mauro 77
Pedivella
Eh balle... ( almeno secondo me.. ) le ruote fanno differnza ... ! Più del telaio!
Non sò dirti.. avevo una coppia di zipp 303... vendute .. ora sto usando basso profilo e tubolari!:-)ahah verissimo
Sempre a proposito di ruote mi è successo ancora e poi ancora e ora ho veramente un po di cagazza.!! :afraid:
La ruota anteriore Fulcrum Red Wind con profilo da 50mm mi viene improvvisamente pervasa da un moto contemporaneamente sussultorio e ondulatorio che non si riesce a far cessare in nessun modo, se non quando la bici perde completamente velocità. La prima volta avevo dato la colpa ad una folata di vento, la seconda all'asfalto bagnato, la terza alla eccessiva velocità. Ora però basta veramente, perchè avere la ruota anteriore 'tarantolata' è una sensazione terribile. Chi usa il profilo alto ha mai avuto di queste spiacevoli sorprese?![]()
sono d'accordo con leiEh balle... ( almeno secondo me.. ) le ruote fanno differnza ... ! Più del telaio!
Sono al terzo paio di Bora e mai avuto di questi problemi !!! Non saprei dirtiahah verissimo
Sempre a proposito di ruote mi è successo ancora e poi ancora e ora ho veramente un po di cagazza.!! :afraid:
La ruota anteriore Fulcrum Red Wind con profilo da 50mm mi viene improvvisamente pervasa da un moto contemporaneamente sussultorio e ondulatorio che non si riesce a far cessare in nessun modo, se non quando la bici perde completamente velocità. La prima volta avevo dato la colpa ad una folata di vento, la seconda all'asfalto bagnato, la terza alla eccessiva velocità. Ora però basta veramente, perchè avere la ruota anteriore 'tarantolata' è una sensazione terribile. Chi usa il profilo alto ha mai avuto di queste spiacevoli sorprese?![]()

No mai avuto di questi problemi , si sente il vento laterale come e' logico che sia ma niente di che . Il tuo problema mi fa piu' pensare al piantone sterzo e forcella piuttosto che la ruota anteriore . Certo che se e' un problema di avantreno una ruota alta lo amplifica .ahah verissimo
Sicuro non sia quella cosa che chiamano shimming?
Cioè l'insieme telaio/ruota che entra in risonanza?
Wintergreen cycling camp speed wobble - YouTube
Ora mi documento,, grazie FrancèLe Bora le avevo anch'io e problemi non ne ho avuti per quel poco che ne ho potuto godere :eek: ma erano sotto l'altra biciSono al terzo paio di Bora e mai avuto di questi problemi !!! Non saprei dirti![]()
In zona chi ha le bora non si è mai lamentato di niente... mi piacerebbero proprio, chissà se prima o poi riuscirò ad averne una coppia..

Ciao LucaNo mai avuto di questi problemi , si sente il vento laterale come e' logico che sia ma niente di che . Il tuo problema mi fa piu' pensare al piantone sterzo e forcella piuttosto che la ruota anteriore . Certo che se e' un problema di avantreno una ruota alta lo amplifica .

..... un cavallo sulla copertura , non potrebbe essere 

No mai avuto di questi problemi , si sente il vento laterale come e' logico che sia ma niente di che . Il tuo problema mi fa piu' pensare al piantone sterzo e forcella piuttosto che la ruota anteriore . Certo che se e' un problema di avantreno una ruota alta lo amplifica .
Eh dicono tutti cosi..quindi un motivo cè, tra l'altro io che non peso tanto e sono un nanetto non le romperei più ( incidenti a parte ovvio ) , e sicuramente peso comunque un 10 kg piu di scalatoremortacc.. è proprio questo il problema!!Ora mi documento,, grazie Francè
Le Bora le avevo anch'io e problemi non ne ho avuti per quel poco che ne ho potuto godere :eek: ma erano sotto l'altra bici
La migliore ruota mai provata, purtroppo me le hanno distrutte in una caduta di gruppo e stò aspettando un risarcimento che arriverà chissà quando![]()

Quando ho ricominciato dopo la morte di mia Madre e due anni di stop forzato pesavo quasi 3 cifre ( 98 KG ) e con Bora , Hyperon e Shamal ho avuto PROBLEMI ZEROEh dicono tutti cosi..quindi un motivo cè, tra l'altro io che non peso tanto e sono un nanetto non le romperei più ( incidenti a parte ovvio ) , e sicuramente peso comunque un 10 kg piu di scalatore![]()

ahah verissimo
Non vorrei sprofondarti nel panico - ti riporto quel che ho sentito ieri sera da un collega ciclista. Post caduta dovuta a automobilastro da strapazzo, l'anteriore (lui aveva una enve medio profilo) ha cominciato a tremargli di tanto in tanto, e, col passare del tempo, hanno cominciato a saltargli raggi (uno ogni 2 settimane, prima cosa mai successa). Esami alla ruota, niente. Rimandata al produttore (la enve da garanzia e sostituzione in caso di caduta), niente: la ruota é posto. Allora fa esaminare il Telaio (un Cervelo top di gamma di 3 anni fa, dunque valeva la pena l'investimento) con gli ultrasuoni (insomma non a occhio nudo) e gli trovano una lesione interna, dovuta all'urto, non visibile ad occhio nudo, che causava vibrazioni e tensioni dannose per la ruota. Relata refero: riporto la sua storia. Io di lesioni interne ad un telaio non ne avevo mai sentito parlare ...Grazie mille per il consiglio. In effetti con le ruote basse non ho poblemi. La prima mossa sarà un copertoncino diverso (ora ho il Ritchey WCS) poi magari provo ad equilibrare la ruota, poi passo alla serie di sterzo che è di livello economico e ha già fatto il suo dovere :-)
Se il tuo problema è solo di giusto posizionamento, il sistema è quello da te citato: stringi una vite allenti l'altra... con cautelaRagazzi qualcuno saprebbe dirmi come regolare bene la sella sul reggisella della Oltre? Ho visto che la coppia max di serraggio delle 2 viti è 10nm...ho provato a stringere con dinamometrica e ancor prima di raggiungere i 8nm mi è saltato via un pezzettino di vernice attorno alla testa della vite più lunga. Quindi deduco che non si debba serrare a 10nm...poi ho capito che per metterla in bolla devo giocare con i serraggi tra le 2 viti ( piu stringo quella corta più la punta si alza e viceversa con quella lunga)

Se il tuo problema è solo di giusto posizionamento, il sistema è quello da te citato: stringi una vite allenti l'altra... con cautela![]()
Se il problema è una continua perdita della posizione,suppongo si stia parlando della morsetto originario , quello con i due cilindretti blu. Prima di riuscire a fermare la sella ho cambiato 2 coppie di viti e aggiunto il kit fornito gratuitamente dalla Bianchi per sistemare la cosa. Quel morsetto è fatto male (o forse si poteva migliorare l'alloggiamento sulla testa del cannotto reggi sella :angrymod:) e funziona ancora peggio con carrelli a sezione ovale. Non a caso nella seconda serie hanno cambiato sistema.