Quarq - impressioni e curiosità

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Una domandina.
Ma la cadenza di pedalata, che ovviamente la guarnitura rileva, è trasmessa al ricevitore(es garmin 500) insieme al dato di potenza come avviene con il p2max oppure per sapere la cadenza devo poi montare un sensore esterno tipo quello garmin per intenderci?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Una domandina.
Ma la cadenza di pedalata, che ovviamente la guarnitura rileva, è trasmessa al ricevitore(es garmin 500) insieme al dato di potenza come avviene con il p2max oppure per sapere la cadenza devo poi montare un sensore esterno tipo quello garmin per intenderci?

Sensore di cadenza integrato nello spider quindi rpm trasmesse via ANT+ insieme alla potenza

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4124202&postcount=2912

detto questo, ossia che il quarq non fa autozero...
a qualcuno è capitato, come a me, che sparisca per un paio di secondi prima il dato di cadenza e poi quello della potenza?
E se non è autozero (come immagino sia per il fatto che stiamo pedalando, sia per il fatto appunto che non è previsto dalla casa madre..) cos'è??

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4124202&postcount=2912[/URL]

a qualcuno è capitato, come a me, che sparisca per un paio di secondi prima il dato di cadenza e poi quello della potenza?
E se non è autozero (come immagino sia per il fatto che stiamo pedalando, sia per il fatto appunto che non è previsto dalla casa madre..) cos'è??

Si anche a me qualche volta è successo, cedevo fosse il magnete posizionato troppo lontano della zona sensibile, ma in realtà ho visto che è ampiamente dentro le specifiche. Non sò, ma in effetti però sembra una perdita di cadenza vera e propria tanto che sul file vedo che si creano dei buchi sulla linea della potenza...
Mi è comunque capitato poche volte, ma mi è effettivamente capitato.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Quarq consiglia di fare calibrazione (zero) prima di iniziare l'uscita e senza tenere i piedi sulle pedivelle. Il valore restituito dal Garmin può arrivare a circa -500. L'altro consiglio che danno e di fare la calibrazione appena terminato il giro e il valore dovrebbe essere compreso tra +/- 50 rispetto alla partenza.
Personalmente (Quarq 975) ho dei valori abbastanza stabili in partenza (circa -300 -320) e quando mi ricordo di calibrarlo all'arrivo i valori sono abbondantemente dentro il +/-50.
Da quello che ho letto il tuo strumento azzera a circa -400 quindi in linea con quanto dichiara Quarq.
Se durante l'uscita non sei sicuro dei valori di potenza puoi fare l'azzeramento manuale pedalando all'indietro per 4-5 volte, ma non vedrai grosse differenze comunque.
o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Tutte le volte che esco, faccio la calibrazione con il Garmin, ma il valore che riscontro è 745 o giù di lì.
Preciso che l'ho acquistato con un 50/34 ed ora ho messo il 52/36 ma ho fatto gli aggiustamenti con il Qalvin installato su Iphone.

Sempre che abbia capito come fare.

Nel sito della Quarq ti chiede di inserire la guarnitura che avevi e quella che metterai. Successivamente sono andato un pò a naso.

Se qualcuno lo ha già fatto, sarei grato se volesse condividere.

Più specifico? La parte dove ti chiede: Is there a way to calculate the adjusted slope for my CinQo?e poi sotto ti dice di digitare lo slope....

Questa non l'ho capita.

Come mai prima ti dice come aggiustare la percentuale e poi ancora sotto ti dice di digitare valori per aggiustare cosa???

Ultima modifica:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito

Credo che la perdita ogni tanto del dato di cadenza sia un bug corretto da Quarq con un aggiornamento Firmware.
Io ho recentemente aggiornato il firmware del mio Quarq alla Versione 18.

Nella versione 1.2.0 di Qalvin si legge:
* Fixed the Cadence RPM drop to 0 issue #99

L'aggiornamento è semplice da fare tramite l'app Qalvin, anche se mentre lo faceva mi cagavo un pò addosso visto che prima di farlo ti escono tremila avvisi che è pericoloso, che la Quarq non è responsabile ecc ecc :bua:
Insomma, consiglierei di aggionare proprio solo se strettamente necessario.

Per quanto riguarda invece i valori di autozero ogni punto di differenza rispetto alla calibrazione iniziale naturalmente comporta un errore nei watt calcolati.
In sintesi, pedalando a 90rpm, per ogni 4 punti di differenza circa sul dato di calibrazione si ha 1 watt di differenza.

La formula è:
differenza del valore di autozero/32 * (2*pgreco*cadenza/60) = watt di differenza.

Non so se si capisce! ;nonzo%

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Credo che la perdita ogni tanto del dato di cadenza sia un bug corretto da Quarq con un aggiornamento Firmware.
Io ho recentemente aggiornato il firmware del mio Quarq alla Versione 18.

Nella versione 1.2.0 di Qalvin si legge:
* Fixed the Cadence RPM drop to 0 issue #99

L'aggiornamento è semplice da fare tramite l'app Qalvin, anche se mentre lo faceva mi cagavo un pò addosso visto che prima di farlo ti escono tremila avvisi che è pericoloso, che la Quarq non è responsabile ecc ecc :bua:
Insomma, consiglierei di aggionare proprio solo se strettamente necessario.

Per quanto riguarda invece i valori di autozero ogni punto di differenza rispetto alla calibrazione iniziale naturalmente comporta un errore nei watt calcolati.
In sintesi, pedalando a 90rpm, per ogni 4 punti di differenza circa sul dato di calibrazione si ha 1 watt di differenza.

La formula è:
differenza del valore di autozero/32 * (2*pgreco*cadenza/60) = watt di differenza.

Non so se si capisce! ;nonzo%

Da dove si scricano le versioni per aggiornare il Quarq?
Come hai fatto tu?
Il mio ha la versione SW 12 e la versione HW 46, l'ho acquaistato a Febbraio e il certificato di calibrazione è di Dicembre, mi sembra strano che siano già alla versione 18...

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Come hai fatto tu?
Il mio ha la versione SW 12 e la versione HW 46, l'ho acquaistato a Febbraio e il certificato di calibrazione è di Dicembre, mi sembra strano che siano già alla versione 18...

Pure il mio è recente ma non era aggiornatissimo (aveva la 12).
Ho fatto tutto tramite l'app Qalvin dell'Iphone, però, come dicevo, fallo solo se strettamente necessario.
Se si pianta nell'upgrade bisogna mandarlo in assistenza...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Come hai fatto tu?

Ho fatto tutto tramite l'app Qalvin dell'Iphone, però, come dicevo, fallo solo se strettamente necessario.

Scusate la domanda:
avete lo SRAM Power Red? Non il 975?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
A ok, quando scarichi qualvin viene caricato anche l'ultimo fw che poi decidi tu se fare l'aggionamento oppure no, penso di aver capito.
Comunque non c'è problema per adesso perchè non ho ne Iphone, ne chiavetta whaoo quindi non corro il rischio, se però vedo che troppo spesso succede allora vedo di trovare un amico con iphone(va proposito va bene anche l'ipad?) e se riesco a procurarmi la chiavetta proverò l'aggiornamento, per adesso aspetto.