L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Intanto qualcuno si sta muovendo, avete visto la presentazione della Bianchi Infinito ?
La faranno sia con sistema di freni tradizionale, sia con attacchi per freni a disco post-Mount e l'aggravio di peso sul telaio e forca sarà di circa 200g.
Sembra anche che l'intenzione pe il futuro sia quella di portare la tecnologia dei freni idraulici anche su gli altri modelli.
Insomma le acque si stanno muovendo, speriamo in fretta.
Bene bene......cosi poi mi fiondo su qualche bel telaio che più nessuno vuole e lo prendo ad un terzo del prezzo.....dai dai fate presto, acquistate tutti i nuovi telai modificati!:dire_tur,

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riflettendo anche su i tempi, confidando sul fatto che una vera commercializzazione e vendita e attenzione da parte del consumatore si avrà appunto quando i pro adotteranno i freni a disco, L'UCI a deliberato per il 2014, e dunque le prime vere vendite si avranno a fine 2014, con un picco consistente nel tardo 2015 2016....e allora mi chiedo, ragazzi ma vogliamo davvero arrivare al 2020 ancora con i freni meccanici con quella sorta di cozzaglia di file di ferro molle meccaniscmi antichi ??? dai un po dal punto di vista filosofico e malinconico....dovremmo anche un po cedere sulle nostr posizioni oltransiste e troppo legate al passato....

Telaio in grafene compnenti in carbonio e itanio , gruppo elettronico, "console" per la visualizzazione di ogni dato si dell'atleta sia della meccanica (con il cambio elett. il passo è breve) .....e noi ancora nel 2016 e passa ancora con i freni di antichella&petrella e su dai !!!!

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sarò anche uno che la pensa all'antica, ma per me la bicicletta e sottolineo bicicletta, è e rimane un mezzo meccanico! Tutto il resto è noia...

M

mazzoblu

Guest
secondo me AL MOMENTO è la decisione migliore. Perchè appunto sono i primi che escono e non sono ancora collaudati a dovere. Poi si sarebbe creata la differenza tra chi li ha e chi non li ha, una notevole differenza nella frenata del mezzo (specialmente sul bagnato a quanto ho capito)
quindi o bianco o nero
o TUTTI li montano o NESSUNO.

quando saranno collaudati a dovere tra qualche anno
allora TUTTI OBBLIGATORIAMENTE li monteranno.

Hai ragione non ho specificato bene.

Allora nel mondo delle gare pro, quindi diciamo così, la formula1 della bicicletta, il mezzo, cioè la bdc occorre fare in modo che sia pressochè uguale per tutti i corridori.
La differenza la deve fare l'atleta e non la bici.
Ad esempio si è deciso un peso di 6,8 kg. Secondo te, in pratica, chi corre tra i pro con bici da 8-9kg? risposta nessuno. Tutti in pratica hanno bici intorno al peso minimo consentito.

Se i freni a disco, che a quando ho capito migliorano la frenata sul bagnato di molto li consentono chiaramente vedrai che TUTTI li monteranno perchè quelli che non li hanno avranno uno svantaggio evidente.
A quanto pare non sono ancora collaudati a dovere e quindi per il momento li vietano. Poi tra qualche anno quando saranno perfezionati vedrai li faranno passare e tutti vedrai li monteranno...

forse e senza forse è vero come notato da qualcuno è perchè non li producono grandi case che sponsorizzano
ci potrebbe essere benissimo anche questo dietro.

comunque resta il fatto che passerà qualche anno finchè l'uci per il ciclismo pro li approvi.

Ho parlato nel mondo del ciclismo pro

Perchè sappiamo che negli AMATORI è tutta un'altra cosa, infatti c'è di tutto
da chi ha una bici ben al di sotto dei 6,8 kg.. (anche di 5 kg e 1/2)
, chi già quest'anno monterà i freni a disco.

C'è chi sta nel mezzo, cioè che cerca ha una bici qualità/prezzo, comunque valida come il sottoscritto, ma senza estremizzare.

c'è chi si fa il suo giro o la sua granfondo con la bici in acciaio ed il cambio 8v...

:-x

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
non lo sò...faccio fatica a credere veramente che ci sia un amatore che pensa comprando un top di gamma di andare più forte...ma magari mi sbaglio!!!

Invece io su questo forum ho letto molti ma molti messaggi di nuovi possessori di bdc di alta gamma che asseriscono "...oh raga!!!....và così forte che ho tolto due denti dietro in pianura....." oppure "con la nuova bici in salita senti proprio che ti scappa da sotto...." :mrgreen:

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
Io, non ricordo più dove, ho letto un'intervista al titolare della ditta Italiana Formula; che diceva che Shimano è da un po' già pronta con i dischi sulle bdc, ma non parte per mere ragioni commerciali(vedi recupero costi di progettazione e smaltimento freni classici ecc.); in più diceva anche che essendo la principale azionista dell'UCI questa darà il permesso per correre con i dischi quando dal Giappone diranno ok!
Comunque ricordo anche, che il tizio diceva che nei loro test avevano avuto ottimi risultati; la cosa che temevano di più, ed avevano scongiurato, era l'effetto vapor lock nelle lunghe discese.

Insomma, si inventano discussioni e risposte precise, quando invece il problema sono i rapporti con Shimano :P

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Invece io su questo forum ho letto molti ma molti messaggi di nuovi possessori di bdc di alta gamma che asseriscono "...oh raga!!!....và così forte che ho tolto due denti dietro in pianura....." oppure "con la nuova bici in salita senti proprio che ti scappa da sotto...." :mrgreen:

quello sono sensazioni che spesso sono enfatizzate dal nuovo acquisto...poi ci può stare che con una data bdc ti trovi più a tuo agio e quindi tutto ti riesce più facile...ma poi quando siamo davanti ad uno specchio sappiamo bene dove finisce la ragionevolezza ed inizia la fantascienza!!! ;-)

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
una cosa è certa: visti i pesi proposti ricomincerà una corsa verso la soglia dei 6,8kg, cosa che sta scemando con le bici attuali dato che ci si arriva ormai "facilmente". Telai 200gr più pesanti, ruote idem senza dimenticare forcella e componenti vari.
Soldi a profusione!!!

A me non dispiacciono i freni tradizionali ma idraulici proposti da sram/magura. Mi sembrano una buona via di mezzo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
una cosa è certa: visti i pesi proposti ricomincerà una corsa verso la soglia dei 6,8kg, cosa che sta scemando con le bici attuali dato che ci si arriva ormai "facilmente". Telai 200gr più pesanti, ruote idem senza dimenticare forcella e componenti vari.
Soldi a profusione!!!

A me non dispiacciono i freni tradizionali ma idraulici proposti da sram/magura. Mi sembrano una buona via di mezzo.

penso che all'inizio ci saranno pochi modelli disponibili con i dischi...poi frà qualche hanno in base al loro gradimento o meno, potrebbe essere che si avrà la possibilità di scegliere un kit frame con i dischi o senza, e se poi il loro successo sarà totale allora si avranno telai solo con questa soluzioni...ma per questo bisognerà aspettare qualche anno!!!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho l'impressione che i freni a disco li vogliono solo una parte di amatori e i pro neanche si sognano di montarli,per questo motivo le grandi case non stanno spingendo piu' di tanto per non fare brutte figure visto che rischiano di produrre bici con freni a disco e i pro non le usano perche' loro guardano piu' alla prestazione pura che non a fermarsi prima.Avete mai sentito un pro che si lamenta che la bici freni poco?Io no.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ho l'impressione che i freni a disco li vogliono solo una parte di amatori e i pro neanche si sognano di montarli,per questo motivo le grandi case non stanno spingendo piu' di tanto per non fare brutte figure visto che rischiano di produrre bici con freni a disco e i pro non le usano perche' loro guardano piu' alla prestazione pura che non a fermarsi prima.Avete mai sentito un pro che si lamenta che la bici freni poco?Io no.

più in generale i pro frenano poco a prescindere...;-)

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Vorrei godermi lo spettacolo, nei prossimi anni, di una San Remo bagnata dove ci sono prof sia con i dischi che con i calipier; nella discesa del Poggio l'unico con i freni a disco del gruppetto di testa, sotto una bella pioggerellina, prende e se ne va da solo con una discesa magistrale con frenate sicure al limite senza che la bici si scomponga e guadagna tanto da arrivare fino al traguardo.....:mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Vorrei godermi lo spettacolo, nei prossimi anni, di una San Remo bagnata dove ci sono prof sia con i dischi che con i calipier; nella discesa del Poggio l'unico con i freni a disco del gruppetto di testa, sotto una bella pioggerellina, prende e se ne va da solo con una discesa magistrale con frenate sicure al limite senza che la bici si scomponga e guadagna tanto da arrivare fino al traguardo.....:mrgreen:

Ieri all'arrivo della tappa dei Paesi Baschi un corridore dell'Agr2 dopo aver tagliato il traguardo sotto la pioggia ha frenato un po' piu' del dovuto ed e' andato per terra,questo per dirti che una maggior potenza frenante sopratutto sul bagnato non serve a niente,il limite e' l'aderrenza del tubolare/copertoncino.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

In caso di bagnato c'è sempre l'incognita della tenuta in curva non è che i dischi una volta frenato si aprono a modo rotelline come le bici dei bambini alle prime armi per farti rimanere in equilibrio...:wacko:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ieri all'arrivo della tappa dei Paesi Baschi un corridore dell'Agr2 dopo aver tagliato il traguardo sotto la pioggia ha frenato un po' piu' del dovuto ed e' andato per terra,questo per dirti che una maggior potenza frenante sopratutto sul bagnato non serve a niente,il limite e' l'aderrenza del tubolare/copertoncino.

Io leggo che i dischi offrono maggior modulabilità non maggior potenza.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
domanda da ignorante:
questa modulabilità è possibile ottenerla con dei freni tradizionali ma idraulici?

Io non so risponderti, non sono un ingegnere: ho letto però ciò che aveva scritto Crok nella sezione Colnago; Crock era il direttore del forum prima di passare la gestione ad altri per "conflitto di interessi", ora lavora per Colnago ed ha partecipato alla progettazione della C59 disc, è un ingegnere ed aveva sottolineato ad esempio che la potenza frenante è in relazione con fattori relativi ai coefficienti di attrito e non centra nulla con la sezione del tubolare/copertoncino che invece puntualmente ed erroneamente viene tirata fuori; prova a cercare i suoi messaggi.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.