Questa mi mancava.
Pensavo di avere già letto tutto, mi ero sbagliato evidentemente.
Prima lessi del commento di un possessore di una cervelo ( il telaio perfetto

) che avvicinatosi ad un telaio madone non ricordo se 7 o 6, constatò con la mano, che i forcellini del carro posteriore flettevano e concluse che la mancanza del classico ponticello del freno posteriore lo aveva indebolito, in barba agli ingegneri della Trek che non avevano saputo fare i conti esatti (sarebbe da licenziarli

);
poi che il freno posteriore bontrager non frenava e che frenava più quello shimano ( che nessuno aveva ancora provato), salvo poi un ripensamento, folgorati sulla via di Damasco.
Ora leggo che la scatola del mc flette.
Su questo punto occorre fare una precisazione che può sembrare un ovvietà.
Se si spinge con un piede il pedale e si tiene con le mani, il manubrio e la sella,
tutte e ribadisco
tutte le scatole del mc flettono, perchè evidentemente devono flettere.
Diversa cosa é se siamo capaci di fare flettere una scatola del mc delle dimensioni di una BB90 mentre pedaliamo. In quel caso ci vogliono delle doti atletiche particolari. Ammetto di non averle.
E' appena il caso di precisare che le mie pedalate non hanno piegato la scatola del mc. Delle due l'una: o peso poco ( 62 kg) o mi hanno venduto un madone 7 originale che ha la scatola del mc che non flette, che ha il freno posteriore che frena, che ha i forcellini del carro posteriore che non flettono

Però è strano ne ho provati due di madone 7.
Ovviamente ognuno continua a pensarla come vuole, visto che c'è la libertà di esprimere il proprio pensiero.
Saluti ciclistici