Milano-Sanremo 2013

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Con "senza accorciatura" credo tu intenda "con altre condizioni atmosferiche", perché fossero saliti e, soprattutto, scesi dal Turchino innevato l'esito sarebbe stato imprevedibile. Ma ipotizzando altre condizioni meteo come fai a dire che il podio non sarebbe cambiato? Magari in altre condizioni ci sarebbe stata meno selezione e avrebbe vinto Cavendish, oppure Nibali, tra poggio e discesa seguente, avrebbe potuto inventarsi qualcosa e influenzare la corsa. Chissà...?

Esatto .....chissà?
La mia è una delle ipotesi. o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Manuel Belletti, piedi blu ricordo di Sanremo

STORIA | Tre giorni dopo, la Milano-Sanremo gli è ancora dentro. Nelle ossa. E se le mani hanno ripreso la sensibilità, i piedi continuano a essere sordi. Come se non gli appartenessero più. Come se fossero di un altro.
Manuel Belletti se la ricorderà per sempre: «Sapevo di soffrire il freddo, e mi ero equipaggiato come se dovessi fare non del ciclismo, ma dell'alpinismo. Maglietta-pelle, maglia e due mantelline, due paia di guanti in neoprene, il primo aderente, il secondo misura "large", puntali in wintex e copriscarpe in goretex, fascia in testa e casco chiuso. Tutto bene finché la pioggia non è diventata neve, la temperatura è precipitata e ho cominciato a congelarmi. Gli ultimi 15 km prima di Ovada li ho fatti in semincoscienza: non riuscivo a parlare perché avevo la bocca paralizzata, non riuscivo a vedere perché gli occhiali erano ghiacciati, andavo avanti alla cieca, solo per forza di volontà e perché negli ultimi 5 km l'ammiraglia mi si è affiancata. Al punto di ritrovo delle squadre, sono stato fatto scendere dalla bici, caricato sul pullman, spogliato, messo sotto la doccia, da acqua fredda ad acqua tiepida. Le dita dei piedi erano blu. E mi sono spaventato: capivo quello che succedeva, ma non riuscivo a comandare il corpo, come se i collegamenti fra testa e braccia, fra testa e gambe fossero interrotti».
Il velocista dell'Ag2R ha chiuso lì la sua Sanremo: «Non avrei mai voluto abbandonare. Partecipare è un privilegio, e poi è una corsa che ha un fascino irresistibile. Mi era già successo di correre in condizioni difficili, ma queste erano estreme».
Tornato a casa, «lunedì ho fatto un'ora di rulli, ma il mio era un corpo estraneo, martedì due ore in bici, ma pedalando con le ginocchia, oggi (ieri, ndr) due ore e mezzo, ma quando stavo sui pedali, era come se non avessi appoggio, come se pedalassi a vuoto. Il medico mi ha detto che ci vorrà del tempo. Ma non si sa quanto. Io spero poco. Avrei dovuto correre tre gare, fra oggi (ieri, ndr) e domenica, in Belgio. Ma così, come si fa?».

da «La Gazzetta dello Sport» del 21 marzo 2013 a firma Marco Pastonesi
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
45
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Critico gli organizzatori perché la corsa e stata falsata, in primis per aver fatto ripartire 100 corridori di fatto ritirato,( se boonen l' ha detto non credo se lo sia inventato, anche perché nessuno ha smentito le sue dichiarazioni, nemmeno la gazzetta) secondariamente perché la corsa andava annullata non esiste spostare i corridori coi pullman e ripartire....
Terzo visto che le previsioni erano chiare da giorni, le opzioni alternative si comunicano il giorno prima o la mattina prima di partire, non in corso d'opera.

Per chiudere in bellezza guardate la prima pagina della gazzetta (RCS) dopo una Sanremo nel bene e nel male, storica, e guardate la prima pagina della gazza quando hanno tirato fuori il discorso cipollino fuentes .

Sono dei vergognosi, lunedì spalla in prima pagina con un titolo piccino, fuentes cipollini titolone e foto a 9 colonne !!!
Fanno ridere purtroppo gazzetta e RCS eventi.....

ma scusa se tu stesso non hai la soluzione a posteriori oltretutto , perche "critichi" gli oraganizzatori o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
..se no, non si spiegherebbe come mai il Poggio (posto a 10 dall'arrivo) che é una salitella ridicola pure per uno sfigatone come il sottoscritto, risulta sempre decisiva ai fini della classifica ( e forse la discesa lo è pure di piú) .
.
Se il Poggio lo fai ad andatura normale, non si staccano neanche i "paracarri", ma il falsopiano dopo il Poggio, con tratti all'8%, fatto a 40 km/h col 53x14, diventa proibitivo per molti Professionisti
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
hai ragione , però a quella stregua anche un cavalcavia posto dopo 286 km affrontato 'a palla' può creare danni.
in effetti é proprio il ritmo che fa la differenza
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Certo.

Però a me dispiace vedere Cancellara che attacca, Sagan che fa la discesa davanti per riprendere i fuggitivi e che chiude tutti i buchi, Chavanel che con coraggio e fantasia quasi riesce a rompere i piani dei big... erano 3 vincitori validi.
E invece Ciolek è stato bravo a non perdere le ruote dei migliori sul Poggio, poi non ha tirato mai e in volata ha vinto perchè Sagan ha sbagliato i tempi.

Bravo sicuramente, ma non mi entusiasma una vittoria così.

Comunque dopo la Sanremo mi sono tirato un po' su il morale leggendo che Ciolek è stato campione del mondo under23 e che nelle squadre precedenti spesso gli hanno fatto fare il gregario. Forse da qui in poi dimostrerà che la vittoria alla Sanremo non sarà stata un caso.
No,non credo.....
Ciolek non è uno degli sprinter piu veloci,tiene in salite non durissime...ma ci sono di piu veloci e che tengono meglio.....
Riguardo a questa San remo,al netto di sagan che sbaglia la volata,credo che abbia fatto un gran numero a tenere,in cima al poggio,la progressione di Sagan che chiudeva su cancellara,cosa che "campioni" ben piu attesi di lui non sono riusciti a fare.
Piccolo inciso,non ci sono vincitori validi(cit.) o meno validi ,a meno di scorrettezze varie,c'è solo chi vince e chi perde................imho
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Critico gli organizzatori perché la corsa e stata falsata, in primis per aver fatto ripartire 100 corridori di fatto ritirato,( se boonen l' ha detto non credo se lo sia inventato, anche perché nessuno ha smentito le sue dichiarazioni, nemmeno la gazzetta) secondariamente perché la corsa andava annullata non esiste spostare i corridori coi pullman e ripartire....
Terzo visto che le previsioni erano chiare da giorni, le opzioni alternative si comunicano il giorno prima o la mattina prima di partire, non in corso d'opera.

Per chiudere in bellezza guardate la prima pagina della gazzetta (RCS) dopo una Sanremo nel bene e nel male, storica, e guardate la prima pagina della gazza quando hanno tirato fuori il discorso cipollino fuentes .

Sono dei vergognosi, lunedì spalla in prima pagina con un titolo piccino, fuentes cipollini titolone e foto a 9 colonne !!!
Fanno ridere purtroppo gazzetta e RCS eventi.....
Concordo con te sulla disparità di pubblicità sul quotidiano tra la notizia di Cipollini e una Sanremo storica.
Non concorso sul resto, perché col sennò di poi è facile criticare....
Visto che eri così sicuro che le condizioni meteo sarebbero state quelle, perché alla vigilia non hai telefonato personalmente a RCS per dargli i tuoi suggerimenti?....
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Critico gli organizzatori perché la corsa e stata falsata, in primis per aver fatto ripartire 100 corridori di fatto ritirato,( se boonen l' ha detto non credo se lo sia inventato, anche perché nessuno ha smentito le sue dichiarazioni, nemmeno la gazzetta) secondariamente perché la corsa andava annullata non esiste spostare i corridori coi pullman e ripartire....
Terzo visto che le previsioni erano chiare da giorni, le opzioni alternative si comunicano il giorno prima o la mattina prima di partire, non in corso d'opera.

Per chiudere in bellezza guardate la prima pagina della gazzetta (RCS) dopo una Sanremo nel bene e nel male, storica, e guardate la prima pagina della gazza quando hanno tirato fuori il discorso cipollino fuentes .

Sono dei vergognosi, lunedì spalla in prima pagina con un titolo piccino, fuentes cipollini titolone e foto a 9 colonne !!!
Fanno ridere purtroppo gazzetta e RCS eventi.....

non sono d'accordo sull'organizzazione, era l'unica cosa da fare, invece, sono perfettamente d'accordo con la storia di fuentes!!
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Questo post mi era rimasto sullo stomaco... Non mi sembra che oggi al GP Harelbecke di aver visto un corridore finito. Se Cancellara è finito Boonen cos'è, da ricovero?

(Vabbè lo ammetto, sono tifoso...)
o-o

I troll vanno semplicemente ignorati ;)
Ad onor del vero Boonen è stato malissimo i mesi scorsi, e purtoppo mi sa che le fiandre e la roubaix perderanno uno dei protagonisti, come l'anno scorso con cancellara.

A me dispiace perchè, nonostante sia tifoso dello svizzero, veder correre quei due assieme è qualcosa di fantastico..non ha prezzo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
vedremo a fine carriera di Cancellara se sarà smentito anche questo:

Sono d'accordo, è sul viale del tramonto.
Io qualche sporadica vittoria, magari anche importante, non la escluderei come possibilità, perché comunque ha classe, ma se vincerà ancora una (1) classica monumento farà veramente tantissimo.

Io non capisco come possa far scandalo dire che Cancellara è ad almeno 3/4 di carriera ;nonzo%
Ciò non toglie che sia forte, ma lì è.
Io sono abbastanza tifoso di Rodriguez e Contador, ma non farei fatica ad ammettere che il primo è allo stesso punto di Cancellara e che pure il secondo ha superato la metà.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente cancellara non ha ancora tutta la carriera davanti, ma boonen è nato un' anno prima e viene considerato ancora al top mentre cancellara viene dato per finito (io considero che abbiano entrabi diversi assi nella manica ancora)

forse funziona come per i cani?, un anno di cancellara vale 7 di boonen?
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
sicuramente cancellara non ha ancora tutta la carriera davanti, ma boonen è nato un' anno prima e viene considerato ancora al top mentre cancellara viene dato per finito (io considero che abbiano entrabi diversi assi nella manica ancora)

forse funziona come per i cani?, un anno di cancellara vale 7 di boonen?
Boonen può vincere anche in volata e questo lo puoi fare anche a 35 e più anni, vedi Petacchi, Freire, Zabel e altri; più difficile è vincere di forza staccanco tutti, come è obbligato a fare Cancellara, che resta sempre uno dei "motori" più potenti in circolazione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Boonen può vincere anche in volata e questo lo puoi fare anche a 35 e più anni, vedi Petacchi, Freire, Zabel e altri; più difficile è vincere di forza staccanco tutti, come è obbligato a fare Cancellara, che resta sempre uno dei "motori" più potenti in circolazione.


si ma in una corsa come il fiandre devi anche tenere sui muri, mica ti portano in carrozza a fare la volata, quindi devi cmq essere in grande forma

poi apprezzo boonen come tutti i corridori dai quadricipiti giganti, però anche x lui gli anni passano
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
vedremo a fine carriera di Cancellara se sarà smentito anche questo:



Io non capisco come possa far scandalo dire che Cancellara è ad almeno 3/4 di carriera ;nonzo%
Ciò non toglie che sia forte, ma lì è.
Io sono abbastanza tifoso di Rodriguez e Contador, ma non farei fatica ad ammettere che il primo è allo stesso punto di Cancellara e che pure il secondo ha superato la metà.

detto cosi, dando una spiegazione valida (almeno per me) non fa una piega, giustissimo per me..tu non mica scrivi provocando

penso che a molti non sia andato giu quel post per la spocchiosità dell'intervento, ed ilvice è solito farne... vuol essere provocatore, a volte ironico, e non tutti capiscono questa cosa ... anzi pochi.
io stesso faccio fatica a dargli ragione anche quando ne ha, per il modo in cui si pone (le rare volte che scrive) o-o
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Questo post mi era rimasto sullo stomaco... Non mi sembra che oggi al GP Harelbecke di aver visto un corridore finito. Se Cancellara è finito Boonen cos'è, da ricovero?

(Vabbè lo ammetto, sono tifoso...)
o-o

boonen vale 7 cancellara!

Uno è nato per correre in bici....l'altro è stato costruito
 
Ultima modifica:

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
penso che a molti non sia andato giu quel post per la spocchiosità dell'intervento, ed ilvice è solito farne... vuol essere provocatore, a volte ironico, e non tutti capiscono questa cosa ... anzi pochi.
io stesso faccio fatica a dargli ragione anche quando ne ha, per il modo in cui si pone (le rare volte che scrive) o-o

spocchioso? provocatore? ironico?....hai sbagliato persona!
ilvice...è solo schietto, competente, obbiettivo e non ha la mente offuscata(come molti amici del forum) dallo sfrenato tifo verso i protagonisti del ciclismo 2.0!!!