Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Gli esempi che ho riportato io li può confermare qualsiasi medico sportivo, ed ho riportato esempi facilmente riscontrabili, nel senso che per un tifoso che guarda una gara in tv è più immediato verificare se un ciclista viaggia a 50kmh per 20 km piuttosto che sapere quale potenza per kg di massa corporea esiste. L'esempio di 50kmh orari per 20km è ben oltre le possibilità umane in assenza di doping professionale.
Io vi dico che è così ma vi invito anche a chiedere conferma al vostro medico sportivo quando andate a fare la visita annuale.....

io concordo in pieno!!!!! chiunque di noi vada 'pulito' in bicicletta si rende conto che certe prestazioni, magari ripetute nel tempo, possono essere frutto di qualcosa di + di una semplice vita da atleta. poi certo i miei sono solo sospetti, ma andare a 30 all'ora in salita o a 50 in pianura (magari a fine frazione o per + giorni). altro fatto che nn vorrà dir niente: media tdf lance armstrong (il grande demonio nell'EPOca doping) 2002 è di 39.9 km/h. media di Bradley Wiggins 2012 è 39.7 km/h. media di Cadell Evans 39.78. media di Contador 40.1km/h Carlos Sastre 40.5. ora mi direte: bell'esempio del kaiser Davide ma i percorsi sono diversi. sì ok ci sto ma non è che solo a LA mettevano le salite e gli altri facevano 3500 km di crono a squadre!! la media di Evans che è considerato uno pulito, non è molto distante dagli altri. e se fate le analisi dei percorsi e delle medie dei grandi giri nn penso vengan fuori valori molto diversi tra gli anno del doping 'libero' e gli ultimi anni pseudo controllati.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
A quanto ne so farà il Giro, e non escludo possa fare bene (anche se dovrà lavorare per Wiggins)....non a cronometro però
Certo, ovviamente parlando di "fare bene" io intendevo essere in grado di lavorare per la squadra in salita.
Chiaro che le VAM dell'anno scorso al Girobio non bastano per fare selezione in salita nei pro (:wacko:) ma la crescita è solo una questione di tempo. (intanto oggi è in testa al gruppo)
A crono sinceramente non ho idea di cosa possa fare...per ora me ne viene in mente solo una al California dell'anno scorso, senza infamia e senza lode.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
io concordo in pieno!!!!! chiunque di noi vada 'pulito' in bicicletta si rende conto che certe prestazioni, magari ripetute nel tempo, possono essere frutto di qualcosa di + di una semplice vita da atleta..

ma come fai a paragonare un amatore che si presumo vada in bici e si alleni per quello che può con un pro che si allena 100 volte meglio e che per doti naturali è portato per quello sport

questo non significa che sia puliti sia chiaro, ma non si possono fare paragoni tra amatori e pro

è come paragonare un normale possessore di patente B ad un pilota di f1

• Mi piace
Reactions: Pivens

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ma come fai a paragonare un amatore che si presumo vada in bici e si alleni per quello che può con un pro che si allena 100 volte meglio e che per doti naturali è portato per quello sport

questo non significa che sia puliti sia chiaro, ma non si possono fare paragoni tra amatori e pro

in ipotesi, nel tuo esempio, si potrebbe fissare che la F1 non puo' andare a 400 km/h.. idem nel ciclismo sempre per es. prestazioni di X km/h per piu' di Y km ma ci sono molte difficoltà a sapere quali sono i limiti umani... Dovrebbero collaborare talenti puliti (come si fa a sapere?) con medici ecc e fare prove e fissare standard con un delta di variabilità.. credo sia molto complicato

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
in ipotesi, nel tuo esempio, si potrebbe fissare che la F1 non puo' andare a 400 km/h.. idem nel ciclismo sempre per es. prestazioni di X km/h per piu' di Y km ma ci sono molte difficoltà a sapere quali sono i limiti umani... Dovrebbero collaborare talenti puliti (come si fa a sapere?) con medici ecc e fare prove e fissare standard con un delta di variabilità.. credo sia molto complicato

anche secondo me è impossibile fissare dei valori di velocità-km, trovo più sensato quello che si usa cioè di W/kg ma resta cmq difficile dire quale sia unn rapporto "pulito" e uno "sporco"

resta il fatto che è impossibile paragone una pro e un amatore quindi è inutile fare confronti di prestazione

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
anche secondo me è impossibile fissare dei valori di velocità-km, trovo più sensato quello che si usa cioè di W/kg ma resta cmq difficile dire quale sia unn rapporto "pulito" e uno "sporco"

resta il fatto che è impossibile paragone una pro e un amatore quindi è inutile fare confronti di prestazione
Ho letto pareri differenti su questo forum.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente

difatti non sono paragonabili. ti dirò di +: non solo non sono paragonabili, ma non c'è neanche PROPORZIONE tra quanto va un pro ed un amatore. è questo quello che mi fa sospettare. nn so se mi spiego. io mi alleno 10 ed ottengo 50. loro si allenano 100 ed ottengono 5000. come lo si spiega? boh io nn lo so. qualche dubbio ce l'ho: già solo i carichi di allenamento mi danno da pensare. poi i risultati nn ne parliamo. ovviamente sono l'elite mondiale di questo sport, 'selezionati' per caratteristiche psico-fisiche che nn tutti abbiamo (questo 'ho già scritto in altri post...nn basta riempirsi di bombe per essere un cavallo di razza, una base la devi avere). ma il mio concetto nn era paragonare un pro ad un amatore, ma bensì i risultati ottenuti negli anni del doping libero, con questi ultimi anni: nn è cambiato nulla. e per far questo dicevo che chiunque vada in bici o che abbia fatto uno sport abbastanza seriamente, si renderà conto che le gesta dei pro sono FISIOLOGICAMENTE abbastanza inarrivabili, ieri come oggi, visto che nn è cambiato nulla. doping? boh io nn lo so. vi siete mai chiesti, per ottenere i loro risultati i pro che parametri fisiologici abbiano? ed i nostri? quanto sono distanti? è tutto frutto solo di madre natura? qualora fossero simili, perchè i risultati sono così diversi? facendo solo vita da atleta, a parità di parametri fisiologici, riusciremmo anche noi ad andare come loro senza prendere nessuna porcheria? le mie erano solo riflessioni. e man mano che vengono fuori tutti i ridicoli 'scoop' su tizio o caio pizzicato, beh la risposta è una sola. per ora in sky sono dei marziani...vedremo col tempo.
OT: io ho giocato a basket per un bel pò a buoni livelli e non ho trovato ancora nessuno che mi abbia spiegato in maniera esauriente come faceva Michael Jordan a schiacciare dalla lunetta del tiro libero. o l'esplosione di Tony Kukoc appena approdato in NBA. ma questo nn è il luogo. la scialappa mi sa che la bevono in tanti sport :D
fine OT

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Oggi ha fatto un bel lavoro per la squadra ai Paesi Baschi.
uhm...non voglio essere ipercritico, e cmq credo le sue prestazioni siano in linea con ciò che è lecito e realistico aspettarsi da lui, ma nonostante abbia "contribuito", oggi mi sarebbe piaciuto vederlo un po' più "brillante". Mi sembrava facesse molta fatica mentre dietro stavano ancora abbastanza bene in tanti. Ed in effetti è stata dopo la Movistar a fare male.
Sono curioso di vedere quanto crescerà di condizione da qui al Giro.
Sperando che segua l'esempio di Ten Dam e metta la tappa su Strava...:mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Dopo il "passaporto biologico", una sorta di "salvacondotto fisiologico".... :mrgreen:

Comunque, personalmente risponderei 'no' alla domanda posta nel titolo del 3d:

qualunque cosa sia, son convinto che non la prendano per via orale... :-x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dave_and_roll;4128143 ovviamente sono l'elite mondiale di questo sport ha scritto:
il punto è proprio questo

io ho corso con i kart, e a livello regionale ero piuttosto bravo, poi arrivano quelli del mondiale e giravano 3 secondi più forte che in una pista di kart sono un' enormità, io sentivo che era a limite fisico del kart (stessa categoria di kart), poi arrivava hamilton e staccava 3 metri dopo ed era 10km/h più veloce in curva (ho visto correre hamilton,rosberg,kubica,vettel,buemi e quache altro che ora è o è stato in f1)

secondo nessun amatore può dire che quelle prestazioni sono impossibili, solo xkè sono inarrivabili per lui, in qualsiasi sport questo

poi ovvio che ci sta sospettare credo a ragion veduta ma sospettare solo xkè nel giro della domenica si va più piano di un pro non ha senso

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Chiaro che le VAM dell'anno scorso al Girobio non bastano per fare selezione in salita nei pro (:wacko:)

con i livelli più ri dimensionati basterebbero per prestazioni da top 10:

http://app.strava.com/segments/614727

~1500m/h, per di più in quota, a fine Giro e in una tappa impegnativa è un ottimo valore (sia nel suo contesto che in assoluto). Nonostante sia un biotipo ectomorfo (come Wiggins, Tiernan-Locke e Froome, per intenderci, ossia è una loro struttura, non una loro scelta...) se la cava bene anche a cronometro rispetto ad atleti così performanti in salita.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

è abbastanza unanime considerare i 5.8 +/-0.2 W/kg per 40-60' come valore fisiologico, anche se borderline...semplicemente calcolato su valori Vo2max e massimali aerobici di riferimento ritenuti non affetti da manipolazione farmacologica.
http://www.sportsscientists.com/2010/07/power-from-tourmalet-6wkg-anyone.html
http://www.sportsscientists.com/2010/07/cycling-performance-what-is-possible.html

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Aspetto solo il giorno che li pinzeranno positivi al... "benzinasuperpiuottanetamolo"...
vanno tutti troppo forte...è inutile che i nostri cari giornalisti continuino a dire che potrebbero essere tutti capitani di altre squadre...
Ricordo che lo dicevano anche di Heras,Hamilton,Landis,etc etc...si chiamava US POSTAL poi DISCOVERY(il piu' grande,perfetto e minuzioso sistema di doping di squadra mai visto nel mondo del ciclismo e forse dello sport...non lo dico io,lo dice la storia).

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Aspetto solo il giorno che li pinzeranno positivi al... "benzinasuperpiuottanetamolo"...
vanno tutti troppo forte...è inutile che i nostri cari giornalisti continuino a dire che potrebbero essere tutti capitani di altre squadre...
Ricordo che lo dicevano anche di Heras,Hamilton,Landis,etc etc...si chiamava US POSTAL poi DISCOVERY(il piu' grande,perfetto e minuzioso sistema di doping di squadra mai visto nel mondo del ciclismo e forse dello sport...non lo dico io,lo dice la storia).
Se c'è un sistema di doping come quello della USPostal (o ancora migliore) con i semplici controlli antidoping non li beccano di certo.