L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ieri all'arrivo della tappa dei Paesi Baschi un corridore dell'Agr2 dopo aver tagliato il traguardo sotto la pioggia ha frenato un po' piu' del dovuto ed e' andato per terra,questo per dirti che una maggior potenza frenante sopratutto sul bagnato non serve a niente,il limite e' l'aderrenza del tubolare/copertoncino.

beh l caduta di ieri mi sembrava più frutto di una piega mal gestita che non di una frenata fatta male (altrimenti sarebbero caduti tutti...hai notato che sfrecciavano tutti alla stessa velocità?)

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
beh l caduta di ieri mi sembrava più frutto di una piega mal gestita che non di una frenata fatta male (altrimenti sarebbero caduti tutti...hai notato che sfrecciavano tutti alla stessa velocità?)

Penso anch'io, l'immaggine era tagliata e fissa sul traguardo e non si vedeva il proseguo dell'azione ma ieri sera ho visto una ripresa da dietro dalla moto e si vedeva che davanti ai corridori sulla loro sinistra c'era il solito gruppo di fotografi per cui dopo il traguardo dovevano curvare a destra e non escluderei che ha accennato la curva su una striscia segnaletica sull'asfalto......

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io non so risponderti, non sono un ingegnere: ho letto però ciò che aveva scritto Crok nella sezione Colnago; Crock era il direttore del forum prima di passare la gestione ad altri per "conflitto di interessi", ora lavora per Colnago ed ha partecipato alla progettazione della C59 disc, è un ingegnere ed aveva sottolineato ad esempio che la potenza frenante è in relazione con fattori relativi ai coefficienti di attrito e non centra nulla con la sezione del tubolare/copertoncino che invece puntualmente ed erroneamente viene tirata fuori; prova a cercare i suoi messaggi.....

Mai sentito dire dall'oste che il suo vino non era buono.o-o

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
160
89
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Bene bene......cosi poi mi fiondo su qualche bel telaio che più nessuno vuole e lo prendo ad un terzo del prezzo.....dai dai fate presto, acquistate tutti i nuovi telai modificati!:dire_tur,

poi quando lo dovrai rivendere per un telaio nuovo, e troverai in vendita solo quelli con attacco per freni a disco, ti daranno due centesimi per il telaio vecchio e il tuo risparmio sarà andato in fumo:mrgreen:
Ma al momento mi sembra quasi fantapolitica, comunque il nuovo avanza.

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
In caso di bagnato c'è sempre l'incognita della tenuta in curva non è che i dischi una volta frenato si aprono a modo rotelline come le bici dei bambini alle prime armi per farti rimanere in equilibrio...:wacko:
Quando arriveranno i dischi, come sono arrivati per le mtb cancellando tutti gli altri, dovrai adattarti, oppure riporre la tua BMC nello sgabuzzino e dedicarti al podismo...:mrgreen:

magro59

Novellino
8 Settembre 2009
8
0
ravenna
Visita sito
brobabilmente in caso di caduta generale o allo sprint sono una lama pericolosa...poi esteticamente....non mi convincono...poi che il progresso vada avanti mi va sempre bene ma in sicurezza

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io non so risponderti, non sono un ingegnere: ho letto però ciò che aveva scritto Crok nella sezione Colnago; Crock era il direttore del forum prima di passare la gestione ad altri per "conflitto di interessi", ora lavora per Colnago ed ha partecipato alla progettazione della C59 disc, è un ingegnere ed aveva sottolineato ad esempio che la potenza frenante è in relazione con fattori relativi ai coefficienti di attrito e non centra nulla con la sezione del tubolare/copertoncino che invece puntualmente ed erroneamente viene tirata fuori; prova a cercare i suoi messaggi.....

Ma sono due gli attriti che entrano in gioco: quello tra pattino e cerchio o pastiglia e disco che danno la potenza frenante e quello tra copertone e asfalto che fa sì che la frenata posti o meno al bloccaggio della ruota! Non serve a nulla una frenata enormemente potente se basta sfiorare le leve per bloccare le ruote perché un freno del genere sarebbe inutilizzabile... Ed è qui che entra in ballo la sezione ed il battistrada del copertoncino

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Per aumentare la sicurezza dei dischi per i rischi legati alle cadute si può intervenire con una bordo in gomma sulla circonferenza, considerando anche che le corone, i pedali e le chiusure dei mozzi, non sono delle lenzuola di lino.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho già provato a porre una domanda su altra discussione, ma non ho avuto risposta.
Visto che questo 3d è fraquentato da altri amici del forum ci riprovo.
Partendo dal presupposto che il freno a disco non è per nulla innovazione, visto che è stato inventato 60 anni fa, quasi da subito applicato sugli aerei, negli anni 70 sulle auto e poco dopo sulle moto, fino ad arrivare a 10 anni fa quando entrò nel mondo delle MTB. Da quel giorno sono stati superati tutti i possibili limiti di carattere tecnico.
Secondo voi qual'è il motivo per aver atteso così tanto per proporlo sulle BDC?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ho già provato a porre una domanda su altra discussione, ma non ho avuto risposta.
Visto che questo 3d è fraquentato da altri amici del forum ci riprovo.
Partendo dal presupposto che il freno a disco non è per nulla innovazione, visto che è stato inventato 60 anni fa, quasi da subito applicato sugli aerei, negli anni 70 sulle auto e poco dopo sulle moto, fino ad arrivare a 10 anni fa quando entrò nel mondo delle MTB. Da quel giorno sono stati superati tutti i possibili limiti di carattere tecnico.

Secondo me perchè la bici da corsa, almeno nell'uso che ne fanno gli amatori, visto che siamo noi a fare il mercato trovano poco interesse dal momento che, a meno che non lo vogliamo, non siamo costretti a correre in condizioni estreme dove l'impianto a disco puo' avere anche una sua logica. I dischi a mio parere avranno anche una loro introduzione, ma non credo che tutti andranno alla ricerca di un mezzo con questa prerogativa anche basandomi sull'esperienza odierna con i gruppi elettrici......se all'inizio a non far decollare il sistema elettrico era il costo oggi sicuramente che è già piu' alla portata non è che tutti hanno aderito ma anzi preferendo gruppi meccanici talvolta anche piu' costosi.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

1) la necessita' del freno a disco sui mezzi pesanti (automobili, aeromobili, etc) nasce dai problemi di surriscaldamento dei freni a tamburo, molto frequenti. Questo problema e' poco sentito sulla bdc

2) sulle MTB il disco nasce per superare i problemi del fango e delle deformazioni dei cerchi, cose anche queste poco sentite sulla bdc.

visto che i dischi risolvono problemi che su una bdc sono poco importanti, finora non se ne e' sentita la necessita', o, per dirla in un'altra forma, i vantaggi non erano tali da compensare le complicazioni.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anche le bici sotto i 6,8Kg sono vietate dall'Uci pero' molta gente le assembla e ci corre pure.

Scusa ma che paragone è??? Non c'è materiale after market per farsi una bdc con i dischi; su che telaio lo monti?? chi produce comandi con l'idraulica integrata? solo adesso inizia ad esserci qualche prodotto solo perchè i produttori vogliono spingere l'UCI ad approvarne l'uso per poi metterli sul mercato.

S

skylite

Guest
1) la necessita' del freno a disco sui mezzi pesanti (automobili, aeromobili, etc) nasce dai problemi di surriscaldamento dei freni a tamburo, molto frequenti. Questo problema e' poco sentito sulla bdc

2) sulle MTB il disco nasce per superare i problemi del fango e delle deformazioni dei cerchi, cose anche queste poco sentite sulla bdc.

visto che i dischi risolvono problemi che su una bdc sono poco importanti, finora non se ne e' sentita la necessita', o, per dirla in un'altra forma, i vantaggi non erano tali da compensare le complicazioni.

Quoto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.