Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Una sul cerchio aspetti almeno 12 ore poi una sul tubolare e una sul cerchio e lo metti su gonfia a 12 il giorno dopo metti alla pressione giusta e vai serena ottimo il consiglio di lasciare 1 cm opposto alla valvola senza mastice non compromette la sicurezza ma è utile in caso di cambio tubolare

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
E' lo stesso video che mi sono appena slumazzata un attimo fa, ben diverso da quello del giovane meccanico dei prof! ;nonzo%

Sono andata a vedermelo in quanto mi sono arrivati i Continental Sprinter che avevo ordinato per la mia Bianchi d'epoca, e il foglietto interno delle istruzioni mi ha lasciata un tantinello allibita... ;nonzo%

Per farla breve, Continental prescrive QUATTRO mani di mastice sul cerchio e DUE sul tubolare, ogni mano intervallata da un'attesa fra le 12 e le 24 ore... Insomma, una procedura delirante, peggio che preparare la pastiera napoletana!! :wacko:

Ma è proprio così?!? Aiutooooo!!! :impic:

Dai, bastano due mani sul cerchio e una sul tubolare, con l'accortezza di ravvivare il mastice preesistente con dell'acquaragia.........certo che per fare un buon lavoro ci vuole pazienza.

Originalmente inviato da sofia
per il montaggio:
1) lascia i tubi senza colla in forma sul cerchio per un paio di giorni (e intanto invece di andare in bici stai sul divano.....) gonfiati a 10/11 atmosfere;
2) giro di colla sulla fettuccia del tubolare e giro di colla sul cerchio e lasciare riposare un giorno (e intanto continui a stare sul divano........);
3) apporre piccolo pezzo nastro isolante intorno alla valvola+prolunga per evitare sbattimenti, per i palati fini meglio la guaina termorettaibile (ma non sempre ci passa sui fori cojn poca tolleranza);
4) giro di colla solo sul cerchio e montare il tubolare nel giro di 5 minuti con l'accortezza che sia leggermente gonfiato (non troppo perchè altrimenti non ce la fai): per fare questa operazione che è la più difficile munisciti di grembiule da fabbro, inizia a montare il tubo dalla valvola stendendolo il più possibile mano a mano che vai verso l'altro estermo. Quando devi fare salire l'ultimo pezzo piega le ginocchia in basso, metti la parte con la valvola verso il ventre e fai forza facendo saltar su il tubo fino in fondo. Fai girare la ruota e sistema gobbe e spostamenti laterali. Gonfia a 10, fai ruotare per terra la ruota caricandoci tutto il tuo peso e premi la parte attigua alla valvola contro lo spigolo di un muro.
5) Aspetta 24 ore e intanto continui a stare sul divano.
Ora dopo circa 5 giorni che non fai un xxxx puoi uscire in bici e fai un bel giro lungo perchè ti vedo appesantito a forza di stare sul divano.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Se buco e ho solo la pompetta che chiaramente non riesce a pompare a 9 bar, ci sono controinicazioni gravi se riesco a gonfiare solo 3/4 bar giusto per tornare a casa?
Grazie
ciao
l'ultima volta che ho forato ho finito il giro con 4 bar,nessun problema anzai!
dopo aver forato e riparato con il lattice e' controproducente gonfiare con troppi bar subito,rischi di riaprire il foro

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
problema tintinnio valvola contro il foro del cerchio...come risolvo senza scollare il tubolare?? grazie

Da i nervi sentire quel tin tin tin vero?! :mrgreen:
Io ho risolto così:

ho tagliato del nastro isolante nero giusto della circonferenza che ha la volvola(poco più,giusto che il nastro si sormonti un poco) e l'ho messo attorno alla valvola,poi l'ho fatto scivolare un po dentro il cerchio.
Se un giro di nastro è poco,per dargli più spessore preparati prima più strisce di nastro una sopra l'altra.
Si capisce...si...quello che ho scritto!!;nonzo%

Facci sapere.

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Da i nervi sentire quel tin tin tin vero?! :mrgreen:
Io ho risolto così:

ho tagliato del nastro isolante nero giusto della circonferenza che ha la volvola(poco più,giusto che il nastro si sormonti un poco) e l'ho messo attorno alla valvola,poi l'ho fatto scivolare un po dentro il cerchio.
Se un giro di nastro è poco,per dargli più spessore preparati prima più strisce di nastro una sopra l'altra.
Si capisce...si...quello che ho scritto!!;nonzo%

Facci sapere.

confermo che il tintinnio è odioso...:bua::bua::bua:
ma della tua procedura non ho capito una mazza!!!!!!o-oo-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
confermo che il tintinnio è odioso...:bua::bua::bua:
ma della tua procedura non ho capito una mazza!!!!!!o-oo-o

Ci sono varie soluzioni con nastro isolante o avvolto intorno alla valvola e poi fatto andare un poco dentro al foro del cerchio (ma non è che scivoli troppo) secondo la procedura che ti ha già "descritto" macmanu :mrgreen:, oppure se la valvola non balla troppo puoi mettere del nastro trasversale che tiri per uno/due cm su entrambi i lati del cerchio con la valvola che lo trapassa (nastro bucato dalla valvola).

Soluzione più brillante:
Vai da un amico elettrauto e ti "procuri" un pezzetto di tubicino termorestiringente del diametro interno il più simile possibile a quello della valvola.
Lo fai scendere lungo la valcola fino a farlo entare nel cerchio per quanto riesci.
Dai una phonata con il phon di casa, si stringe ed hai fatto.

Fammi sapere se si capisce qualche mazza.....

Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ci sono varie soluzioni con nastro isolante o avvolto intorno alla valvola e poi fatto andare un poco dentro al foro del cerchio (ma non è che scivoli troppo) secondo la procedura che ti ha già "descritto" macmanu :mrgreen:, oppure se la valvola non balla troppo puoi mettere del nastro trasversale che tiri per uno/due cm su entrambi i lati del cerchio con la valvola che lo trapassa (nastro bucato dalla valvola).

Soluzione più brillante:
Vai da un amico elettrauto e ti "procuri" un pezzetto di tubicino termorestiringente del diametro interno il più simile possibile a quello della valvola.
Lo fai scendere lungo la valcola fino a farlo entare nel cerchio per quanto riesci.

Quoto alla grande la soluzione brillante!!! Bravo.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Soluzione più brillante:

Si, la guaina termostringente é la soluzione migliore o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me ha fatto un 'preservativo' (aperto) :mrgreen: col nastro adesivo e l'ha spinto un po' in giù come si farebbe col vero preservativo :mrgreen:... ho capito bene mac? ;nonzo%

bah, io avevo già provato ma non scivola giù bene perchè si attacca :cry :mrgreen:

un'altra soluzione che ho letto qui nel forum e che forse proverò è quella di infilare uno stuzzicadente e spezzare dento la punta :shock:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.988
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
bah, io avevo già provato ma non scivola giù bene perchè si attacca :cry :mrgreen:

un'altra soluzione che ho letto qui nel forum e che forse proverò è quella di infilare uno stuzzicadente e spezzare dento la punta :shock:
Nemmeno io sono riuscito con la termoretraibile...perchè si attacca e perchè lo spazio era troppo poco. Ho risolto con una goccina di colla: invisibile ed efficace

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.