Sì, mi riferivo alla carriera di dilettanteQuest'anno per ora non è andato forte nemmeno in salita per la verità.
Sì, mi riferivo alla carriera di dilettanteQuest'anno per ora non è andato forte nemmeno in salita per la verità.
Cmq Dombro va piano a crono, almeno per quanto s'è visto per adesso

Se farà il giro magari vedremo già qualcosa di buono...È al primo anno tra i pro, io non mi sarei aspettato niente di più... Dall'anno prossimo, o forse già dalla fine di quest'anno, potrebbe iniziare a mostrare il suo potenziale![]()
Gli esempi che ho riportato io li può confermare qualsiasi medico sportivo, ed ho riportato esempi facilmente riscontrabili, nel senso che per un tifoso che guarda una gara in tv è più immediato verificare se un ciclista viaggia a 50kmh per 20 km piuttosto che sapere quale potenza per kg di massa corporea esiste. L'esempio di 50kmh orari per 20km è ben oltre le possibilità umane in assenza di doping professionale.
Io vi dico che è così ma vi invito anche a chiedere conferma al vostro medico sportivo quando andate a fare la visita annuale.....
A quanto ne so farà il Giro, e non escludo possa fare bene (anche se dovrà lavorare per Wiggins)....non a cronometro peròSe farà il giro magari vedremo già qualcosa di buono...
Certo, ovviamente parlando di "fare bene" io intendevo essere in grado di lavorare per la squadra in salita.A quanto ne so farà il Giro, e non escludo possa fare bene (anche se dovrà lavorare per Wiggins)....non a cronometro però
) ma la crescita è solo una questione di tempo. (intanto oggi è in testa al gruppo)io concordo in pieno!!!!! chiunque di noi vada 'pulito' in bicicletta si rende conto che certe prestazioni, magari ripetute nel tempo, possono essere frutto di qualcosa di + di una semplice vita da atleta..
ma come fai a paragonare un amatore che si presumo vada in bici e si alleni per quello che può con un pro che si allena 100 volte meglio e che per doti naturali è portato per quello sport
questo non significa che sia puliti sia chiaro, ma non si possono fare paragoni tra amatori e pro
è come paragonare un normale possessore di patente B ad un pilota di f1
in ipotesi, nel tuo esempio, si potrebbe fissare che la F1 non puo' andare a 400 km/h.. idem nel ciclismo sempre per es. prestazioni di X km/h per piu' di Y km ma ci sono molte difficoltà a sapere quali sono i limiti umani... Dovrebbero collaborare talenti puliti (come si fa a sapere?) con medici ecc e fare prove e fissare standard con un delta di variabilità.. credo sia molto complicato
Ho letto pareri differenti su questo forum.anche secondo me è impossibile fissare dei valori di velocità-km, trovo più sensato quello che si usa cioè di W/kg ma resta cmq difficile dire quale sia unn rapporto "pulito" e uno "sporco"
resta il fatto che è impossibile paragone una pro e un amatore quindi è inutile fare confronti di prestazione
ma come fai a paragonare un amatore che si presumo vada in bici e si alleni per quello che può con un pro che si allena 100 volte meglio e che per doti naturali è portato per quello sport
questo non significa che sia puliti sia chiaro, ma non si possono fare paragoni tra amatori e pro
è come paragonare un normale possessore di patente B ad un pilota di f1
Quest'anno per ora non è andato forte nemmeno in salita per la verità.
uhm...non voglio essere ipercritico, e cmq credo le sue prestazioni siano in linea con ciò che è lecito e realistico aspettarsi da lui, ma nonostante abbia "contribuito", oggi mi sarebbe piaciuto vederlo un po' più "brillante". Mi sembrava facesse molta fatica mentre dietro stavano ancora abbastanza bene in tanti. Ed in effetti è stata dopo la Movistar a fare male.Oggi ha fatto un bel lavoro per la squadra ai Paesi Baschi.
in ipotesi, nel tuo esempio, si potrebbe fissare che la F1 non puo' andare a 400 km/h.. idem nel ciclismo sempre per es. prestazioni di X km/h per piu' di Y km ma ci sono molte difficoltà a sapere quali sono i limiti umani... Dovrebbero collaborare talenti puliti (come si fa a sapere?) con medici ecc e fare prove e fissare standard con un delta di variabilità.. credo sia molto complicato

facendo solo vita da atleta, a parità di parametri fisiologici, riusciremmo anche noi ad andare come loro senza prendere nessuna porcheria?
dave_and_roll;4128143 ovviamente sono l'elite mondiale di questo sport ha scritto:il punto è proprio questo
io ho corso con i kart, e a livello regionale ero piuttosto bravo, poi arrivano quelli del mondiale e giravano 3 secondi più forte che in una pista di kart sono un' enormità, io sentivo che era a limite fisico del kart (stessa categoria di kart), poi arrivava hamilton e staccava 3 metri dopo ed era 10km/h più veloce in curva (ho visto correre hamilton,rosberg,kubica,vettel,buemi e quache altro che ora è o è stato in f1)
secondo nessun amatore può dire che quelle prestazioni sono impossibili, solo xkè sono inarrivabili per lui, in qualsiasi sport questo
poi ovvio che ci sta sospettare credo a ragion veduta ma sospettare solo xkè nel giro della domenica si va più piano di un pro non ha senso
Chiaro che le VAM dell'anno scorso al Girobio non bastano per fare selezione in salita nei pro ()
anche secondo me è impossibile fissare dei valori di velocità-km, trovo più sensato quello che si usa cioè di W/kg ma resta cmq difficile dire quale sia unn rapporto "pulito" e uno "sporco"
Se c'è un sistema di doping come quello della USPostal (o ancora migliore) con i semplici controlli antidoping non li beccano di certo.Aspetto solo il giorno che li pinzeranno positivi al... "benzinasuperpiuottanetamolo"...
vanno tutti troppo forte...è inutile che i nostri cari giornalisti continuino a dire che potrebbero essere tutti capitani di altre squadre...
Ricordo che lo dicevano anche di Heras,Hamilton,Landis,etc etc...si chiamava US POSTAL poi DISCOVERY(il piu' grande,perfetto e minuzioso sistema di doping di squadra mai visto nel mondo del ciclismo e forse dello sport...non lo dico io,lo dice la storia).