Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013

Che vi piaccia o no Dombro è l'erede naturale di Wiggo e Froome mi sa.
Voglio solo vedere a cronometro come và, ma in salita al giro vi farò vedere che sarà uno degli ultimi a scortare Wiggo su per le Alpi.

ps:io vado controcorrente ed onestamente non vedo nulla di strano nel suo fisico oltreutto, ok è magro ma nulla di eclatante, preferisco questo fisico a quello massiccio di Cancellara, de gustibus..

Ultima modifica:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Basta che leggi tutta questa discussione e trovi le risposte alle tue domande,per la cronaca le prestazioni degli atleti si indicano in W/Kg e mi sembra strano che non lo sai visto che hai corso per parecchi anni.Devi cercare i post di Roberto Massa dove ha spiegato le prestazioni degli atleti Sky e i limiti fisiologici dove un atleta dovrebbero correre pulito.

Gli esempi che ho riportato io li può confermare qualsiasi medico sportivo, ed ho riportato esempi facilmente riscontrabili, nel senso che per un tifoso che guarda una gara in tv è più immediato verificare se un ciclista viaggia a 50kmh per 20 km piuttosto che sapere quale potenza per kg di massa corporea esiste. L'esempio di 50kmh orari per 20km è ben oltre le possibilità umane in assenza di doping professionale.
Io vi dico che è così ma vi invito anche a chiedere conferma al vostro medico sportivo quando andate a fare la visita annuale.....

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Gli esempi che ho riportato io li può confermare qualsiasi medico sportivo, ed ho riportato esempi facilmente riscontrabili, nel senso che per un tifoso che guarda una gara in tv è più immediato verificare se un ciclista viaggia a 50kmh per 20 km piuttosto che sapere quale potenza per kg di massa corporea esiste. L'esempio di 50kmh orari per 20km è ben oltre le possibilità umane in assenza di doping professionale.
Io vi dico che è così ma vi invito anche a chiedere conferma al vostro medico sportivo quando andate a fare la visita annuale.....

Davvero e chi vince crono allora è dopato ??? Martin ha vinto il mondiale a circa 48km/h di media , è perfettamente fattibile fare 20 km a 50 km/h ...

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Voglio solo vedere a cronometro come và, ma in salita al giro vi farò vedere che sarà uno degli ultimi a scortare Wiggo su per le Alpi.

ps:io vado controcorrente ed onestamente non vedo nulla di strano nel suo fisico oltreutto, ok è magro ma nulla di eclatante, preferisco questo fisico a quello massiccio di Cancellara, de gustibus..

Dipende quanti anni ha....leggo ora che è del 1991, quindi 22.
Io alla sua età avevo esattamente lo stesso rapporto altezza peso....certo ero più spallato e con le gambe meno toniche, diciamo due strutture diverse. Vedrete che nei prossimi anni magari prenderà almeno altri 2kg di muscoli e andrà come un treno.
Ora che ne ho 33 di anni peso 72-73kg, ma con la struttura che mi ritrovo (ossa sottilissime) potrei scendere a 69-70kg senza essere anoressico.
Il peso ideale varia tantissimo in base alla struttura ossea.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io alla sua età avevo esattamente lo stesso rapporto altezza peso....certo ero più spallato e con le gambe meno toniche, diciamo due strutture diverse. Vedrete che nei prossimi anni magari prenderà almeno altri 2kg di muscoli e andrà come un treno.
Ora che ne ho 33 di anni peso 72-73kg, ma con la struttura che mi ritrovo (ossa sottilissime) potrei scendere a 69-70kg senza essere anoressico.

Io so più magro di lui 58kg x 174cm :asd:
Concordo sulla struttura ossea, se di base hai osse sottilissime il peso è relativo.

Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Non è proprio così: la Gazzetta riporta una nota di Quercilena che dice di aver conosciuto Cancellare che era ancora Under 23 ed allora pesava 87 kg; già aveva qualità enormi ma, è sempre Quercilena che parla, lo convinsi a scendere almeno a 83 kg, per andare ancora più forte. Poi Cancellara e Quercilena si persero di vista (Squadre diverse) e sono tornati insieme solo nel 2012...Quercilena non dice quanto pesa ora Cancellara o-o
Hai ragione chiedo venia!!!o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02

Infatti! Io, per esempio, ho una struttura Cancellariana, con la differenza che sono un pò più basso (1,70), ho una struttura scheletrica da paura ed una gabbia toracica che contiene una capienza polomare di quasi 9,5 lt.... ed infatti il mio peso forma si aggira intorno ai 75Kg....normalmente fuori dal periodo agonistico peso dai 77-->79Kg. Ovviamente non sono uno scalatore, ma un passista veloce che odia le salite (da morire!!!)

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il ragionamento di Stefano2013 non e del tutto campato per aria. Se si creano delle tabelle con studi seri che dimostrino che un uomo anche se super non puo sviluppare piu di un certo numero di Watt pro kg ecco che poniamo un limite oltre al quale un certo atleta deve dare certe spiegazione sul perche va cosi forte. E chiaro che le variabili sono tante ma dei limiti ci devono essere. E incredibile vedere tanti atleti di una sola squadra che vanno cosi forte. Sembra che tutti quelli buoni li an presi loro!!!

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Il ragionamento di Stefano2013 non e del tutto campato per aria. Se si creano delle tabelle con studi seri che dimostrino che un uomo anche se super non puo sviluppare piu di un certo numero di Watt pro kg ecco che poniamo un limite oltre al quale un certo atleta deve dare certe spiegazione sul perche va cosi forte. E chiaro che le variabili sono tante ma dei limiti ci devono essere. E incredibile vedere tanti atleti di una sola squadra che vanno cosi forte. Sembra che tutti quelli buoni li an presi loro!!!

Questo lo vedo poco realizzabile perchè è difficile mettere dei limiti precisi, ma sarebbe facilmente dimostrabile.
La soluzione, come ho già detto più volte, è quella di mettere in piedi una federazione parallela partendo dal settore giovanile istituendo un passaporto per gli atleti dove siano indicati tutti i valori fisiologici legati ai parametri che possono indicare la presenza di doping, monitorando questi valori nel tempo si potrebbero evidenziare le variazioni indice di intervento farmacologico, senza dover ricorrere a costosi test antidoping, in caso di valori sospetti sarà sufficiente controllare l'atleta per accertare i motivi di quelle variazioni nei suoi valori, in caso di certifichi il ricorso a sostanze dopanti si fa scattare la squalifica a vita.

Realizzare questo però, comporta in "piccolo" problema, si scoprirebbe che tutti i risultati del passato erano falsati dal doping....

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Si, ma Dombro non è uscito dal nulla, l'anno scorso ha vinto il GiroBio, anzi, stravinto dato quello che è riuscito a fare su Terminillo e Gavia

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questo lo vedo poco realizzabile perchè è difficile mettere dei limiti precisi, ma sarebbe facilmente dimostrabile.
La soluzione, come ho già detto più volte, è quella di mettere in piedi una federazione parallela partendo dal settore giovanile istituendo un passaporto per gli atleti dove siano indicati tutti i valori fisiologici legati ai parametri che possono indicare la presenza di doping, monitorando questi valori nel tempo si potrebbero evidenziare le variazioni indice di intervento farmacologico, senza dover ricorrere a costosi test antidoping, in caso di valori sospetti sarà sufficiente controllare l'atleta per accertare i motivi di quelle variazioni nei suoi valori, in caso di certifichi il ricorso a sostanze dopanti si fa scattare la squalifica a vita.

Realizzare questo però, comporta in "piccolo" problema, si scoprirebbe che tutti i risultati del passato erano falsati dal doping....

Sono d'accordo in parte: mi sembra una buona idea controllare chi fornisce prestazioni sospette, ma non condannarlo in base a quelle. Chi fornisce una prestazione sospetta viene controllato con i sistemi anti-doping tradizionali, se a quelli risulta positivo viene squalificato.

Insomma, vedrei la cosa in due passi, di cui il primo è soltanto un passo indiziario.

(Che poi forse è anche quello che stai proponendo tu, ma non capisco bene come le prestazioni del passato, senza il riscontro del "passo 2", potrebbero scoprirsi falsate dal doping)