine?!) Mi spieghi cosa ci faceva Pantani nei registri del prof. Conconi?
"Già nel '94, quando si rivelò al Giro d'Italia i suoi test erano passati da valori normali (ematocrito 43,4 ed emoglobina 14,4) a gennaio, a 54,4 (e 17,2 di emoglobina) a fine maggio. Il 13 giugno, alla fine del Giro in cui vince due tappe alpine e arriva secondo, addirittura a 58 (18,6 hgb). Nel '95 a inizio stagione ha valori bassi, poi l'incidente con l' auto gli impedisce di partecipare al Giro, ma al Giro di Svizzera è di nuovo al 56. In quell'anno, dopo l' incidente alla Milano-Torino sfora il 60% per cui è sotto processo a Forlì (truffa sportiva). Il suo medico di allora Grazzi è accusato anche di aver falsificato le cartelle cliniche scrivendo valori ematici (ematocrito a 45, emoglobina a 15,2) più bassi di quelli risultati, poi nei dati del computer sequestrati (56 e 18, rispettivamente)."
ed infatti probabilmente la grande delusione che fece crollare definitivamente pantani non fu il fatto di essere stato beccato ed essere invece innocente, ma di essere stato beccato ed avere la consapevolezza di essersi sottoposto alle stesse pratiche che tutti adottavano. solo che lui in quel momento era diventato il mostro contro cui puntare il dito mentre gli altri corridori erano gli agnellini che erano stati truffati. E questo non è mai riuscito a sopportarlo. Se fosse stato innocente avrebbe sicuramente lottato con le unghie e con i denti .
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.

...Un professionista che fa 30000/40000Km l'anno e' impossibile che abbia 50 di ematocrito soprattutto alla fine di una corsa di tre settimane.![]()
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.
Non c'è nulla di strano ad avere valori fisiologicamente alti di ematocrito. Il range considerato "normale" è tra 38 e 52. Ovviamente 50 è, appunto, un valore alto ma del tutto possibile naturalmente (al contrario di 58) Ciò detto, se tu facessi un grande giro vedresti scendere sensibilmente questo valore ma, soprattutto, non credo che tu abbia 40 un mese poi 58 poi un altro mese 50 etc...
però la classe di Gianni in bici resta inalterata....Joe 66 andato anche Bugno.... hai hai si mette male...
per il povero pirata addirittura dopo l'incidente alla milano-torino si diceva avesse l'ematocrito a 64!!Ricordo che a fine Giro 1999 (quello di Pantani fermato a 52) Gotti e Savoldelli avevano un Ematocrito di 49,8 (!?!)
Ricordo che a fine Giro 1999 (quello di Pantani fermato a 52) Gotti e Savoldelli avevano un Ematocrito di 49,8 (!?!)

però la classe di Gianni in bici resta inalterata....

Anch'io quando avevo 27/28 anni e non facevo sport avevo un ematocrito vicino a 50,certificato dagli analisi che facevo nell'azienda dove lavoravo,da quando ho iniziato a fare 15000/20000 Km l'anno e' sceso e varia da 39 a 43 a secondo dei periodi di allenamento.Un professionista che fa 30000/40000Km l'anno e' impossibile che abbia 50 di ematocrito soprattutto alla fine di una corsa di tre settimane.![]()
Non c'è nulla di strano ad avere valori fisiologicamente alti di ematocrito. Il range considerato "normale" è tra 38 e 52. Ovviamente 50 è, appunto, un valore alto ma del tutto possibile naturalmente (al contrario di 58) Ciò detto, se tu facessi un grande giro vedresti scendere sensibilmente questo valore ma, soprattutto, non credo che tu abbia 40 un mese poi 58 poi un altro mese 50 etc...
OT: classe Bugno + grinta Chiappucci = MerckxQuoto.
Con la grinta di Chiappucci avrebbe vinto almeno un Giro in piu' e almeno un Tour.![]()
