Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sono d'accordo con te sulle potenzialità e sulla bravura (intesa anche fuori dalla bici) del ragazzo in questione. Faccio un piccolo appunto sul termine utilizzato, il primo artefice del salto di qualità è ovviamente l'atleta stesso, l'aiuto di Roberto è uno degli ingredienti di questo miglioramento ma ovviamente da solo non basta :mrgreen:

PS Io spero che Roberto sia altrettanto utile per far riprendere la forma ad un mio amico che si deve riprendere da un infortunio o-o
si claro simo:mrgreen::mrgreen:

come artefice intendevo la guida che ha fatto tirar fuori buona parte del potenziale nascosto..ovvio che le gambe ed i sacrifici ce li ha messi lui..

azz...se è quello che credo che sia il grande Rob sta facendo parecchi proseliti nelle nostre zone..sono davvero felice!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Salita finale della gara di ieri (2° all'arrivo), come si può vedere l'andatura non è stata costante è stato un alternarsi di azioni intense, momenti di recupero e altri dove cercavo di salire di passo.
La salita, pedalabile, è stata iniziata con una fuga di quattro che avevano quasi 2' di vantaggio, poi un drappello di una quindicina con 20" sul gruppo e quindi tutto il gruppo.
Si possono evidenziare alcune zone:
- Sforzo iniziale per chiudere il buco con il drappello di contrattaccanti (in prima persona)
- Periodo, piuttosto lungo, in cui sono stato a ruota tranquillo
- Azione personale, con un altro ragazzo che mi è venuto dietro
- Successivo momento in cui abbiamo cercato di salire di buon passo per riprendere i fuggitivi
- Azione (sua) all'ultimo km, quando avevamo ripreso 3 dei quattro fuggitivi
- Volata per il secondo posto

La potenza nel grafico è mediata su 30 secondi
salitapantani.png
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Caspita. Complimenti.
Alla fine sei riuscito a fare quasi tutta la salita fuori da z3 SS.
Ottimo grado di allenamento veramente.
Bravo
 
9 Ottobre 2012
55
2
Bassano del Grappa
www.strava.com
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Ciao a tutti ... è da diverso tempo che seguo la discussione in merito al libro ( praticamente mi son riletto tutti i post ) in linea di massima penso di aver capito i concetti non nego che alcuni dubbi non riesco a fugarli.
Uno dei quali riguarda il test per la determinazione della FTP mediante protocollo 20 + 20, mi è chiaro come eseguire il test ( 20' salita costante ad andatura a FTP "presunta", 15' recupero, poi ripetere la salita per altri 20' ) , ma non ho ben capito come interpretare poi di dati, mediando i due risultati ( nel mio caso lo scarto è di un solo watt ) e se alla media devo poi togliere un 2-3 % come ha fatto o.simo ( al quale faccio i complimenti per le performance , ogni volta che posti i tuoi dati mi vuoi voglia di segare la bici in due :-) )
... se qualcuno mi può illuminare in merito ...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti ... è da diverso tempo che seguo la discussione in merito al libro ( praticamente mi son riletto tutti i post ) in linea di massima penso di aver capito i concetti non nego che alcuni dubbi non riesco a fugarli.
Uno dei quali riguarda il test per la determinazione della FTP mediante protocollo 20 + 20, mi è chiaro come eseguire il test ( 20' salita costante ad andatura a FTP "presunta", 15' recupero, poi ripetere la salita per altri 20' ) , ma non ho ben capito come interpretare poi di dati, mediando i due risultati ( nel mio caso lo scarto è di un solo watt ) e se alla media devo poi togliere un 2-3 % come ha fatto o.simo ( al quale faccio i complimenti per le performance , ogni volta che posti i tuoi dati mi vuoi voglia di segare la bici in due :-) )
... se qualcuno mi può illuminare in merito ...

No se fai il 2x20 e tra l'altro i valori sono identici tieni quelli...

Il togliere qualcosa (5%) sarebbe necessario se facessi una 20' secca

Poi mettere una ftp (specie a inizio stagione) leggermente più bassa non è così drammatico, anzi! Meglio qualche watt in meno che sovrastimare ftp
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quando controllo le potenze medie dei vari step, affinché possa verificare l'andamento del mio allenamento, va controllata la potenza media del giro oppure la Normalized Power (NP)?
Questo parametro, realmente, come viene ricavato e cosa rappresenta? Noto che alcune volte è più altro delle potenza media giro,calore volte è più basso.
Saluti
 
9 Ottobre 2012
55
2
Bassano del Grappa
www.strava.com
Bici
Giant TCR Advanced ISP
No se fai il 2x20 e tra l'altro i valori sono identici tieni quelli...

Il togliere qualcosa (5%) sarebbe necessario se facessi una 20' secca

Poi mettere una ftp (specie a inizio stagione) leggermente più bassa non è così drammatico, anzi! Meglio qualche watt in meno che sovrastimare ftp

Grazie per la pronta risposta !!!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Avevo notato anch'io che avevi tolto qualcosa dalla media dei due tratti da 20'. Posso chiederti il perchè?

Preferisco una stima prudente della FTP, meglio che sia leggermente sottostimata piuttosto che avere delle zone con le quali si fa poi fatica a lavorare.
Poi oltre al test 20'+20', che ritengo valido, guardo anche la fatica svolta nelle varie zone di potenza, e sono abbastanza sicuro che anche in questo caso la FTP inserita rappresenti un valore corretto.
Infine ho chiesto un parere a Roberto, che conoscendomi ormai da un paio di anni mi ha confermato di inserire pure il valore che avevo in mente.

Questo per dire che i test sono utili, ma lo è altrettanto l'esperienza e il saper leggere le varie uscite quotidiane. E in questo conta molto l'approccio mentale (cercare di essere concentrati e di tenere il cervello collegato quando si fanno i vari lavori specifici) e il poter contare sui consigli di persone capaci di trasmettere questa esperienza o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto.
Avendo una FTP di 285, può essere valido un training Vo2max fatto così:

1^ 3' 320w 3' Z1 4' 310w 4' Z1 5' 300w 5' Z1

2^ 3' 320w 3' Z1 4' 310w 4' Z1 5' 300w 5' Z1

3^ 3' 320w

in modo da fare 27' di Vo2max?

Il tempo in Z1 dev'essere sempre uguale alla precedente fase ON?
Grazie.
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
su 3' un intervallo di carico di 115-120% FTP è pienamente fattibile -se FTP è corretta, ossia non sovrastimata- senza impostare preventivamente una flessione;
il rapporto tra fasi di recupero su Z5 è in funzione del "quanto" carico di questo tipo hai già svolto, 1:1 potrebbe essere insufficiente per permetterti di arrivare a completamento di 27' a queste intensità.

Su tema test 2x20' ribadisco che la media dei 2 tratti non è parametro sufficiente per un riferimento FTP, ma è necessario valutare eventuale flessione e variabilità ottenuta nei 2 tratti: molto spesso ciò non accade e il valore FTP ricavato sarà inferiore al valore media 20+20

Poiché non esiste solo ftp...l'attendibilità dei riferimenti è comparabile incrociando valori utilizzati e cp fisiologicamente "rilevanti".
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Grazie e scusate per l'ubicazione della domanda: ero convinto di essere in 1 domanda e 1 risposta al giorno.
Spostate pure di la se qualcuno può farlo.
Grazie.
:eek:
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Una curiosità: esiste una influenza del vento sulla potenza sviluppata?
Non so se è solo un effetto psicologico, ma con vento contrario non riesco ad esprimere i valori che invece posso ottenere con vento assente o leggermente favorevole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.