Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusa ma non eri tu che dicevi che non era possibile andare a 50 km l'ora per più di 20 km? Mi sembra che merkxs ci riuscisse....Se poi parliamo dei 56 km l'ora sono d'accordo con te è umanamente impossibile senza ricorrere ad aiuti.

Merkxs mediamente a cronometro su strada teneva medie di 46 kmh, la pista è tutta un'altra storia.... Ora su strada una media di 46kmh in una cronometro di 20 km fa ridere...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Io la devo per forza mettere sul confronto:
se in una GF l'anno scorso abbiamo fatto 50 Km a 46 km/h di media, gruppetto di fascia medio-alta classifica, per cui non ex pro, e bici da strada normalissima con ruote basso profilo, allora vedo abbastanza regolare che un prof. (per cui un PROF) con bici areodinamicamente predisposta alle alte velocità possa fare quello che dici tu.....
Mi lascia un pò perplesso, invece, (e sta parlando uno stra-tifoso di Spartakus) quello che ha fatto Spartakus al Fiandre, che viaggiva a 55 Km/h dopo tutto quel popò di muri e pavè affrontati e l'ultimo "in soglia" che gli ha consentito di staccare Sagan "il maniaco"....li mi lascia davvero impressionato....ed un pò perplesso

Ma ti rendi conto del confronto assurdo che stai facendo, confronti un'andatura di gruppo con un'andatura in solitaria....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Merckx vs Boardamn, su bici "tradizionale"
boardman_merckx.png

trend su distanza delle velocità: Record dell'ora record 1956-1972
legends2.gif

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
i tempi e le velocità nei dati sopra esposti sono calcolati km per km su riferimento GPS del cronometraggio. Che i mezzi di apertura influenzino in positivo la possibilità di avere un riferimento se non anche un piccolo, ma presente, effetto non è una novità, in misura tanto proporzionale al numero di questi veicoli e alle velocità raggiunte.

Non definirei irrisorio "tenere" >5,85W/Kg dopo 250Km di una corsa non così "semplice" come un Fiandre. Fattibile...forse (e fintanto che non verrà smentito o confermato il nickname "Luigi"...visto che di "vergini" nel ciclismo pro -atleti in attività da più anni, su chi entra ora forse c'è più speranza- non ce ne sono specie se con passati in trascorsi e squadre con a capo DS e manager spesso discutibili), irrisorio no...
Il mio irrisorio era riferito solamente al dislivello per quel kilometraggio, che presentato in strappi consentiva anche di recuperare un po' tra uno e l'altro, non certamente alla prestazione, lungi da me una simile affermazione.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Straquoto, Coppi ha medie ce sarebbero vincenti nei giorni nostri persino alla Roubaix e al compianto gran premio di zurigo: tempi fatti con bici di 11-12 kg. Per me confrontare i tempi di 15 anni fa con quelli di oggi forse può avere un senso (il progresso tecnologico delle bici è stato enorme eppure quelle prestazioni non si ripetono), le velocità medie dei giri invece sono valutazioni senza valore, troppe variabili che non si possono rendere omogenee nei vari confronti. Per non parlare dei tempi a cronometro, nemmeno da un'anno all'altro.

Dire come si sente spesso, "come fanno i professionisti ad andare a 50 km all'ora per tanti chilometri per 20 giorni? impossibile sono dopati" è una questione del cavolo, sia che venga dal sedentario che sta seduto tutto il giorno e cammina al massimo un paio di km al giorno, sia dall'amatore, magari anche bravetto. I professionisti sono il meglio del meglio dal punto di vista fisiologico e psicologico. Chiunque di voi abbia pedalato a fianco di qualche ex (basta dilettante) si rende conto che chi ha praticato uno sport per 10-15 fin da ragazzino (non solo nel ciclismo) ha una prestazione di base inarrivabile per chi ha, come me per esempio, non ha mai fatto sport agonistico con regolarità in giovane età. Nel podismo, nello sci da fondo, nel nuoto, è lo stesso.

Per tornare OT, nessuno di noi sa cosa faccia di particolare Sky: a sua difesa dico che accanto a prestazioni eccellenti dei corridori da giro si registrano prestazioni mediocri della squadra da classiche:pompano solo i primi e gli altri no? mi sembra una cosa senza molto senso e non provata dalla qualità dei corridori da classiche di SKY. Comuqnue:
- con gli scandali LA e rabobank hanno fatto pulizia di parecchi corridori, tecnici e medici;
- le dichiarazioni di wiggins sul doping non sono funose o reticenti, non ha paura di affrontare l'argomento (LA di doping non ne parlava e a chi rompeva le balle rovinava la vita);
- nel gruppo c'è ancora chi si allena "a sensazione" mentre probabilmente SKY si allena seriamente. Nel ciclismo il preparatore atletico esiste da poco e non èancora in modo così diffuso (è colpa degli sky se cunego e i lampre, tanto per fare un es., si fanno allenare da un ex-prof che, seppur bravo come ciclista, non ha nessuna competenza di preparazione?).

Le cose che invece mi fanno dubitare in qualche modo di SKY sono le prestazioni omogenee e di altissimo livello di tutta la squadra, gregari compresi. Questo, ammetto, mina la mia fiducia e il lungo elenco di "pro" non mi dà piena fiducia (devo dire che mi puzza soprattutto Froome, Wiggins almeno ha un curriculum professionale di alto livello).

Un professionista di oggi andrebbe a 50 kmh anche con una bici da 10 kg, nel 96 mi è capitato spesso ti trovarmi in allenamento con Andrei Tchmill, un giorno si allenò con una bici in acciaio e ruote "pesantissime", copertoni da 25mm (peso totale del mezzo di poco sopra i 10kg), e viaggiava tranquillamente a 50kmh e in salita a 30kmh come se fosse in pianura.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Finché si rimane nell'ambito delle opinioni è lecita (quasi:mrgreen:) qualunque posizione. Solo che mi stupisce la perentorietà di certi interventi.
Onestamente anche io ho la convinzione che in Sky si faccia qualcosa di diverso rispetto a quello che fanno gli altri, ma non è difficile, è impossibile, stabilire a priori la natura del divario prestazionale sky-resto del mondo nelle corse a tappe.
Per quanto riguarda la natura del divario amatore-pro la mia sensazione è che si tenda a dare troppo risalto al fattore doping, forse anche al talento, tralasciando altri aspetti secondo me molto rilevanti.
Per fare un esempio (veloce perché sto uscendo:bua:) già "solo" una sessantina di giorni di corse prof in un anno ti "regalano" un livello che è difficile "raggiungere" diversamente.

Il divario tra pro e amatore, ma anche tra dilettante e amatore, anche in assenza di doping, non è cosa da poco, un dilettante e un prof passano dalle 3 alle 8 ore al giorno in sella ad una bici e fanno gare tirate al massimo delle possibilità umana è chiaro che il bagaglio di preparazione atletica che si portano dietro rispetto ad un amatore è superiore.
Quando ho smesso di fare il dilettante e avendo fatto anche qualche gara con i prof., non ho toccato la bici per quasi un anno, quando l'ho ripresa in mano ho iniziato a fare le gare da amatore allenandomi al massimo 3 volte alla settimana non più di 2 ore ed ho vinto gare con facilità battendo amatori che si allenavano seriamente, Successivamente sono stato fermo anche per 3 anni senza salire in sella ad una bici, ma riprendendo ad allenarmi nel giro di un mese sono tornato competitivo tra gli amatori, non per vincere ma per giocarmela con i primi 5....questo per dire che il gap tra dilettante/prof e amatore c'è, anche se non è incolmabile...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Un professionista di oggi andrebbe a 50 kmh anche con una bici da 10 kg, nel 96 mi è capitato spesso ti trovarmi in allenamento con Andrei Tchmill, un giorno si allenò con una bici in acciaio e ruote "pesantissime", copertoni da 25mm (peso totale del mezzo di poco sopra i 10kg), e viaggiava tranquillamente a 50kmh e in salita a 30kmh come se fosse in pianura.

Stai parlando del 96 dove si viaggiava a 60 di ematocrito e si entrava negli alberhi con dei piccoli frigoriferi pieni di fiale di epo e nessuno ti diceva niente.Da allora qualcosa e cambiato,e lo dicono anche i dati.o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusa dov'è lo scandalo...... sto solo facendo notare il livello di un Cancellara che da solo va come un gruppo di 10 amatori..... tutti scienziati a sto mondo eh!

Scusami, non voglio fare lo scienziato....probabilmente non ho capito il tuo paragone, io l'ho interpretato così: se un gruppo di amatori con bici di media gamma vanno a 46 all'ora è perfettamente plausibile che un professionista viaggi ad oltre 50 kmh con una bici di altissima gamma.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
visto che si parla di sky...ma wiggins che fine ha fatto? ha già fatto qualche corsa? tra un mese parte il giro.
Non ti preoccupare, che al giro si presenta "in forma":mrgreen:
Sarà a Mallorca che fa dietro moto!
Cmq per ora, a memoria, ha fatto Challenge Mallorca (praticamente un allenamento "spinto"), Oman e Catalunya...
E cmq qui dice che in preparazione al Giro preferirà gli allenamenti alle gare: http://velonews.competitor.com/2013...over-racing-in-buildup-to-giro-ditalia_274443

Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Straquoto, Coppi ha medie ce sarebbero vincenti nei giorni nostri persino alla Roubaix e al compianto gran premio di zurigo: tempi fatti con bici di 11-12 kg. Per me confrontare i tempi di 15 anni fa con quelli di oggi forse può avere un senso (il progresso tecnologico delle bici è stato enorme eppure quelle prestazioni non si ripetono), le velocità medie dei giri invece sono valutazioni senza valore, troppe variabili che non si possono rendere omogenee nei vari confronti. Per non parlare dei tempi a cronometro, nemmeno da un'anno all'altro.

Dire come si sente spesso, "come fanno i professionisti ad andare a 50 km all'ora per tanti chilometri per 20 giorni? impossibile sono dopati" è una questione del cavolo, sia che venga dal sedentario che sta seduto tutto il giorno e cammina al massimo un paio di km al giorno, sia dall'amatore, magari anche bravetto. I professionisti sono il meglio del meglio dal punto di vista fisiologico e psicologico. Chiunque di voi abbia pedalato a fianco di qualche ex (basta dilettante) si rende conto che chi ha praticato uno sport per 10-15 fin da ragazzino (non solo nel ciclismo) ha una prestazione di base inarrivabile per chi ha, come me per esempio, non ha mai fatto sport agonistico con regolarità in giovane età. Nel podismo, nello sci da fondo, nel nuoto, è lo stesso.

Per tornare OT, nessuno di noi sa cosa faccia di particolare Sky: a sua difesa dico che accanto a prestazioni eccellenti dei corridori da giro si registrano prestazioni mediocri della squadra da classiche:pompano solo i primi e gli altri no? mi sembra una cosa senza molto senso e non provata dalla qualità dei corridori da classiche di SKY. Comuqnue:
- con gli scandali LA e rabobank hanno fatto pulizia di parecchi corridori, tecnici e medici;
- le dichiarazioni di wiggins sul doping non sono funose o reticenti, non ha paura di affrontare l'argomento (LA di doping non ne parlava e a chi rompeva le balle rovinava la vita);
- nel gruppo c'è ancora chi si allena "a sensazione" mentre probabilmente SKY si allena seriamente. Nel ciclismo il preparatore atletico esiste da poco e non èancora in modo così diffuso (è colpa degli sky se cunego e i lampre, tanto per fare un es., si fanno allenare da un ex-prof che, seppur bravo come ciclista, non ha nessuna competenza di preparazione?).

Le cose che invece mi fanno dubitare in qualche modo di SKY sono le prestazioni omogenee e di altissimo livello di tutta la squadra, gregari compresi. Questo, ammetto, mina la mia fiducia e il lungo elenco di "pro" non mi dà piena fiducia (devo dire che mi puzza soprattutto Froome, Wiggins almeno ha un curriculum professionale di alto livello).
Sentiamo egregio professore, dopo aver detto che si tratta di "una questione del cavolo", potrebbe gentilmente spiegarci il motivo?

La UsPostal Service Pro Cycling Team praticava doping di squadra solo per i grandi giri (Tour e Vuelta). Non vincevano classiche ma si dopavano lo stesso. Strano?

Se è per qusto anche Ferrari in alcune interviste ha detto che il doping non si deve praticare e che anzi lui, ha sempre consigliato cosa diverse dal doping quando andavano da lui.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Quali dati.....non mi sembra che oggi si vada più piano che nel 96.....

http://www.sportsscientists.com/2009/07/tour-de-france-2009-power-estimates.html

su medesime salite e/o con caratteristiche similari, lo sforamento dei 6,2-6,3W/Kg non è più la "norma" dei top atleti ma l'eccezione o la rarità.
Rispetto al periodo metà anni '90 fino al 2003 (introduzione test EPO) ma ancora più marcatamente dopo il 2006 (passaporto biologico come deterrente) si ha avuto un TENDENZIALE ridimensionamento delle prestazioni.

Chi vuole vedere il massimo della performance e applicazione della farmacologia applicata allo sport può rivedersi le gara/performance da metà anni 90 -> ~10 anni successivi (con occhio puramente analitico questa è una delle prestazioni più lampanti, da notare il divario tra atleti).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Beh...bisognerebbe studiare il modo per individuare dei valori certi, ma questo è impossibile perchè nella prestazione di una singola gara concorrono tanti fattori come per esempio il vento, soluzioni tecniche e tanto altro...mi sembra una via impraticabile.
Quindi per ora, per accusare qualcuno di doping servono le prove....ed è giusto che sia così....

:asd2:
Per ora e per sempre, spero.

Cmq per ora, a memoria, ha fatto Challenge Mallorca (praticamente un allenamento "spinto") Oman, Catalunya...
E cmq qui dice che in preparazione al Giro preferirà gli allenamenti alle gare: [url]http://velonews.competitor.com/2013/02/news/bradley-wiggins-to-emphasize-training-over-racing-in-buildup-to-giro-ditalia_274443[/URL]

Al Catalunya è andato abbastanza forte, ci fosse stata una cronometro finale non è detto che non avrebbe potuto vincere la classifica generale.
Per il Giro mi sembra messo bene.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Cmq per ora, a memoria, ha fatto Challenge Mallorca (praticamente un allenamento "spinto") Oman, Catalunya...
E cmq qui dice che in preparazione al Giro preferirà gli allenamenti alle gare: [url]http://velonews.competitor.com/2013/02/news/bradley-wiggins-to-emphasize-training-over-racing-in-buildup-to-giro-ditalia_274443[/URL]

grazie! o-o
sono proprio curioso di vederlo al Giro. speriamo in un bel duello con Nibali anche se ho paura che se ritrova la forma dell'anno scorso saranno ceffoni per tutti. anche senza i tanto discussi 100km a crono

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Sentiamo egregio professore, dopo aver detto che si tratta di "una questione del cavolo", potrebbe gentilmente spiegarci il motivo?

La UsPostal Service Pro Cycling Team praticava doping di squadra solo per i grandi giri (Tour e Vuelta). Non vincevano classiche ma si dopavano lo stesso. Strano?

Se è per qusto anche Ferrari in alcune interviste ha detto che il doping si deve combattere.

Quando chi non ha mai provato il doping e vuole parlare di doping, o non l'ha mai visto da "vicino", può esprimere solo opinioni.....