running invernale

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01bandel18.htm
la bandelletta di solito non ha a che fare con lo stretching (anzi, mi sentirei del tutto di escluderlo, anche dopo averlo letto da almeno 3 fonti): per me ha ragione Massini, cioè, salvo che variazioni di carico eccessive negli allenamenti (come dice Albanesi) o una predisposizione fisica, la cosa migliore è potenziare il core. La stabilità indotta da tale potenziamento stabilizza il movimento dall'anca alla caviglia e aiuta moltissimo ad evitare le ricadute di questo annoso problema.

Gli esercizi ho iniziato a farli,il mio dolore e' leggermente piu in basso non e' proprio dove dice il disegno.

Non vorrei fosse proprio del sovraccarico,,booo;nonzo% non ci capisco piu nulla oramai:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma perché hai fatto così tanto, 10km, sei pazza?!? :mrgreen:

No, niente Pegasus, ho le Lunarglide. Sono simili, come linea, il concetto di ammortizzazione però nelle Pegasus è affidato alla tecnologia AIR, ed è più marcato nel tallone, e presente anche nell'avanpiede. Sono scarpe neutre.

Scarpe decisamente ammortizzate, delle A3 leggere, come chiede il mercato ora: sei intorno ai 300 gr. per scarpa, decisamente meno che le Nimbus.

Sono favorevole ad una rotazione di scarpe di marche diverse, quindi ti consiglio di provare le Nike se le trovi, invece che prendere un altro paio di Asics che sono piuttosto simili tra loro: io ho provato le Cumulus, e le Noosa, e sono scarpe molto vicine alle Nimbus, soprattutto nella calzata, e nell'appoggio (stesso drop).

Le Nike Lunarglide le uso tutt'ora, con soddisfazione, sono il giusto compromesso tra una scarpa leggera tipo A2, e un A3 molto ammortizzata. Hanno un'ottima risposta ed un peso contenuto, 280 gr. circa a scarpa. Ci ho fatto anche i lunghi senza problemi, ma quando vuoi andare veloce e fare qualcosa di più breve, rispondono eccome. Mentre con le Nimbus accellerare è decisamente macchinoso, sono per ritmi da fondo lento a mio avviso, regolari.

Poi se scegli Nike informati bene sulle caratteristiche e sul drop: ad esempio son contento di aver preso le Lunarglide 3, perché dal modello 4 hanno aumentato il drop a 11mm, e per me è troppo.

Qua puoi leggere una review delle Pegasus 29
[url]http://www.runningshoesguru.com/2012/06/nike-zoom-pegasus-29-review/[/URL]

Le nike le ho provate ieri,pero' mi pareva che avessero un droop molto elevato non so se sia peggio oppure meglio...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Le nike le ho provate ieri,pero' mi pareva che avessero un droop molto elevato non so se sia peggio oppure meglio...

E hai sentito bene, le Pegasus 29 hanno 12mm di hell to drop. Per me è troppo. Io fino a 10mm lo tollero, 12 mm li ho sulle Salomon da Trail, e francamente faccio fatica a non appoggiare per primo il tallone. Ma nel trail ci può stare, in discesa ti dà più stabilità.

Ma per correre in pianura, su asfalto e sterrati compatti, è interessante provare scarpe da 4 ad 8mm di drop, che aiutano l'appoggio sull'avampiede.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E hai sentito bene, le Pegasus 29 hanno 12mm di hell to drop. Per me è troppo. Io fino a 10mm lo tollero, 12 mm li ho sulle Salomon da Trail, e francamente faccio fatica a non appoggiare per primo il tallone. Ma nel trail ci può stare, in discesa ti dà più stabilità.

Ma per correre in pianura, su asfalto e sterrati compatti, è interessante provare scarpe da 4 ad 8mm di drop, che aiutano l'appoggio sull'avampiede.

Vedo se trovo delle offerte in giro nel frattempo,ieri ho provato la misura 9us io delle ascis ho la 9 e mezzo pero' le mia 9 e mezzo mi sembrano lievemente grande,e la taglia 9 non e' che sia di misura, ma dal dito pollice a fine scarpa non ce moltissimo.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Qualcuno mi consiglia qualche esercizio per rafforzare il core (che ancora ignoro cosa sia)?
Possibilmente un video su YouTube, squat mezzo squat e altro ignoro proprio cosa siano, mai fatti prima d'ora...

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Hai pm. Grazie ancora Ubaldo, gentilissimo!!
Ti devo un caffè (è il minimo).

Se fai gare di triathlon fatti vivo che ci vediamo su qualche campo gara, vista la lontananza non penso che ci vediamo a qualche podistica/GF qui vicino...

Ultima modifica:

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Visto che l'inverno perdura... ho deciso di iniziare anche con la corsa :mrgreen:

Devo perdere qualche kg (183cm x 78kg) e "causa" lavoro/famiglia non ho molto tempo, potrei invece correre la mattina o in pausa pranzo o la sera, devo cercare di migliorare il fondo dato che la stagione ciclistica l'ho iniziata tardi e male....

Ho giocato a calcio per anni e anni e anni e anni quindi diciamo che sono "abituato" alla corsa (anche se di un tipo diverso)

A casa ho un paio di adidas rotterdam (ignoro come siano entrate in casa mia dato che io non le ho mai comprate...), sono del mio numero e sono praticamente nuove quindi all'inizio userò quelle

Visto il tempo di me.da, forse già stasera la prima corsetta leggera leggera :cassius:

Leggero OT: sapete como posso fare a portarmi l'edge500 (non devo guardarlo, deve solo poter registrare...)? (sò che all'inizio non serve, ma sono fissato con la registrazione delle performance :asd:)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Benvenuto nel club dei ciclisti runner. Affronto per punti alcune criticità

1) La Rotterdam è una scarpa con queste caratteristiche
  • Outsole features adiPRENE® shock absorption and Torsion® stabilization
  • Dual-density midsole prevents pronation
  • Medium width
  • Weight: 1 lb. 4 oz. pr.
  • Closeouts. China.
Quindi è anche per pronatori. Non sottovalutare la questione scarpe, io all'inizio credendo che fosse indifferente ho avuto problemi soprattutto alla bandelletta causati anche da scarpe Nike neutre/per moderati pronatori, quando in realtà sono neutro tendente alla supinazione nel piede destro.

2) Correre sull'erba, come ti capita giocando a calcio, non è la stessa cosa che correre su asfalto, te ne accorgerai: è molto più stressante per ginocchia, articolazioni, legamenti, etc., soprattutto se sei quasi 80 kg. ;-). Se hai la possibilità prefersisci i fondi più morbidi, sentieri battuti, argini, etc., soprattutto all'inizio.

3) Gradualità, non strafare, ma se vedi visto il passato da calciatore che vai bene, allunga pure le distanze.

4) Fossi in te rivederei la possibilità di uscire all'ora di pranzo, ti assicuro che correre a piedi non è come con la bici: appena ci sono più di 24-25° sotto il sole, è dura!

5) se ti metti una maglia da ciclismo con le tasche, l'edge te lo puoi portare in tasca per registrare; io uso l'iphone con una fascia da braccio impermeabile, e mi trovo bene. Volendo puoi fare la stessa cosa, acquisti una fascia da braccio e ci infili l'Edge, e sei a cavallo. In quel modo avresti a vista anche il display e puoi verificare il passo, il tempo, i km...

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Benvenuto nel club dei ciclisti runner. Affronto per punti alcune criticità

1) La Rotterdam è una scarpa con queste caratteristiche
  • Outsole features adiPRENE® shock absorption and Torsion® stabilization
  • Dual-density midsole prevents pronation
  • Medium width
  • Weight: 1 lb. 4 oz. pr.
  • Closeouts. China.
Quindi è anche per pronatori. Non sottovalutare la questione scarpe, io all'inizio credendo che fosse indifferente ho avuto problemi soprattutto alla bandelletta causati anche da scarpe Nike neutre/per moderati pronatori, quando in realtà sono neutro tendente alla supinazione nel piede destro.

2) Correre sull'erba, come ti capita giocando a calcio, non è la stessa cosa che correre su asfalto, te ne accorgerai: è molto più stressante per ginocchia, articolazioni, legamenti, etc., soprattutto se sei quasi 80 kg. ;-). Se hai la possibilità prefersisci i fondi più morbidi, sentieri battuti, argini, etc., soprattutto all'inizio.

3) Gradualità, non strafare, ma se vedi visto il passato da calciatore che vai bene, allunga pure le distanze.

4) Fossi in te rivederei la possibilità di uscire all'ora di pranzo, ti assicuro che correre a piedi non è come con la bici: appena ci sono più di 24-25° sotto il sole, è dura!

5) se ti metti una maglia da ciclismo con le tasche, l'edge te lo puoi portare in tasca per registrare; io uso l'iphone con una fascia da braccio impermeabile, e mi trovo bene. Volendo puoi fare la stessa cosa, acquisti una fascia da braccio e ci infili l'Edge, e sei a cavallo. In quel modo avresti a vista anche il display e puoi verificare il passo, il tempo, i km...

Grazie per le risposte,

1)Sò che è una questione importante, ma all'inizio sarà più una trotterellata che una corsa e voglio capire se mi prende veramente prima di spendere soldi....

2)Fortunatemente vivo una zona magnifica con strade, piste ciclabili, strade sterrate tra i vigneti, sentieri, collinette con saliscendi, boschi... ho solo l'imbarazzo della scelta, potrei correre tutti i giorni senza mai fare lo stesso percorso :sborone:

3)La gradualità è d'obbligo, ma io tendo all'autodistruzione, dò il 110% fino alla fine (delle mi forze...) :rosik:
"Purtroppo" sono un agonista totale, devo sempre arrivare primo :wacko:
Cercherò di fare con calma almeno nella corsa

4)L'ora di pranzo la terrei per i giorni in cui è possibile...

5)Proverò con la maglia da ciclista

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Ieri tempo poco adatto alla bici quindi sono partito con la mia prima uscita a piedi, che dire.... bello quando pesavo 70Kg!
Dopo oltre 1 anno senza correre, avevo mal di gambe dopo 5 secondi (forse anche dovuto all'uscita intensa in bici di due giorni prima)....battiti alle stelle nonostante il ritmo blandissimo, non credevo di essere messo così male...
Sicuramente continuerò con la corsa dato che mi son divertito ed è impossibile che un essere umano fatichi a correre così piano!

Ecco un po' di dati:

Altezza: 183cm
Peso: 78Kg
Tempo: 47'15"
Distanza: 6,31Km
Passo: 7'30" :wacko:
Fc med. 158/192 (ho fatto un allungo di 10metri e sono subito andato fuori soglia :asd: )
Terreno: Asfalto/Sterrato/Erba

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Ieri tempo poco adatto alla bici quindi sono partito con la mia prima uscita a piedi, che dire.... bello quando pesavo 70Kg!
Dopo oltre 1 anno senza correre, avevo mal di gambe dopo 5 secondi (forse anche dovuto all'uscita intensa in bici di due giorni prima)....battiti alle stelle nonostante il ritmo blandissimo, non credevo di essere messo così male...
Sicuramente continuerò con la corsa dato che mi son divertito ed è impossibile che un essere umano fatichi a correre così piano!

Ecco un po' di dati:

Altezza: 183cm
Peso: 78Kg
Tempo: 47'15"
Distanza: 6,31Km
Passo: 7'30" :wacko:
Fc med. 158/192 (ho fatto un allungo di 10metri e sono subito andato fuori soglia :asd: )
Terreno: Asfalto/Sterrato/Erba

Ma non giocavi a calcio?!? :wacko: :mrgreen:

Vabbè, non strafare, anche se è vero che più vai lento e peggio è per le articolazioni, perché l'appoggio prolungato a terra ha più effetto di uno più veloce. Però all'inizio devi fare così...non hai molta scelta.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Ma non giocavi a calcio?!? :wacko: :mrgreen:

Vabbè, non strafare, anche se è vero che più vai lento e peggio è per le articolazioni, perché l'appoggio prolungato a terra ha più effetto di uno più veloce. Però all'inizio devi fare così...non hai molta scelta.

Ho giocato per 15 anni... ora però erano 18 mesi che non facevo una corsa o una camminata lunga... La cosa che più mi ha impressionato sono stati i battiti alti, sempre sopra 160bpm, diciamo in Z3 piena e praticamente stavo camminando... :wacko: