Straquoto, Coppi ha medie ce sarebbero vincenti nei giorni nostri persino alla Roubaix e al compianto gran premio di zurigo: tempi fatti con bici di 11-12 kg. Per me confrontare i tempi di 15 anni fa con quelli di oggi forse può avere un senso (il progresso tecnologico delle bici è stato enorme eppure quelle prestazioni non si ripetono), le velocità medie dei giri invece sono valutazioni senza valore, troppe variabili che non si possono rendere omogenee nei vari confronti. Per non parlare dei tempi a cronometro, nemmeno da un'anno all'altro.
Dire come si sente spesso, "come fanno i professionisti ad andare a 50 km all'ora per tanti chilometri per 20 giorni? impossibile sono dopati" è una questione del cavolo, sia che venga dal sedentario che sta seduto tutto il giorno e cammina al massimo un paio di km al giorno, sia dall'amatore, magari anche bravetto. I professionisti sono il meglio del meglio dal punto di vista fisiologico e psicologico. Chiunque di voi abbia pedalato a fianco di qualche ex (basta dilettante) si rende conto che chi ha praticato uno sport per 10-15 fin da ragazzino (non solo nel ciclismo) ha una prestazione di base inarrivabile per chi ha, come me per esempio, non ha mai fatto sport agonistico con regolarità in giovane età. Nel podismo, nello sci da fondo, nel nuoto, è lo stesso.
Per tornare OT, nessuno di noi sa cosa faccia di particolare Sky: a sua difesa dico che accanto a prestazioni eccellenti dei corridori da giro si registrano prestazioni mediocri della squadra da classiche:pompano solo i primi e gli altri no? mi sembra una cosa senza molto senso e non provata dalla qualità dei corridori da classiche di SKY. Comuqnue:
- con gli scandali LA e rabobank hanno fatto pulizia di parecchi corridori, tecnici e medici;
- le dichiarazioni di wiggins sul doping non sono funose o reticenti, non ha paura di affrontare l'argomento (LA di doping non ne parlava e a chi rompeva le balle rovinava la vita);
- nel gruppo c'è ancora chi si allena "a sensazione" mentre probabilmente SKY si allena seriamente. Nel ciclismo il preparatore atletico esiste da poco e non èancora in modo così diffuso (è colpa degli sky se cunego e i lampre, tanto per fare un es., si fanno allenare da un ex-prof che, seppur bravo come ciclista, non ha nessuna competenza di preparazione?).
Le cose che invece mi fanno dubitare in qualche modo di SKY sono le prestazioni omogenee e di altissimo livello di tutta la squadra, gregari compresi. Questo, ammetto, mina la mia fiducia e il lungo elenco di "pro" non mi dà piena fiducia (devo dire che mi puzza soprattutto Froome, Wiggins almeno ha un curriculum professionale di alto livello).