Passione per Strava. Può falsare la preparazione?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
mentre non ho mai percepito avversione verso chi tentava di migliorare il proprio tempo su una qualunque salita quando la prestazione rimaneva un dato che segnavamo sulla classica "agenda", mi pare invece di percepirla verso coloro che ipoteticamente compiano esattamente la medesima azione, ma con l'intento di "esporre" il tempo su strava. Sono l'unico che ha questa sensazione?

Almeno per quanto mi riguarda, avversione no, riflessione si.

Converrai che tra l'agenda e Strava ci sono abissali differenze.

Sono il primo a voler riflettere, per capire se un giorno cederò anche io oppure no a questa "esposizione".

Del resto il forum può essere utile per riflettere .... o-o

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Aggiungo anche che leggendo, mi sembra che secondo alcuni a volte il "fine" (strava stesso nel caso in cui io tenti di fare un tempo in salita per metterlo su strava) denobiliti in un certo senso l'attività svolta.
Mi spiego: mentre non ho mai percepito avversione verso chi tentava di migliorare il proprio tempo su una qualunque salita quando la prestazione rimaneva un dato che segnavamo sulla classica "agenda", mi pare invece di percepirla verso coloro che ipoteticamente compiano esattamente la medesima azione, ma con l'intento di "esporre" il tempo su strava. Sono l'unico che ha questa sensazione?

Io non ho una sensazione, ho la certezza che sia così :asd:. Ma le (spero poche) persone che fanno un uso distorto di Strava (che di per sè è uno stumento ottimo per archiviare dati e per confrontare (proprie) prestazioni) cercano un contesto per sfogare proprie repressioni e per ottenere un "riconoscimento sociale" di cui sentono un gran bisogno e che nella vita di tutti i giorni evidentemente non ottengono o-o

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Io non ho una sensazione, ho la certezza che sia così :asd:. Ma le (spero poche) persone che fanno un uso distorto di Strava (che di per sè è uno stumento ottimo per archiviare dati e per confrontare (proprie) prestazioni) cercano un contesto per sfogare proprie repressioni e per ottenere un "riconoscimento sociale" di cui sentono un gran bisogno e che nella vita di tutti i giorni evidentemente non ottengono o-o
pero converrai che strava è ben più che "uno stumento ottimo per archiviare dati e per confrontare (proprie) prestazioni": è uno strumento che, seppur con ovvii limiti, ti consente di rapportare le tue prestazioni al "mondo".

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ottimo da niubbo di Strava non lo sapevo :D
Rep per te o-o

guarda ten dam l'anno scorso al tour nella tappa dove ha vinto valvered mi pare. su una salita dove ha fatto uno scattino e dopo pochi secondi si è fatto riusucchiare dal gruppo sky ha fatto 1724 di vam(ha fatto 800 metri di dislivello in 27 minuti!!!). per dire in tv non mi sarei mai accorto di una prestazione del genere...avrei detto guarda che mezza pippa ten dam. quando la sera ho visto i dati mi sono girato dall'altra parte dello schermo del computer con brividi freddi...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Diciamo che ha qualche potenzialità in più, almeno a mio avviso. Cioè, se un giorno decidi di andare a fare la salita x, sulla quale c'è un segmento con una classifica, puoi prendere come riferimento il tempo del KOM (o comunque un tempo che per te sarebbe ideale) e cercare, nei tuoi limiti, di far di meglio... È un modo per cercare di migliorarsi ed un ottimo tipo di allenamento per chi non segue tabelle a mio avviso.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
pero converrai che strava è ben più che "uno stumento ottimo per archiviare dati e per confrontare (proprie) prestazioni": è uno strumento che, seppur con ovvii limiti, ti consente di rapportare le tue prestazioni al "mondo".

Solo che non dando la possibilità di capire se c'è correttezza da parte dei concorrenti oppure no, il rapporto con il mondo lascia il tempo che trova.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8

"...al mondo" che usa Strava, preciso, che è sempre costituito da una modestissima percentuale dei ciclisti. Quindi il "confronto" è sempre relativo. E il confronto poi ha valore ancora più relativo in quanto accomuna il professionista ed il ciclista della domenica, atleti con possibilità di allenamento differenti.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
"...al mondo" che usa Strava, preciso, che è sempre costituito da una modestissima percentuale dei ciclisti. Quindi il "confronto" è sempre relativo. E il confronto poi ha valore ancora più relativo in quanto accomuna il professionista ed il ciclista della domenica, atleti con possibilità di allenamento differenti.

Ognuno deve poi rapportarsi a quelli della sua categoria... Io non mi sognerei mai di tentare di fare gli stessi tempi di un Dombrowsky sul Gavia o sulla Sella di Leonessa (che è comunque più abbordabile), come sarebbe impari il confronto con uno di 55-60 anni che fa anche 150-200 km alla settimana, se non di più.

• Mi piace
Reactions: -Mirco-

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se poi gare non ne fai, e in gruppo non esci mai allora ci sta che strava sia lo sfogo giusto per la dose di agonismo, salvo poi riuscire a prendere i risultati per quello che valgono, ovvero poco. Questo, effettivamente, è un po' più difficile.

"I KOM valgono poco". Si può anche dire che valgano niente, che anche i risultati in una granfondo valgano poco (o niente), che pure la vittoria al Tour valga poco o niente, anzi che alcune valgano in negativo come marchio d'infamia.
Insomma, si può dire, e a ragione, un po' quello che si vuole, perché il valore di tutto è molto relativo: "i KOM valgono moltissimo".

Quello che a mio modo di vedere ha meno senso, è cercare di ordinare su una stessa scala di valori un kom su strava ed un risultato di gara.

Sono cose, come si dice, incommensurabili.

Aggiungo anche che leggendo, mi sembra che secondo alcuni a volte il "fine" (strava stesso nel caso in cui io tenti di fare un tempo in salita per metterlo su strava) denobiliti in un certo senso l'attività svolta.
Mi spiego: mentre non ho mai percepito avversione verso chi tentava di migliorare il proprio tempo su una qualunque salita quando la prestazione rimaneva un dato che segnavamo sulla classica "agenda", mi pare invece di percepirla verso coloro che ipoteticamente compiano esattamente la medesima azione, ma con l'intento di "esporre" il tempo su strava. Sono l'unico che ha questa sensazione?

Sembra anche a me e me lo spiego con una frase che mi ha detto un ciclista anni fa: "Sono un ciclista pippa da secondo o terzo nelle granfondo". Ora, se uno fa secondo o terzo nella granfondo, non è un ciclista pippa, ma perché lo dice? Perché per una certa cultura l'apparenza di umiltà è tutto (anche quando è falsissima), mentre un minimo di contentezza di se stessi e di quello che si fa è già mostruosa vanità, peccato mortale.
Quindi, se sei forte, devi almeno dire che sei scarso, oppure che lo sei perché così, in modi infantili, sfoghi tuoi problemi, tue frustrazioni, che sei forte lì ma altrove sei debole, che stai compensando qualche debolezza ecc. così che gli altri possano compatirti e quindi accettarti.
C'è una frase di Nietzsche che dice una cosa del tipo "l'amico vero non si vede nei tuoi momenti di tristezza, si vede se è con te nei tuoi momenti di felicità", perché consolare un infelice è molto più umano-troppo-umano che gioire-con una persona contenta.
Guarda qui sotto:

Ma le (spero poche) persone che fanno un uso distorto di Strava (che di per sè è uno stumento ottimo per archiviare dati e per confrontare (proprie) prestazioni) cercano un contesto per sfogare proprie repressioni e per ottenere un "riconoscimento sociale" di cui sentono un gran bisogno e che nella vita di tutti i giorni evidentemente non ottengono o-o
A parte il classico linguaggio della patologizzazione (linguaggio apparentemente analitico intriso di condanne morali), questo è l'esempio della condanna che inevitabilmente deve subire chi non nasconde dei risultati di cui è contento.
Tra l'altro, nota come queste condanne-diagnosi siano molto più condanne che diagnosi perché quello che viene chiamato "uso distorto" di strava è invece il suo uso corretto, quello che lo differenzia, ad esempio, dal garmin connect, cioè il lato "social" del confronto con gli altri.
In questo post "scorretto" significa "riprovevole" in base alla cultura di cui sopra.

Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
"I KOM valgono poco". Si può anche dire che valgano niente, che anche i risultati in una granfondo valgano poco (o niente), che pure la vittoria al Tour valga poco o niente, anzi che alcune valgano in negativo come marchio d'infamia.
Insomma, si può dire, e a ragione, un po' quello che si vuole, perché il valore di tutto è molto relativo: "i KOM valgono moltissimo".

Sembra anche a me e me lo spiego con una frase che mi ha detto un ciclista anni fa: "Sono un ciclista pippa da secondo o terzo nelle granfondo". Ora, se uno fa secondo o terzo nella granfondo, non è un ciclista pippa, ma perché lo dice? Perché per una certa cultura l'apparenza di umiltà è tutto (anche quando è falsissima), mentre un minimo di contentezza di se stessi e di quello che si fa è già mostruosa vanità, peccato mortale.
Quindi, se sei forte, devi almeno dire che sei scarso, oppure che lo sei perché così, in modi infantili, sfoghi tuoi problemi, tue frustrazioni ecc. così che gli altri possano compatirti e quindi accettarti.
C'è una frase di Nietzsche che dice una cosa del tipo "l'amico vero non si vede nei tuoi momenti di tristezza, si vede se è con te nei tuoi momenti di felicità", perché consolare un infelice è molto più umano-troppo-umano che gioire-con una persona contenta.
Guarda qui sotto:

A parte il classico linguaggio della patologizzazione (linguaggio apparentemente analitico intriso di condanne morali), questo è l'esempio della condanna che inevitabilmente deve subire chi non nasconde dei risultati che a qualcuno possano sembrare buoni (come se invece essere nella seconda parte delle classifiche di strava, o non esserci affatto, fosse garanzia di personalità armoniosa e compensata!).
Tra l'altro, nota come queste condanne-diagnosi siano molto più condanne che diagnosi perché quello che viene chiamato "uso distorto" di strava è invece il suo uso corretto, quello che lo differenzia, ad esempio, dal garmin connect, cioè il lato "social" del confronto con gli altri.
In questo post "scorretto" significa "riprovevole" in base alla cultura di cui sopra.

Tra un kom e l'altro, un bagno di umiltà no?
Miglior conferma alla mia idea su Strava non potevi darla, grazie.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Quindi, se sei forte, devi almeno dire che sei scarso, oppure che lo sei perché così, in modi infantili, sfoghi tuoi problemi, tue frustrazioni, che sei forte lì ma altrove sei debole, che stai compensando qualche debolezza ecc. così che gli altri possano compatirti e quindi accettarti.
Guarda qui sotto:

A parte il classico linguaggio della patologizzazione (linguaggio apparentemente analitico intriso di condanne morali), questo è l'esempio della condanna che inevitabilmente deve subire chi non nasconde dei risultati di cui è contento.

non posso darti reputazione ;nonzo%, ma è come se l'avessi fatto o-o
Unica precisazione sulla mia frase quotata
il mio "vale poco" è una media tra i mille segmenti parziali con dati errati i cui kom no nvalgono nulla, e i pochi segmenti ultra frequentati dove la classifica è "quasi" una cronoscalata. Non è tutto relativo, ma contestualizzabile o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non posso darti reputazione ;nonzo%, ma è come se l'avessi fatto o-o
Unica precisazione sulla mia frase quotata
il mio "vale poco" è una media tra i mille segmenti parziali con dati errati i cui kom no nvalgono nulla, e i pochi segmenti ultra frequentati dove la classifica è "quasi" una cronoscalata. Non è tutto relativo, ma contestualizzabile o-o

Sono d'accordo in parte.
E' vero quello che dici, ci sono segmenti in cui prendere il KOM è molto più difficile che in altri perché c'è molta concorrenza. Ad esempio, io ho alcuni KOM su salite alpine o salite di langa dove è passato il Giro Donne (e vanno forte, per prender loro il primo posto, soprattutto nel finale di tappa ho fatto una gran fatica :wacko: Alla faccia del sesso debole! :mrgreen:) e, da quel tuo punto di vista, valgono più che segmenti dove in classifica si è in 4 o segmenti che sono segmenti di segmenti ecc.
Eppure io provo molto soddisfazione (cioè per me valgono molto) anche a prendere KOM dove un secondo in classifica non esiste, cioè su una strada ancora vergine, dove sono l'esploratore. Tipo questa: http://app.strava.com/segments/2505135
Ovviamente, è un'importanza del tutto soggettiva, ma in questi contesti importanza non soggettiva ce n'è ben poca.

o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono d'accordo in parte.
E' vero quello che dici, ci sono segmenti in cui prendere il KOM è molto più difficile che in altri perché c'è molta concorrenza. Ad esempio, io ho alcuni KOM su salite alpine o salite di langa dove è passato il Giro Donne (e vanno forte, per prender loro il primo posto, soprattutto nel finale di tappa ho fatto una gran fatica :wacko: Alla faccia del sesso debole! :mrgreen:) e, da quel tuo punto di vista, valgono più che segmenti dove in classifica si è in 4 o segmenti che sono segmenti di segmenti ecc.
Eppure io provo molto soddisfazione (cioè per me valgono molto) anche a prendere KOM dove un secondo in classifica non esiste, cioè su una strada ancora vergine, dove sono l'esploratore. Tipo questa: [url]http://app.strava.com/segments/2505135[/URL]
Ovviamente, è un'importanza del tutto soggettiva, ma in questi contesti importanza non soggettiva ce n'è ben poca.

o-o

chiaro, perchè, visto il livello della prestazione, sai che anche se transitassero in cento, avresti comunque buone probabilità di mantenere il kom...
Diciamo che in generale il livello di soddisfazione dipende da quanto si è andato forte, se questo poi è confermato dal fatto di avere il miglior tempo fra tanti è ancora meglio.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
chiaro, perchè, visto il livello della prestazione, sai che anche se transitassero in cento, avresti comunque buone probabilità di mantenere il kom...
Diciamo che in generale il livello di soddisfazione dipende da quanto si è andato forte, se questo poi è confermato dal fatto di avere il miglior tempo fra tanti è ancora meglio.

Sì, è vero, questa l'avevo fatta forte quindi ha qualcosa in più della semplice salita "da esploratore" (ed è significativo che, scegliendo un segmento a caso tra i tanti da esploratore, abbia scelto quello. Ciò vuol dire che, anche senza pensarci, un valore aggiunto alla prestazione in sé lo si dà), ma volevo dire che anche una salita fatta piano, se fatta da esploratore, mi dà una certa soddisfazione.

o-o

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Quindi il "confronto" è sempre relativo
esattamente al pari di qualunque altro confronto svoltosi dall'alba dei tempi ad oggi su questa terra. Ha spiegato bene Scala (che ammetto di aver deliberatamente tentato d'innescare perché mi interessava la sua opinione in merito :))): ) e comunque una delle cose che apprezzo strava mi consenta di fare è proprio il confronto "relativo" con Dombro e colleghi.

• Mi piace
Reactions: torta74