Scoop Gazzetta dello Sport su Cipollini

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.244
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Bisognerebbe fare un po di chiarezza, Pantani è stato trovato solo con l'ematocrito alto. Altro non è mai stato trovato in Pantani, ma certo che fare tutti quegli scatti in sequenza sù salite del 10 % e più mi fà dubitare. E' vero che Poulidor ha vinto un vuelta, ma in quegli anni i grandi giri erano il Tour e il Giro, tanto che la Vuelta non si è disputata dal 1951 al 1955. Si correva a Aprile e tanti la correvano in preparazione al Giro.
Gli scatti in salita li faceva anche da ragazzino, ci sono cose che nessun doping può darti:ma ormai qui si è convinti che qualsiasi persona, con la "cura" giusta, può diventare un campione.
Che tristezza.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
..... ma non capisco perchè bisogna accusare qualcuno di doping quando non ci sono prove! ma certo una prova contro pantani c'è, in quel periodo si dopavano tutti e quindi anche lui è dopato, questa si che una prova schiacciante!

perchè come in altre branche della giustizia sportiva, anche qui secondo me vale l' onere dell' inversione della prova : non stiamo parlando infatti di paragonare atleti di serie A e atleti di serie D, dove la differenza naturale tra i primi ed i secondi si pensa sia tanta, e comunque superiore a quell' ipotetico 20% o più che ti da il doping; no qui parliamo della crema scelta di atleti tutti di serie A, dove la differenza tra i primi e gli ultimi è comunque molto poca ( pensa al fuori tempo massimo in un tappone montano tra scalatori puri e velocisti, nel resto dei casi si arriva comunque in gruppo o quasi ), ed il mancato uso di preparati ( tanto o poco che sia ) non ti permetterebbe semplicemente di tenere le ruote.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
e vabbè! allora lanciamo sospetti su tutti quanti! io non so come facesse pantani a rimanere sotto 50, ma per me pantani era pulito!

P.s. nel ciclismo ci sono già abbastanza dopati che distruggono il nostro sport, non c'è bisogno di cercarli anche dove non ci sono!

Ma scusa, hai idea di cosa voglia dire avere 50 di ematocrito (che è un valore già fisiologicamente altissimo) e 58??? Sai che Merckx finiva i giri con 14 di emoglobina e questi qui stavano sempre fissi a 18? Sai che dopo un giro sia i valori di emoglobina che di conseguenza quelli di ematocrito tendono a calare? Sai che è fisiologicamente impossibile avere 58 di ematocrito? (cosa che peraltro rappresenta pure un rischio serio di trombosi), sai che è altrettanto impossibile avere oscillazioni nei valori di ematocrito tanto ampie? Sai che, non solo un grande giro, ma anche un normale allenamento (pure quello di un amatore) tende a far diminuire i valori di ematocrito e di emoglobina dal momento che assistiamo ad un aumento della massa ematica? Sai che Pantani partiva da 40 (i suoi progressi sono registrati nel file DLAB del Prof. Conconi) (un valore basso ma tutto sommato nella media) e riusciva ad arrivare a 58% (come, mangiando piadine?!) Mi spieghi cosa ci faceva Pantani nei registri del prof. Conconi?

"Già nel '94, quando si rivelò al Giro d'Italia i suoi test erano passati da valori normali (ematocrito 43,4 ed emoglobina 14,4) a gennaio, a 54,4 (e 17,2 di emoglobina) a fine maggio. Il 13 giugno, alla fine del Giro in cui vince due tappe alpine e arriva secondo, addirittura a 58 (18,6 hgb). Nel '95 a inizio stagione ha valori bassi, poi l'incidente con l' auto gli impedisce di partecipare al Giro, ma al Giro di Svizzera è di nuovo al 56. In quell'anno, dopo l' incidente alla Milano-Torino sfora il 60% per cui è sotto processo a Forlì (truffa sportiva). Il suo medico di allora Grazzi è accusato anche di aver falsificato le cartelle cliniche scrivendo valori ematici (ematocrito a 45, emoglobina a 15,2) più bassi di quelli risultati, poi nei dati del computer sequestrati (56 e 18, rispettivamente)."
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ma scusa, hai idea di cosa voglia dire avere 50 di ematocrito (che è un valore già fisiologicamente altissimo) e 58??? Sai che Merckx finiva i giri con 14 di emoglobina e questi qui stavano sempre fissi a 18? Sai che dopo un giro sia i valori di emoglobina che di conseguenza quelli di ematocrito tendono a calare? Sai che è fisiologicamente impossibile avere 58 di ematocrito? (cosa che peraltro rappresenta pure un rischio serio di trombosi), sai che è altrettanto impossibile avere oscillazioni nei valori di ematocrito tanto ampie? Sai che, non solo un grande giro, ma anche un normale allenamento (pure quello di un amatore) tende a far diminuire i valori di ematocrito e di emoglobina dal momento che assistiamo ad un aumento della massa ematica? Sai che Pantani partiva da 40 (i suoi progressi sono registrati nel file DLAB del Prof. Conconi) (un valore basso ma tutto sommato nella media) e riusciva ad arrivare a 58% (come, mangiando piadine?!) Mi spieghi cosa ci faceva Pantani nei registri del prof. Conconi?

"Già nel '94, quando si rivelò al Giro d'Italia i suoi test erano passati da valori normali (ematocrito 43,4 ed emoglobina 14,4) a gennaio, a 54,4 (e 17,2 di emoglobina) a fine maggio. Il 13 giugno, alla fine del Giro in cui vince due tappe alpine e arriva secondo, addirittura a 58 (18,6 hgb). Nel '95 a inizio stagione ha valori bassi, poi l'incidente con l' auto gli impedisce di partecipare al Giro, ma al Giro di Svizzera è di nuovo al 56. In quell'anno, dopo l' incidente alla Milano-Torino sfora il 60% per cui è sotto processo a Forlì (truffa sportiva). Il suo medico di allora Grazzi è accusato anche di aver falsificato le cartelle cliniche scrivendo valori ematici (ematocrito a 45, emoglobina a 15,2) più bassi di quelli risultati, poi nei dati del computer sequestrati (56 e 18, rispettivamente)."

Sono dati "spietati" ma che purtroppo rispecchiano una dura realtà...complimenti per le informazioni dettagliate...!!!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Ma scusa, hai idea di cosa voglia dire avere 50 di ematocrito (che è un valore già fisiologicamente altissimo) e 58??? Sai che Merckx finiva i giri con 14 di emoglobina e questi qui stavano sempre fissi a 18? Sai che dopo un giro sia i valori di emoglobina che di conseguenza quelli di ematocrito tendono a calare? Sai che è fisiologicamente impossibile avere 58 di ematocrito? (cosa che peraltro rappresenta pure un rischio serio di trombosi), sai che è altrettanto impossibile avere oscillazioni nei valori di ematocrito tanto ampie? Sai che, non solo un grande giro, ma anche un normale allenamento (pure quello di un amatore) tende a far diminuire i valori di ematocrito e di emoglobina dal momento che assistiamo ad un aumento della massa ematica? Sai che Pantani partiva da 40 (i suoi progressi sono registrati nel file DLAB del Prof. Conconi) (un valore basso ma tutto sommato nella media) e riusciva ad arrivare a 58% (come, mangiando piadine?!) Mi spieghi cosa ci faceva Pantani nei registri del prof. Conconi?

"Già nel '94, quando si rivelò al Giro d'Italia i suoi test erano passati da valori normali (ematocrito 43,4 ed emoglobina 14,4) a gennaio, a 54,4 (e 17,2 di emoglobina) a fine maggio. Il 13 giugno, alla fine del Giro in cui vince due tappe alpine e arriva secondo, addirittura a 58 (18,6 hgb). Nel '95 a inizio stagione ha valori bassi, poi l'incidente con l' auto gli impedisce di partecipare al Giro, ma al Giro di Svizzera è di nuovo al 56. In quell'anno, dopo l' incidente alla Milano-Torino sfora il 60% per cui è sotto processo a Forlì (truffa sportiva). Il suo medico di allora Grazzi è accusato anche di aver falsificato le cartelle cliniche scrivendo valori ematici (ematocrito a 45, emoglobina a 15,2) più bassi di quelli risultati, poi nei dati del computer sequestrati (56 e 18, rispettivamente)."

ed infatti probabilmente la grande delusione che fece crollare definitivamente pantani non fu il fatto di essere stato beccato ed essere invece innocente, ma di essere stato beccato ed avere la consapevolezza di essersi sottoposto alle stesse pratiche che tutti adottavano. solo che lui in quel momento era diventato il mostro contro cui puntare il dito mentre gli altri corridori erano gli agnellini che erano stati truffati. E questo non è mai riuscito a sopportarlo. Se fosse stato innocente avrebbe sicuramente lottato con le unghie e con i denti .
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
ed infatti probabilmente la grande delusione che fece crollare definitivamente pantani non fu il fatto di essere stato beccato ed essere invece innocente, ma di essere stato beccato ed avere la consapevolezza di essersi sottoposto alle stesse pratiche che tutti adottavano. solo che lui in quel momento era diventato il mostro contro cui puntare il dito mentre gli altri corridori erano gli agnellini che erano stati truffati. E questo non è mai riuscito a sopportarlo. Se fosse stato innocente avrebbe sicuramente lottato con le unghie e con i denti .

Beh, tu stai dicendo che Pantani a Madonna di Campiglio era arrabbiato perchè si era comportato come tutti gli altri, ma hanno "beccato" solo lui...ed infatti la sua prima frase è stata:" M'hanno fregato..."
Oramai, nel passato, nel presente e forse nel futuro, sta passando l'apologia del Dottor Ferrari:" L'importante è che non risulti all'Antidoping, poi tutto è lecito!" Povero Ciclismo...povero Sport...!!!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.

Non c'è nulla di strano ad avere valori fisiologicamente alti di ematocrito. Il range considerato "normale" è tra 38 e 52. Ovviamente 50 è, appunto, un valore alto ma del tutto possibile naturalmente (al contrario di 58) Ciò detto, se tu facessi un grande giro vedresti scendere sensibilmente questo valore ma, soprattutto, non credo che tu abbia 40 un mese poi 58 poi un altro mese 50 etc...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.

Anch'io quando avevo 27/28 anni e non facevo sport avevo un ematocrito vicino a 50,certificato dagli analisi che facevo nell'azienda dove lavoravo,da quando ho iniziato a fare 15000/20000 Km l'anno e' sceso e varia da 39 a 43 a secondo dei periodi di allenamento.Un professionista che fa 30000/40000Km l'anno e' impossibile che abbia 50 di ematocrito soprattutto alla fine di una corsa di tre settimane.o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Aiuto, io ho un ematocrito naturale a 50/51. Lo siamo di famiglia e vi garantisco che mio padre, io, mio fratello non ci siamo mai dopati. Pensate che mia figlia lontano dal ciclo ha un ematocrito di 49/50. Bene, aveva il certificato medico che attestava questo dato fisiologico, e lo presentavamo ad ogni campionato Italiano dove si poteva venire sorteggiati all'antidoping.

Anch'io ho 50, ma il discorso è questo fatto da yuko:

Non c'è nulla di strano ad avere valori fisiologicamente alti di ematocrito. Il range considerato "normale" è tra 38 e 52. Ovviamente 50 è, appunto, un valore alto ma del tutto possibile naturalmente (al contrario di 58) Ciò detto, se tu facessi un grande giro vedresti scendere sensibilmente questo valore ma, soprattutto, non credo che tu abbia 40 un mese poi 58 poi un altro mese 50 etc...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ricordo che a fine Giro 1999 (quello di Pantani fermato a 52) Gotti e Savoldelli avevano un Ematocrito di 49,8 (!?!)

C'e' anche da dire che dopo un paio di settimane che fermarono Pantani furono cambiate le regole su alcuni parametri ematici e con le nuove regole Pantani non sarebbe stato fermato.La vicenda e' stata da subito un po' strana se si considera l'episodio dell'ultima tappa del Giro del 98 quando fu fermato Forconi,la cosa appari' subito anomala visto che i controlli li facevano ai primi e per trovare Forconi bisognava scorrere di molto la classifica.o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anch'io quando avevo 27/28 anni e non facevo sport avevo un ematocrito vicino a 50,certificato dagli analisi che facevo nell'azienda dove lavoravo,da quando ho iniziato a fare 15000/20000 Km l'anno e' sceso e varia da 39 a 43 a secondo dei periodi di allenamento.Un professionista che fa 30000/40000Km l'anno e' impossibile che abbia 50 di ematocrito soprattutto alla fine di una corsa di tre settimane.o-o

Identica cosa mio padre. Quindo faceva sport aveva 40-43 adesso che non lo fa più è attorno al 50.
Ma questo non vuol dire nulla,come è già stato scritto è più "facile" per un non sportivo avere l'ematocrito alto.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Non c'è nulla di strano ad avere valori fisiologicamente alti di ematocrito. Il range considerato "normale" è tra 38 e 52. Ovviamente 50 è, appunto, un valore alto ma del tutto possibile naturalmente (al contrario di 58) Ciò detto, se tu facessi un grande giro vedresti scendere sensibilmente questo valore ma, soprattutto, non credo che tu abbia 40 un mese poi 58 poi un altro mese 50 etc...

Appunto...il problema non è tanto il valore in sè ma gli sbalzi, se poi avvengono nel giro di pochi giorni...