un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Abbiamo altezza e cavallo identici... Io pedalo su di un 54 H2 con attacco da 12

Il posizionamento in sella è la cosa più soggettiva del mondo

Ad ogni modo... Perché hai scelto H1 (vedo che hai 2cm di spessori)?

56 h1 140, 56 h2 170 in questo caso non potendo andare sul 54h2 150, considerando i 2 cm di spessori, meglio la 56h1!!!

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Abbiamo altezza e cavallo identici... Io pedalo su di un 54 H2 con attacco da 12

Il posizionamento in sella è la cosa più soggettiva del mondo

Ad ogni modo... Perché hai scelto H1 (vedo che hai 2cm di spessori)?

bel domandone il tuo Nemorino, ti confesso che ci ho pensato a lungo. I motivi della scelta:
- funzionale: la geometria 56/H1 mi da un migliore inserimento all'anteriore e maggiore rigidità centrale avendo meno slope.
- Estetica: il montante H2 (sempre ovviamente imho, sia chiaro...) conferisce alla bici un aspetto troppo "turistico" per i miei gusti.

Tengo cmq a precisare che questa 7S in taglia 56 "sembra" molto più monumentale delle altre bici stessa taglia che ho provato, probabilmente a causa della taglia delle tubazioni, delle linee molto squadrate e non ultimo nel mio caso per via della colorazione chiara.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
bel domandone il tuo Nemorino, ti confesso che ci ho pensato a lungo. I motivi della scelta:
- funzionale: la geometria 56/H1 mi da un migliore inserimento all'anteriore e maggiore rigidità centrale avendo meno slope.
- Estetica: il montante H2 (sempre ovviamente imho, sia chiaro...) conferisce alla bici un aspetto troppo "turistico" per i miei gusti.

Tengo cmq a precisare che questa 7S in taglia 56 "sembra" molto più monumentale delle altre bici stessa taglia che ho provato, probabilmente a causa della taglia delle tubazioni, delle linee molto squadrate e non ultimo nel mio caso per via della colorazione chiara.

sul discorso "troppo turistico" dipende sempre da quanti poi spessori utilizzi, cioè se usi un h2 con diversi spessori ti do ragione, ma sei stai a zero o 0,5 mm è tutto perfetto...credo sia "peggio" avere un h1 con diversi spessore sotto...mi da l'idea di "vorrei ma non posso"...ma questo non è rivolto a te, dato che ritengo la tua scelta sensata, ma più in generale!!!

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Per ulteriore conferma che la posizione è quanto di più soggettivo ci possa essere (altezza 180 cavallo 86), vi presento la mia "vecchietta 6.9", visto che ormai siamo sintonizzati sulla serie 7, in configuarazione 2013.
Taglia 58h1

Allegati

• Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    119,8 KB · Visite: 75

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Dipende dal periodo della stagione

In inverno sto sui 10 mm, estate nessuno spessore o al più un 5mm

Diciamo che come altezza sterzo siamo lì

piccola osservazione (anche per Bicimix): se non erro per evitare rischi di scheggiature Trek richiede almeno 10 mm di distanziale sotto pipa (se pipa in alu) e almeno 5 mm. sopra la pipa (se pipa in carbonio). Spero di non aver detto una minkiata ma direi che l'ho letto sul manuale istruzioni...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
piccola osservazione (anche per Bicimix): se non erro per evitare rischi di scheggiature Trek richiede almeno 10 mm di distanziale sotto pipa (se pipa in alu) e almeno 5 mm. sopra la pipa (se pipa in carbonio). Spero di non aver detto una minkiata ma direi che l'ho letto sul manuale istruzioni...

si, però non dimentichiamoci che il cane creek della bontrager è di un'altezza generosa che permette di non usare spessori!!!

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre

Azz!!!
Io ho 1,5 nella H2....................:wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per ulteriore conferma che la posizione è quanto di più soggettivo ci possa essere (altezza 180 cavallo 86), vi presento la mia "vecchietta 6.9", visto che ormai siamo sintonizzati sulla serie 7, in configuarazione 2013.
Taglia 58h1

Appperò....

Attacco da?

Tre soggetti con altezza/cavallo identici che pedalano su tre telai diversi ;)

A parte che poi 54/56/58 non differiscono di quanto si potrebbe credere ma di circa 0,5-1cm l'uno dall'altro quanto a reach (a seconda di H1 o H2)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Appperò....

Attacco da?

Tre soggetti con altezza/cavallo identici che pedalano su tre telai diversi ;)

A parte che poi 54/56/58 non differiscono di quanto si potrebbe credere ma di circa 0,5-1cm l'uno dall'altro quanto a reach (a seconda di H1 o H2)

quello che comanda è sempre il tubo orizzontale come riferimento taglia, poi il tubo verticale è una conseguenza del nostro cavallo, come il tubo sterzo dato dal nostro grado di flessibilità...ma questi due parametri sono sempre consequenziali e mai primari, almeno è questo quello che ho sempre saputo, e vedere tre individui con stessa altezza con cavalli simili, anche se poi ci sono altre misure ugualmente importanti, con tre taglie differenti qualche riflessione mi viene alla mente, tipo chi dei trè sarà posizionato meglio rispetto al suo telaio ideale!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quello che comanda è sempre il tubo orizzontale come riferimento taglia, poi il tubo verticale è una conseguenza del nostro cavallo, come il tubo sterzo dato dal nostro grado di flessibilità...ma questi due parametri sono sempre consequenziali e mai primari, almeno è questo quello che ho sempre saputo, e vedere tre individui con stessa altezza con cavalli simili, anche se poi ci sono altre misure ugualmente importanti, con tre taglie differenti qualche riflessione mi viene alla mente, tipo chi dei trè sarà posizionato meglio rispetto al suo telaio ideale!!!

be' contano molto proporzioni femore/tibia, lunghezza braccia, lunghezza piede ed atteggiamento caviglia etc.

sarebbe curioso ad esempio sapere che altezza e arretramento hanno i 3 soggetti in questione

io ad esempio già con un arretramento di 220 mm sono con il ginocchio ben dietro l'asse del pedale e posiziono la sella ad un equivalente (ho gli speedplay 4 fori) di circa 75cm

sul resto concordo anche se orizzontale, come dico sempre, non può essere visto scisso dall'angolo piantone (perchè a seconda dell'angolo la misura cambia e un 56 con angolo da 72 è al lato pratico più corto di un 54 con angolo da 74)

inoltre la lunghezza tubo sterzo secondo me è un paramentro troppo spesso sottovalutato

memo,
novitá sulla crepa del telaio???

no, non ho avuto tempo di portarla a far vedere

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
be' contano molto proporzioni femore/tibia, lunghezza braccia, lunghezza piede ed atteggiamento caviglia etc.

sarebbe curioso ad esempio sapere che altezza e arretramento hanno i 3 soggetti in questione

io ad esempio già con un arretramento di 220 mm sono con il ginocchio ben dietro l'asse del pedale e posiziono la sella ad un equivalente (ho gli speedplay 4 fori) di circa 75cm

sul resto concordo anche se orizzontale, come dico sempre, non può essere visto scisso dall'angolo piantone (perchè a seconda dell'angolo la misura cambia e un 56 con angolo da 72 è al lato pratico più corto di un 54 con angolo da 74)

inoltre la lunghezza tubo sterzo secondo me è un paramentro troppo spesso sottovalutato

no, non ho avuto tempo di portarla a far vedere

come ho detto ci sono altre misure che contano oltre l'altezza ed il cavallo, però se non siamo in presenza di stutture fisiche con qualche forte particolarità, tutto dovrebbe rientrare nella media.
gli angoli tubo sella per la 58 h1 e 54 h2 sono di 73° mentre la 56 h1 è di 73,3° quindi possiamo dire che tutte e tre sono sostanzialmente uguali.
giusto non sottovalutare il tubo sterzo, ma in questo caso ci vuole più buon senso che altro!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come ho detto ci sono altre misure che contano oltre l'altezza ed il cavallo, però se non siamo in presenza di stutture fisiche con qualche forte particolarità, tutto dovrebbe rientrare nella media.
gli angoli tubo sella per la 58 h1 e 54 h2 sono di 73° mentre la 56 h1 è di 73,3° quindi possiamo dire che tutte e tre sono sostanzialmente uguali.
giusto non sottovalutare il tubo sterzo, ma in questo caso ci vuole più buon senso che altro!!!

54 h2 è 73,7° (e proprio grazie al piantone così verticale io riesco a starci sopra)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
54 h2 è 73,7° (e proprio grazie al piantone così verticale io riesco a starci sopra)

hai ragione avevo visto male, comunque a questo punto la 58 h1 ha il tubo sterzo di 73,8° contro i 73° della 54 h2 e 56 h1, quindi la 58 teoricamente si accorcia...comunque il parametro più importante è la lunghezza reale del tubo orizzontale, più che angoli dato che puoi lavorare con arretramento tubo sella e sella, che è differente nelle tre taglie!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a spanne... confrontando i 3 telai

tra il mio e il 56 H1 ci sono 19mm di reach in più, 24mm con il 58

il fatto è che mettendoci due cm di spessori il telaio si accorcia di 5mm

la differenza in lunghezza tra 56 e 58 H1 è alla fine di mezzo cm, molto più netta la differenza tra il mio e gli altri due

io con le mie quote da biomeccanico non riuscirei a starci nè sul 56 (che il negoziante mi voleva proporre) nè sul 58

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.