Benvenuto nel club dei ciclisti runner. Affronto per punti alcune criticità
1) La Rotterdam è una scarpa con queste caratteristiche
- Outsole features adiPRENE® shock absorption and Torsion® stabilization
- Dual-density midsole prevents pronation
- Medium width
- Weight: 1 lb. 4 oz. pr.
- Closeouts. China.
Quindi è anche per pronatori. Non sottovalutare la questione scarpe, io all'inizio credendo che fosse indifferente ho avuto problemi soprattutto alla bandelletta causati anche da scarpe Nike neutre/per moderati pronatori, quando in realtà sono neutro tendente alla supinazione nel piede destro.
2) Correre sull'erba, come ti capita giocando a calcio, non è la stessa cosa che correre su asfalto, te ne accorgerai: è molto più stressante per ginocchia, articolazioni, legamenti, etc., soprattutto se sei quasi 80 kg.

. Se hai la possibilità prefersisci i fondi più morbidi, sentieri battuti, argini, etc., soprattutto all'inizio.
3) Gradualità, non strafare, ma se vedi visto il passato da calciatore che vai bene, allunga pure le distanze.
4) Fossi in te rivederei la possibilità di uscire all'ora di pranzo, ti assicuro che correre a piedi non è come con la bici: appena ci sono più di 24-25° sotto il sole, è dura!
5) se ti metti una maglia da ciclismo con le tasche, l'
edge te lo puoi portare in tasca per registrare; io uso l'
iphone con una fascia da braccio impermeabile, e mi trovo bene. Volendo puoi fare la stessa cosa, acquisti una fascia da braccio e ci infili l'Edge, e sei a cavallo. In quel modo avresti a vista anche il display e puoi verificare il passo, il tempo, i km...